PDA

Visualizza Versione Completa : progettazione/costruzione focheggiatore a piastre traslanti



Muntagnin
20-09-2018, 13:35
Alea iacta est ... ho iniziato a disegnare la mia versione del focheggiatore a piastra traslante e già spuntano i primi problemi :cry:
Ho smontato il focheggiatore montato sul mio Heyford 90/900, a parte il fatto che sia di plastica, è perfetto per ricavare i primi ingombri dimensionali.
La cosa che mi ha lasciato perplesso ... è l'escursione del tubo porta-oculari ....125 mm !!!
Cercando in rete ho trovato misure nettamente inferiori .. diciamo attorno ai 80 mm .
Chiaro che per dimensionare le "cerniere" serve stabilire, in primis, la corsa.
Voi che misura consigliate?
Grazie

frignanoit
20-09-2018, 14:42
Con F10 di focale non può essere troppo corto, rischi che con oculari di corta focale o se usi una lente di barlow di non arrivare a mettere a fuoco, io uso un F5 e il tubo del focheggiatore è 12,5cm intero, esce fuori in extrafocale della metà, già in questo modo con alcune focali arrivo al fuoco vicino alla battuta, delle volte mi tocca estrarre un po' l'oculare per avere più margine...

Muntagnin
20-09-2018, 15:03
Bene ... quindi bisogna prevedere un canotto scorrevole per arrivare alle massime estrazioni del portaoculare.
Quindi se le piastre traslano di 80 mm occherrerà aggiungere un canotto mobile di 50 mm .

Angelo_C
20-09-2018, 20:43
Considera che un focheggiatore con una escursione così lunga, quasi sicuramente serve per andare a fuoco sia con l'uso del diagonale sia senza (il mio vecchio tubo "lungo" è progettato così).

Per tagliare la testa al toro, verifica prima l'esatto punto di fuoco dello strumento; è una cosa che puoi fare facilmente di giorno in maniera casereccia, fissa all'imboccatura del focheggiatore con dello scotch un pezzo di carta lucida o della carta forno o comunque qualsiasi cosa che sia traslucida (in modo che funga da vetrino smerigliato, ovviamente se ne avessi uno, saresti a cavallo), punta lo strumento sul paesaggio (lontano) e ruota il focheggiatore fin quando sulla superficie traslucida non si forma una immagine ben definita, quello è il piano focale dello strumento, da li basta misurare la distanza di questo dal bordo del tubo o dalla flangia d'innesto del focheggiatore.

Questo è piu o meno quello che si vede (qui ho usato la carta forno che è molto granulosa, ma già con la carta da lucido le cose migliorano molto).

31568

Avendo questo dato potrai scegliere la corsa del focheggiatore, pensando a se lo vorrai usare con diagonale (e quindi prevedendo delle prolunghe quando lo si usa senza) da 31,8 mm o 50,8 mm in modo da ridurne la corsa, oppure no.

Muntagnin
20-09-2018, 22:30
Ottime info.
Il punto è che io voglio fare un focheggiatore che mi torni utile anche nell'escalation delle lunghezze focali dei rifrattori che potrei avere in futuro
.

Angelo_C
21-09-2018, 10:42
Visto che hai i macchinari, personalmente io farei il focheggiatore con una corsa standard da 63/76 mm (aka, 2,5/3") il miglior compromesso tra rigidità e dimensioni (massa fisica resistente della struttura), poi per adattarlo ai vari tubi ti basta tornire delle opportune flange di prolunga in modo che vada a fuoco con un diagonale inserito (a tua scelta se da 31,8 o 50,8 mm), l'uso senza diagonale (ad esempio per fotografia) avverrà tramite la classiche prolunghe (standard o T2) che ti permetteranno di ragguingere il fuoco.

Il fatto è che un sistema traslante che abbia ad esempio una corsa di 120 mm (quindi buona un po per tutto) dovrà avere delle cerniere di almeno 70 mm, questo vuol dire che questo tutto retratto avrà un ingombro laterale compreso tra i 220 e 250 mm, un bestione non indifferente.

Muntagnin
21-09-2018, 11:27
Visto che hai i macchinari, personalmente io farei il focheggiatore con una corsa standard da 63/76 mm .......................avrà un ingombro laterale compreso tra i 220 e 250 mm, un bestione non indifferente.

