PDA

Visualizza Versione Completa : Equatoriale verso Nord e Telescopio verso Sud?



Muntagnin
30-09-2018, 11:51
Avrei un problemino da neofita.
Posiziono la montature correttamente orientata verso Nord e inclinato della mia latitudine ... riesco a orientare il telescopio sia verso Est che a Ovest, ma se devo girarlo verso Sud ... trovo dei problemi. A dire il vero ci riesco ma le fruste di regolazione restano dalla parte opposta e difficilmente raggiungibili.
In tutte le foto che trovo vedo sempre i telescopi orientati dal lato del Nord e mai verso Sud.
Mi è sorto il dubbio che girino la montatura di 180° o ribaltino il telescopio nelle staffe
Grazie

Alessbonsai
30-09-2018, 12:01
io contrappeso a in basso a nord e tele puntato sulla polare, ma sono motorizzato

Angeloma
30-09-2018, 13:23
le fruste di regolazione restano dalla parte opposta e difficilmente raggiungibili
La frusta di regolazione: solo una. Infatti si toglie e si mette dalla parte opposta. Oppure ee ne acquista una terza e si lascia montata. :)
O s'installano i motori e non ci si pensa più! ;)

Muntagnin
02-10-2018, 14:37
La............Infatti si toglie e si mette dalla parte opposta..............

Un cicinin difficile .... :biggrin::biggrin::biggrin:

31729

Angeloma
02-10-2018, 14:45
Uno dei motivi che fanno di me un felice utente di montature altazimutali elettroniche e cavalletti video...:biggrin:

Muntagnin
02-10-2018, 19:56
...................felice utente di montature altazimutali elettroniche.........
L'astronomia amatoriale ha una notevole analogia con la nautica dove ci sono le barche a vela ed i ferri da stiro a motore... :biggrin::biggrin::biggrin:

frignanoit
03-10-2018, 05:55
Muntagnin se non lo capisci non lo ascoltare ma guarda il video e ti togli ogni dubbio...
https://m.youtube.com/watch?v=F7HVDKAZ6eM

Muntagnin
03-10-2018, 08:53
tutto chiaro .. anche lui ha il problema. Me ne farò una ragione :biggrin: