PDA

Visualizza Versione Completa : Postazione Fissa



garibuja
20-09-2018, 01:57
Ciao, mi sto costruendo una postazione fissa in giardino principalmente per riprese narrowband.


volevo chiedervi una info.. è possibile lasciare montato a lungo il tutto sulla colonna all'interno dello shelter (testa della montatura ottiche contrappesi ecc. ben bilanciato) oppure si rischia di danneggiare la montatura?


grazie per un vostro cortese riscontro…



31546

31547

31548

frignanoit
20-09-2018, 02:50
Bello! Le soluzioni per tenerlo coperto ci sono, anche con strutture semi rigide, quello che può creare problemi è lo scambio termico e l'umidità che si può creare all'interno, io avevo fatto una cosa simile (di livello molto inferiore) sul terrazzo con il rifrattore 90/1000, la testa equatoriale era fissata su un tubo di quelli che usano i muratori per puntellare che hanno il vitone per regolare l'altezza, diciamo una cosa molto naif:biggrin:, poi avevo fatto un armadio di quelli di resina da giardino tagliando la battuta inferiore delle ante e facevo entrare il tutto spostandolo verso la postazione con il tubo in verticale, chiudevo le ante e ci stava tutto dentro, per sostenere l'armadio (leggero) avevo fissato sotto due guide che fermavo il tutto con delle viti a farfalla, i problemi si sono presentati alla lunga, l'obiettivo del tele si appannava all'interno, forse per scarsa intubazione e la montatura ogni tanto la dovevo oliare perché cigolava al minimo spostamento, sicuramente non era un lavoro fatto con certi criteri, ma i problemi non sono mancati...

garibuja
20-09-2018, 02:58
L'idea che al momento ho io è quella una volta terminate le riprese di portarmi in casa la testa della montatura con contrappesi e ottiche montati....

Indi non avrei problemi di umidita tenendo il tutto in casa.. ma pronto ad essere ripiazzato sulla colonna in un attimo.. allineamento veloce con polemaster .. allineamento a tre stelle e via.. in poco piu di 5minuti sarei operativo

La colonna completa di interfaccia per la montatura la copro con un telo impermeabile ( vedi foto ) e con due deumidificatori ( quelli con le palline in silicone))
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180920/81de9e28c4cf2885507c60a805f92802.jpg

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

frignanoit
20-09-2018, 03:04
Così di grossi problemi non ne vedo, pensavo che volevi lasciare tutto fuori, mi sembra un bel lavoro ;)

Angelo_C
20-09-2018, 11:41
Io lascerei tutto fuori montato (per rispondere alla tua domanda, se il tutto rimane bilanciato non si rovina nulla), prenderei un capanno per gli attrezzi simile a questo https://www.eprice.it/casette-da-giardino-VIDAXL/d-53046648 che (dopo aver tagliato il longherone in basso ed averla fornita di ruote) posizionerei su binari (normali profili ad "U" in cui far scorrere le ruote) con fine-corsa e due cunei di blocco.

Vista la natura del riparo, ovviamente non sarebbe necessario richiedere alcun permesso al comune.

garibuja
20-09-2018, 11:53
bell'idea oltretutto economica.. il fatto che essendo un giardino temo un po l'umidità

Anteo
20-09-2018, 12:18
Attenzione!
Non è detto che non sia richiesto alcun permesso comunale: dipende innanzitutto dal PRG, dai volumi e dai materiali.
Da me, per esempio, qualunque struttura, sia mobile, sia addossata, che aumenti la volumetria dell'immobile principale, richiede un permesso e deve avere alcune caratteristiche specifiche relativamente ai materiali impiegati.
Io mi informerei, con discrezione, ma mi informerei.

Per la paura dell'umidità, invece, puoi pensare ad una catramatura della parte a contatto col terreno (i fogli catramati che si vendono per isolare le fondazioni. Si applicano a caldo) e per la parte aerea, invece, puoi usare un impregnante "marino", di quelli che si usano per calafatare le barche.

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

gecu
20-09-2018, 12:29
Ottimo, io ho una cosa simile, la copertura è costituita da un telone fatto costruire apposta con una cerniera su un lato, io materiale è quello usato per le coperture dei camion, molto resistente di colore bianco, in modo da cercare di riflettere un minimo il sole. Personalmente lascio tutto fuori anche sotto la neve.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

garibuja
20-09-2018, 12:47
Grazie mille per i preziosi consigli.. vedrò cosa fare..

Per ora tolgo e metto testa eq e barra con le ottiche.. cmq abbastanza rapido

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
20-09-2018, 20:01
Relativamente ai permessi comunali, sulla cosa sono abbastanza sicuro (anche i prg, pgt et simila devono sottostare ai vincoli della normativa nazionale), già che hai messo in opera il plinto per la colonna senza problemi, anche il capanno per gli attrezzi non darà problemi.

garibuja
20-09-2018, 23:37
ci proverò vediamo cosa esce

rey
21-09-2018, 14:43
Bella bella colonna garibuja!
Angelo ma una copertura del genere con i binari non rischia che al primo temporale con vento forte vola via? :)

Alessbonsai
21-09-2018, 18:09
31582
La mia semifissa

a casa lo chiamiamo il mimo
PS io la vedo dritta

Angelo_C
21-09-2018, 20:24
Bella bella colonna garibuja!
Angelo ma una copertura del genere con i binari non rischia che al primo temporale con vento forte vola via? :)
Si hai ragione, davo per scontata la realizzazione del sistema di blocco a perno che si utilizza per realizzazioni simili. :oops:

Nel caso, se interessati poi posso spiegare il sistema, è semplicissimo da fare.

gecu
21-09-2018, 20:33
Io vorrei sapere, sto per realizzare una piccola casetta con tetto scorrevole e uno dei tanti quesiti era proprio questo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Angelo_C
22-09-2018, 11:24
Ok.
Usando come esempio il capanno degli attrezzi di base 100 x 100 cm sopra linkato, dopo aver tagliato la barra di legno del sotto-porta ai quattro estremi della base capanno si avvitano quattro ruote di gomma (NON pivottanti, ma fisse) queste devono essere in linea e parallele tra loro a due a due, le quali andranno all'interno del profilo ad "U" (delle opportune dimensioni) che farà da binario*.

Ora nell'interasse tra le ruote del capanno andrà fissato un tubo quadro delle dimensioni giuste perché vada all'interno del profilo ad "U" del binario (sepessorando convenientemente il tutto), poi col capanno in posizione chiusa (ovvero che racchiude il plinto della montatura) e bloccato con dei cunei ferma-ruota temporanei, si procede a forare la spalla del binario dalle parti degli estremi del tubo quadro (forandoli insieme), quattro fori in tutto (due per lato), queste saranno le sedi dei perni di blocco, il tutto secondo questo schema.

31593

Un consiglio pratico per tenere i perni al loro posto senza inventarsi complicati blocchi, se trovate quelli con la testa ad "L" potete prendere dei magneti impermeabili come questi (https://www.supermagnete.it/magneti-impermeabili-neodimio/disco-magnetico-diametro-16.8mm-altezza-4.4mm-neodimio-n45-gommato_S-15-03-R) da incollare sulla parte "interna" della "L", essendo tutto in acciaio il fermo magnetico farà il suo lavoro.

In tal modo, il capanno sarà vincolato a terra e dovrebbe resistere a venti relativamente forti (uragani o trombe d'aria a parte).

(*): Ovviamente i binari dovranno avere la lunghezza necessaria per allontanare a sufficienza il capanno per lavorare (per il capanno con base 100 x 100 cm, il binario dovrà essere almeno 3 m) ed essere solidamente fissati a terra (oltre che perfettamente paralleli tra loro), il modo piu semplice è affogare una barra filettata in quattro plintini (20 x 20 x 40 cm) agli estremi dei due binari, a cui imbullonarli.

gecu
22-09-2018, 12:03
Grazie, ottima idea

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

DavideP
22-09-2018, 12:20
Ottimo lavoro!
ma come mai hai tenuto le barre filettate così lunghe?
non è meglio averle il più corte possibile per limitare le vibrazioni?
quel minimo che basta per la messa in bolla della montatura...

garibuja
22-09-2018, 12:28
Essendo in giardino la volevo un po alta per evitare i reflussi umidi dell'erba... Considerando che i tiranti sono di diam 16mm con due piastre di acciaio da 9mm penso la solidità ci sia.. poi comunque sono sempre in tempo ad accorciarli.. si fa in un minuto con un flessibile

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-09-2018, 16:28
cmq abbastanza rapido
no parole stile sms