PDA

Visualizza Versione Completa : Profondo cielo aspettando la Luna

foust
29-09-2018, 14:56
Ciao a tutti,
Nonostante la breve osservazione mi piacerebbe riportare la mia piccola e piacevole esperienza, anche perché mi ha stupito riuscire a scorgere questi tre oggetti nelle condizioni di luna del 27 settembre, tenendo presente che osservavo dal balcone di casa mia in periferia di un piccolo paesino.
Purtroppo per via della debole oscurità e della bassa altezza mi sono perso intorno a gamma nella costellazione dello Scudo, ma penso di aver incontrato M16, si intravedeva appena ma faceva scorgere macchie più o meno scure di nubi soprattutto in visione distorta; dopo un pò son passato alla costellazione della Volpetta dove ho centrato M27, poco delineata sulla maggior parte della forma ma su un lato si vedeva il cambiamento di luminosità dandole una piccola forma di curva;
infine puntando sulla Lyra ho inquadrato M57, ben delineato il cerchio interno un pò sfumati i bordi, ma bellissima, sicuramente la migliore vista, dopodiché mi son dedicato alla Luna vista la sua incombente presenza.

Ora aspetto solo di trovare la serata giusta per riuscire a portare fuori il telescopio e osservare da un posto migliore!

frignanoit
29-09-2018, 19:49
Se si indica anche lo strumento che si utilizza è meglio, anche sotto cieli mediamente bui di cose da vedere non sono poche, basta sapere quali e cercarle, io mi sono sempre astenuto di osservare con la Luna presente, ultimamente ci sto provando e nonostante vado in manuale sto trovando oggetti che non avevo ancora visto perché pensavo di non riuscire a vederli, su questo tipo di oggetti ho puntato tutto il mese di settembre, ormai non mi arrendo neanche con la Luna piena...;)

etruscastro
30-09-2018, 09:33
sposto in -Report osservativi-

foust
30-09-2018, 15:28
Anche io pensavo la stessa cosa! Anche perchè essendo all'inizio voglio provare un po tutte le situazioni per farmi l'idea delle differenti condizioni del cielo.
Ho un acromatico 120/1000 che sto cominciando a conoscere!
Vorrei inserire i dati del mio strumento tra le info del profilo quando si pubblica qualcosa, ma non ho capito dove devo scriverle

Scusa Etruscastro se ho sbagliato a inserire il post, ero indeciso di dove inserirlo

Andrea Castagna
06-10-2018, 23:20
Bel report.
M57 la vedevi anulare con la visione distolta o direttamente?
Io con il mio nuovo 150 la percepisco bene, ma solo in visione distolta, direttamente solo un batuffolo nebuloso.

foust
13-10-2018, 16:12
Grazie mille!
mi ricordo che sia in visione diretta che distolta era quasi uguale, il cerchio interno era ben definito ma non dettagliato, mentre la parte esterna era sgranata,
ma potrebbe essere anche una mia interpretazione perché purtroppo devo ancora provare ad osservarla in assenza di luce lunare, quindi non ho un riferimento migliore rispetto ai disegni che si trovano online