PDA

Visualizza Versione Completa : secondo strumento per visuale deep sky



Matteo.turra80
03-10-2018, 07:26
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un Celestron MAK 127 SLT, con il quale mi diverto a fare visione principalmente di luna e pianeti.
vorrei ampliare il mio parco telescopi, inserendo un secondo telescopio, dedicato per la visione deepsky.
ecco le risposte al questionario sulla scelta, per orientare un po' i consigli:


1) Cosa voglio osservare principalmente
b- Cielo Profondo


2) Uso del telescopio
a- Solo visuale


3) La cosa più importante per me è
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità


4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
direi tra
- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
e
- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


6) Quando mi sposto:
c- Ho poco spazio in macchina ..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore


8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg



9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!


11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 1.000 (con la montatura però)


io sarei orientato verso l'acquisto di un Skywatcher 80ED.
per quanto riguarda la montatura, non avendo velleità astrofotografiche, potrei utilizzare quello che ho già, come:
- la montatura motorizzata SLT;
- il classico treppiede Amazon Basic.

le mie priorità sono comunque il peso e la trasportabilità, per questo che starei valutando anche la montatura AZ GTI della Skywatcher.
che ne dite?

grazie

Matteo

mikyfly
03-10-2018, 07:45
Guarda per visuale deep mi sento di sconsigliarti l'80ino. Avresti meno diametro del tuo Mak, quindi sarebbe una delusione su praticamente tutti i fronti.

Per il deep conta tanto il diametro. Fossi in te valuterei qualche dobson da 20/25 cm con puntamento passivo. Risponde praticamente a tutti i tuoi input tranne che quello "voglio osservare appena arrivo", visto che ha bisogno di un po' di tempo per acclimatarsi, ma con una saggia scelta della scaletta osservativa é un problema risolvibile. C'è poi da valutare lo spazio in macchina... Sicuramente parliamo di uno strumento ingombrante

Matteo.turra80
03-10-2018, 07:52
si avevo valutato anche i Dobson ma ho il grosso problema della trasportabilità e dell'ingombro.
per me questo aspetto è super fondamentale, addirittura da sacrificarne un po' la visuale.

etruscastro
03-10-2018, 07:57
il visuale non si fa con 80mm, non visuale serio.
devi puntare sul diametro, senza se e senza ma, altre opzioni per i dobson ci sono come i truss o i collassabili...

Mulder
03-10-2018, 08:12
Per avere un upgrade sul deep devi come minimo partire da 150mm sotto ad un ottimo cielo. Con l' 80ED l'upgrade lo avresti ma solo in astrofotografia.


altre opzioni per i dobson ci sono come i truss o i collassabili...

Mi sembra la soluzione più adatta alle tue esigenze.

alextar
03-10-2018, 08:57
e che ci fai con 8cm, è uno strumento vocato esclusivamente alla fotografia o poco più.
Capisco il discorso ingombri, ma rispetto al budget indicato temo non ci siano alternative ai dobson.
E poi, ne hai mai visto uno smontato? il classico 8" per esempio, il tubo sta tranquillamente nel bagagliaio di una berlina, o sul sedile posteriore di una utilitaria, e pesa molto meno di quel che sembra

frignanoit
03-10-2018, 11:18
Questo sulla SLT lo puoi montare https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-ota/p,15564 non è un grosso passo verso il diametro ma con buoni oculari avresti il vantaggio di un ampio campo visivo e luminosità del campo stesso, ma come detto prima serve un cielo buono, il 200/1000 pesa troppo, altrimenti non hai alternative serve un dobson...