PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione quasi ultimata



Lorenzo00
27-09-2018, 20:00
Ho un urgente bisogno di aiuto a completare la collimazione del mio dobson, ci sto perdendo anni di vita appresso a quel telescopio, non che mi dispiaccia, ma vorrei osservare con un telescopio ben collimato e ancora ad oggi questo non mi è concesso anche a causa del lavoro che mi lascia poco tempo libero.
Sono riuscito a centrare il secondario nel fok (muovendo il fok visto che era arrivato a dine corsa il secondario) nonostante il movimento del fok, questo non sembra essere scollimato infatti il puntino del primario muovendo il fok fino a fine corsa alto e basso resta sempre fermo. Ora il problema é uno... ero riuscito anche a dare allo specchio primario una perfetta forma sferica (controllandolo ad ogni passaggio con appositi strumenti) ma nella fase in cui bisogna far coincidere i bordi del primario con quello che vediamo nel secondario, il cerchio perfetto diventa di forma ovale... non riesco a centrare il primario nel secondario senza che il secondario assuma forme che sono tutt’altro che un cerchio, vi prego di aiutarmi

frignanoit
28-09-2018, 00:45
Forse hai lavorato troppo sul secondario e il primario adesso non riesce a seguirlo, bisogna trovare in quale direzione può essere il gap, secondario inclinato troppo dentro o troppo fuori, troppo alto o troppo basso, lavorando sul focheggiatore probabilmente hai obbliato anche il secondario a seguirlo per essere centrato con il fok ed è saltato il margine (spazio di regolazione del primario) verso un lato, traduci questo che ti spiega le opzioni per regolare entrambi,https://www.skyandtelescope.com/astronomy-equipment/offsetting-your-secondary-mirror/ ho trovato anche un calcolatore online dove si inseriscono dei parametri, ma non si capisce come funziona, lo traduco e poi vedo se riesco a capirci meglio..

Lorenzo00
28-09-2018, 06:37
Comunque la cosa migliore da fare penso sia prima di tutto sistemare il fok, però con i metodi che avete drtto voi, cioè prendere il centro e misurare la distanza tra il bordo e il centro... non potrò mai essere preciso e segnare un punto preciso da centrare nella parte opposta... è un operazione infattibile poi non so che strumenti utilizzate per farlo... se c’ Un metodo più semplice

frignanoit
28-09-2018, 14:13
Se hai dato un occhio al link, uno dei problemi maggiormente fraintesi è l'off set, in pratica il centro del fascio di luce che arriva dal primario non deve centrare il secondario, ma deve puntare leggermente più avanti, in gergo "sfalsato" e nelle immagini è ben raffigurato, anche le indicazioni che io ho gia tradotto con google sono ben espresse e facili da comprendere, il secondario si deve vedere centrato al fok, ma l'immagine del secondario nel primario non è centrata, risulta il secondario spostato verso l'esterno del tubo, quindi un po' verso sinistra, così è evidente impostato anche nel mio, c'è una discussione abbastanza recente nel forum di un altro utente che ha avuto il tuo stesso problema, ci sono anche delle foto, quando ha compreso come muoversi ha fatto tutto e bene, la cerco tra i miei messaggi e la posto qui..

frignanoit
28-09-2018, 14:40
Vediamo se è più chiaro così...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26378-Collimare-celestron-astromaster-130/page15&highlight=collimazione

Mulder
28-09-2018, 18:52
Leggiti tutta la discussione messa da Frignanoit, ci sono anche delle foto, che spesso aiutano più di mille parole per capire quello che può essere il problema. "Teoricamente" la posizione del focheggiatore e l'offset negli strumenti commerciali dovrebbero essere impostati di fabbrica, ma probabilmente a volte non è così:colbert: