PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson 130/650



ErDiego
24-09-2018, 06:06
Che ne pensate dello Skywatcher Telescopio Dobson N 130/650 Heritage FlexTube DOB per iniziare ? Ma soprattutto che ne pensate dei Dobson? Io penso che per fare osservazione e basta siano ottimi, invece per fare astrofotografia e meglio prendere una equatoriale motorizzata. Attendo risposta e grazie in anticipo a chi risponderà ! :D

Angeloma
24-09-2018, 07:12
Che ne pensate dello Skywatcher Telescopio Dobson N 130/650 Heritage FlexTube DOB per iniziare ?
Va bene come secondo telescopio (anche da viaggio) o per scopi particolari.
Meglio un 150/1200, si trova a meno di 300 Euro spedito.

Fabius85
24-09-2018, 08:29
Ciao, io ho comprato proprio questo telescopio per iniziare anni fa. Uno strumento carino e leggero, a me piace. Chiaramente ha i suoi difetti tipo le due stecche del collassabile che se metti un oculare pesante flettono un po'. L'alloggiamento per gli oculari è di plastica....diciamo che per iniziare secondo me può andare bene se sei un dobsoniano quindi visualista.

etruscastro
24-09-2018, 15:46
io spenderei meglio i miei soldi, non lo vedo neanche come secondo strumento, ma come quarto o quinto, da comprare per dire "l'ho provato" e poi rivenderlo subito! :rolleyes:

Jeck
24-09-2018, 16:56
Lo considero un telescopio da esposizione per negozi di orologi e sveglie, dove quando entri e chiedi se hanno un oculare plossl vogliono sapere esattamente modello del telescopio perché lo devono ordinare e "ogni oculare è adatto solo ad uno specifico strumento".. esattamente dove l'ho visto io.

frignanoit
24-09-2018, 18:17
Quoto chi mi precede, non è uno strumento adatto a fare osservazione senza avere pochi problemi, la configurazione stessa è limitata anche in postura per osservare, dove lo metti? su un tavolo che traballa e vai a 130x, oppure ti sdrai per terra e lo tieni di fianco come un cagnolino, se vuoi proprio questo tipo di telescopio un vero Dobson ti è stato già indicato, oppure meglio un rifrattore su montatura alt/az, il Newton su montatura equatoriale ti darà comunque filo da torcere, ma andrebbe già meglio, vedi tu, ma lascia stare questo tipo di configurazione che non è adeguata allo scopo...

Angeloma
24-09-2018, 18:25
Se me lo ritrovassi per le mani, butterei via quella sottospecie di montatura e metterei il tubo ottico sulla iOptron Cube Pro per fare osservazioni a grande campo e basso ingrandimento. :colbert:

etruscastro
25-09-2018, 07:11
e tutto lì, lo stesso lavoro lo fa anche un piccolo rifrattore con risultati migliori. ;)

Angeloma
25-09-2018, 08:38
È un vero peccato che l'ergonomia sia così castrata, perché la parte ottica è curata. Un terzo traliccio e un focheggiatore decente, lo avrebbero reso un strumentino "da tavolo" ben più appetibile.