PDA

Visualizza Versione Completa : M33 - Galassia Triangolo



bad
01-10-2018, 09:09
Ciao a tutti,
l'altra notte ho voluto approfittare di una rara sera di cielo senza nuvole nonostante la prepotente Luna, perchè avevo bisogno di collaudare alcune modifiche al mio treno ottico successive all'arrivo del correttore di coma.

La foto è stata ottenuta con:
Skywatcher 200/1000 su EQ-6 R Pro
QHY8L raffreddata a -20°C controllata tramite Nebulosity 4.1
Guida OAG con ASI224MC controllata da PHD2
Elaborazione con PixInsight e Photoshop

Sono:
Light: 36 x 300s
Flat: 31
Dark: 21
Bias: 51

Spero che vi piaccia! :)

31715

A risoluzione piena su AstroBin cliccando QUI (https://astrob.in/full/369417/0/)

alextar
01-10-2018, 09:22
Splendida

iaco78
01-10-2018, 09:42
Molto bella, io avrei solo tenuto il cielo un pelo meno scuro...ma e' davvero un'ottima foto, complimenti

Nicobugi
01-10-2018, 11:56
Ostrega che triangolo! :sbav:

bad
01-10-2018, 12:10
Grazie dei complimenti! :)


Molto bella, io avrei solo tenuto il cielo un pelo meno scuro...ma e' davvero un'ottima foto, complimenti

iaco78, ho provato a lasciare il fondo cielo meno scuro e a esasperare un po' meno la ricerca del dettaglio, dandole un look più "morbido"... Devo ancora decidere quale mi piace di più, però... :rolleyes::razz:

31720

iaco78
01-10-2018, 12:29
Ciao bad, la foto e' davvero bella, il mio era solo una impressione personale...

secondo me il cielo proprio nero lucido non e' bello ed e' anche irreale, non sembra lo stesso che si vede all'oculare... questa seconda versione e' piu' picevole, ma davvero e' solo un parere personale...:).

resta il fatto che e' una foto davvero bella, complimenti ancora...

Mamete
01-10-2018, 12:59
Purtroppo e dico purtroppo dal punto di vista puramente visivo da parte di utenti profani quella con il cielo scuro appaga di più la visione, infatti se la stessa domanda la poni a persona non esperta ti dirà che gli piace di più , per arrivare ad avere un impatto visivo che arrivi a tutti bisogna avere un segnale da paura come quando si arriva alle flux della M81 per fare un esempio.
Per me comunque la seconda ! [emoji106]

bad
01-10-2018, 14:35
Ciao bad, la foto e' davvero bella, il mio era solo una impressione personale...

Ma infatti mi ha fatto molto piacere che tu me l'abbia detto, io sto cercando di crescere dal mio stato di super-principiante, e in effetti inizio a percepire il fascino di un fondo cielo magari più rumoroso ma che non nasconda nemmeno il più piccolo granello di nebulosa catturato col segnale... D'altro canto, ancora subisco il fascino del cielo nero che rende ogni colore più vivido... Sto crescendo, piano piano, e accetto sempre volentieri i commenti e i consigli di chi è più esperto! Sennò come si impara? :razz:

Mamete, hai proprio ragione, questa prova l'ho fatta con la mia famiglia (di profani) e l'esito è stato esattamente quello da te descritto. ;)

Mauri740
01-10-2018, 15:17
Conconrdo con iaco78 e confermo il mio gradimento per la seconda immagine, la trovo più gradevole nell'insieme. Personalmente non amo il fondo troppo scuro, lo trovo poco naturale. Abbassare comunque anche il contrasto aiuta ad ottenere una immagine complessivamente più morbida.

nicola66
01-10-2018, 20:04
Molto buona la seconda

iaco78
02-10-2018, 00:44
Guarda, io sono tutto meno che esperto, ho iniziato anche io da poco e sto' imparando solo ora a fotografare..:)