PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Velo, dubbio



Jeck
03-10-2018, 16:13
Buonasera a tutti, stasera sono diretto in una località dal cielo discretamente buio senza infamia senza lode, con me porterò il mio setup composto da un modestissimo apo 65q e canon 1100d modificata full spectrum alla quale applicherò molto probabilmente il filtro CLS non avendolo mai provato, ora, essendo questa la mia seconda fotografia e non avendo mai neanche tentato di riprendere alcun tipo di nebulosa secondo voi è pretendere troppo considerando la modesta apertura del telescopio? Cosa devo aspettarmi e di cosa dovrò tener maggiormente conto? Se la guida me lo consente pensavo a 600" x 18 light, ho possibilità di tirar fuori qualcosa di interessante o lo ritenete un soggetto da sconsigliare ad un neofita?

rey
03-10-2018, 16:31
Il tuo tele é sicuramente indicato, perfetto per la velo a grande campo, anzi probabilmente non ci starà tutto il complesso nebulare.

Vada per i 10inuti di posa e piú che puoi :) ogni tanto ricontrolla il fuoco.
Filtro si se C'é inquinamento, no se é buio buio.

nicola66
03-10-2018, 18:42
Concordo con rey

Jerry
04-10-2018, 19:49
Se è un 400mm ci sta dentro perfetta, perderai un po' di punta del triangolo e la Velo è relativamente facile. Controlla però molto bene l'inquadratura, preparatela prima.

Jeck
05-10-2018, 03:49
Niente da fare, ho altri problemi con l'allineamento, adesso praticamente quando punto la prima stella ad esempio Vega, và per puntare a caso, si ferma e riparte automaticamente, non si ferma mai.. non so cosa devo fare con questo GoTo, non sono mai riuscito a farlo.. quindi ho di nuovo ripiegato su M31, ho fatto un esperimento da 13 light (sarebbero stati 15 ma 2 scartati) da 360" a 1600 ISO, una follia con la mia 1100d, un rumore pazzesco, appena riesco posto quello che ne è uscito