PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura Ioptron zeq25



gioveluna
05-10-2018, 11:20
Buongiorno a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno di voi che usa la montatura ioptron cem25 o cem 25P ho sbagliato il modello sopra inserendo la vecchia versione della montatura con sopra il rifrattore Apocromatico skywatcher 120ED per foto.

mikyfly
05-10-2018, 18:58
Ciao, ho la ZEQ25GT proprio, di seconda mano. Devo dire che mi trovo benissimo: silenziosa, precisa, leggera e consuma niente (2-300mA quando insegue)

Quando perfettamente bilanciata mi ha permesso di fare scatti non guidati tramite il newton che leggi in firma, che essendo artigianale è tutt'altro che un fuscello da circa 1 mt di lunghezza.

l'unica criticità è data dall'eventuale vento e - mi ripeto - dalla perfetta bilanciatura (che nel caso di un rifrattore è molto più facile che non con il newton...).

Ciao

condorito9
06-10-2018, 06:51
io ho una ZEQ 25, magari come portata il 120 ED lo sorregge, ma non penso sia in grado di fare foto a lunghissime pose, diventa molto lungo, a basta una piccola brezza e sono guai.
Comunque, è una montatura da paura, va benissimo con corte focali, carico fotografico 8KG, insegue meravigliosamente, consuma poco, ed è, cosa importantissima per chi come me, itinerante, una montatura stand alone, non ha bisogno di aiuto software (pc) per lavorare, ha un software abbastanza completo e sofisticato, che ti permette di stazionare quasi alla perfezione, oltre al gps integrato, e la batteria tampone, che mantiene le impostazioni anche se spegni la montatura.
Una bomba (piccola)
Ma ho dubbi su fare foto con un ed 120!!!

Angeloma
06-10-2018, 09:01
Quale Skywatcher ED? Esprit, oppure Evostar? Ci sono ben 4Kg di differenza.
Se la montatura è sfruttabile con un Newton 150/1000, dovrebbe farcela anche con un ED da 900mm di focale e poco più di 5Kg di peso; almeno così, a intuito.


Comunque, è una montatura da paura, va benissimo con corte focali, carico fotografico 8KG, insegue meravigliosamente, consuma poco, ed è, cosa importantissima per chi come me, itinerante, una montatura stand alone, non ha bisogno di aiuto software (pc) per lavorare, ha un software abbastanza completo e sofisticato, che ti permette di stazionare quasi alla perfezione, oltre al gps integrato, e la batteria tampone, che mantiene le impostazioni anche se spegni la montatura
E se lo dice uno che le montature le "sviscera" letteralmente, c'è da dargli credito...:biggrin: