PDA

Visualizza Versione Completa : IC63 H-alpha



iaco78
12-10-2018, 05:43
Ciao a tutti,pubblico una foto di un soggetto che e' dall'inizio della mia avventura fotografica che voglio immortalare ma per un motivo o un altro non ci sono mai riuscito.
Finalmente ieri era la volta buona...fino all'immancabile arrivo dei nuvoloni....
Ho voluto fare un test purtroppo non andato a buon fine dal balcone di casa e alla fine l'unico modo per tirare fuori il segnale e' stato trovare un compromesso con il rumore molto invadente in questa foto,ma purtroppo cio' e' dovuto credo alla poca integrazione...da rivedere dal principio in condizioni migliori ma almeno ora so che anche dal balcone e in banda stretta non e' proprio una passeggiata...Ho voluto tenere fuori la stella YCassiopeaie essendo consapevole che e' un killer per la mia camera (chi conosce la ASI1600 sa di cosa parlo...) e nonostante cio' l'alone della stella e bello marcato..
Peccato perche' e' un oggetto stupendo e avrei preferito ritrarlo meglio, sopratutto il fondo cielo.
Skyrover 102 f7 camera ASI1600 filtro H-alpha Optolong
50 foto 180 sec. gain 139
31910

Qui ad alta risoluzione per vedere bene i difetti descritti...:biggrin:
https://postimg.cc/QB3tZhXd
C&C sono sempre graditi e spero di poterla rifare al piu' presto.
Un saluto a tutti, Massi

nicola66
12-10-2018, 06:04
I fantasmi di Cassiopea ;)
Fatta dal balcone di casa 👏
Bravo iaco78

iaco78
12-10-2018, 06:25
Grazie nicola66 , si, in monocromatico e banda stretta si fanno le nebulose...Io ho voluto provare con le esposizioni corte per diminuire i problemi causati dall'inquinamento luminoso ma alla fine i nuvoloni hanno fatto saltare il piano...:)
Serve anche come esperienza..:)

Grazie per il messaggio

mbrio76
12-10-2018, 07:46
Non sono per nulla titolato a dare giudizi tecnici, quindi mi astengo; a livello "emozionale" mi piace molto!

iaco78
12-10-2018, 07:56
ciao mbrio76 grazie per il messaggio...
Si, e' un oggetto molto particolare e al di la del risultato e' sempre una emozione particolare vederlo ritratto...
E' anche uno di quegli oggetti che secondo me rendono meglio se realizzati solo in bianco e nero...

nives70
12-10-2018, 11:51
Ottimo,spero di vedere anche i colori !

Mauri740
12-10-2018, 18:23
Puoi essere molto soddisfatto è un ottimo risultato. Vedo che sei molto attivo fotograficamente parlando, quando entra questa è una passione che non ti lascia facilmente vero?
Io purtroppo non sono ancora pronto al cento per cento con il setup, devo perfezionare ancora alcune cose che mi portano a saltare molte serate buone.

iaco78
13-10-2018, 03:20
Ciao nives70 grazie per il messaggio , onestamente credo di rifarla dal principio in condizioni migliori. In quel caso spero di aggiungere i colori e vedere come viene..

ciao Mauri740 e grazie, peccato per il troppo rumore seno' sarebbe stata bella..fortunatamente qui ha fatto un po di notti consecutive belle, evento che capita di rado.....cosi' le ho sfruttate tutte ma solitamente ho la media di una foto ogni due mesi se va bene...:) comunque si, mi piace molto ma anche mi piace osservare. praticamente tutte le volte che fotografiamo abbiamo anche quasi sempre il dobson per ossevare...ho iniziato da poco con l'astronomia e si, mi piace molto...:)
Ricordo che qualche tempo fa avevi pubblicato due foto davvero belle deep sky...come mai dici di non essere ancora a posto?