PDA

Visualizza Versione Completa : Omegon, orion, GSO o skywatcher



Anthony98
19-09-2018, 02:25
Salve vorrei un parere da qualcuno più esperto di me. Sto iniziando con uno skywatcher 130/900 ed ho intenzione in futuro di acquistare un dobson per fare osservazione. Ci sono diverse Marche, as esempio orion e Omegon offrono dei buoni prodotti, ma ci si può fidare? Avevo intenzione di acquistare un Dodson dell'orion. Che ne pensate di tali Marche??

frignanoit
19-09-2018, 03:49
Nel forum ci sono molte discussioni a riguardo, puoi utilizzare lo strumento di ricerca del forum per trovarle, comunque così in sintesi le marche non sono determinanti tra i telescopi, ma c'è da vedere quale Dobson e di quale marchio, perché la stessa casa potrebbe avere per fare un esempio due modelli di Dobson di pari diametro con diverse caratteristiche e/o accessori, quindi è bene approfondire il discorso strumenti in generale, poi individuare quello più appropriato al tipo di uso, sarebbe utile anche far sapere da dove osservi, se hai un cielo consono all'uso di uno strumento di diametro superiore, tipo livello di inquinamento luminoso, se hai modo in breve di raggiungere cieli bui ecc.. aiuta a farti dare risposte e consigli mirati...

Mulder
19-09-2018, 05:20
Le ottiche Orion e Skywatcher fanno parte della stessa casa madre, come può darsi, in certi casi anche la Omegon, dato che quest'ultimo è un marchio del sito di vendita Astroshop, il quale acquista vari lotti di telescopi qua e là rimarchiandoli. La Orion, da quello che ho visto è forse più specializzata in montature goto ed inseguimento passivo per quanto riguarda i dobson. La Gso, come diceva Frignanoit, è uno di quei produttori che propone 2 versioni del medesimo tele, di cui una con degli accorgimenti meccanici ed accessori migliori rispetto alla versione più economica.