PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente, Dobson in arrivo!



guidodema
07-10-2018, 20:28
Ciao,
volevo condividere con tutti voi questo momento emozionante: oggi ho finalmente acquistato il mio primo telescopio!!
Skywatcher Dobson 250/1200 https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/553-dobson-skyliner-2501200-skywatcher.html
Spero di riceverlo al più presto. Vi ho risparmiato tutta la trafila dei consigli perché ho letto praticamente tutto il forum ed ho trovato tutte le risposte ai miei dubbi; ne rimane solo uno grosso sul mio cielo cittadino..
A presto per la "mia prima volta"!!

frignanoit
07-10-2018, 21:03
Studia, i pianeti ormai sono alla fine..
https://m.youtube.com/watch?v=fvoIBe5WBoo

etruscastro
08-10-2018, 07:07
ottimo, tienici aggiornati! ;)

randysix
10-10-2018, 08:14
Ciao, preso anche io la versione deluxe sotto consiglio del forum, forse arriva oggi, son 3 settimane che lo aspetto, non vedo l'ora....È il mio primo telescopio

frignanoit
10-10-2018, 09:43
Infatti abbiamo nubifragi e disastri da per tutto, dovete imparare a comprare gli strumenti la settimana di ferragosto;)

guidodema
10-10-2018, 10:28
:oops: sto seguendo il meteo e da questa sera in Piemonte sarà previsto il diluvio universale e infatti ho ricevuto il messaggio dal corriere Bartolini : telescopio in consegna per oggi...

FreSte
10-10-2018, 10:42
Dobson bagnato...dobson fortunato :biggrin:
Buone osservazioni.
Stefano

Micea61
10-10-2018, 10:53
Anche per domani qua a Torino mette brutto tempo:sad:...Venerdì sera sembrerebbe decente invece. Speriamo perchè per quella data ho l'appuntamento con mio Cognato ed il suo telescopio per una serata osservativa (con pizza per cena) ....sempre che sia riuscito a capire come funziona l'attrezzo perchè i precedenti "stage" sono stati "poco osservativi" e molto frenetici !!

PS: Complimenti per l'acquisto!

frignanoit
10-10-2018, 11:10
Se si tratta di un sistema GoTo, ricordo che si punta anche in manuale, basta una mappa e senso dell'orientamento, male che va si può sempre saltare da una stella all'altra, comunque fate bene a preparare la pizza.. ;)

randysix
10-10-2018, 12:00
Ragazzi a me è arrivato stamattina e l'ho gia' montato, unica cosa che volevo chiedere (sicuramente sarà una domanda stupida, ma sono veramente ai primi passi), è neccessario collegare quel dispositivo per le batterie che fanno andare la ventola oppure visto il clima non più estivo non è neccessario?

PHIL53
10-10-2018, 12:17
Utile solo quando vi sia un'importante differenza di temperatura tra il luogo di stoccaggio del telescopio e il luogo di osservazione...per ora direi che quello potrà essere l'ultima delle tue preoccupazioni...;)

randysix
10-10-2018, 12:23
Grazie mille 😉

Angeloma
10-10-2018, 12:30
Più che altro, la ventola serve se c'è una certa escursione termica fra l'ambiente di custodia del telescopio e l'ambiente esterno. Non ricordo se la ventola sia soffiante, o aspirante (non la uso mai, in pratica); se aspira, può aiutare nell'estrazione dello strato limite.

guidodema
10-10-2018, 16:30
Scusate tutto ok ma sono io che ufficialmente ho aperto il post per il Dobson nuovo.
E' arrivato e questa sera lo monterò; ho sbirciato nella scatola e ho visto che il "tubo" è enorme! ( Skywatcher 250/1200 manuale ).

Jeck
10-10-2018, 16:39
Adesso ti sembra enorme.. Vedrai che col tempo decrescerà!

Mulder
10-10-2018, 17:36
sono io che ufficialmente ho aperto il post per il Dobson nuovo

:D
Però il titolo è congruo con l'esperienza dell'altro membro. Tra poco si aggiungerà anche etruscastro in questa discussione:biggrin:

mikyfly
10-10-2018, 18:51
Congratulazioni.

Ora sappiamo con chi prendercela per il brutto tempo delle prossime due settimane :)

guidodema
10-10-2018, 22:10
Buonasera a tutti!! Eccolo!
31891
Purtroppo però sta piovendo a dirotto..
Faccio subito alcune domande: il tappo che chiude il tubo ha in foro con a sua volta un tappo; a cosa serve?
Il telescopio dovrebbe restare fuori su un balcone molto ampio e ben riparato ( anche i forti temporali estivi non hanno mai bagnato il punto in cui parcheggerei il Dobson ); c'è pericolo che si rovini? Posso lasciarlo fuori in inverno ( al freddo ) ed in estate ( al caldo ma senza sole diretto )?
Grazie.

frignanoit
10-10-2018, 22:45
Il tappo con il foro ha svariati usi, si possono montare dei filtri, diaframmare l'apertura del tubo, prendere aria, non fare entrare gli uccelli ecc. ecc.. potresti coprirlo con un telo avvolto o procurargli un armadio da giardino, anche se personalmente farei di tutto per tenerlo dentro...
Auguri! ;)

Angeloma
11-10-2018, 06:43
Se lo tieni fuiri riparato con un telo impermeabile, il tempo di cool down sarà ridotto al minimo e potrai osservare fin da subito, o quasi.

randysix
11-10-2018, 09:42
:D
Però il titolo è congruo con l'esperienza dell'altro membro. Tra poco si aggiungerà anche etruscastro in questa discussione:biggrin:

Appunto, era per non aprire mille post parlando dello stesso argomento, chiedo scusa se ha dato cosi tanto fastidio.

Andrea Castagna
11-10-2018, 11:30
Che bel telescopietto :D


anche se personalmente farei di tutto per tenerlo dentro...
Sinceramente anche io, i telescopi a specchi si deteriorano col tempo per normali processi fisici, lasciarlo fuori significa accorciare ulteriormente l'"aspettativa di vita" del telescopio.

guidodema
12-10-2018, 11:22
Finalmente ha smesso di piovere e sta spuntando un timido Sole!! Questa sera spero proprio di riuscire a guardare qualcosa di più interessante dei lampioni sulla collina che ho di fronte!:D
Almeno la Luna per la quale mio figlio (6anni ) è in trepida attesa.

guidodema
12-10-2018, 13:41
Oggi, in pausa pranzo ho cercato di prendere dimestichezza e sono riuscito a seguire con l'oculare da 25mm. due aerei, cosa che mi ha rinfrancato pensando di dover poi inseguire i pianeti.
Guardando dentro il tubo, ho notato che c'è un segno nero ( non il cerchietto ) come se ci fosse dell'impurità attaccata ( muovendo il tubo la macchia non si sposta ); come posso fare per toglierla? provo con lo swiffer? Grazie

ale.crl
12-10-2018, 13:46
come posso fare per toglierla? provo con lo swiffer? Grazie

:sowsuser: assolutamente no! provo a soffiare con una pompetta, senza toccare lo specchio

mikyfly
12-10-2018, 13:49
Pompetta per soffiare gli obiettivi. Se l'oggetto é sul secondario risolvi facile, altrimenti devi smontare la cella porta primario... Normalmente non si perde la collimazione (giusto un pelo, dipende da quanto precisi sono i fori che collegano la cella del primario al tubo) basta avere l'accortezza di segnare magari con un pezzetto di scotch per carrozzieri la posizione relativa tra cella e tubo...

Ciao

Andrea Castagna
12-10-2018, 13:52
Riesci a fare una foto a quest'impuritá?
Non ti venga in mente di iniziare a pulire lo specchio...il rischio di far danni è grande.
Tra noi astrofili è abbastanza diffusa questa mania di avere le ottiche linde e perfette...un graffietto peró è ben peggio di un po' di sporco.
Piuttosto cerca qualche guida per capire se il telescopio è collimato o se devi collimarlo.
Mi sembra superfluo avvisarti sul pericolo del sole, se segui un aereo fai attenzione che non finisca davanti al sole, la cecitá è immediata e spesso irreversibile.

guidodema
12-10-2018, 13:57
Grazie davvero a tutti, seguirò TUTTI i vostri consigli e quindi per il momento lascerò tutto così com'è ( magari questa sera farò una foto allo specchio incriminato cioè il primario, per farvi vedere com'è ). Di sicuro non guarderò più di giorno, l'ho fatto oggi perché è il primo giorno in cui si vede il cielo e volevo fare una prova. Ancora grazie.

guidodema
12-10-2018, 14:05
Andrea Castagna
Grazie mille per il consiglio, ovviamente sapevo della pericolosità che ho prontamente comunicato a mio figlio però effettivamente seguendo gli aerei ( cosa che non mi interessa fare, è successo solo oggi per prova ) il pericolo di "incontrare il Sole" è alto ed in effetti oggi non ci ho pensato : grazie!

Avenar
12-10-2018, 14:08
se ti servisse ti linko un'ottima guida per collimare il tuo tubo:

http://amicodellestelle.blogspot.com/p/blog-page_4.html

oppure questa:

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

guidodema
12-10-2018, 23:38
:sbav: rientro adesso dal terrazzo dopo la mia prima serata osservativa: fa-vo-lo-sa.
Prima di cena, appena arrivato a casa, mi accoglie mio figlio dicendomi :stasera c'è la Luna!! Ci scambiamo uno sguardo e corriamo fuori a preparare il telescopio; era già fuori ( al riparo ) quindi acclimatato a dovere. Posizioniamo il Dobson al centro della terrazza e miriamo alla Luna. Già nel cercatore era bellissima ( è la prima volta che guardo dentro un telescopio ); decidiamo di andare per gradi e inseriamo il 25mm. con un nodo alla gola.. guardo dentro e rimango stupefatto, ho la freddezza di preparare il cell e fotografare mio figlio a bocca aperta mentre anche lui per la prima volta guarda la Luna con un telescopio. A seguire 10mm., 8,8mm. e 6,7mm. e facce sempre più incredule. Crateri, ombre, particolari dettagliatissimi, favolosa.
Guardiamo Marte già sapendo, dopo aver letto pagine e pagine di forum, che non sarebbe stata la stessa cosa.. ma, almeno da parte mia, è stata un'emozione fortissima guardare un pianeta! Tra le cose incredibili di questa sera vi posso dire che Marte l'ha inquadrato nel cercatore mio figlio di 6 anni e ci ha impiegato circa 30 secondi..! Marte si vedeva benissimo, un pò piccolo, ma si riusciva a mettere a fuoco sicuramente con l'8,8mm. ( non mi ricordo se ho provato il 6,7mm. scusate ). Un pò piccolino ma si notava la forma che, a causa dell'ombra, non era perfettamente tonda. Mi sembra addirittura di aver visto qualche zona scura ma non ne sono sicuro.
Mandato a letto il piccolo Matteo, naturalmente non ho resistito e sono tornato sul terrazzo. Guardo un po' qua e un po' là senza un obiettivo preciso quando ad un tratto mi viene la "pazza idea" di cercare la Galassia di Andromeda.
Gira e rigira: niente. Un mal di schiena che non vi dico. Cerca su, cerca giù ma niente. Non avevo neanche idea di come si potesse presentare all'oculare questo "batuffolo" di cui avevo sempre e solo letto. Si vedevano molte stelle, grandi piccole, medie e mi chiedevo se fosse una di quelle;ad un certo punto mi accorgo che stavo cercando con l'8,8mm., inserisco il 25mm e ricomincio la ricerca; riparto da Mirach e, sicuramente con tanta fortuna, dopo poco mi passa nell'oculare un batuffolo grigio, Andromeda! Anche per un principiante non c'è stato alcun dubbio: era Lei. Avevo gli occhi lucidi e l'ho guardata per cinque minuti poi di colpo la nebbia, quella vera della pianura padana.
Ora sono qui a raccontarvi la mia prima bellissima serata osservativa e vi chiedo scusa se ho detto delle banalità.
Incredibile..2,5 milioni di anni luce, incredibile.
Buona notte.

