PDA

Visualizza Versione Completa : vellutino per newton

Mauri740
02-10-2018, 17:04
Vorrei applicare un vellutino antiriflesso all'interno di un newton un pò vecchiotto ma ancora in discrete condizioni, l'interno è un pò rovinato da qui l'esigenza di rivestirlo.
Sapete dove si può acquistare il vellutino?

Gitt
02-10-2018, 17:08
Io lo avevo preso al Bricocenter a Cinisello B.
3 anni fa costava 5€ al metro.

Angeloma
02-10-2018, 18:01
Si trova anche in cartoleria.

Angelo_C
02-10-2018, 18:37
Penso che il vellutino in un tubo aperto come un newton non sia adatto, sarebbe troppo esposto all'umidità e alla condensa, potrebbe quindi inzupparsi, diventando ben piu riflettente.
Penso sia meglio il "flat" nero da applicare a spuzzo o a pennello.

carlodob300
02-10-2018, 19:00
Ho tutto il mio dobson 12" foderato interamente da vellutino nero. Mai avuto problemi di inzuppamento anche in situazioni estreme di umidita'...preso all'eurobriko a 7€ al metro

Mauri740
02-10-2018, 19:04
Grazie dei consigli, si ha comunque qualche miglioramento con il vellutino?

Fazio
02-10-2018, 19:14
Un'alternativa al vellutino è la carta da carrozzieri a grana medio-grossa (e comunque non troppo fina) che ha alcuni pregi:
E' nera, è waterproof, e sopratutto non libera malefici peruzzi...
Se poi gli si dà una mano leggera di vernice nera opaca spray diventa di un nero assoluto privo di qualsiasi riflesso (provare per credere).
Ha anche il pregio che non essendo nativamente autoadesiva la si può posizionare e prendere le misure con gran cura prima di fissarla (Bostic spray su entrambe le superfici).

Mauri740
02-10-2018, 19:37
un' ottima idea, che grana consigli?

carlodob300
02-10-2018, 19:50
Anche io uso la carta vetro nera per piccoli rifrattori autocostruiti e per canotti dei fok. Attenzione invece alla vernice spray. Non e' molto stabile e col tempo inizia a perdere piccole particelle che finiscono sulle ottiche.

Angeloma
03-10-2018, 09:17
Ricordo che, in una discussione simile di qualche anno fa, si suggeriva un tipo di vernice per la nautica di un nero pressoché assoluto.

mikyfly
03-10-2018, 09:32
Grazie dei consigli, si ha comunque qualche miglioramento con il vellutino?
Specie nell'osservazione della luna o in presenza di luci parassite (ad esempio se osservi dal balcone) ho notato un aumento del contrasto. Alla fine non fodero l'intero tubo, ma mi limito ad un cerchio, stesso diametro dello specchio primario, da mettere all'interno del tubo dal lato opposto del focheggiatore. Dopo varie prove mi sembra il miglior compromesso tra performance e investimento di tempo... Anche io uso il vellutino di bricco autoadesivo, ma mi intriga il suggerimento della carta vetrata... Devo provare.

Gitt
03-10-2018, 10:55
Il vellutino che ho utilizzato io è stabile e senza distacchi da tre anni, nonostante svariate uscite sugli Appennini e sulle aLpi con umidità elevate.

Non lascia pelucchi di nessun tipo, né si riempie di polvere come si legge in giro: ovvio, dipende da dove si tiene abitualmente il telescopio.

Per quanto riguarda la facilità di incollaggio, quello che avevo preso io era facilmente riposizionabile e consentiva, pur con una grande dose di pazienza, di eliminare qualsiasi bolla si formasse durante l'adesione.

Concordo con quanto detto sulla resa, è moderatamente utile in presenza di luci parassite tipo lampioni oppure osservando la luna; del tutto ininfluente sotto cieli bui e senza luci limitrofe.

carlodob300
03-10-2018, 11:45
Specie nell'osservazione della luna o in presenza di luci parassite (ad esempio se osservi dal balcone) ho notato un aumento del contrasto. Alla fine non fodero l'intero tubo, ma mi limito ad un cerchio, stesso diametro dello specchio primario, da mettere all'interno del tubo dal lato opposto del focheggiatore. Dopo varie prove mi sembra il miglior compromesso tra performance e investimento di tempo... Anche io uso il vellutino di bricco autoadesivo, ma mi intriga il suggerimento della carta vetrata... Devo provare.

La carta vetrata e' un mio brevetto..scherzo:D. Io la trovo utilissima per foderare tubi stretti..non serve nemmeno fissarla basta arrotolarla e infilarla. Il vellutino va meglio dove e' facile applicarlo..ma costa parecchio

Angelo_C
03-10-2018, 14:32
Ho tutto il mio dobson 12" foderato interamente da vellutino nero. Mai avuto problemi di inzuppamento anche in situazioni estreme di umidita'...preso all'eurobriko a 7€ al metro
Sul passo crocedomini (Brescia) invece è successo piu di una volta, la condensa sulla peluria del vellutino lo ha reso molto piu riflettente, alla fine il proprietario l'ha tolto ed è andato col classico flat.

carlodob300
03-10-2018, 14:53
Dovremo chiarire se e' lo stesso vellutino. Quello che ho io ha una trama talmente sottile che non si puo' nemmeno parlare di peluria..

Angelo_C
03-10-2018, 20:28
Questo non saprei dirlo, sarebbe da toccare con mano, è possibile che dipenda anche dalla quantità di umidità tipica del posto.

La cosa migliore è fare la prova diretta, se possibile, fare dei "provini" cui applicare i materiali scelti (simile alle prove colore) da lasciare all'esterno nelle serate umide nel luogo dove si osserva abitualmente e osservarne gli effetti.

Considerando che l'annerimento ex-novo di un tubo non è cosa semplice ed è permanente, per me varrebbe la pena di farlo.

theblindbard
19-07-2021, 16:51
riesumo una discussione datata per dare un contributo alla questione, purtroppo per la serie non restiamo mai fermi, durante la collimazione senza volerlo o accorgermene ho sporcato di "grasso" (che era sul binario del focheggiatore) l'interno del tubo opposto al focheggiatore. Visto che il grasso era quasi lucido, ho cercato di rimuoverlo facendo un mezzo danno, perché il detto grasso era già penetrato in mezzo secondo nella superficie porosa dell'interno del tubo, ero alla secondo strofinata ma anche se con molta delicatezza mi sono accorto di aver lisciato la superficie interna del tubo, rendendola meno opaca.

Continuo facendola corta sulla soluzione intermedia, non usate un pennarello indelebile opaco, che anche se il più opaco possibile dopo l'asciugatura la finitura rimarrà sempre lucida, rendendo vano l'intervento.

Soluzione finale, ed alternativa al vellutino che non mi ha mai convinto per il possibile assorbimento di umidità durante le uscite, è stata l'applicazione della carta vetrata nera adesiva, in poche parole l'antiscivolo che si mette sulla tavola da skateboard. Dopo un paio di prove, la soluzione migliore in tema di opacità ed antiriflesso, è stato applicare la carta adesiva antiscivolo dopo averla "abrasa" su tutta la superficie con un altro pezzetto di carta vetro. Ieri l'ho provata in condizioni sfavorevoli, in città e sulla luna, la prova ha dato esito positivo i contorni della luna o altri pianeti mi sembrano un pelo più definiti, ma diciamo che dovendo rimediare ad un mezzo danno fatto, anche il pareggio mi sarebbe andato bene.

Ovviamente l'ho fatto perché ho un semplice SW, ma su strumenti più importanti vi direi di lasciare tutto come è, e di evitarvi gli sproloqui e l'ansia delle prove, in fin dei conti se avessi lasciato lì quel filo di grasso forse sarebbe stato meglio... comunque chi ne dovesse aver bisogno la cosa sembra funzionare.

4428644287

Alby68a
19-07-2021, 20:11
Hai controllato che non sia finito sul secondario?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

theblindbard
19-07-2021, 20:56
Si perché per mettere il tutto ho smontato il ragno.

Comunque è successo in un modo ben preciso, stavo sistemando l'inclinazione del secondario ed avevo inserito il solito foglio di carta per non farmi disturbare dai riflessi del primario, è stato proprio il foglio di carta che ha acchiappato il grasso dal focheggiatore e lo ha spalmato sul tubo...

Mulder
19-07-2021, 23:00
A trovarlo, ci sarebbe da provare questo:

https://www.focus.it/amp/tecnologia/tecno-prodotti/il-nero-piu-nero-in-bomboletta-spray

Ma non vorrei che costi più del telescopio...:thinking:

theblindbard
20-07-2021, 09:28
La cosa migliore in assoluto rimane non toccare la vernice interna originale :biggrin:
La seconda migliore, è una verniciatura professionale a polvere. Con la bomboletta il problema è l'applicazione che al centro del tubo non sarà mai perfetta come agli estremi, però si sicuramente uscisse una versione più commerciale di questa al 99,9% sarebbe molto interessante!

Alby68a
21-07-2021, 13:39
Oddio dalla foto gli spike sembrano molto spessi.
Sono sempre così?

Huniseth
21-07-2021, 14:31
Quelli sono i cerchi in lega....

Alby68a
21-07-2021, 17:46
Disdico subito l'ordine dello SW ... [emoji1787]

theblindbard
21-07-2021, 18:17
non ho molto come confronto essendo il primo, ho notato anche io che su altri Newton i raggi sono più sottili, però aggiungo anche che la struttura è granitica e molto solida, quindi per il target di neofiti ai quali è indirizzato, che magari gli danno più di qualche cracca, la cosa non è totalmente un male.

Angeloma
21-07-2021, 21:44
No, si tratta di una scelta commerciale: uno spider pressofuso con tre razze costa una sciocchezza.
Quando vedete un Newton con tre razze, scappate a gambe levate!