PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con allineamento Cercatore starpointer



Ankaa
22-09-2018, 18:52
Ciao a tutti, ho appena acquistato il mio primo telescopio, per iniziare ho scelto un rifrattore 70 Az ma ancora non sono riuscita ad usarlo...questo è dotato di un cercatore red dot quindi teoricamente se ho capito bene è dotato di un led che proietterebbe un puntino rosso sul vetrino da individuare sopra l'oggetto da osservare e da allineare con il telescopio...scusate la mia domanda che sicuramente risulterà molto banale ma è possibile che Io non trovi il punto rosso sul vetrino? Anche regolando la posizione del cercatore e l'intensità della luminosità del led? Ho provato ad osservare a diverse distanze ma niente...vedo in basso solo il led. C'è qualcosa che non funziona o non ho capito bene io il meccanismo?

Mulder
22-09-2018, 19:23
Se non ti metti perfettamente in asse, può darsi di non riuscire a vedere il puntino rosso. Secondo, sicura che si accenda? Se guardi da di fronte al buio, con l'intensità regolata al massimo, dovresti riuscire a vederlo.

frignanoit
22-09-2018, 20:38
Se vedi il riflesso del led che si accende e non lo vedi sul vetrino potrebbe essere orientato troppo fuori dal punto di proiezione oppure hai la batteria che è scarica e non genera abbastanza per proiettare il fascio con un intensità visibile, prova a vedere dove si vede il riflesso che è acceso il led se aumenta l'intensità al variare della regolazione..

Ankaa
25-09-2018, 01:05
Ok, grazie mille per i consigli, appena possibile ripeto la procedura di allineamento