PDA

Visualizza Versione Completa : Pulsantiera NexStar+



DavideP
16-09-2018, 15:58
Ciao a tutti, ho una pulsantiera della Celestron che uso con la montatura SLT, è un po' diversa da quella tradizionale, perchè la persona che mi ha venduto il telescopio l'ha dovuta sostituire perchè quella originale si era rotta...
Ha dei tasti diversi da quella precedente e, come istruzioni, ho trovato solo queste...

https://www.nexstarsite.com/download/manuals/NexStar+Addendum.pdf

L'ho sempre usata e funziona bene come la precedente, però ci sono tre funzioni che non ho capito a cosa servono, nella precedente versione non c'erano...
Sono:

nel menù impostazioni:

- Calibrazione GOTO
- Settaggio posizione montatura

nel menù principale:

- GOTO di precisione

le ho provate un po' tutte, ma si aprono dei sottomenù che non ho capito, voi ne sapete qualcosa?

Rogerxx00
18-09-2018, 09:37
Ciao DavideP,
mi associo alle tue perplessità, avendo la stessa pulsantiera...

DavideP
18-09-2018, 12:17
Ho fatto altre prove...

.............Calibrazione GOTO.............

attivandola con Enter si riporta sull'oggetto che sta inseguendo, come se si ricercasse nel menù di ricerca oggetti...
penso che serva per ripristinare il senso di rotazione dei motori eliminando il gioco degli ingranaggi quando ci si sposta manualmente, in modo che l'inseguimento parta subito nella direzione corretta, infatti con Calibrazione GOTO effettua un riallineamento dell'oggetto che si sta osservando, dopo essersi spostati manualmente, non di quello che si era selezionato dal menù di scelta degli oggetti.

..............Settaggio posizione montatura..............

Premendolo fa fare un ricentraggio dell'oggetto e degli oggetti utilizzati per l'allineamento iniziale, non permette di sostituirli come la funzione sostituisci oggetto che si visualizza premendo il tasto Align dal menù principale


...............GOTO di precisione.............


mmh...qui ho dei dubbi....sembrerebbe una funzione che permetta di eseguire una sorta di allineamento dentro un allineamento, nel senso che, selezionando un oggetto sul quale ci si vuole spostare, vengono elencate una serie di stelle luminose vicine sulle quali eseguire un secondo allineamento per permettere un GOTO più preciso, ma non sono sicuro....

Rogerxx00
18-09-2018, 12:30
Interessante, ti ringrazio.
Queste funzioni potrebbero rivelarsi utili una volta compreso bene il funzionamento.
La prossima volta le provo !

Coco
18-09-2018, 12:33
...............GOTO di precisione.............


mmh...qui ho dei dubbi....sembrerebbe una funzione che permetta di eseguire una sorta di allineamento dentro un allineamento, nel senso che, selezionando un oggetto sul quale ci si vuole spostare, vengono elencate una serie di stelle luminose vicine sulle quali eseguire un secondo allineamento per permettere un GOTO più preciso, ma non sono sicuro....

Sulla mia montatura (una Skywatcher AZ con il GoTo) c'è un impostazione simile, che si chiama PAE - Pointing Accuracy Enhancement
Una volta fatto l'allineamento, per migliorare la ricerca degli oggetti e l'inseguimento, punto una stella dal catalogo object che si trova nella prossimità dell'oggetto che voglio cercare ed eseguo la procedura per eseguire il PAE (più precisamente tengo premuto ESC sulla pulsantiera finché non mi da la conferma). Con questa procedura miglioro notevolmente la ricerca degli oggetti.

Il "GOTO di precisione" potrebbe essere una funzione simile.