PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo set-up fotografico



Mauri740
15-09-2018, 14:58
Ciao!
Mi sono iscritto da poco, ho già fatto un giro nelle sezioni fotografiche di questo forum vedendo lavori davvero notevoli.
Anni or sono anche io ho fatto qualche lavoretto usando una CCD Starlight Express ed un telescopio in postazione fissa, poi per cause varie ho dovuto dare via il tutto.
La passione per questo splendido hobby non è mai sparita tanto che mi ha portato ad acquistare da poco un nuovo set-up così composto:
montatura Ioptron CEM60, una ottica newtoniana da 1000mm f5, un tubo guida in parallelo da 70mm, più due sensori un mono Asi 1600 ed uno a colori QHY8L per le serate mordi e fuggi.
Essendo da tempo a digiuno, vorrei raccogliere opinioni per quanto riguarda la montatura, dato che il suo nuovo design è per me completamente sconosciuto. La conoscete, come si comporta con una ottica di un metro ed un peso di una dozzina di chili?
Ho anche un Mak180, ma lo userei raramente essendo il mio principale obiettivo la foto a lunga esposizioen del profondo cielo.

Angeloma
15-09-2018, 15:51
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/ioptron-cem-60/