PDA

Visualizza Versione Completa : Ripresa per documentare osservazioni..



frignanoit
29-09-2018, 21:30
Stavo confabulando un modo per riprendere qualcosa per documentare minimamente le mie osservazioni, mi sono imbattuto in questo aggeggio e mi chiedo: come può con 2MP trasferire immagini sul pc se io con lo Smartphone che ha un 8MP non sono mai riuscito a captare una sola stella? sarò proprio tonto io?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07CB14GZL/ref=sspa_mw_detail_2?ie=UTF8&psc=1

Mulder
29-09-2018, 21:39
Ne parlava giusto oggi cherubino di un oculare fac simile, da collegare però ad una televisione:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/meade-electronic-eyepiece/

frignanoit
29-09-2018, 21:50
Grazie! lo leggerò con la dovuta calma, quindi è fattibile, perché non ci riesce lo smartphone direttamente che ha anche le app di sky imagin capture? con impostazioni time laps ecc..

frignanoit
30-09-2018, 03:29
Ho letto che comunque quell'aggeggio al massimo vede la Luna e poco più, praticamente quello che vede il mio smart, una cosa del genere forse potrebbe fare al caso mio?
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Camera-deep-sky-e-camera-di-guida-BRESSER-Full-HD-1-25.html

Mulder
30-09-2018, 06:42
Se si può usare come telecamera di guida da abbinare per astrofotografia, probabilmente è abbastanza sensibile da riprodurre immagini live del profondo cielo di come si osserva nell'oculare. Vediamo se qualcuno che possiede qualcosa di simile ci posta qualche opinione a riguardo.
Io ho modificato una vecchia webcam, con questo intento, ma mi và a fuoco solo utilizzando la barlow e provandola sui pianeti con il dobson l'inseguimento è quasi impossibile, dunque per il momento l'ho accantonata.

Angelo_C
30-09-2018, 13:51
La differenza tra una cam dedicata per astronomia (anche fosse una cinesata da pochi €) rispetto alla migliore delle fotocamere da cellofono, sta tutta nelle impostazioni di guadagno (gain) e di framerate (fps), la camerina del cellofono anche accedendo alle impostazioni "pro" è molto limitata sia negli iso che nei tempi di posa, la cam dedicata no, inoltre quasi tutti i software che pilotano queste cam dedicate hanno la funzione di "live stacking" che è una "manosanta".

Ditemi se una qualsiasi fotocamera da cellofono è in grado di fare ciò al momento (in futuro non sò): https://www.youtube.com/watch?v=GSUBnEk4kBE&list=PLtnyK1LqIF3R8r4_8T_20qYP2uTJuZuMD

frignanoit
30-09-2018, 14:41
Una ragazza, utente del forum qualche sera fa fotografava se non sbaglio M13 con uno Smartphone, cellofono come vuoi, e da qui mi è partita la scimmia, perché io non ci sono mai riuscito, comunque hai centrato quello che voglio fare, non mi serve elaborare l'apod, ma qualcosa che rende l'idea di quello che ho centrato al telescopio...

Mulder
30-09-2018, 17:06
Lucy,se non sbaglio. Ma usava un telefono con la possibilità di esposizione di 10 secondi. Per il live view credo che sia buio come ogni cellulare.

Lucy
30-09-2018, 18:01
Non ho esperienza con le webcam astronomiche, ma ti posso dire che il live da cellulare si spinge fino alle stelle più luminose, nel senso che il crocicchio risalta anche negli scatti singoli. Rende molto bene sulla Luna e beninoinoino sui pianeti, se mantieni l'esposizione al minimo sindacale. Gli oggetti Deep più luminosi li registra grossolanalmente solo se alzi i tempi di esposizione, quindi sono precluse riprese video perché non fedeli a quello che effettivamente si vede dalla visione diretta.
Questo con la fotocamera di un Galaxy S7 e superiore, però. Già con un A5, per esempio, smartphone che dovrebbe essere di tutto rispetto, quasiasi oggetto Deep si confonde con il nero dello sfondo.
Paradossalmente ho scoperto che la mia vecchia compatta Sony DSC P200 da 7 scarsissimi megapixel ha una sensibilità molto maggiore ai colori e al numero di stelle visibili nel campo dell'oculare rispetto alla fotocamera dell'S7, quindi è il sensore, più che la risoluzione, il fattore più importante. Se in casa hai una vecchia fotocamera, considera di rivalutarla! Domani mi arriva l'adattatore e non vedo l'ora di testarla con pose più stabili della mano libera. Naturalmente, le previsioni mettono pioggia... :colbert:

Angelo_C
01-10-2018, 11:11
E' una cosa normale, a pixel piu grandi corrisponde un minor rumore sulle basse luci, quindi un miglior rapporto S/R proprio dove ci serve (in astrofoto).

La Sony DSC P200 ha un sensore da 7,18 x 5,32 mm con 3,072 x 2,304 px, quindi una dimensione di questi pari a circa 2,3 x 2,3 μm, che rispetto a una fotocamera come ad esempio quella del iphone8 che se non sbaglio è di circa 2,1 x 1,2 con 4608 x 2592 px, ovvero pixel da circa 0,46 μm, una differenza di superficie di 25 volte e quindi una differenza di rapporto S/N 5 volte superiore, hai detto niente. :biggrin:

Lucy
01-10-2018, 12:13
Grazie della spiegazione, Angelo! Ora so che non devo fidarmi dei produttori di smartphone che millantano decine di mpx senza accennare alle caratteristiche del sensore! :meh:

frignanoit
01-10-2018, 16:24
Infatti con il vostro aiuto sto paragonando 3 smart, uno gira su Andriod e due su Windows Phone, interessanti 2 applicazioni che ho trovato per settare le impostazioni ISO, tempi di esposizione e bilanciamento del bianco, oltre a focus manuale che non erano presenti e scatto multiplo in entrambi, le camere sono 16, 8 e 5MP, dei tre quello con la camera da 5MP fa tutto meglio degli altri, ieri sera ho testato tutti sul doppio ammasso del Perseo e qualche stellina con quest'ultimo l'ho cavata, nulla di presentabile perché sono talmente piccole che bisogna cercarle nella foto con la lente, ma sono ben definite almeno quelle che si riescono a captare, oggi il meteo non permette altrimenti provavo con le barlow, una di queste applicazioni produce anche file raw, ma per fare lo stacking non se ne parla e passare i file su pc comincia a essere tutto troppo macchinoso, comunque faccio almeno esperienza, credo che punterò a una camera dedicata come giusto che sia, quella Bresser che ho linkato mi sembra interessante, costi accessibili e se almeno faccia un minimo sarei apposto, non ho trovato ancora recensioni di utilizzatori...

Angelo_C
01-10-2018, 19:27
La tecnologia avanza sempre, in futuro doteranno i cellofoni di cam sempre piu sensibili e qualcuno svilupperà una app specifica per astrofoto che sarà in grado di gestire tutti i parametri della cam come fa ora un qualsiasi software dedicato del tipo firecapture, sharpcap & Co.

frignanoit
02-10-2018, 03:11
Già si muove qualcosa Angelo, queste in link sono le Build per testare le nuove applicazioni che stanno sviluppando per Windows Phone Mobile, può scaricarle chi partecipa al programma Inside di Microsoft, questa build è rilasciata al momento solo per alcuni modelli, ma si evince già l'intenzione di indirizzare lo sviluppo della camera per quello a cui fai riferimento... non siamo lontani...;)
http://allaboutwindowsphone.com/flow/item/20883_Big_update_to_Windows_10_Camer.php