PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.



Angeloma
28-09-2018, 16:07
La montatura, kit completo, include:
Testa
Treppiede con vassoio
Colonna (da utilizzare con tubi lunghi, che potrebbero urtare contro il treppiede)

Angeloma
28-09-2018, 16:14
Accessori opzionali:
Cuneo equatoriale (Latitude Base)
Staffa per fotocamera, con e senza regolazione
Asta per contrappesi (filetto M12, diametro in genere 12mm)
Contrappeso (da 1 e 2,5Kg, adatti all'asta)

etruscastro
28-09-2018, 16:38
l'hai presa ora Angelo?

Angeloma
28-09-2018, 18:14
La scorsa settimana.
È da allora che la sto rigirando in tutte le posizioni, quasi tutte le sere, con gli strumenti che ho e che rientrano nella portata; si fa per dire, perché c'ho messo su il Mak 127 con un chiletto e passa tra cercatore ottico RACI, diagonale da 2" e oculare da 450g. Ciliegina sulla torta, un contrappeso da 2750 grammi...:biggrin:
Sforzi, non ne fa. Almeno in apparenza, gira liscia liscia anche con ingrandimenti proibitivi, senza il minimo scatto.
In questa discussione, ho descritto il hardware, nelle prossime esaminerò punto per punto ogni suo aspetto.

Mulder
28-09-2018, 18:46
È da allora che la sto rigirando in tutte le posizioni, quasi tutte le sere

Ecco perché posti un po' meno del solito ultimamente... Sei in luna di miele...:sneaky:

Angeloma
28-09-2018, 19:14
Questa mi è piaciuta! :biggrin:
Hai colto il significato allegorico recondito del senso secondario della frase...:razz:

nicola66
28-09-2018, 20:55
Ogni tanto un regalo bisogna pur farselo

Angeloma
28-09-2018, 21:10
Sì, a volte si sente il bisogno d'indulgere con se stessi... :biggrin:
Da prove fatte, due montature complete (questa e la Cube Pro) due OTA, borsona con oculari, borsotta con accessori vari, due batterie (meritano un discorso a parte) le carico sullo scooter. :)

Ho usato la AZ-GTi durante un'osservazione collettiva estemporanea: è stato troppo bello, vedere la gente strabuzzare gli occhi davanti a una montatura elettronica senza tastierino e pilotata da un tablet attraverso Skysafari! :D

Gimo85
28-09-2018, 21:13
gira liscia liscia anche con ingrandimenti proibitivi

Che detto da te è tutto dire:sneaky:

etruscastro
29-09-2018, 06:58
:biggrin:;)

Angeloma
29-09-2018, 09:04
Tra gli accessori, ho dimenticato d'inserire il tastierino Synscan: v4 è sicuramente compatibile, v3 è possibile.
Il fatto è che se uno non lo ha e lo vuole, lo sfizio costa un paio di centoni. :shock::mad:
Al che conviene, quasi quasi, acquistare una montatura AZ monobraccio che lo ha in dotazione e che costa appena 350 petecchioni...

Angeloma
29-09-2018, 09:40
Prego un moderatore di correggere la seguente "cappellata" nel messaggio #2:

Asta per contrappesi (filetto M8, diametro in genere 12mm)
Il filetto è M12 e non M8...:oops:
Grazie!

etruscastro
29-09-2018, 10:01
fatto! ;)

frignanoit
29-09-2018, 10:09
Che portata ha Angelo?

Angeloma
29-09-2018, 11:26
Ecco come si presenta completa.
31694
C'è della plastica di buona qualità (costa meno ed è leggera) ma le parti strutturali, così come la meccanica, sono in buon metallo: dà l'idea di solidità.

Cominciamo dalla testa.
31695
Una monobraccio a sbalzo, stile iOptron. Ciò rende praticamente indispensabile l'uso di un contrappeso, a meno che il tubo ottico non sia un peso piuma. Questa soluzione rende però possibile una maggior versatilità di questa montatura, se confrontata con le monobraccio tradizionali: la lunghezza del tubo ottico, montando la colonna, non è più un limite fisico; semmai ergonomico a causa della leva esercitata.
La testa presenta, nella parte inferiore, una filettatura di passo fotografico da 3/8" e può quindi essere collegata a qualsiasi treppiede, o cavalletto compatibile. Anche la colonna e il cuneo equatoriale usano tale filettatura.
La ghiera di serraggio dell'elevazione presenta una filettatura femmina M12 per aggiungere un'asta con contrappeso (consigliati) utilissima per ben bilanciare il peso.
3169631699

L'alimentazione è fornita da un pacco di 8 batterie stilo entrocontenuto. Sono consigliati gli accumulatori NiMH di capacità adeguata, considerato un assorbimento di 750 mA; il voltaggio richiesto rientra in un ampio intervallo, compreso fra i 7,5 e i 14V in continua con positivo al centro se alimentata con batteria esterna, o alimentatore da rete.
31697

Il pannello delle connessioni presenta una presa per il tastierino (Hand Controller) una presa per l'alimentazione esterna, una presa "snap" per comandare lo scatto di una reflex (serve il cavetto opzionale compatibile con la propria reflex) l'interruttore d'accensione e il LED rosso di stato.
31698

Il treppiede è quello dello Star Adventurer.
Non mi sembra malvagio: c'è di peggio.
Mi piace il serraggio delle zampe mediante una ghiera; la viteria va ben serrata per irrigidire la struttura quanto più possibile.

Ha un costo più o meno allineato con quello della rivale iOptron (al netto di offerte speciali e/o promozionali); rispetto a questa, ha qualcosa in più e qualcosa in meno.

Angeloma
29-09-2018, 11:32
Ufficialmente, ha una portata di 5Kg.
Tra tubo ottico, accessori e contrappeso, ce ne ho caricati su più di 8, ben equilibrati...:cool:
E non ha fatto una piega in tutta una serata di puntamenti continui!

etruscastro
29-09-2018, 11:36
come mai hai deciso di aprire 2 thread?
credo sia il caso di continuare su uno soltanto...

Angeloma
29-09-2018, 11:45
L'intenzione è di non "appattumare" tutto in una sola discussione e di farne più d'una tematiche: la prima d'incipit (unboxing), la seconda descrittiva, una terza per i software di controllo, una quarta per l'uso pratico.
A mio opinabilissimo parere, ho ritenuto che in tal modo ne guadagni la lettura e la fruibilità senza fare un potpourri dove c'è di tutto, ma poi non si trova nulla.

etruscastro
29-09-2018, 11:53
mmmhh non è che mi piaccia molto questa soluzione... credo che si ottenga invece l'effetto contrario, e cioè che nel tempo quando i thread scivolano indietro nella pagina gli utenti non trovino più le info di raccordo.
io sarei per fare un unico thread che se vorrai unisco io, o al limite (ma al limite) dovresti inserire il link del thread nuovo all'interno del thread precedente... :rolleyes:

Angeloma
29-09-2018, 12:04
Allora unisci pure.
Gli altri argomenti seguiranno a ruota nella discussione. ;)

frignanoit
29-09-2018, 18:13
Sono d'accordo, meglio tutto insieme...;)

cherubino
29-09-2018, 18:56
Grazie, Angelina.
Per te che mi sembra di capire le possiedi entrambe quale ti sembra migliore tra questa e la Cube Pro Ioptron?

Paolo

frignanoit
29-09-2018, 19:05
Sarà la moglie Angelina...:thinking::confused:

Mulder
29-09-2018, 19:14
La montatura con cui è in luna di miele:biggrin:

Angeloma
29-09-2018, 19:25
quale ti sembra migliore tra questa e la Cube Pro Ioptron?
La Cube Pro è più precisa nel puntamento goto; ho il fondato sospetto che si tratti del fatto che questa si mette facilmente in bolla con una buona livella sferica, mentre l'altra non ha una superficie piana sulla quale poggiare la livella.
Ci vorrebbe un treppiede da 2", che non ho...:sad:

Angeloma
30-09-2018, 07:58
Il Firmware

Per aggiornare il software via WI-FI, si dovrà impiegare il Loader specifico "Windows program: Motor Controller Firmware Loader - WiFi, Version 1.69".
Potrebbe essere necessario più di un tentativo per aggiornare il Firmware, ma pare sia la norma: io ci sono riuscito al terzo tentativo.

L'ultima versione rilasciata è la 3.14.
Ve ne sono due versioni: Firmware: "AZGTi Mount, Version 3.14" e "Firmware: AZGTi Mount, Right Arm, AZ/EQ Dual Mode, Version 3.14".

La prima mantiene il montaggio del tubo ottico a sinistra ed è per il solo uso in modalità altazimutale; se il tubo ottico ha la barra Vixen fissa e il cercatore a sinistra, ce lo ritroviamo rivolto verso il basso e può essere scomodo da usare.

La seconda versione sposta la collocazione del tubo sulla destra e aggiunge la modalità equatoriale.
Il guaio è che il cuneo equatoriale Latitude Base non ha un cannocchiale polare e non ne è previsto alcuno; lo stazionamento sarà per questo approssimativo, a meno di non ricorrere al metodo Bigourdan.
Qualora si usasse la montatura come astroinseguitore con pose relativamente brevi e focali moderate, non è un problema. La rotazione di campo è comunque compensata nel caso di riprese filmate.

Tutto questo si trova all'indirizzo Web: http://skywatcher.com/download/software/motor-control-firmware/

iaco78
30-09-2018, 08:06
Da tenere sottocchio specie a mio avviso per la possibilita' di usarle in equatoriale.
Anche tramite software non c'e' un allineamento polare assistito? Potrebbe magari esser una soluzione...

Angeloma
30-09-2018, 09:36
Il software di controllo è comune per tutte le montature con WI-FI incorporato, o aggiunto col "dongle" se supportato; ma se non è previsto dalla montatura, non c'è niente da fare.
Sono conunque presenti le utility "Polar Scope" e "Polar Alignment".
Ma è un po' come la possibilità di allentare le frizioni e muovere liberamente la montatura senza perdere l'allineamento: forse sbaglio qualcosa, ma l'allineamento si perde, eccome! Non che ci sia da strapparsi i capelli, perché basta rifare l'allineamento (a una, due, o tre stelle) direttamente dalla posizione in cui si trova puntato il telescopio.

cherubino
30-09-2018, 16:01
La cube pro più precisa.
Ok grazie angeloma. Allora questa non fa per me. Higihih

Paolo

Angeloma
30-09-2018, 16:26
La cube pro più precisa.
Temo che la conclusione, a grandi linee, potrebbe proprio essere questa; comunque, è meno problematica. Il punto debole è il treppiede; una volta, montai la testa sul treppiede del cavalletto video Amazonbasics e diventò precisa come un cecchino, naturalmente nell'ottica della classe sua. Del resto, è cosa risaputa.

Tuttavia, mi sono incaponito nella ricerca di una soluzione per la piccola Skywatcher: non penso sia colpa dell'elettronica, né della meccanica. A seconda dell'umore, è più precisa gironzolando in una parte del cielo, piuttosto che in un'altra; e questo potrebbe essere sintomo di un livellamento impreciso.

Con un po' di "mestiere", una volta "prese le misure", si riesce ad usarle con profitto; ma non sono certo prodotti da novellini.

Angeloma
01-10-2018, 07:47
Il Firmware (continua)

La versione con supporto equatoriale, è solo per valutazione: "It is for testing purpose only, not a formal version"
Non è definitiva è forse l'imprecisione nel puntamento, sia in modalità altazimutale, che equatoriale, è dovuta a questo.
Così come certi funzionamenti "strani" a dir poco, quando si cerca di calibrare il secondo encoder, o di fare il puntamento polare assistito.

etruscastro
01-10-2018, 07:49
non è cosa buona, speriamo risolvano presto questo bug

Angeloma
01-10-2018, 08:35
E dillo a me...:sad:
C'è da ammattire un po' per usarla, ma ci si riesce bene. Almeno finché si sta sul "facile"... sul difficile, ci vuole una certa dose di mestiere.
In fin dei conti, l'ho presa per le serate divulgative di osservazione pubblica, quando ciò che interessa vedere sono Luna e pianeti; con divagazioni deep-sky fuori programma a fine manifestazione, quando rimangono solo i veri interessati all'astronomia. :)

Piazzo le tre montature automatizzate per il "fai da te" e mi dedico al Dobson: vedere le bocche spalancate è una bella soddisfazione (e sono solo 300mm)! :biggrin:

fjelltronen
02-10-2018, 11:48
Consigli quindi la montatura su treppiede amazon basics piuttosto che sul suo originale? Ovviamente con la colonna. Dato che ci sono siti in cui si trovano tutti i pezzi da acquistare singolarmente quindi il setup sarebbe treppiede amazon basics + colonna + testa az gti wifi + ota (prenderò il mak 127 a breve)

Angeloma
02-10-2018, 13:30
A dirsela tutta, al momento non mi sento proprio di consigliarla; almeno finché non si dimostrerà precisa nel puntamento quanto basta. Attualmente, quando dice male, ha un errore tale che l'oggetto è fuori dal campo del cercatore! Rare volte, quando dice bene, ha un errore di mezzo grado, o anche meno.
Per non ammattire troppo, tocca fare star hopping col goto portandosi su una stella facilmente riconoscibile nelle immediate vicinanze dell'oggetto cercato.
Il treppiede è buono quanto basta e non occorre sostituirlo, se non con uno veramente solido.

Ora come ora, è meglio la iOptron Cube Pro, attualmente acquistabile a un prezzo vantaggioso sui due siti tedeschi. Anch'essa supporta la modalità equatoriale, se montata su un cuneo equatoriale.
È reperibile la vecchia versione col controller 8401 a esaurimento scorte e la nuova versione con controller 8408, compatibile WIFI con iOptron Starfi (nell'eventualità, chiedere prima).


prenderò il mak 127 a breve
La colonna non serve, un bel contrappeso sì; io ne uso uno da 2,75Kg con accessori da 2" e cercatore ottico. Con accessori da 1,25" e red dot, basta 1,5Kg. La Skywatcher non è fornita col contrappeso: serve un'asta da 12mm con filettatura maschio M12. La iOptron ha in dotazione un contrappeso da 1,5Kg con asta da 20mm e filettatura femmina M12 (mi sembra).

etruscastro
02-10-2018, 13:44
siamo sicuri che l'errore di puntamento non sia dovuto al fatto che hai caricato troppo la montatura e/o che sia mal bilanciata?