frignanoit
13-10-2018, 00:13
Buon inizio, devi secondo me aggiornare il setup con un accessorio per il dobson indispensabile...
e vedi un po' tu...
https://m.youtube.com/watch?v=5gEuALxTwg8

Mulder
13-10-2018, 05:13
Adesso, il prossimo passo, è imparare ad "osservare", che è tutt'altra cosa rispetto al vedere. Inoltre, altrettanto importante per un dobsoniano è imparare a "cercare", continuando ad alternare mappa, cercatore ed oculare a basso ingrandimento. Serviranno ore ed ore, ma l'entusiasmo non ti manca e vedrai che non sarà difficile. Quando cercai la prima volta Andromeda ci misi un sacco di tempo prima di individuarla e riconoscerla, adesso, sulla quale non mi dispiace mai buttargli un occhio, mi basta guardare il cielo, direzionare il telescopio e me la trovo nell'oculare. Meglio di un goto:D

etruscastro
13-10-2018, 07:12
l'esperienza di vedere tuo figlio così meravigliato ti avrà ripagato fin da subito di tutte le spese e le attese per avere il tuo dobson.
ottimo inizio, l'unico consiglio che posso darti è di procedere per gradi nella ricerca e l'osservazione degli oggetti, dopo la Luna e i Pianeti puoi provare con le maggiori stelle doppie o gli ammassi aperti più luminosi che sono facilmente rintracciabili anche sotto un cielo cittadino e una mappa celeste, poi piano piano alzerai l'asticella delle difficoltà!

mikyfly
13-10-2018, 07:36
Bellissimo inizio. Dalle tue parole traspare tutta la tua emozione! Ora installa stellarium sul pc e inizia a prepararti le serate con gli oggetti da osservare. Che porzione di cielo hai a disposizione dal tuo balcone? Avendo osservato ieri luna e Marte direi sicuramente O/SO. Fino a che altezza?

guidodema
13-10-2018, 08:00
l'esperienza di vedere tuo figlio così meravigliato ti avrà ripagato fin da subito di tutte le spese e le attese per avere il tuo dobson.
ottimo inizio, l'unico consiglio che posso darti è di procedere per gradi nella ricerca e l'osservazione degli oggetti, dopo la Luna e i Pianeti puoi provare con le maggiori stelle doppie o gli ammassi aperti più luminosi che sono facilmente rintracciabili anche sotto un cielo cittadino e una mappa celeste, poi piano piano alzerai l'asticella delle difficoltà!

Si, sicuramente anche lo stupore di mio figlio è stata una delle tante cose liete della serata, è rimasto veramente a bocca aperta. Non scherzo.
Cercare la Galassia di Andromeda è stata la "pazza idea" di fine serata quando ormai l'umidità gocciolava dal tubo del Dobson e mi faceva intuire che sarebbe stata l'ora di smettere ma in realtà ci avevo preso gusto e sono rimasto, tra ricerca dell'oggetto e osservazione, almeno ancora un'ora.
Quella di ieri è stata davvero una serata quasi improvvisata per provare l'emozione di guardare il cielo con un telescopio ed in effetti, prima di Andromeda, sono andato un po' a spasso per il cielo. Con l'aiuto di un'applicazione del telefono ( rigorosamente con schermo rosso :D ) ho visto le stelle di Perseo che comunque si vedevano bene anche ad occhio nudo e casualmente ho visto delle stelle che credo fossero doppie. Chiedo perché non so bene come si presentano ma ho immaginato fossero doppie perché si vedevano bene due puntini luminosi molto vicini ma distinti ( subito ho creduto fosse un effetto dell'oculare che mi sembrava appannato ).
Questa bella e indimenticabile serata è stata per me un grande successo ed il merito, oltre oltre che del mio Dobson :D, è di questo forum che mi ha dato una miriade di piccole informazioni che sono mi servite tanto. Grazie!

