PDA

Visualizza Versione Completa : Andromeda



Gianluca1977
23-09-2018, 05:50
Salve a tutti. Mi sono iscritto al forum tempo fa promettendomi di comperare anche il mio primo strumento poco dopo. Così non è stato, a causa di svariati problemi. In questo lungo periodo ho cominciato a studiare il cielo a occhio nudo, aiutandimi con un planetario, e devo ammettere che comincio a orientarmi decentemente. Con l'ausilio di un binocolo ho visto parecchie cose, almeno quelle che si possono vedere anche da una città, Palermo, con molto inquinamento luminoso. In questi giorni volevo osservare la galassia di Andromeda ma non sono riuscito nel mio intento. Da premettere che ho provato ad osservarla dalla città intorno alle 04:30 e con il binocolo, appunto. A occhio nudo, visto l' IL, penso sia impossibile scorgerla (anche se so che è possibile), ma con il binocolo la cosa non dovrebbe poi così difficile. E invece nulla. Ho visto un po' su internet come cercarla. Ho individuato Cassiopea e sono partito da lì. Ma nulla. Chi mi aiuta? Grazie. Saluto Fabius ed Etruscastro che mi hanno accolto e dato consigli tempo fa.

frignanoit
23-09-2018, 06:07
Hai fatto il percorso più lungo e in un orario scomodo, cercala dalle 22:00 alle 24:00 che si trova in alto e meno esposta alla luce cittadina, guarda se riesci a vedere il grande quadrilatero di Pegaso poi scendi verso il braccio grande a sx con le tre stelle più luminose e parti dalla stella Mirach, sali sopra troverai un altra stella anche questa luminosa al binocolo, ancora più su alla stessa distanza delle due stelle la trovi, osserva bene perché dalla città sarà abbastanza evanescente, appena vedi una variazione come una macchia più chiara del fondo cielo è la galassia, apparirà a spanna di 1,5cm..
Segui il percorso verde al link
https://www.space.com/7426-starhopping-101-find-andromeda-galaxy.html

Gianluca1977
23-09-2018, 06:26
Hai fatto il percorso più lungo e in un orario scomodo, cercala dalle 22:00 alle 24:00 che si trova in alto e meno esposta alla luce cittadina ...

Grazie mille frignanoit. Sono sempre infornazioni in più rispetto a quelle che avevo. Vediamo se stasera riesco. Avevo preso Cassiopea cone riferimento ma ero partito proprio dalla stella che mi hai indicato, ma non l'ho trovata. Stasera salgo il tablet in terrazza e mi aiuto anche con il planetario, magari inserendo il nome delle stelle.

frignanoit
23-09-2018, 06:44
Ce la farai, calcola bene dalla stella Mirach in che direzione devi spostarti in alto verso la stella sopra, è la 37-and, così a occhio devi spostarti verso ore-11...

Gianluca1977
23-09-2018, 07:01
Ce la farai, calcola bene dalla stella Mirach in che direzione devi spostarti in alto verso la stella sopra, è la 37-and, così a occhio devi spostarti verso ore-11...

Ok, grazie ancora. Penso di provarci stasera. In ogni caso vi farò sapere. Il cielo dovrebbe essere limpido.

Mulder
23-09-2018, 07:06
Se l' IL è alto e l'apertura del binocolo piccola, sarà difficile ma non impossibile. Come detto da frignanoit prova ad un orario in cui si trova più vicina allo zenith, dovrai comunque aguzzare la vista per individuare l'alone di luce in rilievo sul fondo cielo. Come per ogni prima volta, il poi sarà tutto in discesa, con sempre più intuitività nel saper osservarne i dettagli.;)

Gianluca1977
23-09-2018, 07:15
Se l' IL è alto e l'apertura del binocolo piccola, sarà difficile ma non impossibile. Come detto da frignanoit prova ad un orario in cui si trova più vicina allo zenith, dovrai comunque aguzzare la vista per individuare l'alone di luce in rilievo sul fondo cielo. Come per ogni prima volta, il poi sarà tutto in discesa, con sempre più intuitività nel saper osservarne i dettagli.;)

Grazie anche a te Mulder. Ipotizzando di volerla osservare stanotte intorno alle 24 come suggeritomi da frignanoit ho anche visto, però, che dovrebbe esservi la luna già sorta da un po' di ore e in stato crescente e molto luminosa. Posso comunque vederla lo stesso se riesco ad individuarla? O la luce lunare sarà un problema?

frignanoit
23-09-2018, 07:30
La luna sarà comunque bassa, alle ore 01:00 ancora più bassa, la galassia sarà alta, devi sempre considerare l'orientamento della costellazione che cambierà col passare delle ore, intanto ti puoi percorrere il percorso a occhio e con il binocolo, serve anche per preparazione...

Visto che hai raggiunto 30 messaggi, vai in alto alla pagina in "impostazioni" poi su "modifica firma" e inserisci i parametri dello strumento, aiuterà a suggerirti..

Gianluca1977
23-09-2018, 07:31
Dimenticavo di dirvi che il binocolo in mio possesso è un 8-20 x 50. Lo zoom non è tanto nitido. In 8 x 50 osservo tutto meglio. Field 3.25° at 20 x

frignanoit
23-09-2018, 07:35
Come non detto, ricordati che ogni volta che cambi ingrandimenti allo zoom devi anche correggere la messa a fuoco, e guarda anche se uno dei due oculari ruota per correggere la diottria, 20x sono buoni, ma stai poco sopra i 10...

Gianluca1977
24-09-2018, 04:46
Grazie mille ragazzi. Credo di averla vista pochi minuti fa. Appariva al buio come una piccola nuvoletta fioca (ritornatovi più volte col binocolo per vedere se non era proprio un fenomeno atmosferico era sempre lì). Appena accennata. Non sono riuscito a mettere a fuoco chissà cosa, ma una sorta di piccola nebbiolina mi ha fatto capire che probabilmente era lei. Adesso non mi resta che provare a guardarla in condizioni migliori e soprattutto con strumenti migliori. Purtroppo stanotte mi sono svegliato verso le 02:15 ma c'era la luna troppo alta nel cielo (mi avevate consigliato la mezzanotte o l'una). Sono nuovamente andato in terrazza alle 05:00 e la luna era scesa di molto e vedevo tutto meglio essendo il cielo limpidissimo. Ora aspetterò qualche setata di luna nuova e cielo nuovamente limpido ovviamente per avere un'ulteriore conferma. Nonostante Palermo sia molto inquinata credo sia riuscito nel mio intento. Grazie. Quella "carta" mi ha aiutato molto.

Fabius85
24-09-2018, 08:47
Ciao Gianluca! Se non l'hai già fatto ti consiglierei di installarti sul pc Stellarium così saprai esattamente quando sarà il momento migliore per osservare l'oggetto che hai in mente e se la luna (invadente in questi giorni) ci sarà oppure no. Ti consiglio vivamente di spostarti da Palermo, un buon cielo fa la differenza maggiore. Cieli sereni compà.