Angeloma
02-10-2018, 13:51
Sì.
Il comportamento è il medesimo anche usando il Mak da 2,1Kg con accessori leggeri, red dot e un contrappeso da un chilo, ma anche senza; per un peso totale di 3,5Kg e 2,5Kg.

Non posso concepire che la montatura sia imprecisa per motivi meccanici, o elettronici. Non si può certo pretendere la precisione di prodotti appartenenti a ben altra classe, ma che sia accettabile, questo sì.
Sono convinto (e spero di essere nel giusto) che la causa sia il livellamento inaccurato e questo è fondamentale. La bolla sul treppiede dà una lettura, quella sulla Latitude Base ne dà un'altra e quella sulla testa, un'altra ancora; e su questa non c'è una superficie piana sulla quale poggiare una livella di controllo.
Il fatto che l'inseguimento risulti inficiato, sia come altazimutale, che equatoriale, potrebbe avallare la mia ipotesi.

Il bilanciamento viene regolato facendo ruotare la testa di 360°, finché la bolla non presenti oscillazioni durante la rotazione.

Al termine delle prove (intendo provare la montatura anche come astroinseguitore) farò un downgrade del firmware togliendo quindi il supporto equatoriale, tante volte ci fosse qualche bacherozzo nel firmware di valutazione.

Angeloma
03-10-2018, 07:38
Ieri sera ho fatto il downgrade del firmware perdendo la funzionalità equatoriale e di conseguenza l'uso della montatura come astroinseguitore; il tubo va ora nuovamente posizionato a sinistra e non più a destra, rendendo così molto scomodo l'uso del cercatore, ovviato con un RACI.

La precisione nel puntamento è però migliorata sensibilmente, talvolta ponendo l'oggetto quasi al centro dell'oculare, talaltra nel raggio di un grado, un grado e mezzo; comunque abbondantemente entro il campo di 5,6 gradi del cercatore, questa volta. Il buon livellamento rimane comunque una chimera.

A quanto pare, il puntamento aleatorio sembra proprio imputabile al firmware bacato, a questo punto.

Coco
03-10-2018, 08:57
Oltre al problema del firmware da te riscontrato, potrebbe esserci anche un problema di alimentazione?
Io avevo un problema sia nell'allineamento che nel puntamento, su una montatura della skywatcher goto altazimutale, che ho risolto sostituendo l'alimentatore con voltaggio regolabile (12v erano insufficienti, la utilizzavo con successo impostando a 16v) e un amperaggio adeguato.

cosmax
03-10-2018, 09:01
Sì.

Sono convinto (e spero di essere nel giusto) che la causa sia il livellamento inaccurato e questo è fondamentale. La bolla sul treppiede dà una lettura, quella sulla Latitude Base ne dà un'altra e quella sulla testa, un'altra ancora; e su questa non c'è una superficie piana sulla quale poggiare una livella di controllo.
Il fatto che l'inseguimento risulti inficiato, sia come altazimutale, che equatoriale, potrebbe avallare la mia ipotesi.



Io sulla mia az-eq5 oramai le bolle non le guardo più, una volta data una livellazione approssimativa monto il telescopio in piano e bilanciato in altezza e libero la frizione sull'azimutale. In questo modo il peso mi si posiziona sulla pendenza e regolo il treppiede di conseguenza fino a quando il posizionamento non diventa neutro, ovvero , dovunque lo posiziono non si muove.

Angeloma
03-10-2018, 09:26
libero la frizione sull'azimutale
Sull'AZ-GTi gli assi, anche se allentati, rimangono leggermente frizionati... ma si può fare comunque; il problema è che il tubo è di solito cilindrico e posizionare correttamente una livella in senso trasversale è difficoltoso. Non verrà un livellamento perfetto, ma meglio di niente. :)


potrebbe esserci anche un problema di alimentazione?
La montatura è progettata per essere alimentata con tensione compresa in un intervallo tra i 7,5 e i 14V.
L'assortimento massimo è di 0,6 Ampere e gliene è stata erogata da 2 a 4A a 12V, a seconda dell'alimentatore che è stato usato; provata anche con Powerbank al Litio da 12V e 7,8A.

Coco
03-10-2018, 18:48
Anche la mia era progettata per un alimentazione classica da 12v, infatti l'alimentatore in dotazione era quello classico da 12v. Quando ho cominciato ad utilizzarla avevo i problemi sopra descritti (inseguimento e allineamento non precisi), e dopo vari tentativi e prove ho notato che la montatura poteva essere utilizzata anche con 10 stilo e qui l'illuminazione: 10*1,6v=16v
Da quel momento, cambiato alimentatore, mai più avuto problemi.

Anche il fatto che scrivono che la tua montatura può essere alimentata da 7,5v a 14v non mi convince.
Se hai la possibilità farei una prova con un alimentatore da 14v

Angeloma
03-10-2018, 20:30
Se hai la possibilità farei una prova con un alimentatore da 14v
Ne ho la possibilità e lo farò. Così come proverò ad alimentarla a 9,6V con 8 stilo NiMH da 2400mA.

etruscastro
04-10-2018, 07:53
certo che se si risolve così i cinesi si perdono davvero in un bicchiere d'acqua! :colbert:

Angeloma
04-10-2018, 09:27
Se si parte dal presupposto che questa sia una montatura "da campo" e, pertanto, appare logico che l'escursione della tensione d'alimentazione abbia una notevole escursione (7,5-14V) per la Cube Pro 10-14V, viene strano che 12 Volt e spiccioli siano insufficienti (i motori hanno una coppia notevole e non fanno il benché minimo sforzo). Alimentare con batterie a 12V è normale, a 14V richiede un po' di bricolage: 12 batterie Nimh da 1,2 nominali che poi sono 1,25-1,28 a piena carica, così come 4 batterie al litio da 3,6 potrebbero survoltare, come no.

cosmax
04-10-2018, 09:27
Mi rifiuto di credere che variando la tensione varia la lettura dei dati dagli encoder della montatura. In questa maniera, a meno che non sei sotto rete elettrica costante, con una batteria varia la lettura di ora in ora

Angeloma
04-10-2018, 10:05
Nessuna ipotesi può essere esclusa, senza averla prima verificata...:hm:

Matteo.turra80
22-10-2018, 15:52
ciao, c'è qualche news su questa montatura? in particolare sul suo utilizzo in EQ mode.
:)

Angeloma
22-10-2018, 16:06
Il livellamento non si mantiene quasi mai omogeneo durante il movimento sull'asse azimutale. Si tratta di trovare con sicurezza a cosa è duvuto (immagino il treppiede) e risolvere. Anche la iOptron Cube Pro presenta lo stesso inconveniente, ma in misura minore.

kernberg
21-11-2018, 18:29
Ciao Angeloma.
E' da molto che non scrivo sul forum, soprattutto per motivi di tempo, ma vi seguo sempre e siete sempre molto utili.
Vengo al dunque: premetto che ho questa montatura ormai da qualche mese e, per quelle che sono le mie esigenze, mi ci trovo più che bene. Per pigrizia non l'ho mai utilizzata con skysafari e vorrei acquistare la versione plus. Ho però questo dubbio: quando connetto lo smartphone con la montatura, ovviamente perdo la connessione internet (non mi funziona infatti neanche il 4g). Come può funzionare quindi un software di terze parti senza collegamento internet? Ad esempio, se apro stellarium on funziona il gps... Per caso Skysafari funziona anche solo con gps senza connessione internet?
Un saluto a tutti.

Angeloma
21-11-2018, 20:38
La connessione Internet non serve. Il GPS sì.
Skysafari funziona offline, se il suo uso è quello di pilotare la montatura.

Hai rilevato imprecisioni nel puntamento e nell'inseguimento? Sono quasi certo che dipenda dalle zampe del treppiede Un po' lasche sulla base. :hm:

kernberg
22-11-2018, 20:17
No, non ho rilevato alcuna imprecisione ma, diciamo, sono "di bocca buona", nel senso che non ho metri di paragone con altri sistemi GoTo. Se faccio un allineamento preciso a grandi ingrandimenti, il puntamento è abbastanza preciso, magari l'oggetto non è al centro dell'oculare ma a 60x lo inquadro comunque (mi limito a pianeti o ammassi aperti di mag 4-5). L'inseguimento mi dura bene quel tanto che mi basta, pochi minuti ad oggetto. In genere non estendo mai il treppiede al massimo. Fondamentale rimane il livellamento.

Angeloma
22-11-2018, 20:36
Fondamentale rimane il livellamento
Da curare in maniera maniacale...
Io mi sono accorto che si verificano flessioni del treppiede, se le viti che collegano le zampe al piatto non sono più che serrate.
Finora non ci avevo fatto caso, ma avrei duvuto capirlo: un paio d'anni fa montai la iOptron Cube Pro (che presenta il medesimo inconveniente) sul treppiede del cavalletto Amazonbasics e centrava i bersagli vicino al centro del campo reale di 30' (130x) dell'oculare...
Ore le zampe sono serrate a morte, ma è quasi sempre coperto e durante le brevi e rare schiarite ho avuto lavori più urgenti da fare, perciò non ho potuto verificare.

kernberg
22-11-2018, 20:49
In effetti anche io ho dovuto stringere le viti un paio di volte.
Secondo te, vale la pena spendere 21.99€ per skysafari6 pro (promozione che scade tra 3 ore) o posso benissimo accontentarmi di skysafari6 plus a 8.49€, considerando l'uso esclusivo di controllare il telescopio in remoto col software?

Angeloma
22-11-2018, 21:18
È solo un problema di spazio in memoria.
Per i miei scopi, la versione Plus è più che sufficiente.
Per chi fa foto e/o deve identificare gli oggetti nelle foto, direi che è indispensabile la versione Pro.

Saturn64
29-11-2018, 13:18
Angeloma, il setup treppiede amazon+colonna+AZ GTi risulta stabile, cioè assenza di vibrazioni agendo sulla messa a fuoco del mak 127 ad esempio? Si potrebbe montare la testa direttamente al treppiede, escludendo la colonna? Ho una mezza idea di prendere questa montatura in sostituzione della AZ goto classica

Angeloma
29-11-2018, 13:31
Non ne vale la pena. Per evitare le vibrazioni, ci vuole ben altro: una montatura solida.
Per montare la testa sul cavalletto senza colonna, serve una vite di passo fotografico lunga e un paio di rondelle.
Tanto per ora, metti una molletta da bucato al pomello della messa a fuoco: funziona alla grande.

Saturn64
29-11-2018, 13:45
Proverò la molletta, si tratta di sfruttare il principio della leva, potrei autocostruirmi qualcosa ad hoc. Per il resto ho verificato che montando il mak 127 sul treppiede testa video ravelli, identico a quello amazon basic, le vibrazioni sono più smorzate, ma cosa importante svaniscono in due o tre secondi. Sistemare un tappettino di gomma sotto la AZ Goto sarebbe utile?

Angeloma
29-11-2018, 13:57
Sulle superfici dure, senz'altro.

daniele77pd
07-08-2019, 06:56
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la montatura AZ-GTi e devo dire che sono estremamente contento! La uso con il mio mak 127 per fare foto alla Luna, prima avevo una testa basculante Manfrotto e devo dire che mettere a fuoco con il soggetto fermo è tutta un'altra cosa! ;)
Ho una sola nota negativa sulla mia AZ-GTi, ovvero allentando completamente il blocco azimutale, il movimento manuale in direzione azimutale rimane comunque molto duro. Addirittura è talmente duro che si riesce a muovere la montatura via app anche con il blocco azimutale completamente allentato! Non che sia un grosso problema perché comunque comando la montatura sempre via app con i blocchi serrati, ma vorrei chiedervi se avete un problema simile... Nei video che ho visto su internet sbloccando il blocco azimutale il movimento manuale appare molto fluido... Grazie

Dimitry Rufolo
25-09-2019, 15:29
ciao a tutti e grazie delle informazioni, ero interessato anche io a questa montatura (solo testa) ed infatti la mia domanda è semplice:
riesco a montarla su un treppiede neq5 (già in mio possesso)??? mi serve la colonna per un mak 102???
grazie in anticipo35795

altazastro
26-09-2019, 22:26
Sì, penso proprio ti serva la colonna, altrimenti il tele finirebbe per toccare le gambe del treppiede. Comunque quella che la Skywatcher associa alla AZ-GTi completa di treppiede è acquistabile separatamente e piuttosto economica.

Angeloma
27-09-2019, 00:12
il tele finirebbe per toccare le gambe del treppiede
No, se non è un tubo lungo. Il telescopio è posizionato di lato, decentrato a sbalzo.

Dimitry Rufolo
27-09-2019, 00:26
Grazie amici ma la domanda era più su adattare il treppiede neq5 alla azgti...siccome sono prossimo all'acquisto facevo un ordine anche sugli eventuali accessori per adattare il tutto...sapreste indicarmi tutti i pezzi necessari??? Riepilogo testa azgti+treppiede neq5+mak102 cosa serve per assemblare il tutto???

Angeloma
27-09-2019, 11:27
Non è una cosa immediata.
Io ho la testa, ma non il treppiede.
Altri hanno il treppiede, ma non la testa...
In linea di massima, si toglie la vite centrale che fissa la testa e si sostituisce con una che vada bene per l'AZ-GTi. E che va bene anche per l'eventuale colonna, che comunque può far sempre comodo avere.
Io uso la colonna quando intendo usare l'acro 70/700, per esempio.
Va da sé che, ben sapendo che poi non si sa mai dove si va a cascare, acquistai subito il kit completo: testa, colonna, contrappeso, staffa a ELLE e latitude base (per la modalità equatoriale).

Dimitry Rufolo
27-09-2019, 12:29
Ok allora procedo per step...testa+colonna e poi si vede...

altazastro
27-09-2019, 22:59
Bravo, fai così, perché con il treppiede che si vede in foto temo sia molto difficile evitare la gamba anche con un piccolo tubo.
Da quello che vedo nell'immagine, mi sembra che non si possa "alzare la testa", che quindi rimarrebbe a filo con la parte superiore del cavalletto.
Io uso la AZ-GTi con un cavalletto Manfrotto, che però permette di sollevare la testa, se la lascio tutta ritratta anche il Mak90 mi può toccare una gamba a certi angoli di rotazione.
Quello che invece non ha problemi è una DSLR con un piccolo tele, tipo 135-200 mm.

Angeloma
28-09-2019, 07:50
Bravo, fai così, perché con il treppiede che si vede in foto temo sia molto difficile evitare la gamba anche con un piccolo tubo.
Col Mak 127 non mi succede.

altazastro
28-09-2019, 08:01
Stesso treppiede?
Mi mandi una foto?
Anzi magari un paio ad angoli diversi, se possibile.
Sono curioso di vedere come si posiziona la testa una volta fissata, perché a me, se non rialzata, tocca sul pur più piccolo corpo del Manfrotto anche con tubi corti.
Ovviamente solo a certe combinazioni di altezza ed azimuth: se non le usi mai può anche capitare di non toccare.
C'è anche una cosa da dire però: io faccio solo foto, quindi il mio "treno" è più lungo, anche fisicamente.

Angeloma
28-09-2019, 09:58
Be'... il Mak 127 abbinato alla montatura è fornito senza colonna. Uso in genere un diagonale da 2", assai più lungo di quello da 1,25. Ovviamente, mi accerto sempre che niente vada a urtare le zampe del treppiede una volta equilibrato il peso; il treppiede è quello di serie fornito con la testa, in alternativa è l'Amazonbasics.
Usando le camere planetarie, l'accrocco è anche più corto. Con la reflex non si può andare in prossimità dello Zenit a causa dell'ingombro laterale del corpo macchina.
35849
Su questo terminale non ho altro.

Dimitry Rufolo
28-09-2019, 11:00
Comunque non riesce a scattare l'amore tra me e il Mak...mi sembra sempre di guardare dal buco della serratura 🤔 (anche sul terrestre)

altazastro
28-09-2019, 11:19
@Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751)
Vedo che quello che hai tu è la montatura Skywatcher abbinata all'AZ-GTi, mentre il treppiede postato in foto da Dimitry mi sembra essere più "largo" nella parte dove andrebbe ad agganciarsi la testa della AZ-GTi, per questo dico che la mia impressione è che sia più facile che tocchi.

@Dimitry rufolo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7242)
Io del MAK ho sempre apprezzato la buona qualità delle immagini, anche, piuttosto sorprendentemente, in campo astrofotografia deep, se si usano un riduttore di focale ed un sensore sufficientemente piccolo e sensibile.
Certo che se ami i larghi campi visuali ...

Angelo_C
28-09-2019, 11:40
La AZ-GTi ha un attacco "fotografico" da 3/8" mentre il tuo treppiedi ha un attacco vixen M10, sono filetti estremamente simili, ma se si prova a ingranarli insieme si bloccano dopo due o tre giri di filetto, col serio rischio di spanare il meno resistente (ovvero quello femmina della montatura), quindi ti serve una flangia adattatrice da M10 femmina a 3/8" maschio, dovrebbe averle sia geoptik (costose) che Lolli (ditta Coma).

Angeloma
28-09-2019, 11:55
...che è la soluzione più semplice!
Inoltre, la colonna. La larghezza della base del treppiede non era stata considerata.

Dimitry Rufolo
28-09-2019, 12:27
quindi ti serve una flangia adattatrice da M10 femmina a 3/8" maschio, dovrebbe averle sia geoptik (costose) che Lolli (ditta Coma).

quindi il contrario di questa giusto???
35851 35852

Angelo_C
29-09-2019, 11:21
No, intendo una vera flangia, ovvero una piastra di alluminio larga all'incirca come la "testa" del treppiede, dove sotto vi è la filettatura M10 femmina necessaria per il collegamento al treppiede e sopra un filetto maschio da 3/8" tipico dei treppiedi fotografici.
Un adattatore come quello in foto è impossibile da fare in questo specifico caso, perche il 3/8" è un filetto ø da 9,53 mm (come già detto) estremamente simile all'M10 che appunto e ø 10 mm.

In breve, ti serve un aggeggio come questo ► https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/flange/4286-adattatore-da-treppiede-eq5-a-3-8-artesky-8055517132746.html?gclid=EAIaIQobChMIgKiEvOf15AIVB eJ3Ch1Wfwo3EAQYASABEgJzOfD_BwE

Antonio1969
09-11-2019, 07:10
A me è arrivata martedì
L'ho montata ma ho potuto provarla solo una volta perché è perennemente nuvoloso e piove.
Devo dire che mi sbalordito..
Provata sulla luna insegue alla grande, l ho tenuta nell oculare ca 15 minuti.
Il controllo dall app Synscan è intuitivo.
Soddisfatto al massimo..

Angeloma
09-11-2019, 07:25
Dopo aver serrato per bene le gambe del treppiede, con un livellamento approssimativo, ho messo una stella al centro dell'oculare e dopo un'ora e mezzo si era spostata di pochissimo. Anche il goto è ora preciso a sufficienza. Il problema è la messa in bolla: le bolle sul treppiede, quella sulla testa e una terza bolla, sono discordanti. E la messa in bolla perfetta è indispensabile per la precisione del goto.
Ma ci si può arrangiare.

Antonio1969
09-11-2019, 07:31
Ne ho la possibilità e lo farò. Così come proverò ad alimentarla a 9,6V con 8 stilo NiMH da 2400mA.Io per ora visto che mi è arrivata martedì ci ho messo 8 pile semplici.. Volevo chiedere quanto durano solitamente.
Anche se a breve prenderò una batteria esterna.

Angeloma
09-11-2019, 08:13
Non uso mai le pile stilo.
Solo la batteria esterna. Ne uso una a secco da 7,2Ah e un UPS al Litio da 7,8Ah.
A casa, uso l'alimentatore 220V.

Antonio1969
09-11-2019, 17:33
Non uso mai le pile stilo.
Solo la batteria esterna. Ne uso una a secco da 7,2Ah e un UPS al Litio da 7,8Ah.
A casa, uso l'alimentatore 220V.

;)

FMXHONDACR
06-01-2020, 08:45
Segnalo, per questa montatura utilizzabile anche come equatoriale (con qualche difficoltà ho letto in giro), che questo youtuber ha realizzato qualcosa di molto avanti per la AZ-GTI (su cui si basa il suo intero canale YT):
https://www.youtube.com/watch?v=wMzagnUY63A
(spiegazioni riassunte nel PDF: https://astronomy-imaging-camera.com/manuals/ASIAIR_Sky-Watcher_AZ-GTI.pdf )

In pratica è riusito a creare un setup di autoguida standalone per questa piccola montatura (comandata via wifi).
Con questo espediente (minuto 4:30), pur senza l'uso di un cannocchiale polare, riesce ad ottenere informazioni di dettaglio su come correggere l'allineamento polare.

Sul suo canale ha molti altri video di autoguida (non standalone) con risultati che a me sembrano straordinari.

Akeo
15-01-2020, 04:04
Non uso mai le pile stilo.
Solo la batteria esterna. Ne uso una a secco da 7,2Ah e un UPS al Litio da 7,8Ah.
A casa, uso l'alimentatore 220V.

Ciao, anche io ho provato l'estate scorsa questa montatura che poi ho reso, ora mi è tornata la voglia e quello che mi piaceva era la portabilità..
leggera e non ingombrante la portavo montata sul sedile di dietro, l'unica cosa che dovevo fare arrivato sul posto era aprire le gambe e montare il tubo ottico.
Per l'alimentazione usavo 8 batterie eneloop ma ho visto un power bank dichiarato per questa montatura che non è nemmeno troppo costoso:
Omegon Powerbank 4000 14Wh 12V
però a casa vorrei collegarlo ad un'alimentatore da parete, ma non se lo spinotto ha il diametro interno da 2,1 o altro, posso sapere quale usi?
poi vorrei chiedervi a chi di voi lo usa con la base equatoriale se col nuovo firmware è possibile fare astrofotografia.

Red Hanuman
15-01-2020, 05:47
Akeo, prima di postare è gradita una presentazione nella sezione apposita...:whistling:

daniele77pd
15-01-2020, 06:34
poi vorrei chiedervi a chi di voi lo usa con la base equatoriale se col nuovo firmware è possibile fare astrofotografia.
Ciao, io uso il nuovo firmware ma in modalità altazimutale (mi serviva il nuovo firmware per avere il mio mak a destra così mi rimane il cercatore in alto). Però un amico della mia associazione astrofili ha provato ad usarlo in equatoriale per astrofotografia con la reflex con ottimi risultati. Ricordo una sua foto di questa estate con la regione del cigno e la nebulosa Nord America venuta davvero bene. Ovviamente serve la base equatoriale (la stessa dello star adventurer) e l'unico problema è la mancanza di un cannocchiale polare. Però eventualmente si può auto costruire un aggancio per un cannocchiale polare, oppure ricordo di aver visto su un noto negozio di astronomia che ne avevano prodotto uno allo scopo.
Ciao, Daniele

Angeloma
15-01-2020, 10:28
Alimentatore a tensione variabile da 3-5A che eroghi 12V. Ci sono gli spinotti inclusi, compreso quello buono. 15-17€...

Akeo
15-01-2020, 13:53
Akeo, prima di postare è gradita una presentazione nella sezione apposita...:whistling:

Si scusa dovevo farlo tanto tempo fa, oggi ci passo
grazie =)

Akeo
15-01-2020, 14:34
Ciao, io uso il nuovo firmware ma in modalità altazimutale (mi serviva il nuovo firmware per avere il mio mak a destra così mi rimane il cercatore in alto). Però un amico della mia associazione astrofili ha provato ad usarlo in equatoriale per astrofotografia con la reflex con ottimi risultati. Ricordo una sua foto di questa estate con la regione del cigno e la nebulosa Nord America venuta davvero bene. Ovviamente serve la base equatoriale (la stessa dello star adventurer) e l'unico problema è la mancanza di un cannocchiale polare. Però eventualmente si può auto costruire un aggancio per un cannocchiale polare, oppure ricordo di aver visto su un noto negozio di astronomia che ne avevano prodotto uno allo scopo.
Ciao, Daniele

conosco l'oggetto lo stavano immettendo in commercio a settembre quando resi la montatura,
questo: Artesky Polsucher-Halterung für Skywatcher AZ-GTi Montierung

la mia aveva un difetto dopo 2 o 5 minuti, abbastanza random direi, partiva o in basso o in alto senza senso anche con allineamento a tre stelle, 2 o una, indifferentemente
ieri ho poi pensato fossero le batterie leggendo di nuovo questo post. da qui la curiosità di riprovarlo. (dovrebbero darvi una percentuale)

Akeo
15-01-2020, 14:35
Alimentatore a tensione variabile da 3-5W che eroghi 12V. Ci sono gli spinotti inclusi, compreso quello buono. 15-17€...

ciao grazie, non c'è link nel messaggio
comunque ho trovato questo, dovrebbe bastare?
BERLS Alimentatore 12V 3A(compatibile 2A, 1A), Massimo 36W Power Supply, AC 100-240V Trasformatore, con 5 Connettori per Nastri LED, Monitor TFT LCD, DVD, Hard Disk Esterno, TV e Altre Dpparecchiature

dimenticavo, del power bank che mi dite? reggerà bene?
Omegon Powerbank 4000 14Wh 12V

daniele77pd
15-01-2020, 15:23
conosco l'oggetto lo stavano immettendo in commercio a settembre quando resi la montatura,
questo: Artesky Polsucher-Halterung für Skywatcher AZ-GTi Montierung

Sì è proprio quello che avevo visto anche io, certo che ho visto il prezzo e mi pare un po' una ladrata per due viti e qualche pezzo di plastica stampata...

Akeo
15-01-2020, 16:26
Sì è proprio quello che avevo visto anche io, certo che ho visto il prezzo e mi pare un po' una ladrata per due viti e qualche pezzo di plastica stampata...

Io stavo pensando di autocostruirmelo, in effetti è possibile, ma se si collega una asiair poi il putamento lo fai direttamente col telescopio e il cannocchiale non serve piu a niente.

FMXHONDACR
15-01-2020, 16:43
... se si collega una asiair poi il putamento lo fai direttamente col telescopio...
è la soluzione che sto cercando di adottare io... sto collezionando tutti gli accessori che serve mettere assieme e quando avrò fatto un po' di prove porterò la mia testimonianza.

PS: se quella basetta viene 60-65 €, poi serve aggiungere il cannocchiale polare (che non mi pare sia incluso) per 40-45€
... chiaro che l'ASIair viene altre cifre (ora che è uscita la PRO ancor peggio... siamo a 600€ per il kit completo di camera e telescopio guida :hm: ... per fortuna sono riuscito a trovare un'offerta su un kit praticamente inusato)... ma svolge anche ben altre funzioni...

Akeo
15-01-2020, 17:27
è la soluzione che sto cercando di adottare io... sto collezionando tutti gli accessori che serve mettere assieme e quando avrò fatto un po' di prove porterò la mia testimonianza.

ieri vedendo quel ragazzo del link su youtube ho capito il potenziale inespresso, infatti cosi "liscia" non sembra, ma data la modularità una persona esperta puo tirare fuori molto da questa montatura portatile, certo che con tutti quegli accessori sarà meno portatile ma comunque molto valida infatti con asi air puoi fare l'allineamento polare e la guida tra le altre cose. non mi resta da capire se io ho voglia di cimentarmi in un hobby cosi .. sicuramente d'estate col caldo in camera non fa a stare ed ecco che volevo una cosa portatile leggera e facile da utilizzare.
ricordo che la montavo e utilizzavo su un terreno scosceso senza essere in bolla e riusciva a tenere giove abbastanza a lungo da fare brevi filmati da dare in pasto a registax. e non avevo mai avuto rapporti cosi vicini prima con l'astrofotografia.
Mi sembra che alternative cosi col go to e nel tempo integrando pezzi efficcenti si possa raggiungere ben oltre il mio impiego.

Angeloma
16-01-2020, 11:37
la montavo e utilizzavo su un terreno scosceso senza essere in bolla
Se intendi utilizzare la funzionalità GOTO, cura la messa in bolla in maniera maniacale, altrimenti il computer "cicca" il bersaglio alla grande...

Akeo
17-01-2020, 00:57
Se intendi utilizzare la funzionalità GOTO, cura la messa in bolla in maniera maniacale, altrimenti il computer "cicca" il bersaglio alla grande...

si, con grande sorpresa teneva giove inseguito .. solo che dopo 5 minuti partiva o in alto o in basso, stavo pensando alle batterie ricaricabili ... perche poi spessisismo gli oggetti (i pochi che conoscevo) li prendeva quasi sempre nonostante il terreno ma sopratutto il puntamento al polo molto approssimato.
poi ho ripetuto in terreno piano con puntamento discreto ma il risultato fu identico .. non so forse un calo di corrente? l'inseguimento era abbastanza preciso.
magari carico il video su you tube cosi ve lo giro e potete giudicare voi.

etruscastro
17-01-2020, 07:45
stavo pensando alle batterie ricaricabili ...
queste non si usano per mandare avanti la motorizzazione o l'uso del goto dove serve uno "spunto" di energia maggiore, perché le ricaricabili erogano 1.2v anziché le 1.5v della batterie classiche!

Angeloma
17-01-2020, 13:49
Usare le batterie ricaricabili non è una brillantissima idea ed è pure costosa. Un UPS al litio da 7,4A costa una 35ina di Euro ed è piccolo e leggero; le batterie ricaricabili verrebbero a costare di più: per aver 12V, ne servono 10 in serie e per avere più di 7A servono altre due serie di 10 per un totale di 3 "pacchi" da montare in parallelo per arrivare a quanto? Dipende dalla capacità della singola cella moltiplicata per tre. Con celle da 2400mA abbiamo 7,2A.

FMXHONDACR
17-01-2020, 14:21
...Un UPS al litio da 7,4A costa una 35ina di Euro ed è piccolo e leggero...
Ho visto a cosa ti riferisci, se non sbaglio qualcosa di simile a questo (scorto nella discussione "Powertank o powerbank"):
https://www.amazon.it/gp/product/B06XSZVJ6Q/ref=ox_sc_saved_title_2?smid=A1BDIBOMF3W6DN&psc=1
e a breve lo acquisterò anche io, ma ha dati di targa non sono stati riportati (o tradotti) in modo fedele:
dicono 7800 MAh, ma non dicono che quella è la capacità sommando 3 celle da 2600 mAh che però singolarmente operano a 3,7V...
ossia ha una quantità di energia stoccabile per ogni cella pari a WattOra = Ah x volt = 2,6x3,7=9,62Wh (la singola batteria)
avendo quindi 3 celle l'intero pacco batteria ha un'energia totale espressa in WattOra = n°celle x Wh singola cella = 3x9,62=28,86Wh

... quindi se tramite il circuito innalzano la corrente per erogarla a 12V vuol dire che effettivamente di Ah utili ve ne sono (al netto dell'efficienza) = WattOra / volt = 28,86/12=2,405Ah = 2405 mAh
...se invece l'utenza vuole i 5V (tramite USB al posto dei 12V) vuol dire che effettivamente di Ah utili ve ne sono (al netto dell'efficienza) = WattOra / volt = 28,86/5=5,772Ah = 5772 mAh

ovviamente le 2 cose non si sommano... o una o l'altra... o una combinazione delle 2, ma di sicuro l'energia (28,86 W) è quella e di più non può essere

ripeto: secondo me è un buon prodotto e lo comprerò anche io, ma non bisogna credere di avere 7800MAh a 12V...

Angeloma
17-01-2020, 15:03
Io l'ho usato per qualche ora e c'era ancora carica abbondante.

Akeo
17-01-2020, 17:45
sono in procinto di comprarlo, ma prima vi chiedo, come vi trovate in astrofotografia? senza autoguida per il momento.
è possibile fare qualcosa col mak 127?
ricordo che in inseguimento faceva tremolii .. in video è visibile, ma ho pensato che se uso la base equatoriale e con un'alimentazione adatta quel movimento dovrebbe essere annullato ..

Angeloma
17-01-2020, 19:00
È come fare le classiche nozze con gli altrettanto classici fichi secchi.
Accontentati di quel che viene, ma con la sola reflex o con piccoli telescopi veloci (in senso fotografico). Previo cuneo equatoriale.

Akeo
17-01-2020, 21:52
È come fare le classiche nozze con gli altrettanto classici fichi secchi.
Accontentati di quel che viene, ma con la sola reflex o con piccoli telescopi veloci (in senso fotografico). Previo cuneo equatoriale.

Non ho capito bene.
Mak sconsigliato per fotografia?
Piccoli tele veloci tipo 200-300mm f4? anche senza autoguida?
pose brevi di quanti secondi poi?
il cuneo l'ho già incluso nel carrello sto aspettando per fare l'ordine in quanto non son sicuro,
oppure meglio andare verso un astrofotografo direttamente?
Considera che come fotocamera ho una m4/3 che moltiplica x2 la focale

Angeloma
17-01-2020, 22:30
Puoi usare la montatura come se fosse un astroinseguitore utilizzando la sola fotocamera; con in più il vantaggio del goto.
Quanto lunghe le pose, dipende da quanto hai posizionato bene la montatura. Ma saranno comunque relativamente brevi.
Non puoi certo oretendere la resa d'una montatura che costa 3, o 4 vokte tanto come minimo.

Con il Mak, puoi tuttavia fare filmati degli oggetti del Sistema Solare e delle stelle doppie, utilizzando una camera planetaria e il PC.

Akeo
17-01-2020, 22:44
Puoi usare la montatura come se fosse un astroinseguitore utilizzando la sola fotocamera; con in più il vantaggio del goto.
Quanto lunghe le pose, dipende da quanto hai posizionato bene la montatura. Ma saranno comunque relativamente brevi.
Non puoi certo oretendere la resa d'una montatura che costa 3, o 4 vokte tanto come minimo.

Con il Mak, puoi tuttavia fare filmati degli oggetti del Sistema Solare e delle stelle doppie, utilizzando una camera planetaria e il PC.

Però ho visto foto anche di qualche minuto con astroinseguitore tipo skywatcher star adventurer o ioptron, mi chiedevo se potevo raggiungere quelle prestazioni ed in che modo.

Capitano
18-01-2020, 05:42
Con il Mak 127 scordati fare foto nel deep
1° ha una lunghissima focale anche con un sistema di guida e difficile gestirlo
2° è un f/12 molto buio in fotografia del cielo profondo per poter cavare qualcosa hai bisogno di fare pose lunghissime, senza un sistema di guida è impossibile,
3° visto il suo paraluce in culatta molto risicato hai un C.R inferiore a 1° le uniche foto che puoi fare e alle stelle doppie
invece il mak 127 è una scheggia nelle riprese planetarie abbinato a una camerina planetaria come la asi 120-s
Se proprio vuoi fare foto deep con la tua dsrl 4/3 e con un obbiettivo ti aiuto a calcolare i tempi di esposizione senza guida senza avere la rotazione di campo
Esempio Con un obiettivo da 50mm
50x2=100
600/100=6"
50 sta alla focale dell'obbiettivo, devi inserire la focale del tuo obbiettivo N.B. con l'aumentare la lunghezza focale dell'obiettino diminuisce il tempo di esposizione
2 sta al fattore di croop della tua dsrl hai detto che hai una 4/3
600 è un numero fisso.
Spero che sia stato chiaro buon divertimento;););):whistling:

Akeo
18-01-2020, 15:49
Con il Mak 127 scordati fare foto nel deep...

Si ho capito, la regola per non avere le stelle mosse, ma se un attimo inseguite con la montatura è possibile allungare questi tempi?
cioè se gia con un 100mm su FF posso stare 6", usando questa az gti in EQ mode potrei aumentare questo tempo o non c'è la fa?

Capitano
18-01-2020, 16:37
Il telescopio di guida insieme alla camera guida serve a dare l,impuso alla montatura di spostarsi quel tanto da riaganciare la stella guida ,sono dei micro movimenti capaci che la camera guida se ne accorge secondo i parametri impostati ,in poche parole tiene il pixel in modo che non crea strisciate.
inseguendo con il 100mm non è detto che non ha rotazione di campo , prova con un software che ti fa il livestak ,devi sapere che la tua dsrl è cieca nel deep per fare uscire qualcosa devi integrare molto.

etruscastro
18-01-2020, 16:54
Akeo per cortesia non usare il -quote- per rispondere all'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento, i tuoi messaggi precedenti li ho modificati io.

Capitano
18-01-2020, 18:51
Se il cuneo ha il cannocchiale polare per fare uno stazionamento preciso , si che puoi aumentare l'esposizione.

Akeo
18-01-2020, 20:22
etruscastro ok.

Capitano si lo prendo con la testa equatoriale questa volta, per quanto riguarda invece la camera guida l'unica possibilità è di collegarla ad un pc o asiar che io non posseggo ma
che in seguito è comunque possibile integrarlo nel sistema.
Voi avete esperienza di inseguimento senza autoguida in eq mode?
Ricordo che il firmware l'anno scorso era ancora in miglioramento, spero sia cambiato in meglio nel frattempo.
Comunque vedo che nessuno me l'ha sconsigliata vedendo quello che ne vorrei fare io, basta stare dentro quei parametri per avere un buon risultato.

Akeo
20-01-2020, 18:08
adesso mi attanaglia un dubbio
ho controllato in un sito dove stavo per acquistare il sistema con cuneo equatoriale e mi hanno fatto notare che c'è una montatura ioptron che ha le stesse caratteristiche con in piu il cannocchiale polare oppure una montatura equatoriale della explorer scentific che ne è sprovvista ma ha uno stazionamento a tre stelle come questa skywatcher, adesso non so cosa decidere
per fare fotografia cosa è meglio? e se volessi impiegarla per planetario principalmente?

FMXHONDACR
21-01-2020, 11:40
Non saprei risponderti se meglio una o l'altra che hai citato (o forse meglio qualcosa di più dedicato alle foto), sono ancora troppo inesperto...


Voglio però condividere con voi la mia prima esperienza di allineamento polare andata a buon fine (non sarò breve, proprio per aiutare chi come me si trova in questo mondo per le primissime volte).
NOTA: totale autodidatta, attrezzatura solo fotografica (intendo che non ho un telescopio vero e proprio, ma una lente zoom da macchina fotografica con 600mm di lunghezza focale massima e apertura f6.3 (al massimo tele).

Mia attrezzatura (è prettamente fotografica e non un vero e proprio telescopio):
treppiede Manfrotto 055XB
cuneo SkyWatcher Latitude Base
manopola diametro ridotto M8 (per permettere alla montatura di ruotare una volta fissata sul cuneo)
montatura SkyWatcher AZ-GTI (firmware: AZGTi Mount, Right Arm, AZ/EQ Dual Mode, Version 3.20)
batterie AA (8)

slitta Geoptik 30A058 Vixen corta (per collegare alla montatura l'accessorio che segue)
piastra RUN Shuangyu qr-120 Arca Swiss (per collegare all'accessorio precedente l'ottica che uso)
viti 1/4 Smallrig testa piatta a taglio e archetto a D
barra contrappesi AZ-GTI Artesky (stando alle specifiche dovrebbe essere da 200 grammi, ma mi sembra di più, filetto adatto direttamente per collegarla alla montatura e barra da 20mm)
contrappeso 1kg 20mm Artesky (e mi pare che neanche basti ad equilibrare il tutto)
filtro Optolong L-PRO clip-in
Reflex CANON 80D
Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 (quindi stiamo parlando di un 600mm f6.3)
eventuale moltiplicatore di focale 2x (non usato stanotte che porta l'ottica ad essere un buio 1200mm f13)
sistema di guida ZWO ASIAir
camera guida ZWO ASI120MM Mini (montata più che altro per provare pesi e tutto il resto)
telescopio guida ZWO 30F4 (idem come il punto precedente)
staffa a L Genesis Gear PLL-70D (per supportare l'aggancio del telescopio guida... non ho trovato disponibile quello per 80D, ma sarebbe stato meglio nel mio caso e quindi mi sono adattato a questo)
scheda microSD aggiuntiva con sistema operativo caricato (all'interno dell'ASIAir ho attaccato un porta schede MicroSD per la seconda scheda da 32GB... 32GB visto che ASIAir sopporta schede anche superiori ma lascia comunque solo 25 GB alle immagini per ogni scheda e ha bisogno del suo sistema operativo... così in futuro quando sarò lontano da casa avrò modo di avere 2 sistemi operativi salvati, se per caso una scheda si corrompesse entra l'altra in backup)
cavo MiniUSB da ASIAir a 80D
cavo USBC da ASIAir a ASI120MM
cavo MicroUSB alimentazione ASIAir (più lungo dell'originale, ma di buona fattura)
pinza swiss plate slim Neewer (è quello che mi permette di avere l'aggancio del telescopio guida alla staffa a L... ricordo che io non sto usando un vero telescopio, ma una ottica per fotocamera che già avevo... quindi non ho anelli o viti a cui fissare accessori all'ottica (fatto salvo la base con cui nasce l'ottica per utilizzo su cavalletto a standard Arca Swiss)
coldshoe mount Walimex (serve solo per avere una base di fissaggio per l'ASIAir sopra la fotocamera, bella organizzata e senza cavi che viaggiano in giro)
vite fissaggio telescopio guida alla plate (autocostruita perchè non trovo una vite fotografica da 1/4" a testa svasata senza pagarla troppo: sono andato di bullone M5 o M6 non ricordo, 2 rondelle e dado e controdado)
totale: sulla montatura arriverò a circa 4 kg contando solo quanto portato sulla testa in ordine di funzionamento... da sommare il peso dei contrappesi (che se confermato fa arrivare il totale a poco meno di 5,2 kg... ma devo verificare la barra perchè secondo me potrebbe essere un po' più pesante)

oltre a quanto sopra: powerbank per alimentare l'ASIAir che tengo a terra con un cavo lungo circa 1 metro e non mi da problemi di basso voltaggio
da acquistare ancora il powerbank per alimentare la AZ-GTI a 12V e eliminare l'uso delle 8 batterie stilo (anche questo da tenere a terra per non appesantire inutilmente la montatura che è già a l limite)

Cellulare con sistema operativo Android 8.1.0 con installate le app SynScan Pro 1.17.0 e app ASIAIR 1.4-4.55 (ultime aggiornate ad oggi)

Operativamente
Situazione a ierisera: balcone di casa esposto a Nord-NordEst.
Serata piuttosto serena (ma non troppo), trovo facilmente la stella polare e indirizzo la montatura verso quella direzione.
Metto in bolla il treppiede (tenuto tutto basso per evitare quanto più possibile flessioni delle gambe) con la livella sferica della Latitude Base... facilissimo, questa livella tollera mooolto gli errori (quindi non è che sia il massimo della precisione, ma mi adatto)...
Imposto circa 45 gradi sul cuneo azimutale e accendo la AZ-GTI.
Sul cellulare trovo la rete Wi-Fi generata (rete libera) e mi ci collego.
Con l'app SynScan Pro mi connetto, seleziono quindi la modalità equatoriale e lancio l'allineamento a 1 stella (Merak ... tanto per vedere come va... non ho bisogno di fare cose precisissime, ma voglio imparare le fasi successive). La montatura lanciato l'allineamento si muove praticamente a caso puntando in direzioni improbabili. Io mi centro a mano il tutto usando le freccine dell'app (da prove fatte gli altri giorni è importante non spostare a mano la montatura sbloccando le viti, se no la mia perde gli orientamenti e sembra che vada a caso, con il risultato di essere imprecisa nelle successive fasi).
Fatto questo vado nelle impostazioni, (sempre dall'app della montatura) ed imposto il Wi-Fi alla voce stazione di modifica, imposto il nome della rete Wi-Fi (scritto sull'ASIair), la pass e l'indirizzo IP. Quindi applico. (istruzioni qui: https://astronomy-imaging-camera.com/manuals/ASIAIR_Sky-Watcher_AZ-GTI.pdf l'avevo già citato, ma è sempre bene avere tutto in un punto solo)
A questo punto non sarà più necessario utilizzare SynScan pro.
Mi disconnetto dalla rete e dopo aver alimentato l'ASIair mi connetto alla sua rete.
Da qui le cose un po' meno intuitive... Imposto vari parametri di camera principale (80D) e lunghezza focale 600mm (che più avanti mi verrà corretto in un valore di poco inferiore)... Idem per la guida (più per esercizio che per altro... Obiettivo di ierisera: capire come si deve in modo chiaro una volta per tutte l'allineamento polare)
Imposto quindi per la voce telescopio (direi un po' controintuitivo.... i dati del telescopio sono inseriti nella main camera... e la montatura è solo la voce telescopio) EQMod Mount, il metodo di connessione, lo stesso IP di prima e via.
Connesso alla montatura... Da qui si può selezionare "go to zero position" e l'ASIAir sposta la montatura verso quella che crede essere (sulla base l'allineamento fatto con SynScan) la posizione della stella polare.
Da qui tramite la selezione nella schermata principale delle varie modalità si prende PA e una procedura guidata porta a scattare una foto nella posizione normale (dove abbiamo portato la montatura cliccando "go to zero position"), ed un'altra ruotata di circa 65 gradi verso sinistra.
Ora il software suggerisce le modifiche da fare sul cuneo azimutale, cliccando refresh, mantiene la testa ruotata circa dei 65 gradi di prima, scatta una nuova foto e ripropone le modifiche da fare. Con vari tentativi e refresh successivi, in 6 minuti di orologio (ma ci si può mettere anche meno) l'allineamento è portato entro la tolleranza di 2' in entrambe le direzioni... ma è anche affinabile di più senza problemi fino a scendere a 50" o anche meno.

Difficoltà più grandi incontrate?
Comunicazione camera-ASIAir (non so perché ma all'inizio, dopo un po' di preview, non mi scattava più le anteprime... forse perché avevo settato Raw+Jpeg... tolto Jpeg e lasciato solo Raw forse ha smesso di far casino, ma devo verificare)
Mettere a fuoco bene l'ottica fotografica è un casino incredibile e va fatto piuttosto bene già prima di allineare il tutto... usare l'oculare della macchina fotografica non è per me sufficiente (porto gli occhiali con molta correzione e quindi quello che per me è a fuoco non lo è per il sensore... oltre che ad esser piuttosto buio... per fortuna però essendo uno zoom 150-600 lo posso mettere a 150mm, andare nei pressi di una stella luminosa, zoomare un pò, correggere la posizione, zoomare un po' di più ecc... davvero comodo, anche perchè ad ogni passaggio si può correggere la messa a fuoco) ed invece il live-view sulla mia 80D non entra in funzione se c'è il cavo USB di controllo verso l'ASIAir è attaccato (cose che si scoprono solo facendolo)

Poi avrei voluto dedicarmi alla guida, ma non ho ben capito come fare a farla funzionare bene... lagga da far spavento (in altri momenti invece proprio non comunica) e fatico a prendere anche qui il fuoco... diciamo che ci sono andato vicino, ma non sono preciso quanto vorrei. Rimandato ad altra sera quindi queste operazioni di guida.

Scelto quindi un bersaglio piuttosto facile (vicino alla stella polare siccome il sistema di guida al momento è su solo per fare peso) ho provato a fare una esposizione di 300 secondi a 200 ISO, ricordando che la mia ottica sta ad f6.3 ai 600mm su M81 e M82... questo è il risultato catturando lo screenshot dello schermo del cellulare dopo l'acquisizione (l'ASIAir da solo con l'impostazione AUTO fa vedere cosa si può ottenere sull'immagine singola):
36804
stelle non del tutto puntiformi (ergo: oltre a mettere a fuoco bene, serve la guida anche se si è rivolti molto vicini al polo, per esposizioni di 300 secondi... e la dominante blu penso sia dovuta al filtro L-pro e il fatto che io a tutti gli effetti mi sono affidato alla elaborazione automatica, anche perchè al momento è una cosa che dovrei imparare)


Accetto consigli e suggerimenti.

daniele77pd
24-01-2020, 07:02
Ciao ho visto che sul sito Skywatcher c'è un il firmware right arm / equatoriale per la AZ-GTi versione 3.20... io ho ancora il firmware 3.14 o 3.16 (non ricordo esattamente). Qualcuno ha provato il nuovo firmware e consiglia l'upgrade? (Con il firmware attuale mi funziona tutto bene) grazie

EDIT ho appena visto su internet che la versione 3.20 del firmware è necessaria se si vuole usare la app Synscan Photo. Questa app permette di usare la AZ-GTi per funzioni di fotografia terrestre (panorami, timelapse, eccetera).

Angeloma
24-01-2020, 11:22
Se non usi la modalità equatoriale e ti va bene avere il tubo ottico a sinistra, magari col cercatore in basso, puoi non fare l'aggiornamento.

daniele77pd
24-01-2020, 11:52
Se non usi la modalità equatoriale e ti va bene avere il tubo ottico a sinistra, magari col cercatore in basso, puoi non fare l'aggiornamento.

Ciao Angeloma, grazie ma mi sono spiegato male. Ho già installato il firmware right arm per avere il cercatore in alto. Ho la versione 3.16 e chiedevo info sulla versione 3.20.

Angeloma
25-01-2020, 00:35
Se eventuali nuove funzionalità introdotte non sono necessarie, si può evitare di fare l'aggiornamento.
Se ci sono correzioni di bug, conviene fare l'aggiornamento.
In parole povere: se tutto funziona a dovere, si può evitare di aggiornare il firmware.

daniele77pd
27-01-2020, 10:39
Se eventuali nuove funzionalità introdotte non sono necessarie, si può evitare di fare l'aggiornamento.
Se ci sono correzioni di bug, conviene fare l'aggiornamento.
In parole povere: se tutto funziona a dovere, si può evitare di aggiornare il firmware.

grazie, per eventuale utilità di tutti riporto il changelog del firmware right arm 3.20 (che per ora non ho installato):
Version 3.20
July 17, 2019
1. Fix minor bugs
2. Add support for photography

Il punto 2 immagino si riferisca all'aspetto che avevo menzionato in precedenza, ovvero la possibilità di usare l'app Synscan PTZ per foto terrestri con opzioni tipo timelapse con movimento, panorami, eccetera

nicolatc
01-02-2020, 11:36
barra contrappesi AZ-GTI Artesky (stando alle specifiche dovrebbe essere da 200 grammi, ma mi sembra di più, filetto adatto direttamente per collegarla alla montatura e barra da 20mm)
contrappeso 1kg 20mm Artesky (e mi pare che neanche basti ad equilibrare il tutto)
Ciao, la barra dovrebbe avere contrappesi rimovibili da 200 grammi ciascuno. Quanti ce ne sono? La lunghezza è 30 cm come da descrizione?
Vorrei comprare anche questo contrappeso da 1.35 Kg, un po' più pesante di quello che hai tu:
https://www.astroshop.it/contrappesi/ioptron-contrappeso-1-35-kg/p,53490#tab_bar_1_select

Capitano
01-02-2020, 13:05
;)

FMXHONDACR
01-02-2020, 13:27
Ciao, la barra dovrebbe avere contrappesi rimovibili da 200 grammi ciascuno. Quanti ce ne sono? La lunghezza è 30 cm come da descrizione?
..
la barra (che viene venduta quasi come se fosse fatta d'argento) sporge 28 cm dopo il blocco dell'asse.
I pesi effettivi sono:
255 grammi la barra
149 grammi il contrappeso lungo
48 grammi il contrappeso corto
36 grammi il contrappeso che fa da finale
3692536926
filetto M12; diametro per fisare contrappeso aggiuntivo 20mm (scarso, qualcosa in meno se misurato col calibro, ma non ricordo con precisione se siamo sui 19,5 o giù di lì) e diametro dei contrappesi inclusi con la barra lievemente superiore ai 21-22mm, non ricordo, ad ogni modo fungono da efficace sistema di blocco del contrappeso aggiuntivo che non può uscire dal fondo della barra.

personalmente, visto che utilizzo un'ottica per foto piuttosto pesante, ho dovuto sostituire il peso da 1 kg (acquistato in prima battutta) con uno da 2 kg (e non sono ancora sicuro che vada bene) e quindi (in totale, contando il sistema di contrappesi) sono consapevole di andare oltre il peso consigliato sulla montatura.

PS: a causa dell'estrema frizione che fa la AZ-GTI anche se smollata totalmente, faccio davvero fatica a capire quando è equilibato il tutto...

Capitano
01-02-2020, 13:37
Mi intrometto :biggrin: FMXHONDACR tu la montatura la usi con la sua pulsantiera o la togli e inserisci eqmod?
Interessa saperlo perche non riesco a concigliare la rete wiFI di synscan pro con la rete di ASIAIR?

FMXHONDACR
01-02-2020, 19:55
Capitano io la pulsantiera non la ho.
Do per scontato che tu la utilizzi con il cuneo Latitude Base e in modalità Equatoriale e non in altazimutale come nasce la sola montatura.
Ti racconto tutti gli step da fare (sono tanti, ma sono proprio tutti, non ne dovrei aver dimenticato neanche uno)

Alla montatura non collego nulla se non l'alimentazione.
L'ASIAir (oltre all'alimientazione microusb) ha il collegamento fisico USB con la reflex e con la camera guida.
L'ASIAir utilizza il wifi per controllare la montatura.

Prima cosa da fare quando si staziona (dopo aver messo in bolla il treppiede e indirizzato +o- verso nord l'asse) è collegare il wi-fi del cellulare con la montatura (rete libera che nel mio caso si chiama SynScan_e022) e utilizzare l'app SynScan Pro.
Premo il pulsante centrale in alto (proprio al bordo) con su scritto "Collegare" e seleziono il pulsante a destra "Modalità EQ"
Da qui premo la prima funzione a sinistra della prima riga: Allineamento.
Da qui premo la prima funzione a sinistra della prima riga: Allineamento a 1 stella (non penso serva esser più precisi, tanto ASIAir poi farà plate solving e via) e mi piace scegliere Merak o Dubhe.
Quindi "Iniziare l'allineamento", la montatura si muove e va nei pressi della stella.
La centro con le freccine... che sono piuttosto uno schifo da usare, perchè mi sembra che serva tenere il cellulare ruotato di 90° verso sinistra (antiorario) per avere corrispondenza di movimenti quando guardo nel live vie della reflex (mi son dimenticato di dire che fino ad ora non ho collegato l'ASIAir alla reflex perchè se no non mi lascia usare il live view che utilizzo per mettere a fuoco e centrare le stelle).
Trovata la stella e messa al centro dell'inquadratura premo il pulsante al centro dello schermo con il segno di spunta vicino alla stellina. L'app quindi segnala "Allineamento Effettuato" (in basso).
A questo punto la montatura sa più o meno come è girata (da qui in avanti sbloccare le viti degli assi fa casini, almeno sulla mia, quindi utilizzo solo le app per muoverla).
Premo la freccina in alto a sinistra per tornare alla pagina precedente.
Premo l'ultimo pulsante a destra (seconda fila) con scritto "Impostazioni"
Qui scorro in basso fino a trovare SynScan Wi-Fi e clicco sulla riga sotto "Impostazioni Wi-Fi"
Scorri in basso e faccio i seguenti passi: abilito Modifica Station (spunta sul quadratino); metto verso destra la "Modalità Station"; uso come SSID la rete che c'è scritta sulla scatolina dell'ASIAir (nel mio caso "ASIAIR_ddd1cdf9" ); la password è 12345678; sposto verso sinistra "Usa DHCP"; posso quindi inserire l'IP Fisso che imposto a "10.0.0.10" . Fatto questo pulsante in alto a destra "Applica".
Dopo averci pensato su l'app restituisce il messaggio "Tutte le impostazioni applicate" (da qui in avanti l'app SynScan Pro non serve più).

A questo punto si deve collegare il wi-fi del cellulare con l'ASIAir (rete che nel mio caso si chiama "ASIAIR_ddd1cdf9" protetta da password 12345678 ) e utilizzare l'app ASIAir.
All'avvio si seleziona la Camera Main (la reflex), la Guide (una ASI120MM Mini nel mio caso), lasccio in bianco la focale del Main Scope, Imposto sul Guide Scope "120" mm (importante e deve essere corretta), come Other Devices alla voce Mount seleziono "EQMod Mount" e non avendo ruote portafiltro o regolatori di messa a fuoco mi limito a inserire i dati della località (non ho ancora capito se li prende in automatico dal GPS del cell o glieli devo dire io).
Si preme quindi "Enter" in basso.
Si arriva quindi nella videata operativa dell'ASIAir.
Ora bisogna toccare il telescopio e da qui confermare la selezione "EQMod Mount" impostare Ethernet IP "10.0.0.10" (identico di quanto fatto all'ultimo step sull'altra APP), Porta "11880", lsasciare "UDP", quindi serve spostare verso destra la linguetta in alto a destra per attendere la connessione.
Da adesso la montatura è controllata da ASIAir.
Ad esempio, se nella stessa schermata scorri in basso su quello che si è visualizzato, trovi il pulsante "Start" a fianco di Goto Home Position (ossia punta il polo)... che ci va vicino grazie all'allineamento ad 1 stella fatto su SynScan Pro poco prima. C'è anche da abilitare la voce Tracking (poco sopra).

Da qui sei libero di fare tutto: dall'allinemento polare (tramite plate solving) a tutto il resto, GoTo, ecc...

Io devo ancora provare bene come funziona la guida, ma conto di risolvere una di queste sere.
... in fin dei conti non ho iniziato neanche da un mese (da zero)...

PS: per ASIAir ci sarà da vedere a breve il video di Luca Fornaciari sulla versione PRO (che però, al netto delle nuove feature, è identico come funzionamento e concetti)
https://www.facebook.com/lucafornaciariphotography/videos/177017400275548/
chiaro che non lo usa su una AZ-GTI come facciamo noi, ma i ragionamenti sono trasportabili sul nostro giocattolino.

Capitano
01-02-2020, 20:31
Grazie di cuore oggi e nuvolo appena possibile Provo , mi interessa essere vicini al polo per il Pa di asi;);)air

FMXHONDACR
01-02-2020, 21:07
Ti consiglio di farle comunque in bianco le prove di impostazioni/collegamenti (senza allineare o cose simili), ti servirà per esser più rapido nelle prossime sere (alcune cose restano in memoria e comunque se sai già dove andare a pigiare perchè l'hai fatto un paio di volte al pomeriggio... vai a colpo sicuro la sera)

Capitano
02-02-2020, 05:11
;););)

Capitano
02-02-2020, 07:59
@FMXHONDACR (https://www.astronomia.com/forum/member.php?9347-FMXHONDACR)
Ho seguito il tuo tutorial funziona! però il caso mio era perchè quando staziono senza la pulsantiera non vedo la polare nel cannocchialino ( non si Illumina) mi conviene montatare un attimo la pulsantiera posizionare la polare all'ora giusta poi passare a ASIAIR eseguendo il PA preciso poi il plate solver , ti ringrazio di cuore serve per chi non ha la pulsantiera. Grazie;)

FMXHONDACR
02-02-2020, 08:18
Non capivo a cosa ti riferivi con pulsantiera... ora leggo "cannocchiale polare" e son rimasto ancora più confuso, la AZ-GTI non lo ha...
ho letto la tua firma e finalmente capito: tu non hai AZ-GTI, ma una montatura molto superiore... ora tutto chiaro. PS: penso che tu debba (o forse "possa", a te la scelta) collegare l'ASIAir alla montatura con un cavo fisico a differenza di noi dell'AZ-GTI (che a ben vedere è l'argomento della recensione in cui stiamo scrivendo)

Aggiungo che forse sarebbe da creare una recensione per la ASIAir o comunque un post in cui riassumere le esperienze dei vari possessori in un unico punto.

Capitano
02-02-2020, 11:08
Non ho l'età per fare prove c'e' chi le fà per me, sono iscritto su FB e YT ai siti di Luca Fornaciari ,di cui siamo amici ,mi ha promesso che fara un tutorial della ASIAIR in Italiano sto aspettando con anzia :biggrin::biggrin:

Drake
31-03-2020, 15:28
Ciao a tutti :D
Mi sono appena iscritto, e presentato nell'apposita sezione.
A voi che la usate, vorrei fare una domanda.
Sto pensando di acquistare questa montatura, da usare in alt-az con un SW mak 127 in visuale e, collegandoci la mia Canon 750D, per fare qualche foto e ripresa di luna e pianeti. So che la reflex non è l'ideale per il planetario, ma tutto sommato per me non è un problema: saprò accontentarmi :D.

Vorrei, quindi, chiedervi se l'acquisto di questa montatura col mio set-up (circa 5kg fra mak 127 e reflex) ha senso, se è in grado di reggere il carico, e se eventualmente è opportuno acquistare la barra contrappesi anche per l'uso in alt-az.
Andrebbe montata su un treppiede manfrotto piuttosto solido.

In alternativa, mi orienterei su una ioptron cubepro v2,

Che ne dite?

Grazie :D
Piero

FMXHONDACR
31-03-2020, 15:36
Ciao a tutti :D
Mi sono appena iscritto, e presentato nell'apposita sezione.
A voi che la usate, vorrei fare una domanda.
Sto pensando di acquistare questa montatura, da usare in alt-az con un SW mak 127 in visuale e, collegandoci la mia Canon 750D, per fare qualche foto


non puoi usare una montatura in alt-az per fare foto... c'è il problema della rotazione di campo (pur inseguendo rimane fermo solo il punto centrale, mentre il resto del campo inquadrato vede del mosso perchè le stelle le stelle sembra che ruotino attorno al punto centrale)
spiegazione più accurata e meno sintetica qui: http://www.nicolamarconi.it/faq/rotazionecampo.htm
detta in pochissime parole su un recentissimo video https://youtu.be/FeJDmrh47gE?t=263

Per fare foto devi avere la latitude Base e usarla come montatura equatoriale.

Capitano
31-03-2020, 15:40
Sei capitato proprio a puntino
La montatura è ottima per carichi fotografici Massimo 3Kg
il Mak pesa da solo 3kg,2 metti 700g di reflex arrivi a 4kg sono un po troppi guarda la foto questa montatura nasce per questo
se prendi una camerina planetaria alleggerisci è fai delle ottime riprese planetarie
.37584

etruscastro
31-03-2020, 15:51
tralasciando il discorso della portata della montatura, in altazimutale si possono fare riprese planetarie, tanto si devono fare delle riprese con una camera planetaria e non singole foto, poi un software sceglierà i frame migliori e da li potrai elaborare una singola immagine.

Drake
31-03-2020, 15:52
non puoi usare una montatura in alt-az per fare foto... c'è il problema della rotazione di campo (pur inseguendo rimane fermo solo il punto centrale, mentre il resto del campo inquadrato vede del mosso perchè le stelle le stelle sembra che ruotino attorno al punto centrale)
spiegazione più accurata e meno sintetica qui: http://www.nicolamarconi.it/faq/rotazionecampo.htm
detta in pochissime parole su un recentissimo video https://youtu.be/FeJDmrh47gE?t=263

Per fare foto devi avere la latitude Base e usarla come montatura equatoriale.

Ciao, grazie per la risposta :D
Da un calcolo veloce, con focale 1500mm e sensore APS-C, dovrei avere rotazione di campo dopo 1/4 di secondo.
Credo sia un tempo di esposizione sufficiente per luna, e forse lo è anche per Giove, ma prima farò qualche prova sul treppiede, tanto per vedere se a F12 con quella esposizione, si vede qualcosa :D
Ovviamente le riprese deep sono fuori discussione, e comunque il mak non è adatto.

EDIT: Peraltro come correttamente dice Etruscastro, con la Canon potrei anche provare a fare video invece che foto... magari qualcosa esce.



Sei capitato proprio a puntino
La montatura è ottima per carichi fotografici Massimo 3Kg
il Mak pesa da solo 3kg,2 metti 700g di reflex arrivi a 4kg sono un po troppi guarda la foto questa montatura nasce per questo
se prendi una camerina planetaria alleggerisci è fai delle ottime riprese planetarie
.37584


Ti ringrazio, sinceramente volevo un set-up ultra facile da usare senza PC. Ho anche una Magzero MZ5 che usavo quand'ero fotografo :D ed una HEQ5, ma sinceramente solo l'idea di montare e stazionare la montatura e mettere in uso il PC, mi fa passare la voglia :D

Leggendo questa discussione, ho visto che qualcuno l'ha usata con un set-up di peso simile al mio (sui 5kg), per questo chiedevo :D

etruscastro
31-03-2020, 15:55
EDIT: Peraltro come correttamente dice Etruscastro, con la Canon potrei anche provare a fare video invece che foto... magari qualcosa esce.
in questo caso devi controllare il formato di ripresa per non avere problemi a lavorare il filmato con i software in rete.

Drake
31-03-2020, 16:01
in questo caso devi controllare il formato di ripresa per non avere problemi a lavorare il filmato con i software in rete.

Se non ricordo male, riprende in MP4, comunque certamente ci sono diversi software di conversione nel formato adatto (non ricordo qual'è: AVI?).
Francamente mi preoccupa molto di più la compressione della fotocamera sui video :(
Farò magari prima un tentativo col treppiede...

Capitano
31-03-2020, 16:05
Il 1/4" di secondo con una focale di 1550mm e un f/12,3 la tua oto risulterà sotto esposta. :biggrin:

etruscastro
31-03-2020, 16:17
se non ricordo male è SER, o almeno la ASI lavora così!
vediamo se risponde qualche fotografo planetario per essere più sicuri.

FMXHONDACR
31-03-2020, 16:39
sulla base di cosa Capitano dici che sottoespone?
dipende da cosa (che oggetto) inquadra e dagli iso...

per la Luna (piena) io ho fatto qualche prova a caso di scatto singolo e stavo a:
f/11
1/125
ISO 100
... e già mi pareva di bruciarla...

alcuni per la luna parlano di tecnica del 16 o dell'11
ossia impostano il diaframma a f/16 o f/11 e poi tengono il tempo pari all'inverso degli ISO
(quindi con ISO 200 impostavano un tempo di 1/200 sec)

Hai voglia se lui ha a disposizione un tempo di un quarto di secondo (0,25 sec) a scendere con gli ISO


Per Giove non ho esperienza diretta...
ma mi pare che si possa usare i medesimi dati di scatto salendo di 2 stop
f/11
1/125
ISO 400
o
f/11
1/30
ISO100

Capitano
31-03-2020, 16:44
Ho una Canon 1300D riprende in formato Mov.
Pero se devi riprendere un pianeta devi Allungare la focale almeno con una Barlow 3X, il sensore della reflex ha i pixel piccoli comporta inquadra un campo grande il pianeta risulterebbe piccolo piccolo .provare per credere.

Drake
31-03-2020, 17:11
Grazie a tutti per le risposte, davvero :D Mi riportate indietro di tanti anni! :D :D
Intervengo punto per punto...


Il 1/4" di secondo con una focale di 1550mm e un f/12,3 la tua oto risulterà sotto esposta. :biggrin:

Non sono certo... ti allego uno scatto di prova fatto con la mia vecchia Reflex (500D) in occasione dell'eclissi del 2018. obiettivo Pentacon Six 500/4 a tuta apertura con duplicatore di focale, quindi effettivi 600/F8.
Esposizione 1/25" a 1600 ISO (crop della parte centrale, poi ridimensionato del 50%):

37585

Lasciando perdere la foto pessima nel complesso (è realizzata su treppiede con testa video....), il terminatore appare evidentemente bruciato. Questo mi fa sperare che ad 1/4" anche con ISO molto più bassi, qualcosa dovrebbe vedersi :D


se non ricordo male è SER, o almeno la ASI lavora così!
vediamo se risponde qualche fotografo planetario per essere più sicuri.

Ho visto su internet. Le webcam usano il formato .AVI, le nuove camere ASI come correttamente dicevi, il formato .SER. Non dovrei avere problemi a convertire l'MP4 in uno di questi formati...

Drake
31-03-2020, 17:11
per la Luna (piena) io ho fatto qualche prova a caso di scatto singolo e stavo a:
f/11
1/125
ISO 100
... e già mi pareva di bruciarla...


Grazie per le info :D Confido anche io in qualcosa del genere :D


Ho una Canon 1300D riprende in formato Mov.
Pero se devi riprendere un pianeta devi Allungare la focale almeno con una Barlow 3X.

La 750D usa MP4... può essere che nel cambio generazionale (la tua è uscita l'anno dopo) abbiano modificato il formato....
Per la barlow, temo che a 3000 o più di focale, diventi davvero complicato riprendere, ma senz'altro farò un tentativo :D

PS: Avevo risposto anche ai due messaggi prima, ma mi sono perso il post... forse mi ha bloccato la foto allegata. Vado a studiarmi meglio il manuale del forum :D :D :D

Capitano
31-03-2020, 17:16
Se vuoi fare le cose per bene devi attenerti al campionamento ! sai di cosa parlo?

Drake
31-03-2020, 17:21
Si ho qualche reminiscenza :D
Come dicevo, però, non mi aspetto risultati eclatanti, nè di risolvere la divisione di Cassini... già riprendere la luna con qualche dettaglio visibile, e fotografare Giove come una pallozza arancione, per me sarebbe un buon risultato :D
Poi chissà... se mi torna la passione, recupero la "vecchia" magzero e vediamo che succede :D

Capitano
31-03-2020, 17:29
Ritorniamo sempre su le stesse cose.
Perché conviene fare Riprese è non scatti?
Le riprese con una camera planetaria del costo di 150€ sono efficaci perchè possono aumentare i fps sino a 60 Fps le più economiche, quella che ho in firma ASI290MC arriva sino a 120fps , quando il pianeta frigge per le turbolenze atmosferiche accellerare e come se fermassi il friggere. lo stesso esempio lo puoi avere filmare una gara di F1 ,filmano con telecamere a 300fps . Molto costose.
La tua ha la possibilita di regolare i fps se non ha questa possibilità:whistling::whistling::whistling:

Drake
31-03-2020, 17:50
Si, arriva a 50 fps in HD e 25 in FHD... più che altro, come dicevo prima, temo che il problema principale sia la compressione del file video effettuata dalla fotocamera :(
Accidenti, mi stai costringendo a tirar fuori la HEQ5, montare tutto e vedere che succede se faccio un filmato della luna di qualche minuto ed integro qualche migliaio di fotogrammi di un video ripreso con la reflex :shock: :D

Capitano
31-03-2020, 18:54
Se ti accontenti perché No!:biggrin:

Drake
02-05-2020, 08:36
Vorrei chiedere ad Angeloma che l'ha usata, che ne pensa.
Mak127 + reflex per uso planetario, è troppo carico?

Capitano
02-05-2020, 08:51
Si, arriva a 50 fps in HD e 25 in FHD... più che altro, come dicevo prima, temo che il problema principale sia la compressione del file video effettuata dalla fotocamera :(
Accidenti, mi stai costringendo a tirar fuori la HEQ5, montare tutto e vedere che succede se faccio un filmato della luna di qualche minuto ed integro qualche migliaio di fotogrammi di un video ripreso con la reflex :shock: :D
Non confondiamo le riprese video con gli scatti , le riprese tu imposti la camera in avi o mov o ecc.ecc. settando la velocita (fPs) , invece usando il sistema di fare tante foto con la dsrl non hai la possibilita di settare i Fps in base al seeing. il filmato te la da questa possibilita poi quando lo post produci di eliminare i fotogrammi che hanno subito il seeing cattivo mi fermo ,informati perche conviene fare un filmato , o tanti scatti in manuale.

Capitano
02-05-2020, 08:54
non sapevo che angeloma ha la GTI WI FI , rispondo io troppo pesante il 127 + canon

Drake
02-05-2020, 09:01
Buongiorno Capitano,
Ti ringrazio molto per la risposta, e per il tutorial sulle riprese planetarie, ma la mia domanda era un'altra, un pochino più circostanziata:
La AZ-GTI, in uso altazimutale, regge un set-up da circa 4,5kg?
Per ottenere risultati tipo questo:

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2020_04_30/4923_20200429_Luna_02.JPG (http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2020_04_30/4923_20200429_Luna_02.JPG)

Fotografata da me lo scorso 29/4 con Obiettivo MTO 1000AM, 1100 f/10.5, Canon 750D, singolo scatto, ISO 200, esposizione 1/15s, su treppiede fotografico. E' un crop, poi ridotto a 2000px di larghezza.

Il setup è sempre sui 4,5kg, ed ho usato una testa fluida fotografica, ovviamente manuale.

Riuscirei ad ottenere un risultato simile con la AZ-GTI?

Angeloma
02-05-2020, 09:13
Puoi fare certamente quello che vuoi, ma la Luna intera ci sta fra il sì e il no.
Io ci metterei un contrappeso per bilanciare i 4Kg e più a sbalzo.

Drake
02-05-2020, 09:17
Grazie per la risposta, chiedo perché sono indeciso se prendere questa o andare su una manuale più solida.
La barra contrappesi è quella per la star Adventurer? https://www.astroshop.eu/counterweights/skywatcher-counterweight-shaft-with-counterweight/p,45122

Angeloma
02-05-2020, 09:38
La barra contrappesi per lo Star Adventurer è per lo Star Adventurer.
Per la montatura ci vuole una barra con filetto da 12mm.

Drake
02-05-2020, 09:50
Capisco. Per caso sai indicarmi un link alla barra corretta?
Grazie :)

FMXHONDACR
02-05-2020, 09:54
...
La AZ-GTI, in uso altazimutale, regge un set-up da circa 4,5kg?
Per ottenere risultati tipo questo:
...
In alt-azimutale non saprei dirti, ma penso che li potrebbe reggere (stando ai dati di targa).

In equatoriale ti posso portare la mia piccola esperienza di neofita: ho utilizzato Canon 80D non modificata, obiettivo fotografico zoom Tamron 150-600 G2 f5-6.3 (quindi meno pesante del telescopio che gli vuoi metter sopra), ma oltre a questo io avevo su: piastra sotto la fotocamera, piastra sopra la fotocamera, computerino ASIAIR con accessori e inoltre come contrappeso 2kg+asta (che no, non è quella dello star adventurer e a differenza di questa, costa come se fosse venduta a peso d'oro https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/aste-e-contrappesi/4354-barra-contrappesi-per-azgti-artesky-8055517134481.html e non pesa neanche 500 grammi in tutto).
https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=38269&d=1588408828
In totale, in barba ai dati di targa, contrappeso incluso, io ho caricato sulla sola montatura materiale per 6,5 kg (equilibrati come si deve e ovviamente di sicuro non a sbalzo; escluso dal calcolo il peso di treppiede, cuneo equatoriale e montatura).




Con quel setup (e sottolineo che utilizzando un obiettivo fotografico, andare a fuoco in modo corretto è mooolto difficile, quindi siate clementi su questo aspetto) io ho fotografato cose simili per la luna (scatto singolo non croppato a 600mm):
https://i.postimg.cc/nF7mqsQR/esempio-immagine-di-partenza-600mm-F16-100-ISO-tempo1su16sec.jpg
^^^ 100 ISO F16 ad 1/16 sec... ed efettivamente dovevo stare più basso di tempi, è molto vicina ad esser bruciata ma per fortuna l'istogramma non raggiunge mai l'estremo di destra
per arrivare sommandone un centinaio a questo (passando attraverso PIPP, Autostakkert e Registax):
https://i.postimg.cc/vGfDqRmT/luna-600mm-F16-100-ISO-stack-di-100-foto-su-150-dopo-registax.jpg
^^^ crop 3000x3000 circa (rispetto ai 6000x4000 del sensore)

oppure ancora (sempre scatto singolo non croppato a 600mm):
https://i.postimg.cc/92J0NYcd/esempio-immagine-di-partenza-600mm-F16-100-ISO-tempo1su50sec.jpg
^^^ 100 ISO F16 ad 1/50 sec... ed efettivamente qui è un po' meno vicina ad esser bruciata
per arrivare sommandone un centinaio a questo (passando attraverso PIPP, Autostakkert e Registax):
https://i.postimg.cc/jK15RqwC/crop-per-whatsapp-1-giorno-prima.jpg
^^^ crop 1600x1600 circa (rispetto ai 6000x4000 del sensore)


Con questo cosa voglio dire:
pur se le mie immagini non saranno capolavori e comunque si porteranno dietro i classici errori dei principianti, di sicuro per fotografare la luna non serve chissà quale attrezzatura per far qualcosa che può iniziare a farti appassionare all'ambiente. L'AZ-GTI è sicuramente un piacevole punto di partenza (ma poi magari fai come me che dopo 4 mesi sto cambiando tutto e ho preso una AZ EQ6 :cry: per la felicià del mio portafogli)
38270

Angeloma
02-05-2020, 09:56
No. Ho cercato perfino una boccola 12>8mm senza successo. Pertanto, io l'ho cannibalizzata da una montatura equatoriale. Detesto le montature equatoriali.

Capitano
02-05-2020, 09:59
Girati la Foto, guarda il mio setup si che puoi se ti mantieni nei 5kg

38271

Angeloma
02-05-2020, 10:13
L'AZ-GTI è sicuramente un piacevole punto di partenza (ma poi magari fai come me che dopo 4 mesi sto cambiando tutto e ho preso una AZ EQ6

Chi si compra una AZ-GTi per iniziare un percorso particolare, parte già col piede sbagliato. Ha un suo ambito di utilizzo ben specifico, solo che poi si pretende di fare le nozze con i fichi secchi.
È una montatura leggera, per niente ingombrante e perfetta per l'astrofilo itinerante, in modo particolare se escursionista.
Compito che una AZ-EQ6 non può svolgere senza sherpa e yak al seguito.

FMXHONDACR
02-05-2020, 10:20
Sono pienamente d'accordo, difatti non pretendevo di fare con l'AZ-GTI le cose che fai con l'altro...
... dico solo che l'appetito vien mangiando e che pur essendo una montatura molto piacevole (e che non mi pento assolutamente di aver acquistato), può capitare di appassionarsi molto alla cosa e trovarla stretta per utilizzi che l'astrofotografia prevede (ma per cui ovviamente la piccolina non è stata prodotta, quindi è normale che se uno vuole di più, sborsa di più, accettando i limiti del trasporto).

Angeloma
02-05-2020, 10:25
Infatti io non mi dedico all'astrofotografia, se non in modo esclusivamente sperimentale. Nella fattispecie, esploro le possibilità che si possono offrire a chi ha mezzi scarsi, o inadatti.

Drake
02-05-2020, 10:37
Grazie a tutti per i consigli e le esperienze :)
Trovo giusto contestualizzare la mia domanda.
Anche se sono iscritto da poco e con pochi messaggi, non sono alle prime armi.
Ho posseduto (e rivenduto) moltissimi strumenti, dal Celestron Astromaster 130 (mio primo Newton) al mio ultimo SIMAK ZEN.
Ho venduto quasi tutta l'attrezzatura perché purtroppo ora vivo in piena città (o meglio la città è arrivata dove vivo io) e non ho, causa lavoro in trasferta, purtroppo più tempo per uscite osservative.
Ho mantenuto, più come proposito che per necessità, il mak 127, un rifrattore acro 6" che usavo sul sole, e la HEQ5 Pro.
Non uso nulla dal 2013.
Vorrei dotarmi di un setup minimale da montare in 10 minuti e da usare con quello che ho (ovviamente non il rifrattore :) ).
Tutto qui :)

Comunque se avete alternative per una montatura altazimutale più idonea al mio setup e più o meno entro i 400€ e molto portatile, io sono aperto a suggerimenti :)

Angeloma
02-05-2020, 13:25
Se motorizzata e con goto, iOptron Cobe Pro II e Celestron SLT.

Drake
02-05-2020, 13:30
La Cube Pro II era nei miei pensieri, come alternativa alla AZ-Gti.
Dici che offre una portata superiore?

Angeloma
02-05-2020, 13:32
È uguale, ma il treppiede è deboluccio.
In compenso, il contrappeso con barra, gli alimentatori e tutta la cavetteria sono di serie.

Drake
02-05-2020, 14:01
Come treppiede userei il mio Manfrotto su entrambe. È un 074b molto solido.
Ero scettico perché cherubino , qui https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-brevi/ioptron-cube-pro-mount/ l'ha bocciata senza speranze...

etruscastro
02-05-2020, 14:21
e guarda che Cherubino non è arrivato ieri... io, se lui lascia un parere del genere , una domanda me la farei, ma soprattutto una risposta me la darei...

Drake
02-05-2020, 16:39
Lo so, leggevo gli esperti interventi di Cherubino già anni fa in altri luoghi :)
Ed è esattamente quello che ho fatto, scartando la iOptron :)
Solo non ho capito (devo rileggere con più attenzione) se lui ha provato la V1 o la V2, e se eventualmente con la seconda hanno migliorato la situazione.

Angeloma
02-05-2020, 16:58
Io ho stra-usato la iOptron con sopra circa 4,5Kg e contrappeso senza riscontrare i difetti evidenziati.
Confermo quanto ho detto del treppiede: inadeguato, al punto che mi sono inventato questo aggeggio
3828338284

Il Mak 127 al lavoro in configurazione "leggera"
38285

Un'ultima cosa: la portata dichiarata è di 9, o 10lbs (non ricordo) che non sono 5,5Kg; una libbra anglosassone è pari a 0,455Kg.

Drake
02-05-2020, 17:11
Grazie per l'informazione.
Quindi hai usato sia la iOptron che la AZ-GTI?
Dovendone comprare una oggi, per quale delle due propenderesti?
A parte gli accessori... Parlo di qualità e portata generale della testa.

Angeloma
02-05-2020, 18:14
Ne faccio una questione di gestibilità: AZ-GTi con colonna, Latitude Base e barra contrappesi filetto M12.
Gestione montatura attraverso Skysafari 6 con Synscan avviato.

cherubino
03-05-2020, 08:49
Non esistono differenze sostanziali p significative tra la versione V1 e V2.
Gli stessi distributori, in privato, ammettono che il prodotto sia molto sottotono e si fanno il segno della croce ogni qualvolta ne vendono uno.
Altra cosa la AZ PRO che ho. Costa più di 1200 euro in offerta, vero, ma è davvero ottima benché la sua portata reale non superi i 7/8 kg con strumento corto tra l'altro.

Drake
03-05-2020, 09:06
Buon giorno e grazie per l'intervento :)
Al momento metterò in stand-by l'acquisto in attesa di poter provare la AZ-GTI, penso :)
Temo il mio setup sia troppo al limite per entrambe le montature.

cherubino
03-05-2020, 11:44
Nel pregarti di scusarmi per non aver letto tutta la discussione ti chiedo quale strumento ed eventuali accessori vorresti impiegare e con quali fini.

Paolo

Drake
03-05-2020, 11:53
Figurati, anzi grazie per ogni consiglio che vorrai darmi :D

L'idea è di dotarmi di una montatura leggera e portatile, da usare con mak 127 in visuale o con reflex per foto "veloci" di luna e pianeti. Nessuna velleità di risultati hi-res di rilievo, solo qualche foto veloce, e magari qualche filmato di meno di 60 secondi per provare ad ottenere qualcosa con lo stacking.
In alternativa, obiettivo catadiottrico MTO-1000A (1100mm f/10,5) e reflex, per le stesse finalità.
Peso totale di entrambi i set-up (mak o MTO + reflex) circa 4,5kg, seppur compatti e con poca leva.

Premetto che ho già un set-up più adeguato (HEQ5 Pro, Magzero MZ5 B/N), ma lo scopo non è iniziare a sperimentare la fotografia astronomica, piuttosto provare a farlo in vacanza o, nel purtroppo pochissimo tempo libero che potrei dedicare a questa attività, a farlo in pochi minuti e senza PC, allineamento polare, ecc, ovviamente con le limitazioni conseguenti.

Andrebbe bene anche una soluzione non motorizzata/computerizzata, purchè montabile su treppiede fotografico.

Grazie ancora ed a presto :D

mc0676
18-05-2020, 21:22
Ciao ragazzi, bentrovati. Mi chiamo Michele e scrivo da Siena.
Anche io ho preso da poco l'AZ-GTI sia per fare fotografia base base sia per fare osservazione, col MAK127 che deve ancora arrivare.

Al momento mi sono arrabattato con la 3D per il cannocchiale polare ma vorrei prendere la basetta di Artesky. Volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha e ne è soddisfatto. Grazie.

E' questa: https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/accessori-vari/4401-staffa-180-cannocchiale-polare-per-azgti-artesky-8055517133026.html

Questo invece è il mio setup per ora, con un cuneo equatoriale DIY in attesa che arrivi quello Skywatcher.

38550

La barra contrappesi è quella dello Star Adventurer, ma con boccola M8>M12 autocostruita, me ne manderanno comunque una assieme al cuneo eq.

Red Hanuman
18-05-2020, 21:29
mc0676, è gradita una presentazione, prima di postare...:whistling:

antonio2010
16-07-2020, 15:00
Scusate mi ha sempre incuriosito questa montatura e prima di prenderla per il mio mak 127 BD volevo sapere un po' sula sua precisione nell'inseguimento di un astro.
E' difficile da settare? Una volta montata che si deve fare per cercare un astro? La si può usare per astrofotografia? Il peso del mak 127 + nikon D900 che sicuramente sono oltre il limite della montatura quali problemi insorgono?
Domande da ignorante, lo capisco ma di questo genere di montature computerizzate non ne capisco nulla.
Grazie

Angeloma
16-07-2020, 15:27
Ci metterei la sola fotocamera per usarla come astroinseguitore, purché sia un uso secondario, con un cuneo equatoriale ed eventuale contrappeso.
La testa è a sbalzo, meglio non usare strumenti pesanti e di lunga focale. Il treppiede ha i suoi limiti, nel senso che ci possono essere leggere flessioni.
Usa il Mak solo per il visuale e le riprese planetarie.

Si prepara come tutte le montature goto, posizionandola come descritto nel manuale.
Poi si segue la procedura per l'allineamento.

È un prodotto sofisticato, ma economico, perciò non aspettarti grandi cose.

antonio2010
17-07-2020, 04:32
Ho letto qualche opinione su dei forum non italiani riguardanti questa piccola AZGTI.
C'è da mettersi a piangere!
Problemi di allineamento, di inseguimento, vibrazioni etc.

Scorza
17-07-2020, 07:06
Invece ho letto cose positive anche qui su questo forum , se ti attieni alle caratteristiche.

Angeloma
17-07-2020, 07:32
Problemi di allineamento, di inseguimento, vibrazioni etc.
Problemi di gente incapace... Fin troppo facile, puntare il dito contro l'attrezzatura per giustificare la propria inettitudine! A meno che non si tratti di un esemplare difettoso.

Per quanto riguarda l'allineamento, io nemmeno lo faccio. E comunque, se lo si esegue, va fatto bene.
Inseguire, insegue a dovere. Migliore lo stazionamento, più preciso l'inseguimento.
Vibrazioni: non è una 10Micron, cosa si pretende?

antonio2010
17-07-2020, 07:44
Questo mi fa piacere e mi tranquillizza.

etruscastro
17-07-2020, 07:50
lo dico sempre, il problema sono gli astrofili non gli strumenti o gli accessori!

AldoD
03-08-2020, 18:19
Una domanda: non l'ho vista dal vivo ma il treppiede mi sembra un po' leggero, il mio fotografico mi sembra più robusto.
Com'è la stabilità?

GTI77
04-08-2020, 09:11
Abbiate l'accortezza di mettere la az gti su un treppiede decente (non quello di serie...), io uso un vecchio treppiede in legno di una Super Polaris con una mezza colonna, usate ottiche non troppo pesanti e corte e vi divertirete per anni! Io la uso in altazimutale per osservazioni e con il cuneo la metto in equatoriale per le foto, un gioiellino! Faccio il puntamento polare assistito con Sharp Cap, una goduria. La montatura non sbaglia un colpo in entrambe le configurazioni, per quello che costa è veramente ottima!

AldoD
04-08-2020, 09:13
ma si può comprare solo la testa senza cavalletto?

GTI77
04-08-2020, 09:20
Io ho comprato solo la testa, è possibile. Il cavalletto di serie lo ha un mio amico, non c'è confronto come stabilità fra il mio e il suo set up...

Pinguino80
08-11-2020, 04:49
Abbiate l'accortezza di mettere la az gti su un treppiede decente (non quello di serie...), io uso un vecchio treppiede in legno di una Super Polaris con una mezza colonna, usate ottiche non troppo pesanti e corte e vi divertirete per anni! Io la uso in altazimutale per osservazioni e con il cuneo la metto in equatoriale per le foto, un gioiellino! Faccio il puntamento polare assistito con Sharp Cap, una goduria. La montatura non sbaglia un colpo in entrambe le configurazioni, per quello che costa è veramente ottima!
Ciao anche io ho la az gti, ho letto che fai l'allineamento con sharpcap, io per fotografare uso una reflex canon e i suoi obiettivi, come posso fare a fare anche io l'allineamento assistito? So che è molto più preciso di quello con il cannocchiale ed essendo senza autoguida mi farebbe estremamente comodo...

Scorza
08-11-2020, 07:00
Pinguino80 Che io sappia SharpCap non supporta le reflex ,supporta camere Cmos e Ccd ,se hai una di queste camere potrai farlo usando il Tolls Plate Solven, questultimo lo trovi solo con ScarpCap a pagamento.

AstroGald
24-09-2021, 15:48
Ciao ragazzi,Poiché a breve ( Natale) mi regalerò una az-gti come montatura da viaggio vorrei ricevere le giuste info...
- il collegamento con asiair pro funziona meglio in eqmode cavo( se si può fare) oppure wifi?
- si può usare asiair pro in combinazione con il planetario Skywatcher app( versione a pagamento)?
- consigliabile upgrade di morsetti o altro?
- la latitudine base va bene oppure meglio prenderne un'altra superiore?(?)
- quale treppiedi?
-avendo anche polemaster esiste un adattatore per qhy?
- poiché ho deciso di usare la az-gti in combinazione di una asi 224 colore per fare esclusivamente live stacking( pur conoscendo i limiti delle camere non raffreddate), volevo sapere se esistono adattatori per asi con obiettivi fotografici e se esiste la possibilità di usare eaf zwo per messa a fuoco.
- in base alle vostre esperienze che tipologia di obiettivi dovrei prendere in considerazione? Premetto so bene che il telescopio sia di qualità superiore,ma forse devo spendere un buono card Mediaworld ( circa 1300)quindi risparmierei sull'acquisto del telescopio e l'obiettivo sarebbe gratis.
- si può fare a meno della guida ovviamente facendo un buon allineamento polare?
Forse avrei altre domande ma mi sfuggono.... grazie 😅

stevesp
24-09-2021, 17:51
Asiair si collega via Eqmod o via Wi-Fi
Secondo pag 7 e 8 del manuale allegato
Il Wi-Fi non è il massimo perché il guscio in alluminio della Asiair scherma, però la montatura a pochi cm la dovrebbe gestire senza problemi
Con iPad se vado oltre 4 metri fatica a restare collegato
Cosa intendi con la latitudine va bene?
45301

Qhy non si interfaccia con Asiair ma puoi usare Asiair direttamente per fare l’allineamento polare con la camera di ripresa (se dà problemi si fanno i 60° a mano)
Adattatori ZWO ad obiettivi Canon e Nikon ci sono, li trovi sul loro sito e nei negozi (non riesco a mettere un link che funzioni)
Vorrei anche io sapere come sono per poter magari sfruttare tutte le lenti Nikon che ho

AstroGald
24-09-2021, 18:41
Intendevo la base per latitudine/azimuth.
So che polemaster ed asiair pro nn si interfacciano,infatti userei PC o smartphone.
Eqmode Forever.
Cmq grazie.

etruscastro
25-09-2021, 07:35
Cmq
no parole stile sms come da regolamento!

AstroGald
25-09-2021, 10:39
Si lo so, me né sono accorto dopo averlo inviato,ma dal cellulare non riesco a vedere se si può modificare.

Marco_B
05-01-2022, 20:20
Ciao!
un mio amico ha acquistato poco tempo fa un Newton 130-650 con AZGTi e poi non si è trovato bene con l'app, il wifi i comandi da smartphone ecc. Gli ho proposto uno scambio con un decespugliatore da giardino che non usavo da anni ed ha accettato così mi sono portato a casa tutto il pacchetto quasi gratis.
lui voleva allestirla in EQ ed io vorrei ripartire da dove lui aveva lasciato (cioè quasi zero... ha caricato solo il nuovo firmware ma mi ha dato i link delle parti da comprare)
Piove ovviamente e non riesco a fare nulla se non farla volteggiare in salotto! vabbeh.. farò pratica con i collegamenti e poi c'è shortage mondiale di parti e non si trova niente per adesso:weeabooface:
Spero di poterla provare presto....

Andrea7
10-08-2022, 18:36
Buonasera a tutti sono Andrea7 ed ho acquistato da 20 gg la AZ-GTi con mak 107; sto attendendo la parte meccanica per la configurazione equatoriale ; però complice il tempo non favorevole ho eseguito prima di provarla , l'aggiornamento del firmware Firmware: AZGTi Mount, Right Arm, AZ/EQ Dual Mode, Version 3.39, eseguendo il loader corrispondente. Ho letto tutta la discussione dall'inizio ; decisamente interessante e molto utile; notizie, spiegazioni e consigli impagabili !!!

avrei però delle domande :

se decidessi per l'eventuale downgrade alla sola versione per AZ dove posso trovare e scaricare il software per farlo ? non sono riuscito a trovarlo sul sito SkyWatcher (ho un po' di problemi di puntamento, ma ho letto che è fondamentale una attenta messa in bolla e proverò nei prossimi giorni, se non dovessi riuscire bene considererò il downgrade) )

la versione del firmware che ho installato è quella corretta ed è l'ultima ?

complimenti ancora a tutti i partecipanti al forum

cordiali saluti

etruscastro
14-08-2022, 09:24
Andrea7 ti rispondo qua ...

onestamente non capisco molto la praticità della tua domanda e di ciò che vuoi fare, hai effettuato un download per un aggiornamento dato che attendi la parte meccanica della eq, perché ti occorre tornare ad una versione az più vecchia dato che queste si aggiornano molto raramente?

detto ciò, non saprei risponderti nel dettaglio se non fare un reset di fabbrica e riscaricare daccapo l'ultima versione togliendo la spunta alla casella az!

RyoSarba87
22-09-2022, 14:01
Ciao ragazzi, ieri sera ho provato per la prima volta la montatura az gti con mak 127, il treppiedi è quello che esce insieme al'az gti.
Purtroppo l'allineamento Nord è stato un disastro perché non puntava con precisione. Ero certo che qualcosa stavo sbagliando, infatti è la prima volta per me con una montatura elettronica.

Siccome il cielo si è aperto all'improvviso e volevo provarla per curiosità, ho montato tutto di fretta senza preoccuparmi se la montatura era a livello. Leggendo questa discussione ho capito che è questo il problema, stasera ritenterò.

RyoSarba87
23-09-2022, 14:39
Ieri sera ho riprovato ma nessun cambiamento. Facendo l'allineamento con due stelle invece tutto bene.

Armando31
23-09-2022, 17:25
Ho la tua stessa Montatura è il 127 Mak , a me funziona bene l'allineamento a nord

RyoSarba87
24-09-2022, 07:16
A me no Armando, ieri ho fatto una serata ed ho dovuto allineare a due stelle. Quando faccio allineamento nord livello, il mak si avvicina all'oggetto ma non lo centra. Ora mi chiedo è normale perché poi con il cercatore devo centradlo io?

stevesp
24-09-2022, 07:18
Puoi descrivere passo passo cosa fai per allineare?

RyoSarba87
24-09-2022, 07:38
Metto la montatura in bolla o almeno credo sia equilibrata bene, come posizione uso il GPS attivato nella app synscan pro e punto il mak verso nord. Dalla app poi eseguo l'allenamento nord livello scegliendo le stelle che mi da a disposizione. Li inizia a puntare ma non lo centra.

Armando31
24-09-2022, 07:46
Prima di tutto devi collimare per bene il cercatore, per cecatore intendo quello ottico non reddot!
è normale che non centra preciso vedi il lasco tra pignone e ruota dentata, stazionamento non ottimale ecc.ecc
Tu per miglorare prima inserisci un oculare a lunga focale , se lo lo centra centralo tu comn le freccette fai il go to sulla seconda stella inserisci un oculare corta focale e ricentra,meglio se l'oculare ha il crocicchio illuminato, fai il go to con la terza stella se ha fatto come ti ho consigliato vedrai che la terza stella sarà perffettamente centrata
N. B. Dobbiamo mettere in conto che le montature commerciali non possono essere precise come le montature professionali , queste ultime usano material di alta qualità , hanno un controllo qualità serio non come le cinesate a basso costo ,con quasi zero controllo qualità, P.S. e successo a un utente di questo forum , mancava una brucola di collimazione ,trovata nella culatta:oops: questa è la prova la mancanza di controllo, e se lo fanno lo devi pagare:oops:

RyoSarba87
24-09-2022, 07:57
Perfetto Armando, stasera se il tempo lo permette riproverò con il cercatore. Prima stella fatta con il let 28mm ma era davvero fuori campo. Però se non la centra e lo faccio manuale, poi la seconda la trova(qui poi farò con un ozulare spinto) e i successivi puntamenti li trova tutti, anche se non sono al centro esatto dell'ocualre e li con le frecce del telecomando(telefono) devo centrarlo.

Cosa intendi per controllo lasco e ruota dentata? Cioè devo controllare qualcosa alla montatura? Scusa non ho capito perché per me è la prima montatura elettronica


Un'altra cosa, se usate la app, come mai ieri tra gli oggetti del cielo non mi trovava nettuno e saturno? Ho anche tolto il limite magnitudo ma nulla.

stevesp
24-09-2022, 08:52
Come dice Armando il telescopio deve essere allineato con il cercatore o il red dot (dipende cosa hai)
Poi ogni stella va centrata (al centro)nell’oculare è confermata
Maggiore è l’ingrandimento e maggiore è la precisione
Oltretutto la montatura ti chiede di centrare facendo come ultimi movimenti alto destra per recuperare i giochi di trasmissione

RyoSarba87
24-09-2022, 08:55
Quindi il cercatore è fondamentale e se durante l'allineamento non centra la stella e devo farlo io quindi è normale. Comunque perfetto, stasera proverò(se sereno) con cercatore ottico ben centrato e seconda stella con oculare spinto. Grazie delle info

Armando31
24-09-2022, 10:36
Il Cecatore deve essre Collimato al Centesimo con il telescopio inquadra di gior una croce o una pueta di campanile inseisci un oculare 25mm , centra la punta del campanil, passa al cercatore , metti la punta del campanile nel crocicchio del cercatore il gioco e fatto .

RyoSarba87
24-09-2022, 10:39
Perfetto, oggi lo farò. Grazie

stevesp
24-09-2022, 15:14
Con ogni stella di allineamento devi prima centrarla (ovvero muovendo i cursori prima di confermare) con il cercatore o il red dot e poi nell’oculare ed eventualmente cambiando l’oculare con uno a maggiore ingrandimento
Questo serve a far capire alla montatura dove sono i riferimenti
Quando inizi puntando a nord hai comunque un errore di qualche grado
Quando cerchi degli oggetti nell’oculare inquadri frazioni di grado
Quindi senza questa procedura la montatura non può puntare niente con precisione
Comunque se leggi il manuale della app spiega tutto

RyoSarba87
24-09-2022, 15:17
Perfetto, ho intanto sistemato il cercatore. Stasera mi ci metto, anche se la vedo dura visto il tempo. Grazie mille se avrò problemi chiederò aiuto, ma credo di aver capito.

Armando31
24-09-2022, 17:06
;)