PDA

Visualizza Versione Completa : Mi capita l'occasione di acquistare un telescopio usato ed entrare così nello spazio



corboa
04-10-2018, 10:52
Ciao

sono un nuovo utente a cui piace lo spazio e la fantascienza; ho sempre sognato una vita tra le stelle ma è andata in altro modo e ora lo sogno per i miei figli. Pur essendo appassionato di astronomia, fisica spaziale, film e serie tv in tema, non ho mai affrontato il magico mondo dei telescopi

Ora è capitata un'occasione per cominciare a vedere le stelle e mostrarle ai miei figli, sognando per loro, magari, una vita nello spazio.

Sono andato da dei vicini a prendere un armadio in regalo dal momento che non lo usavano più e, tra un discorso e l'altro, il proprietario mi ha fatto vedere il suo telescopio in vendita.
Si tratta di Bresser 130/650 Reflector [4614600] di cui ignoro il tipo di montatura. Voi la riconoscete?

Metto delle foto per rendervi l'idea:

31771

31772

31773

Il proprietario così per dire mi ha parlato di 100 euro.

Secondo voi varrebbe la pena a questo prezzo?

E naturalmente, nel caso andasse in porto l'acquisto, quali testi mi consigliate di leggere in merito all'utilizzo, considerando che sono proprio un neofita del telescopio?

GRAZIE in anticipo

etruscastro
04-10-2018, 10:57
corboa per prima cosa è bene presentarsi al forum qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
per iniziare va più che bene, la cifra potrebbe essere giusta se lo strumento è in ottimo stato, se no tratta anche sui 80€

Angeloma
04-10-2018, 12:27
Non è possibile visualizzare le foto. Per questo tipo di strumento, la montatura sarà probabilmente una Exos-1, o una Mon-1.
Il prezzo, se ci sono tutti gli accessori, è adeguato. Da' un'occhiata allo specchio primario, che sia integro e non ci siano segni di fioriture, altrimenti va rialluminato; con un costo che supererà quello dello strumento...

corboa
04-10-2018, 13:04
le foto funzionavano fino a prima che modificassi il primo messaggio. Provo a ripostarle. Eventualmente qual'è la procedura più efficace per mettere immagini nel post?

31771

31772

31773

etruscastro
04-10-2018, 13:16
nel caso andasse in porto l'acquisto, quali testi mi consigliate di leggere in merito all'utilizzo, considerando che sono proprio un neofita del telescopio?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

alextar
04-10-2018, 14:25
È sicuramente un buon strumento, se ben conservato anche il prezzo è buono.
Peraltro grazie alla focale corta l'effetto leva dovrebbe essere contenuto, a beneficio della stabilità

frignanoit
04-10-2018, 18:21
Io le foto le vedo il telescopio è questo https://www.bresser.de/en/Christmas-Presents/BRESSER-Reflektor-130-650-EQ3.html per iniziare va benissimo, essendo un ottica a corta focale con gli oculari in dotazione, se il proprietario non ha aggiunto altro, avrai degli ingrandimenti medio bassi, nel caso dovrai aggiungere qualche altro oculare, vedi le guide sul forum o anche in rete sulla collimazione delle ottiche Newton, eviterai delusioni per una cosa del tutto normale in caso lo prendi, fa parte di questo tipo di strumenti e va settata e verificata ogni tanto, il prezzo è onesto...

corboa
04-10-2018, 19:39
Sono finalmente andato a vederlo dal vivo. Era ed è pieno di polvere, chiuso in una soffitta. Almeno un telo potevano metterlo. Tolgo il tappo e guardo lo specchio: noto uno strano alone nelle zone esterne, oltre alla polvere nel tubo. Spero si veda questo alone nelle foto. Sapete dirmi di che cosa si tratta tratta? Riconosco che è difficile...

31785

31786

frignanoit
04-10-2018, 19:55
Sembra l'inizio di un fungo per umidità, bisognerebbe provare a pulirlo, la mano ci arriva allo specchio, bagnate una spugnetta con un po' di sapone per i piatti e provate a tamponare sopra, se si rimuove un po', dopo si può rimediare, comunque ha bisogno di una ripulita totale...

Ops: Io ci passo perché il mio è 150 con il 130 non saprei, al massimo si smonta la cella dietro e si prova..

frignanoit
05-10-2018, 05:47
Non esagerare con il sapone, appena un punto per vedere se si smuove, poi prenditi questo per fare tutto..
https://www.amazon.it/Hama-Set-Pulizia-Ottico-Vari/dp/B00006IVDQ
Serve per pulire, per il fungo, una miscela semplice acqua ossigenata e ammoniaca, qualcuno ho sentito ache acqua e aceto...

Angeloma
05-10-2018, 07:13
Se non ne ha risentito l'alluminatura, è un problema di poco conto; il lavaggio degli specchi di un telescopio con tubo aperto è "ordinaria amministrazione".

corboa
05-10-2018, 08:52
Immagino che si possa smontare lo specchio, visto che con il braccio non ci arrivo

Angeloma
05-10-2018, 09:34
La cella è avvitata al tubo. Si toglie quella, poi si toglie lo specchio.