Parli come un libro stampato ... :D ... in effetti per avere una traslazione di 120 ... mi viene un "robo" inscrivibile in un cerchio di 259.68 mm :cry: togliendo unpò di spigoli si potrebbe arrivare a 250 mm sempre troppi.
Và da sè che l'escursione và decisamente ridotta e ricorrere quindi a delle prolunghe.

Muntagnin
21-09-2018, 12:23
onore al merito ...
qui c'è il brevetto:
https://patents.google.com/patent/US6260428

Muntagnin
21-09-2018, 13:05
Dimensione foro da 2" ... a me darebbe quindi un foro Dia 50,8 +0,2/+0,05 mm Concordate?

Muntagnin
21-09-2018, 19:54
............ io farei il focheggiatore con una corsa standard da 63/76 mm (aka, 2,5/3")................

Rifatto i conti della "serva" e con una corsa di 76 mm verrebbe un robo inscrivibile in un cerchio di 176 mm.
Si potrebbe scendere ancora, ma il foro da 2" richiede un minimo di "carne" esterna. Passando ad un foro da 1,25" si ridurrebbe ancora, ma poi da quel che ho capito le macchine fotografiche non si montano più.
:confused:

Angelo_C
21-09-2018, 20:45
La cosa migliore da fare è prevedere un foro libero da 46 mm sulla piastra (di fatto il massimo fieldstop possibile per un oculare da 50,8 mm) contornata da un filetto SCT maschio (2" x 24 tpi), lasciando qualche mm avresti quindi per piastra un triangolo equilatero con lato di circa 94/95 mm; poi a quella filettatura avviterai un normalissimo portaoculari con filetto SCT come questo https://www.teleskop-express.it/portaoculari/1703-portaoculari-da-2-per-sc-baader-planetarium.html

In questo modo scongiuri la vignettatura anche con l'oculare da 50,8 mm piu "largo" e con una corsa da 63 mm il marchingegno come ingombri dovrebbe rimanere inscritto in un cerchio di 150/160 mm di diametro, direi quindi gestibile.

Muntagnin
21-09-2018, 21:23
La cosa migliore da fare è prevedere un foro libero da 46 mm ........................dovrebbe rimanere inscritto in un cerchio di 150/160 mm di diametro, direi quindi gestibile.

per l'esattezza 151 mm...

Muntagnin
22-09-2018, 08:28
il problema è fare al tornio un filetto 2"x24 tpi senza avere un tampone di prova.
In pratica a tabelle lo si fà, ma basta variare di pochi centesimi la profondità e il filetto rimane magro o grasso e non diventa avvitabile ad attrezzature standard.
Vedrò di comperare qualche anello con quel filetto femmina da usare come tampone.

Angelo_C
22-09-2018, 10:53
Lolli (ditta COMA) ha diversi adattatori, potresti prendere un anello adattatore T2-SCT così da avere un modello di filettatura.

Anche se ha le fetentissime filettature imperiali (anche gli anglofili dovrebbero entrare nel mondo civile ed adattarsi al S.I.), ti ho consigliato il filetto SCT perché è quello standard piu ampio, che ti permette quindi il foro maggiore possibile "usabile" per focheggiatori da 50,8 mm.

Un'altra filettatura relativamente ampia ma metrica è la M48 x 0,75 mm che è quella standard per i filtri astronomici da 50,8 mm ma per avere "carne" intorno come dici tu, il foro libero dovrebbe essere intorno ai 42 mm; onestamente con un simile diametro rischieresti vignettatura solo con oculari piu "estremi" (ad esempio un 40 mm da 68°, un 32 mm con 82° o un 26 mm con 100°) e visto che si usano nel deep, probabilmente nemmeno noteresti la caduta di luce ai bordi (10% scarso dopo il 90% del campo oculare), quindi potrebbe andare piu che bene anche questa.

Muntagnin
22-09-2018, 13:17
Devo informarmi sul filetto T2-SCT ... al momento dalle mie parti nessuno sà cosa sia.

Angelo_C
23-09-2018, 11:01
E' un anello adattatore, che porta da un lato un filetto T2 femmina (M42 x 0,75 mm) e dall'altro il filetto SCT maschio.

Prendendo uno di quelli avresti il "modello" per riprodurre la filettatura SCT, però come ho detto potresti orientarti sulla filettatura M48 x 0,75 mm che è piu facile da riprodurre e anche per questa si riescono a trovare raccordi (baader, Coma, ecc).

Muntagnin
23-09-2018, 16:50
Mi sembra di aver capito che il filetto T2 (42 x 075) non è altro che un'invenzione della Tamron in contrasto ai filetti 42 x 1.
Il filetto SCT resta invece un mistero.
Devo trovare comunque delle tabelle ... dire un filetto T2 o SCT è un non dire.
Capisco che sono termini entrati nel lessico comune, ma la meccanica chiede delle certezze... :angel:

Angelo_C
24-09-2018, 11:06
Veramente no, il nome dei filetti costituiscono uno standard normato, T2 vuol dire solo e solamente M42 x 0,75 mm (angolo filetto 60° come da normativa uni), come SCT thread vuol dire solo e solamente Ø 2" x 24 tpi (angolo filetto 55° come da normativa uni/whitworth), idem per i vari C/CS thread e così via.

Il filetto T2 è al momento lo standard dei raccordi di gran lunga piu usato in astronomia (ha infatti un parco accessori sterminato, vedi ad esempio il T2 system ► http://www.baader-planetarium.de/sektion/s08/download/t2-system-tabelle-en.pdf ), lo standard SCT è il secondo piu usato proprio in virtù della grandissima diffusione degli SCT a partire dall'inizio degli anni '80.

Muntagnin
24-09-2018, 14:50
Perfetto ... ora vado in officina a farmi caricare d'insulti ... :D:D:D

Muntagnin
24-09-2018, 18:11
Ok .. abbiamo deciso come fare l'attacco lato oculare/macchinafotografica/amenità varie.
Ora tocca decidere come fare il lato "tubo"
PS: oggi alla Brico ho trovato le cerniere della dimensione giusta ..

Angelo_C
24-09-2018, 19:32
Per le misure, se ti servono metriche per impostare il tornio, il filetto SCT è un M50,8 x 1,06 mm. ;)

Ricorda però che l'angolo del filetto è 55° e non 60° (vedi norma UNI 2709).

Muntagnin
24-09-2018, 20:22
per il profilo abbiamo gli inserti giusti ;) per il passo ci pensa il CNC :angel:
Comunque sono ancora in alto mare con il disegno

Muntagnin
27-09-2018, 11:36
tanto perchè non pensiate che non mi stò muovendo .. ho cominciato a procurarmi i dischi di alluminio da cui lavorare le due piastre.
Il disegno CAD prosegue.
:angel:

DavideP
27-09-2018, 11:57
Ma...io non ho capito una cosa, nel video che avevi postato in un'altra discussione si vedeva il portaoculari che si spostava in alto e in basso sorretto e mosso dal meccanismo a cerniere, ma nel mezzo non passa della luce che può dar fastidio all'osservazione?
Cioè... tra la base, che è accoppiata al telescopio, e il barilotto porta oculare rimane dello spazio vuoto quando il sistema è tutto esteso?

Angelo_C
27-09-2018, 12:08
Basterebbe procurarsi uno di questi soffietti (della giusta misura) per risolvere il problema.
https://www.hema-group.com/fileadmin/_processed_/csm_Faltenbalg_rundgenaeht_c282e6b1d3.jpg
https://www.pei.it/images/prodotti/2016/SoffiettiCircolari-2017.png

Muntagnin
27-09-2018, 12:20
infatti mi sono già procurato un soffietto di una sospensione motociclistica... :D
Ho comunque un'altra domanda:
Esiste uno standard per la lunghezza del filetto SCT maschio?

Muntagnin
27-09-2018, 12:26
.............. ma nel mezzo non passa della luce che può dar fastidio all'osservazione?................

31671

Angelo_C
27-09-2018, 13:02
In che senso lunghezza standard, intendi la profondità di filetto?

Muntagnin
27-09-2018, 13:31
Intendo la lunghezza del filetto .. insomma di quanti giri viene avvitato l'attrezzo aggiunto alla piastra
31672
nella foto si nota che variando la lunghezza della prolunga la lunghezza deel filetto non varia.

