PDA

Visualizza Versione Completa : Luna...Finalmente!



Lletysh
21-09-2018, 21:31
dopo tanto (davvero troppo) tempo ho ripreso in mano il mio telescopio. Purtroppo da casa mia c'è una pessima vista, soprattutto a causa dell'inquinamento luminoso, ma almeno una gioia l'ho avuta: La Luna.

premetto che la foto è stata fatta con un cellulare attraverso l'oculare... ma il risultato, dati i mezzi, è stato buono :razz:

31585

Angeloma
22-09-2018, 08:05
Niente male: mica facile, sai!
Potresti tentare anche i pianeti...

frignanoit
22-09-2018, 08:44
Per incoraggiarti a seguire il consiglio di Angeloma, ti faccio vedere quanto di meglio è uscito fuori dall'eclisse, non farla vedere a nessuno però..:oops: Se la spaccio per Marte è più credibile...

Angeloma
22-09-2018, 10:21
Se la spaccio per Marte è più credibile
Sì, una certa somiglianza c'è...:biggrin:
Lletysh
Ho visto che hai un Dobson: fotografare i pianeti col cellulare sarà difficoltoso...:hm:

Lletysh
23-09-2018, 10:54
Ho visto che hai un Dobson: fotografare i pianeti col cellulare sarà difficoltoso...:hm:

si, abbastanza difficile. Tempo di prendere il telefono e cercare di mirare, mettere a fuoco... e si è già spostato tutto:hm: infatti sto prendendo in considerazione di comperare l'attacco per la reflex, forse mi faciliterebbe le cose:razz:

si,il prossimo tentativo lo farò con i pianeti. Purtroppo ho un punto di osservazione che definirlo ''schifoso'' è un complimento. L'altra sera sono riuscita a vedere solo la luna.

Angeloma
23-09-2018, 14:26
Ho un Dobson 300mm, due reflex digitali e oculari da 2" che si collegano direttamente all'anello T2 della fotocamera.
Le foto dei pianeti e della Luna sono impresentabili. E non a causa dell'attrezzatura, né del metodo.
Si può fare di tutto, ma ci sono due modi per farlo: farlo bene, farlo male.
Per fare bene, ci vuole una montatura motorizzata e una camera da ripresa video; webcam per PC, o camera dedicata, importa fino a un certo punto. Però bisogna riprendere dei fimati, estrarre i fotogrammi migliori e integrarli.

Lletysh
23-09-2018, 14:54
si, infatti il mio era un tentativo disperato, sono stupita di come sia venuta la foto! sono consapevole che il fatto di non avere il motore per 'inseguimento sia un grande ostacolo per la fotografia:cry::cry::cry:

Angeloma
23-09-2018, 17:22
sono stupita di come sia venuta la foto
Hai colto un momento di calma atmosferica: a volte capita...:)

Arcady
23-09-2018, 20:59
Bel risultato considerate le difficoltà tecniche e che hai usato il cellulare!:)