PDA

Visualizza Versione Completa : collimazione C6 con Bob's knobs



Rogerxx00
08-10-2018, 11:24
Buongiorno amici astrofili,
vengo subito al dunque.

Ho installato le Bob's knobs sul mio C6, consapevole del fatto che dopo tale operazione il telescopio sarebbe risultato fortemente scollimato.
Non ero consapevole, invece, delle difficoltà di ri-collimare il telescopio, almeno in modo approssimativo di giorno a casa.
La situazione attuale è questa:
31853

Ho consultato varie guide per tentare di riallineare le ottiche, ma fino ad ora non ho avuto successo.
Il problema è che ruotando le viti di poco non cambia praticamente nulla.....soltanto allentandole parecchio lo specchio secondario effettua dei movimenti, ma non riesco comunque a centrarlo decentemente (e temo che si sganci).
Mi affido ai vostri preziosi suggerimenti :)

etruscastro
08-10-2018, 11:34
ciao Roger, per prima cosa ho modificato leggermente il tuo titolo, i titoli a effetto non sono accettati sul forum, detto questo mi sembra proprio la stessa situazione avuta in passato per collimare un c6" di un amico che non ne veniva a capo, e neanche io a dir la verità, risolto solo smontando la lastra frontale per accorgersi poi che lo specchio secondario era praticamente incollato all'O-Ring e non permetteva un movimento oltre una certa misura.

Rogerxx00
08-10-2018, 12:11
Grazie etruscastro.
Ora però sono seriamente preoccupato!

DavideGallotti
08-10-2018, 12:55
penso che ci sia qualcosa che non va nel montaggio, visto che se io muovo di poco nel mio C6 vedo la differenza.

Visto che devi allentarle di molto controlla se è tutto ok, piuttosto con molta attenzione smonta evita che il secondario cada dentro e vada a colpire il primario :vomit:

per come collimare se ne parla qui: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione&highlight=Guida+collimazione

Pero il fatto che devi allentarle troppo fa un po paura

etruscastro
08-10-2018, 13:05
nel mio caso quando allentavo del tutto una delle 3 viti il secondario si muoveva a scatti, stessa cosa per ristringere la vite fino a quando non arrivi al punto (non in battuta) che lo specchio non si muoveva più.
ammetto che ci ho messo un po' a capirlo...

Rogerxx00
08-10-2018, 13:27
Mi sembra che accada più o meno ciò che ha appena descritto etruscastro.
Diciamo che quando la vite inizia a diventare dura la parte centrale nera effettua dei leggeri movimenti.....

Ma quì il problema è il totale disallineamento rispetto al primario (che infatti appare in foto come una luna illuminata a 3/4). Soltanto allentando quasi del tutto le viti lo specchio sembra muoversi (a scatti), senza comunque raggiungere l'allineamento ottimale (e poi stringendo si disallinea di nuovo).
Come dovrei procedere per risolvere?

etruscastro
08-10-2018, 14:21
Ma quì il problema è il totale disallineamento rispetto al primario (che infatti appare in foto come una luna illuminata a 3/4). Soltanto allentando quasi del tutto le viti lo specchio sembra muoversi (a scatti), senza comunque raggiungere l'allineamento ottimale (e poi stringendo si disallinea di nuovo).
tale e quale alla mia esperienza


Come dovrei procedere per risolvere?
Smontando la lastra correttrice con la massima cura e staccare il secondario, sistemare l'o-ring e rimontare la lastra nella sua perfetta posizione, e poi ricollimare da capo, se tutto funziona e hai fatto tutto bene anche se scollimatissimo in 4 minuti lo rimetti in pista.

Rogerxx00
08-10-2018, 14:25
Ok grazie.
Ma che cos’é l’o-ring? In che senso dovrei sistemarlo?

etruscastro
08-10-2018, 15:38
è una guarnizione circolare che sta tra il sostegno del secondario e lo specchio secondario, o questa è andata a finire tra il supporto e lo specchio e non ti permette più di stringere /allentare le viti e quindi muovere lo specchio, oppure è proprio incollato come nel mio caso!

Rogerxx00
08-10-2018, 17:45
Allora, ho smontato tutto (sudando freddo) ma non riesco ad inviduare l'o-ring...
31866

Mulder
08-10-2018, 18:17
Non me ne intendo di C6, ma ad ore una nella foto sembra un o-ring.

Rogerxx00
08-10-2018, 19:32
Ciao Mulder, quello è un anello filettato che si avvita sul supporto del secondario dal lato esterno (dove ci sono le viti di collimazione). Quindi non credo si tratti dell'o-ring cui allude etruscastro.

In ogni caso, ho rimontato senza modificare apparentemente nulla, e adesso le ottiche risultano molto più collimate...
31868

Non me lo spiego, però nell'avvitare da zero le bob's knobs ho avuto l'impressione che soltanto adesso siano inserite correttamente nei fori filettati (che prima ci fosse un problema di questo tipo?).
Adesso sembra pure che lo specchio si muova a seguito di piccole rotazioni delle viti (dovrò verificare con un star test).

Unico inconveniente: ho inevitabilmente stampato qualche ditata sulla lastra correttrice che ho provato a rimuovere con una pezzuola per occhiali...ma non viene via :hm: Conoscete metodi efficaci per pulire?

Mulder
08-10-2018, 19:45
Io per pulire le lenti del rifrattore avevo usato un panno carta imbevuto di acqua demineralizzata e poi asciugate con il panno occhiali.

mikyfly
09-10-2018, 06:43
I trattamenti antiriflesso sono per fortuna molto più resistenti dell'alluminatura.... Semplice acqua e sapone neutro, poi sciacqui (meglio se con acqua demineralizzata) e asciughi con una pompetta facendo scivolare le gocce verso il bordo.

Quando avevo il C8 avevo risolto così (lo avevo preso usato, ed il venditore lo aveva spedito senza il tappo posteriore... Non potete capire che Avevo trovato su lastra e primario/secondario). Ciao

etruscastro
09-10-2018, 07:05
Allora, ho smontato tutto (sudando freddo) ma non riesco ad inviduare l'o-ring...
31866
strano, vuoi vedere che nell'esemplare che ho provato a sistemare allora c'era un pezzo in più? :rolleyes:
perché anche quello per mettere le bob avevano smontato poi la lastra, non vorrei che qualche cianfruglione ha pensato di fare un fai-da-te
comunque molto bene, vedo che già la situazione è di molto migliorata, hai fatto attenzione a segnare la lastra e a rimontarla tale e quale come di fabbrica?

Rogerxx00
09-10-2018, 07:31
Sono stato attento a montare le guarnizioni esattamente com’erano, non il vetro della lastra in sè (che non ha punti di riferimento e che non potevo certo segnare).
Ho sbagliato?

Per la pulizia ormai che ho montato vorrei agire soltanto all’esterno...non me la sento di smontare di nuovo...

Rogerxx00
09-10-2018, 09:51
Non disponendo al momento di acqua distillata, per pulire la lastra correttrice, secondo voi, si potrebbe usare un classico fazzolettino di carta imbevuto con un liquido per la pulizia degli occhiali?

mikyfly
09-10-2018, 10:53
Meglio una bottiglia di acqua levissima per il risciacquo. Per il lavaggio acqua di rubinetto va benissimo

Fazio
09-10-2018, 13:34
Le impronte, che siano interne o esterne, vanno sempre rimosse visto che possono danneggiare l'antiriflesso con la loro componente lipidica.
Puoi sempre provare con la classica alitata e pezzuola da occhiali immacolata dopo aver rimosso ogni residuo di polvere con una pompetta.
Se devi proprio lavarla va poi risciacquata con acqua distillata (la si trova ovunque); qualsiasi acqua da bere, anche oligominerale, ha un residuo fisso che eviterei.
Nel primo post di questa (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586%20Pulizia%20delle%20ottiche) discussione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rogerxx00
09-10-2018, 18:43
Ragazzi sono nei guai.
Lasciando perdere per adesso il discorso della pulizia, sto provando da circa mezz’ora il telescopio....Ho puntato Marte e si vede una figura indecifrabile. Sfuocando è evidente il disallineamento delle ottiche, ma pur ruotando le viti non cambia nulla fino a quando lo specchio non si allenta...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181009/9fb22eee8039fb094d7a2a57e8bc676e.jpg

Rogerxx00
09-10-2018, 19:25
Precisazione: girando una qualsiasi delle viti si muove l’intera figura, ma non cambia l’allineamento delle ottiche, fino a quando si allenta...

etruscastro
10-10-2018, 06:58
Santa Gerusalemme che guaio...
tu sei proprio sicuro di aver rimontato bene la lastra eh?
comunque qua ti occorre un collimatore

Rogerxx00
10-10-2018, 08:33
Si sono sicuro, anche perché con la lastra non si poteva sbagliare...E poi questa situazione si presentava anche prima di smontare, quando avevo soltanto sostituito le viti di collimazione con le bobs....

Obi-Wan
10-10-2018, 09:24
Partiamo dalla prima cosa, la lastra correttrice non va smontata senza segnare il punto esatto dove era posizionata.
Questa lastra, in fase di collimazione, oltre che essere centrata con l'asse ottico, viene ruotata fino a trovare il punto ottimale.
Su alcuni esemplari ci sono dei segni di riferimento sulla lastra e sul tubo, su altri basta mettere un pezzetto di nastro adesivo come riferimento, sia sul tubo che sulla lastra, per ritrovare così l'esatto punto di rotazione.
Se non l'hai fatto non è una cosa gravissima ma molto difficile da rimettere a posto e comunque gli effetti sulla resa ottica sono minimi.
Discorso oring, ci deve essere e penso che tu non l'abbia visto e se non l'hai visto forse è caduto all'interno del tubo.
Si sistema quasi tutto del guaio che vedo, rotazione lastra a parte, basta un po' di pratica e pazienza.

ORING C6
31882

Rogerxx00
10-10-2018, 09:57
Obi-Wan è ovvio che ora mi vengono tanti dubbi, ma sull'oring sono sicuro che non ci fosse (o era incollato da qualche parte e non l'ho notato?) e che non è caduto nel tubo (in quest'ultimo caso lo vedrei anche adesso).
Tutti i pezzi che ho "trovato" a seguito dello smontaggio li ho fotografati e nella prima pagina di questa discussione puoi osservare la relativa foto....Vedi un pò per favore se riesci ad individuare l'o-ring ;)

Quanto alla lastra, a questo punto allora è vero, non l'ho ruotata fino a posizionarla nell'esatta posizione originaria....ma prima di smontare ho fatto delle foto, quindi posso rimediare e riposizionarla (così ne approfitto anche per pulirla meglio).

Se devo stare attento a qualche altra cosa prima e durante lo smontaggio fatemi sapere.
Grazie mille.

Obi-Wan
10-10-2018, 10:19
Dalla foto che hai fatto non posso sapere se c'è l'oring perché il supporto del secondario e girato dalla parte opposta.
La rotazione della lastra tramite foto ti da la possibilità di mitigare la cosa ma la posizione esatta andava presa al millimetro.

Rogerxx00
10-10-2018, 18:54
Sto smontando e vi mando in tempo reale le foto di alcuni particolari dei componenti (tra i quali continuo a non trovare l’o-oring)....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181010/ff77a24f796eda1f134b61ec6127dbb6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181010/08159756a048760ab89efc8f1baeaa2b.jpg

Se potete, datemi indicazioni sul da farsi...credo che rimontando tutto non sarà cambiato niente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
10-10-2018, 19:07
Rogerxx00 questa sera smonto il mio e controllo diametro e spessore di questo O ring, forse riesco a trovarne uno.

Namhaid ceird mura gcleachtar

mikyfly
10-10-2018, 19:11
Non preoccuparti dell'orientamento della lastra per il momento

Quello che conta ora è - se non c'è alcun o-ring - procuratene uno (qualunque termoidraulica te ne può vendere uno, dovrebbero essere da 20mm), serve per rendere più fluidi i movimenti della collimazione.

Poi assicurati che il piolino coincida con il foro sul suporto dello specchio, ed inizia ad avvitare le viti di collimazione. Cerca di avvitarle in egual misura tutte e tre (magari dai due giri a vite, una vite alla volta, fino a quando non cominci a sentire resistenza, al che ti fermi).

una volta fatto questo, con una torcia, fai entrare la luce da foro posteriore del tele (ti serve una mano qui), poi mentre qualcuno ti regge la torcia da dietro (con il fascio che entra nel tele da dietro, dove si mette la diagonale per capirci) da davanti cerchi di "centrare" il fascio di luce che esce dal secondario e che va sul primario.

A questo punto dovresti trovarti con il tele in una situazione non proprio disastrosa, e puoi procedere con la collimazione vera e propria su una stella.

Per la collimazione io all'inizio usavo una maschera di Duncan, che ti velocizza molto la situazione. http://alpha-lyrae.co.uk/2013/12/31/schmitt-cassegrain-collimation-made-easy-using-a-duncan-mask/

Rogerxx00
10-10-2018, 19:23
Ragazzi vi ringrazio molto!
Forse ho capito: l’o-ring è quella guarnizione in gomma a forma di anello che si vede nella foto mandata da Obi-Wan (la riallego per comodità)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181010/8059a3be4e115f816ec690278c16fe81.jpg
Ebbene, posso affermare con certezza che NON è presente nel mio telescopio....Quindi adesso rimonto tutto e domani farò valere le mie ragioni con il venditore per avermi venduto un telescopio incollimabile...

etruscastro
11-10-2018, 06:57
esatto è proprio quella!

Obi-Wan
11-10-2018, 08:01
Ma è nuovo o di seconda mano?

Rogerxx00
11-10-2018, 08:52
È un Amazon warehousedeal, venduto per “come nuovo”...

DavideGallotti
11-10-2018, 09:50
Confrontavo i miei componenti con quelli precedenti e noto una piccola differenza, dove và alloggiato l'O-ring e molto piu largo.
Comunque ecco le foto del mio secondario con supporto e relative misure della guarnizione.
Quella con le misure é quella trovata dentro il C6, un po schiacciata quindi sospetto sia un 18mm per 1,5mm di spessore.
Sopra una normale guarnizione per rubinetto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181011/813c2317e998776454e5672b9de35370.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181011/53ddcdd60a355024d875dea1f1ebeda2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181011/8e36fb087b9d57b7ceafef3f7270d824.jpg

Namhaid ceird mura gcleachtar

DavideGallotti
11-10-2018, 09:57
Quanti modelli esistono?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181011/43ee8838963329c99a276efe82340e71.jpg

Namhaid ceird mura gcleachtar

Rogerxx00
12-10-2018, 12:19
Io non so risponderti DavideGallotti...

Comunque adesso si riapre il DILEMMA della scelta del “nuovo” telescopio:
- ancora un C6 ? Dopo questa esperienza ho qualche timore, ma ho anche la necessità di “salvare” gli accessori (oculari, diagonale, borsa, ecc..) che avevo acquistato in funzione di questo.
- un Mak 150 al limite ? Non so nulla di questo strumento...

DavideGallotti
12-10-2018, 13:31
Personalmente trovo il C6 ottimo, perfino amici che hanno il c8 vogliono passare al c6.

Unica cosa e la differenza dei due supporti tra il mio ed il tui ma penso che si risolve con un oring piu piccolo e adatto

Namhaid ceird mura gcleachtar

mikyfly
12-10-2018, 13:45
Francamente pure io proverei a farlo funzionare...

Anteo
12-10-2018, 13:58
Anch'io.
Considerando che, a questo punto, potresti provare (e magari risolvere) utilizzando un o'ring di quelli idraulici da pochi centesimi di euro.
Ti basterà portarti appresso il pezzo in un qualunque grande distributore di materiale idraulico, ed è fatta...
Ormai, che ti costa provarci?

Rogerxx00
12-10-2018, 14:27
Troppo tardi, ormai ho avviato il reso.
In ogni caso non mi sembra possibile aggiungere un o-ring sul supporto del secondario, perché non mi pare che quello de mio telescopio sia predisposto in tal senso...

Rogerxx00
08-11-2018, 19:30
Ben ritrovati amici astrofili!
Alle fine ho comprato di nuovo il C6, questa volta nuovo di zecca (è inutile dire che adesso ho qualche remora nell'installare le bob's knobs) :hm:

Comunque, controllando la fluidità del fuocheggiatore, ho notato che questo effettua un movimento "anche sul proprio asse". Non so se è normale, prima non ci avevo mai fatto caso....

mikyfly
08-11-2018, 20:46
Ciao! Intendi dire che la manopola di messa a fuoco fa avanti ed indietro, oltre che ruotare a destra e sinistra?

Se il C6 ha il medesimo sistema di messa a fuoco del C8 é decisamente non normale. Ma potrebbe essere di facile risoluzione: puoi postare una foto della culatta del tuo C6?

Rogerxx00
08-11-2018, 20:56
Si, diciamo che fa avanti e indietro...
Eccoti una foto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181108/5e517bd893d024680aa3a72e31412ee7.jpg

DavideGallotti
08-11-2018, 20:57
Sara il cappuccio in gomma che si muove

Namhaid ceird mura gcleachtar

frignanoit
08-11-2018, 21:09
Visto come sono andate le cose in precedenza, se funziona, ti consiglio di non smontare neanche il cappuccio..;)

Rogerxx00
08-11-2018, 21:14
Assolutamente non smonterò nulla [emoji16].
Appena possibile faccio una prova sul campo: se non funziona lo restituisco, se funziona me lo tengo!

etruscastro
09-11-2018, 07:10
se intendi che la manopolina ha un leggero (ma leggero!) movimento verso l'interno o l'esterno della culatta, può essere normale, ma deve essere una cosa "giusta"

SVelo
09-11-2018, 12:44
deve essere una cosa "giusta"
Come si valuta la "giustezza"? :confused:

etruscastro
09-11-2018, 14:44
col "giustometro"!:rolleyes::cool:
se c'è un limite nel movimento del pomello che può essere imputato a un piccolo (e dico piccolo) problema meccanico oppure di mancanza di accessori interno, che ne so, una guarnizione una o-ring.
il mio ex c8 aveva un minimo movimento di qualche decimo di mm, il c11" ad esempio non ne ha!

Rogerxx00
10-11-2018, 19:36
Ho fatto una prova proprio oggi all'imbrunire, puntando alberi, edifici e luci in lontananza.....e sembra tutto ok, non ho avuto problemi di messa a fuoco (spero che la prova non notturna sia attendibile).

A questo punto sono portato a pensare che sia un difetto del cappuccio in gomma, come diceva DavideGallotti, anche se quest'ultimo non si muove...:thinking:

DavideGallotti
16-11-2018, 10:20
Il cappuccio lo si può estrarre con facilita, forse ha dell'aria dentro, tolto un paio di volte e non perde aderenza al perno centrale ma può muoversi se non portato alla fine della corsa.
Se il tutto funziona non è un problema.

Rogerxx00
16-11-2018, 11:47
Spero di poter fare un prova più seria quanto prima....In questo periodo è stato sempre nuvoloso..