Angeloma
13-10-2018, 08:15
La soddisfazione tua e di tuo figlio, sono la nostra miglior ricompensa...:angel:


ormai l'umidità gocciolava dal tubo del Dobson e mi faceva intuire che sarebbe stata l'ora di smettere
È qui, che viene il bello! Una volta che la rugiada si sarà posata, la qualità del cielo sarà al meglio e si potranno fare le migliori osservazioni!

guidodema
13-10-2018, 08:16
Bellissimo inizio. Dalle tue parole traspare tutta la tua emozione! Ora installa stellarium sul pc e inizia a prepararti le serate con gli oggetti da osservare. Che porzione di cielo hai a disposizione dal tuo balcone? Avendo osservato ieri luna e Marte direi sicuramente O/SO. Fino a che altezza?

Si è stato molto molto emozionante!
Grazie per i consigli, che seguirò. Ho una bella ( per essere semi-cittadino ) porzione di cielo : un grande terrazzo scoperto che mi permette di vedere l'orizzonte leggermente coperto dalle colline e da alberi alti ma molto distanti fino allo Zenit e la panoramica, considerando che sono al piano terra con il mio palazzo che mi copre il Nord, va da Nord-Est a Ovest passando per il Sud ( non vedo la porzione di cielo che va da Nord a Nord-Est, stella polare compresa :sad: ).

Ero un po' preoccupato per IL della città che rispetto alla mia visuale è a Est ma ieri sono riuscito a vedere bene anche le stelle di Perseo ( quella specie di Y rovesciata, se non sbaglio. Visibili anche ad occhio nudo ) e Andromeda! Che appunto sono proprio sopra la città ( anche se quest'ultima era quasi allo Zenit a quell'ora ), quindi la situazione non è poi così tragica, vero?

frignanoit
13-10-2018, 08:18
Le stelle doppie sono catalogate e non è facile a parte alcune che sono isolate e distinte individuarle, ci sono anche sistemi binari multipli con più di due stelle, alcuni di questi sono solo prospettici e le componenti non hanno nulla in comune se non l'asterismo, in questo campo serve un po' di studio delle mappe e capire quali sono veramente quelle doppie nel mucchio, è un evolversi di esperienza e studio continuo, molto utile è cercare info sugli oggetti, prendere riferimenti, esempio: Il sistema x si trova 1,tot° N/... dalla stella Y e così via, è un campo questo che ripaga molto proprio per l'impegno che ci vuole e quello che si impara...

Andrea Castagna
13-10-2018, 08:22
I miei complimenti!
State procedendo a gran velocitá, si vede che eravate giá ben preparati prima di osservare, molto bravi: in pratica avete giâ superato le grandi difficoltá iniziali, come il cercare gli oggetti al cercatore, la luciditá di cambiare oculare a seconda delle necessitá.
Soprattutto quello che mi ha stupito che vi siete approciati con le giuste aspettative: immersi come siamo di foto non è raro che la gente spesso rimanga delusa dall'osservaziome visuale.
Andando avanti cosí arriverete lontano.

Anche io ieri ho osservato la Luna con il 150/750, avete visto che si vedeva un pochino la luce cinerea ? Ossia che la zona in ombra si vedeva un poco?

Anche Marte ho osservato, avevo la percezione pure io di una zona d'ombra quasi al centro vero?
Andava e veniva che non saprei dire che forma avesse.

E comunque, avete saltato un piccolo, anzi grande, gioiellino che si chiama Saturno, mi raccomando stasera non perdetelo. Dovete osservarlo nelle prime ore serali perchè molto basso, piú o meno circa l'altezza che avete trovato la Luna ieri, piú a sinistra.

mikyfly
13-10-2018, 08:25
Hai una bellissima fetta di cielo. I tuoi prossimi due obiettivi (visibili anche con la luna, anche se durante il novilunio ti sembreranno oggetti diversi) sono M57 (molto facile da trovare una volta identificata la costellazione della Lyra, ed ad una altezza ad inizio serata abbastanza comoda, in direzione OSO) ed M13 (un pelo più ostico, buono per fare un po' di pratica con lo star hoping).

Comunque tutti gli oggetti del catalogo Messier sono alla portata del tuo strumento, e anche se non conosco l'inquinamento dalle tue parti, direi a portata anche dal tuo terrazzo.

Se riesci poi, appena tramonta il sole, cerca di individuare saturno basso sull'orizzonte SSO, e buttaci un occhio... Anche se lontano dall'opposizione é sempre emozionante.

guidodema
13-10-2018, 08:30
I miei complimenti!
avete visto che si vedeva un pochino la luce cinerea ? Ossia che la zona in ombra si vedeva un poco?

Anche Marte ho osservato, avevo la percezione pure io di una zona d'ombra quasi al centro vero?
Andava e veniva che non saprei dire che forma avesse.

E comunque, avete saltato un piccolo, anzi grande, gioiellino che si chiama Saturno, mi raccomando stasera non perdetelo. Dovete osservarlo nelle prime ore serali perchè molto basso, piú o meno circa l'altezza che avete trovato la Luna ieri, piú a sinistra.

Si, ho notato! E mio figlio prima di me. Testuali parole mentre spiegava a mia moglie cosa aveva appena visto : Si vede una parte illuminata e una parte spenta! :D
E lo so, Saturno è il mio sogno ma credevo che fosse già "tramontato" o comunque molto basso sull'orizzonte; e per non rimanere deluso, viste le alte aspettative, ho preferito tralasciare. Dici che si può ancora vedere abbastanza bene? Allora sarà l'obiettivo di questa sera!!

guidodema
13-10-2018, 08:38
Se riesci poi, appena tramonta il sole, cerca di individuare saturno basso sull'orizzonte SSO, e buttaci un occhio... Anche se lontano dall'opposizione é sempre emozionante.

Obiettivo di questa sera!!
Poi nelle prossime proverò con i tuoi suggerimenti, grazie.
l'IL non saprei quantificarlo ma c'è, ovviamente. Però ho visto bene ad occhio nudo, un gruppo di stelle ( Perseo? ) che sono verso Est e quindi proprio sopra la città ( verso Sud e fino ad Ovest, invece,è aperta campagna ), benissimo Capella, Cassiopea, Pegaso e altro.

mikyfly
13-10-2018, 08:41
Saturno sicuramente lo riesci a vedere. Con 10" e se l'aria é abbastanza ferma la divisione di Cassini ti apparirà come un capello scuro che solca gli anelli, specie in corrispondenza delle anse, già a 100x. Dovresti cogliere anche l'ombra del pianeta sugli anelli stessi, e con un po' di attenzione e salendo di ingrandimenti per ridurre l'effetto "sovraesposizione" dovresti cogliere anche il gradiente di colore sulla superficie del pianeta (da molto chiaro in Corrispondenza della fascia equatoriale a più scuro verso il polo). Quanto sopra l'ho osservato con il 150mm forse una settimana fa da casa, quindi sono dettagli abbondantemente a portata del tuo!

guidodema
13-10-2018, 08:45
Addirittura?! Non ci posso credere, non vedo l'ora!

guidodema
13-10-2018, 14:20
Così, giusto per..
31924

randysix
13-10-2018, 14:38
https://goo.gl/images/NznQBw

Andrea Castagna
13-10-2018, 14:53
https://goo.gl/images/NznQBw
Boh io non la trovo una condivisione pallosa, anzi, sicuramente piú genuina del solito pippone sull'upgrade strumentale.

Angeloma
13-10-2018, 15:13
Che c'entra, il suggerimento su come lavare il piumino in lavatrice?
Il Dobson somiglia a un portaombrelli; è con lo Schmidt-Cassegrain, che ci può essere attinenza, essendo questo somigliante a un fustino di detersivo...:hm: