PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi a fare il mio (primo) passo nel buio!



Defraag
29-09-2018, 10:44
Salve,

mi farebbe piacere un vostro consiglio per l'acquisto del mio primo set che utilizzerò prevalentemente in visuale per planetario da casa.
Vivo a pochi chilometri da Bergamo quindi potete ben immaginare la salute del mio cielo.
A casa posso spostarmi fra giardino, cortile e terrazzo ma in giardino ci sono gli alberi, il cortile è ampio ma interrato quindi la porzione di cielo visibile è ridotta mentre dai terrazzi di casa ho una ottima vista circa 240° di cielo diciamo da O a NNE diciamo che quest'estate, in serata, dal balcone vedevo bene Venere, Giove, Saturno e Marte, dal giardino Venere e Giove fino al loro tramonto e dal cortile vedevo solo Marte.
Posso spostarmi senza limiti di spazio in auto ma con poca frequenza.
Budget 2000€ sforabili del 15% ma non oltre. Se in questi mesi il cielo sarà coinvolgente a dicembre il calendario offre una splendida occasione per ampliare il discorso accessori con nuovi fondi.

Per lo strumento intendo prenderei un Mak 150/1800

Per la montatura sono in alto mare, fino a due giorni fa pensavo alla EQ6-R poi la ho vista e ho realizzato che:
1- 35 Kg incutono rispetto;
2- i terrazzi sono profondi 125cm quindi la montatura ci starebbe al pelo, forse, ma poi non avrei spazio per muovermi attorno a lei e comunque lo spazio non sarebbe sufficiente per mantenere un minimo livello di sicurezza e comfort;
3- Il budget sarebbe finito e quasi finita sarebbe anche la riserva (non ci sarebbero fondi per acquistare l'alimentatore di rete).

Quindi la seconda scelta sarebbe una HEQ5 che però non ho avuto modo di vedere e di misurare. Qualcuno di voi può darmi indicazioni su questa montatura? Specialmente la misura del lato del triangolo formato dal treppiede aperto, dato che non ho trovato da nessuna parte nemmeno in negozio (non avevano in esposizione tale montatura).

Mi sono soffermato particolarmente sui prodotti Skywatcher perché un negozio fisico vicino a casa ha questa marca a prezzi migliori di quelli che ho trovato sul web. Specifico, i prezzi sono gli stessi, lo sconto che offrono rende il prezzo migliore e anche il servizio che offrono come assistenza me li fa preferire.

Esistono alternative che possano risolvere la questione spazio sul balcone sempre tenendo presente che mi ritengo un corpo incomprimibile?

Vi ringrazio per la vostra cortesia e pazienza nel voler toreare con gli entusiasmi di un pivellino :)
Paolo

etruscastro
29-09-2018, 11:14
se fai solo visuale ho visto delle eq5 sorreggere abbastanza bene il mak 150mm, ovvio che già una heq5 sarebbe la "morte sua". devi solo calcolare bene gli spazi perché gli ingombri tra una eq5-heq5-eq6 non si discostano molto (i pesi sì).

Jeck
29-09-2018, 16:24
Il treppiede dell'eq 6 r a piedi completamente aperti misura 123cm in altezza circa e forma un triangolo equilatero di 148cm circa per lato

frignanoit
29-09-2018, 17:14
Viste le condizioni osservative, potresti fare un passo indietro e andare su un 127 GoTo, giusto per puntare sul sicuro e cogliere quello che il cielo offre, risparmieresti tanto e potresti investire ancora per completare il set oculari, resterebbero ancora fondi per altro, considera che con il 150 in qualsiasi condizione vedrai poco di più, ma ne avrai spesi tanti di più, io con un cielo così tanti soldi per vedere prevalentemente i pianeti "quando si riesce" non ce li spenderei...

Angeloma
29-09-2018, 20:09
L'idea del Mak 127 non è da scartare: con 550 Euro (più o meno) ti levi la paura e hai un telescopio che è pure trasportabilissimo. Eventuali accessori saranno ereditati nel caso di un eventuale passaggio a strumentazione superiore.

Se parliamo di solo uso visuale, al limite con qualche ripresa video... hai pensato a una montatura altazimutale?
Ci sono le ottime iOptron cube Minitower e rientri nel budget col Mak 150.
Oppure, anche una AZ-EQ5.

paolodinca
29-09-2018, 22:30
Io sono pienamente soddisfatto della mia eq5 con il mak 150. Ho scelto di non prenderne una più grande per non avere un peso eccessivo da spostare ogni volta.

Defraag
01-10-2018, 16:38
Vi ringrazio tutti per i contributi ed i consigli, sono veramente molto apprezzati.

Grazie Angeloma per avermi fatto notare la AZ-EQ5, la forma del suo treppiede potrebbe essere una ottima soluzione per le mie esigenze.