PDA

Visualizza Versione Completa : Altair



Lucy
26-09-2018, 08:17
Ho scoperto ieri sera che con il Galaxy S7 - che ormai mi faccio prestare ogni volta che "punto" :rolleyes: - si possono fare foto fino a 10 secondi di esposizione. Ne è venuto fuori questo scatto di Altair e devo dire che, pur coi limiti di un dobson su alt-azimutale, il risultato mi piace parecchio! Che altre foto potrei spremere in questi 10 secondi?

31642

Angeloma
26-09-2018, 08:26
Che altre foto potrei spremere in questi 10 secondi?
Lasciati guidare dall'ispirazione: potresti rimanere piacevolmente sorpresa...:)

etruscastro
26-09-2018, 08:44
puoi provare le stelle doppie più "luminose" del periodo, ammassi aperti noti (Doppio del Perseo, M11 ancora) o perché no, la stessa Andromeda...

Spacetime
26-09-2018, 23:31
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma com'è possibile che non sia venuta mossa? Anche usando bassi ingrandimenti sono sempre 10 secondi, hai le braccia bioniche a controllo numerico? :biggrin:

Lucy
27-09-2018, 13:15
Niente braccia bioniche (magari, son fin troppo goffa coi movimenti :biggrin:), ma una montatura motorizzata. A salire con l'esposizione credo che si possa cominciare a notare la rotazione o un leggero spostamento dell'oggetto dal centro del campo.

ale.crl
27-09-2018, 13:50
Bella foto. Hai fissato lo smartphone all'oculare con qualche sistema o lo hai tenuto in mano?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Lucy
27-09-2018, 17:42
Ho fissato il cellulare all'oculare con un adattatore apposito (quello della Seben, per essere precisi; dalle immagini dava l'aria di essere una paccottiglia di plastica, ma si è rivelato un ottimo acquisto). Impossibile fare a mano, trema tutto!

mikyfly
27-09-2018, 23:04
10 secondi non sono proprio pochi per uno strumento aperto ad f5 come credo sia il tuo dobson. Prova a scaricare una app che permetta di riprendere immagini in formato non compresso (raw) e poi divertiti a sommare tanti scatti da 10s. L'eventuale rotazione di campo o spostamento dal centro verrà compensata dal programma (suggerisco DSS, gratuito e molto completo), e puoi riprendere senza problemi tutti gli oggetti del catalogo messier (ovviamente senza la pretesa di vincere un Apod, ma riuscirai sicuramente ad immortalarli!). Ciao

Lucy
28-09-2018, 08:22
Grazie, milkyfly.
Esatto, è un dobson f5. Con DSS intendi Deep Sky Stacker? L'ho scaricato proprio l'altra sera per elaborare un paio di foto scattate a M13 :weeabooface:
Guarderò cosa offre il catalogo di app Android!

mikyfly
28-09-2018, 08:59
Sisi quello. Considera che per "un po' di foto" is intendo non meno di 20/30. Se vedi che l'oggetto si sposta dal centro non preoccuparti, puoi ricentrare manualmente anche se dovrai buttare 1/2 scatti che verranno mossi.

Per Android esistono dei programmi che permettono di programmare il numero di scatti e poi non lo tocchi... Vedi se riesci a trovarli.

Mastix
29-09-2018, 20:44
Devo dire uno scatto molto suggestivo! :surprised: