PDA

Visualizza Versione Completa : Kelda 135mm f/2.8



mikyfly
06-10-2018, 15:36
Girovagando su Aliexpress mi sono imbattuto su questo obiettivo a focale fissa dal prezzo decisamente interessante, circa 100€ (dipende dal cambio con il dollaro, visto che si compra direttamente in Cina).

dopo circa 3 settimane mi è arrivato e l'altra sera nonostante la foschia, non ho resistito alla tentazione di fare uno scatto per valutare la correzione ai bordi e la cromatica.

Giudicate voi, si tratta di uno scatto fatto da cavalletto con una D5100 (APS-C), 2 secondi ISO6400, f4. Ho poi preso i 4 angoli e Vega al centro e ho ridimensionato al 250%:

31816

Non noto vignettatura (effettivamente l'obiettivo è dato per full frame), ed il contenimento della cromatica e della coma mi sembra decisamente buono.

Che ne pensate?

mikyfly
26-10-2018, 08:12
Finalmente ieri sera un po' di tempo per fare qualche scatto. Le condizioni al contorno sono tutto fuorchè ideali (Luna praticamente piena, balcone, soggetto ancora basso quando ho iniziato le riprese, verso le 21), ma la resa di questo obiettivo mi convince sempre più: ecco cosa è uscito fuori da 100 scatti da 20secondi su M34, l'ammasso aperto nel Perseo, una volta chiuso ad f:4

32088

Angeloma
26-10-2018, 08:27
Interessante per la luminosità, questa ottica fissa.
Se vuoi toglierti la curiosità sulla resa, dovresti fotografare una griglia e delle mire ottiche alle varie aperture: potrai così valutare le eventuali deformazioni prospettiche (a questa focale dovrebbero essere assenti, o quasi) e la definizione.