Ma comunque farò diverso rispetto a quanto mi dicevi di fare, un filetto maschio SCT sulla piastra.
In pratica se per un motivo qualsiasi si rovinasse il filetto ... anche la piastra sarebbe da buttare.. quindi farò un foro in cui inserire un manicotto filettato da un lato Maschio SCT, mentre il manicotto sarà bloccato con tre viti alla piastra .
Sono stato spiegato? :rolleyes:

DavideP
27-09-2018, 17:19
Soluzione intelligente e previdente bravo :)
Secondo me per il numero dei filetti non doverbbe essere molto importante, tanto gli accessori vanno comunque in battuta, potresti fare come nella foto 4 o 5 filetti...

Angelo_C
27-09-2018, 20:04
Ho capito.
Come profondità di filetto non c'è uno standard, ogniuno fa un po come vuole, regolandosi in base al carico che la filettatura deve sopportare, noto infatti che per innesti utilizzati per prolunghe, portaoculari e accessori vari, nessuno va sotto un minimo di 5 o 6 giri di filetto, mentre per cose leggere come i filtri si fermano spesso a tre giri (a volte anche meno).

Ottima idea quella del manicotto, in questo modo (oltre che previdente) se volessi cambiare filetto d'innesto (come un M48 o un T2) ti basterebbe cambiare manicotto.

Muntagnin
27-09-2018, 20:14
non datemi troppo del bravo .. che poi ci credo...:angel:
Ok .. diciamo 6 spire di filetto con scarico alla fine in modo che vada in battuta. (dicesi Standard Astronomia.com) :biggrin:

Muntagnin
28-09-2018, 08:16
Aggiornamento: le due piastre, superiore ed inferiore, saranno uguali con un foro centrale da 48 mm ed un foro di battura da 60mm in modo da essere intercambiabili, un solo programma CNC.., economia.
A seconda se saranno montate sopra o sotto, si potrà inserire un manicotto a cappello con il foro centrale dimensionato per l'accessorio.
In pratica, potrò fare alcuni cappelli... con il cilindro centrale da 50,8 mm ed un foro centrale guida da 10.
In seguito si potrà lavorare questo diametro come meglio tornerà utile.
Ho stato spiegato?:cry:

Muntagnin
28-09-2018, 08:25
Avvertenza:
Quanto si stà discutendo, rappresenta uno studio di fattibilità.
Ogni riferimento a sistemi simili brevettati, è da ritenersi casuale e non voluto.
Se ne esclude, comunque, qualsiasi intento commerciale, qualora il progetto venisse realizzato.

Angelo_C
28-09-2018, 11:03
Tranquillo i brevetti hanno sola validità commerciale, non è previsto "l'uso personale", in breve puoi anche dichiarare che vuoi copiare in toto un progetto brevettato, basta solo che poi non vai a venderlo in giro. ;)

Sapessi quanta roba mi sono autocostruito per me, copiando progetti di altri. :sneaky:

Muntagnin
28-09-2018, 13:42
Tranquillo i brevetti hanno sola validità commerciale................

I cinesi lo sanno? :confused:

Muntagnin
28-09-2018, 19:40
Ecco lo studio di base del focheggiatore a piastre traslanti.
Non rappresenta ancora l'industrializzazione delle lavorazioni, ma solo l'ottimizzazione degli ingombri e delle forature di base.
Si è evitato di fare delle fresature complesse (costose).
Volendo si potrebbe fare anche con un tornietto ed un trapano a colonna con morsa mobile... insomma una "roba" da fare in cantina.
Ora viene la parte più complessa del disegno/progetto, in pratica traformare un'idea in qualcosa di realizzabile, ma soprattutto che funzioni.

31689

ed ora scatenate l'inferno .. ahahahah

Angelo_C
29-09-2018, 14:06
Posta anche la visuale laterale.


I cinesi lo sanno? :confused:
Non l'ho capita.

Muntagnin
29-09-2018, 16:36
Era una battuta riferita alle copie cinesi....per ora ho fatto solo la vista in pianta, che era la base per iniziare i ragionamenti....infatti ho già visto che devo cambiare alcune misure per poter utilizzare del materiale commerciale ed evitare molte lavorazioni per portare i pezzi alla misura teorica. Per esempio le ali sono teoricamente da 37 mm mentre di commerciale si trova il 40mm...e via discorrendo.