Visualizza Versione Completa : Problemi di amp glow con QHY8L
dbologna
01-10-2018, 20:25
Ciao a Tutti,
possiedo un camera QHY8L che utilizzo per fare foto al profondo cielo dalla città di Genova.
Ho scoperte che la QHY8L è affetta dal problema amp glow infatti sul Master Dark compare un
chiarore in alto a sinistra. Per la ripresa delle immagini uso EZCap e per l'elaborazione sto
utilizzando PixInsight. Qualcuno ha dei suggerimenti su come eliminare l'amp glow dalle immagini
oppure mi può suggerire un software di acquisizione immagini che elimina il problema alla fonte.
Grazie
Saluti
Dimitri
Ciao, da quel che ne so l'AMP glow e' un problema di molti tipi di sensori, specialmente affligge i CMOS.
Dovebbe venire totalmente rimosso con i dark. E' corretto che lo vedi nel master dark perche' poi dovrebbe rimuovertelo dalla foto quando fai la calibrazione..
Questo e' un mio master dark esasperato per mettere in risalto l'amp glow:
31723
Non so se si possa eliminare il problema alla fonte, alcuni sensori sono piu' sensibili , altri meno...
Comunque ripeto e' un non problema perche' i dark dovrebbero eliminarlo...
Mauri740
02-10-2018, 12:48
Sapevo che il problema dell amp glow fosse caratteristica piu' dei ccd che non dei cmos, comunque il mio sensore qhy8l restituisce un amp glow abbastanza limitato visibile anche lui qui in maniera esasperata. Il bagliore è piu' visibile nell'angolo in alto a sinistra, è un dark da 5 minuti con temperatura a -20
Puoi provare a verificare con ccd inspector, puoi inoltre mostrarci un tuo dark?
https://www.flickr.com/photos/160789300@N04/30113875237/in/dateposted-public/
dbologna
03-10-2018, 20:31
Grazie Mauri740 e iaco78
dovrei aver allegato un master dark ottenuto dal processo di calibrazione e integrazione di 15 dark da 300 sec ciascuno. All'immagine è stato applicato uno stretching STF su PixInsight. Inoltre l'amp glow io lo ritrovo anche sui light per cui le immagini che ottengo dopo il processo lineare di trasformazione presentano lo stesso problema in alto a sinistra come visibile dall'immagine di M8 allegata.
Grazie
Dimitri
31752
31751
Combatto anche io con l'amp glow di una 178 raffreddata. Per le riprese uso Sharpcap ed ho ridotto molto il problema giocando con il parametro "USB traffic", scattando serie di 5 dark con tempi brevi (l'amp glow non dipende dall'esposizione ma dalla fase di lettura, che amplificazione ed invio al pc dell'immagine) e incrementando lentamente il valore fino a trovare quello con lo scatto più omogeneo.
Non ho la qhy8, ma tentar non nuoce, ed in una mezz'oretta te la cavi.
Mauri740
04-10-2018, 16:48
Non mi sembra un problema troppo accentuato, se guardi quello di iaco78 è molto più accentuato ma le sue foto sono poi perfette. Sicuro di calibrare/integrare bene le immagini in fare di elaborazione?
a me a volte capita che PIX non mi rimuova l'AMP glow dalle foto nonostante correttamente calibrate .
In quei casi rifaccio la calibrazione con DSS e poi la cosmetica con PIX.
Un esempio di una foto calibrata con DSS e PIX , stessi light e stessi file di calibrazione....
31791
Ma non so il perche' e me lo fa solo a volte..
Se hai DSS prova ad usarlo per la calibrazione e vedi cosa succede, se neanche DSS te lo rimuove allora puo' darsi che hai sbagliato qualcosa nei file di calibrazione...
Mauri740
05-10-2018, 10:09
Questa è una cosa molto interessante, un'ottima nota da tenere a mente.
etruscastro
05-10-2018, 12:03
il thread è un po' atipico per la sezione del forum, sposto in -Software Generale-
Mauri740 ciao, probabilmente anche io sbaglio qualcosa con pix, sono anche io all'inizio, ma ho notato check DDS a volte lavora meglio...bho , spero possa servire a risolvere il problema..
dbologna
07-10-2018, 00:30
Mauri740 ciao, probabilmente anche io sbaglio qualcosa con pix, sono anche io all'inizio, ma ho notato check DDS a volte lavora meglio...bho , spero possa servire a risolvere il problema..
Ciao iaco 78,
sono circa 8 mesi che uso PixInsight, ma il problema persiste.
Io utilizzo il processo manuale su Pixinsight eseguendo i seguenti passi :
1) calibrazione e integrazione Bias
2) calibrazione e integrazione Dark (utilizzando il Master bias)
3) calibrazione e integrazione Flat (utilizzando Master Bias e Master dark)
4) calibrazione light (utilizzando Master Bias, Master dark e master Flat)
5) debayer delle immagini (mosaic patter=GBRG)
6) ricerca dell'immagine con FWHM più basso e con SNR più alto
7) allineamento dei light (ottenuti al punto 5) utilizzando come riferimento l'immagine con FWHM più basso individuata al passo precedente
8) integrazione dei light ottenuto al punto (7)
al termine ottengo la prima immagine su cui applicare suo stretching utilizzando l'STF.
L'immagine passa poi attraverso un processo di crop, bilanciamento del colore e background neutralizzation.
Questo è il processo che applico, ed è stato ottenuto attraverso la lettura di libri, di documenti e la visione di
filmati. MI sembrava un processo corretto.
Qualcuno può confermare questo processo oppure indicare dove sto sbagliando.
Grazie
Dimitri
Mauri740
07-10-2018, 13:04
Hai provato con il batch preprocessing automatico?
dbologna
07-10-2018, 20:55
Hai provato con il batch preprocessing automatico?
Ciao Mauri740,
ho provato ad eseguire il processo automatico senza l'integrazione, questa l'ho eseguita a valle manualmente, e il risultato mi sembra ottimo. Non esiste più il chiarore in alto a sinistra ed inoltre gli hot pixel sono spariti.
Sarebbe utili capire dove sto sbagliando nel processo manuale ...
In allegato le due immagine al termine dei due differenti processi.
3184531846
Mauri740
07-10-2018, 23:01
Hai fatto bene a non usare l'integrazione durante il batch, di solito si fa' a parte quel processo. Non ho mai usato il sistema manuale quindi non so dirti dove tu possa aver sbagliato. L'importante è sapere comunque che quel tipo di difetto si può correggere in post produzione.
dbologna
08-10-2018, 09:12
Hai fatto bene a non usare l'integrazione durante il batch, di solito si fa' a parte quel processo. Non ho mai usato il sistema manuale quindi non so dirti dove tu possa aver sbagliato. L'importante è sapere comunque che quel tipo di difetto si può correggere in post produzione.
Grazie ancora Mauri740
Ciao
Dimitri
dbologna
19-11-2018, 20:08
Ciao a Tutti,
avevo risolto il problema dell' amp glow grazie a Mauri 70 eseguendo su PixInsight lo script di Bath Processing.
Ora dopo un periodo di pioggia ho ripreso a fotografare con un nuovo strumento, un APO 102/700 con spianatore.
Le immagini mi sembrano buone , io faccio foto dalla città di Genova, ma mi trovo all'interno delle immagini delle strisciate di vari colori come visibile nella figura allegata.
32362
Se queste strisciate sono dovute a hot pixels mi aspettavo che PixInsight eliminasse questo problema nello script di Bath Processing.
Qualcuno ha dei suggerimenti.
Vorrei identificare una possibile soluzione al problema all'interno del software PixInsight.
Grazie
dbologna
Mauri740
20-11-2018, 02:17
Pixinsight non riesce ad eliminare gli hot pixel se selezioni un algoritmo di rigetto non congruo con il numero di file a disposizione. Con tutta probalilità hai selezionato un algoritmo che lavorebbe ottimamente solo con un numero di pose superiore a quelle che hai a disposizione, prova ad usare un algoritmo meno performante.
Ma hai fatto i dark? Gli hot pixel dovresti tirarli via con quelli secondo me...
dbologna
27-11-2018, 09:22
Pixinsight non riesce ad eliminare gli hot pixel se selezioni un algoritmo di rigetto non congruo con il numero di file a disposizione. Con tutta probalilità hai selezionato un algoritmo che lavorebbe ottimamente solo con un numero di pose superiore a quelle che hai a disposizione, prova ad usare un algoritmo meno performante.
Grazie Mauri740,
in effetti rifacendo l'elaborazione e cambiando l'agoritmo di integrazione le strisciate sono scomparse.
Per entrambe le immagini ho utilizzato lo script di batch Processing senza Integrazione, quindi ho fatto l'integrazione utilizzando i seguenti algoritmi :
1) IC434 14 immagini da 300sec ciascuna -->algoritmo Winsorized Sigma Clipping
2) M42 50 immagini da 90 sec ciascuna --> algoritmo Linear Fit Clipping
Le immagini risultanti sono prime di strisciate, in allegato le singole immagini grezze.
3242332424