PDA

Visualizza Versione Completa : Proiezione oculare



dave75
15-09-2018, 06:55
Ho un mak 127 su montatura alt stat discovery goto;ieri sera ho fatto la prima prova di video e foto con reflex (non è il massimo, ma è quello che ho e voglio sfruttarlo per quanto possibile) ma a parte il problema di bilanciare il peso sul telescopio (che sposta appunto la visuale per cui fatico a capire dove sia!!) , saturno niente...con oculare è li con reflex sparisce..con marye invece ok, nel senso che se vado in live view lo vedo e lo metto a fuoco (infatti ho fatto qualche video di 1 minuto e mezzo), ma se imposto il live view a 10x per metterlo meglio a fuoco, scheggia via come un fulmine!!!come mai???
Ah, l oculare di osservazione è un 10 mm.
Accetto consigli su cone equilibrare e centrare il tutto, se ne avete voglia.
Grazie

Gimo85
15-09-2018, 07:08
Se tu metti un oculare da 10 mm sul mak ottieni 150 ingrandimenti. Mettiamo che l'oculare che usi abbia un campo apparente di 50°...150/50=0.3° di campo reale. Con questo campo una piccola flessione del telescopio disturba l'inseguimento fino a un certo punto, ma se lo restringi ancora di più (ingrandendo ulteriormente) ogni piccolo spostamento potrebbe fare sparire il pianeta dall'inquadratura, e secondo me è quello che ti succede quando vai a 10x sui già alti 150 ingrandimenti.

alextar
15-09-2018, 07:59
Saturno è assai poco luminoso per il liveview di una reflex.
Facile che lo avessi puntato bene ma, semplicemente, era invisibile sul display

dave75
15-09-2018, 08:07
Nel qual caso, se faccio video, lo riprendo o no?

alextar
15-09-2018, 08:13
Lo riprendi, ma poi per elaborare il video dovrai forzare parecchio con conseguente esponenziale aumento del rumore e perdita di dettaglio

Angeloma
15-09-2018, 08:35
No, non lo riprendi, con 1500x interpolati e quella montatura. Logico, che scappi via come una scheggia.
Accontentati dell'ingrandimento massimo utile fornito dal Liveview, senza esagerare.

Ma una camerina planetaria è proprio improponibile?
Viene anche meglio e pesa quanto un oculare. Le hanno inventate apposta.

dave75
15-09-2018, 08:47
insomma dici che è meglio togliere l oculare e tenere solo in "naso" o collegare direttamente la reflex al telescopio?
Ma si prenderò anchebla webcam..è solo che trovo insensato avere gia tante cose e Non tirarci fuori un tubo..

etruscastro
15-09-2018, 08:47
sposto in -Strumenti di Ripresa-

Angeloma
15-09-2018, 08:53
trovo insensato avere gia tante cose e Non tirarci fuori un tubo
Il fatto è che ogni cosa ha la sua funzione: se devi svitare un dado, lo fai con la chiave apposita, non con mazza e scalpello!

Gimo85
15-09-2018, 08:54
insomma dici che è meglio togliere l oculare e tenere solo in "naso" o collegare direttamente la reflex al telescopio?
Non otterresti nulla per via del rapporto focale troppo elevato del tuo mak, f/11.8, in gergo fotografico è troppo lento, quindi molto poco luminoso per la sensibilità di una reflex. Una webcam planetaria ha una sensibilità elevatissima e un sensore molto più piccolo, quindi coniuga ingrandimento e la possibilità di lavorare con rapporti focali elevati.

trovo insensato avere gia tante cose e Non tirarci fuori un tubo..
Ogni combinazione di accessori va usata nel modo giusto, se vuoi andare sulla neve senza catene ti servono le gomme invernali. Come a dire per fotografare con il mak ci vuole la webcam, oppure in proiezione devi drasticamente abbassare l'ingrandimento per recuperare luce.

dave75
15-09-2018, 08:56
Alla fine se continuo a fare foto con lo smartphone vado molto meglio...anche se lo trovo assurdo...

Gimo85
15-09-2018, 08:59
C'è poco da fare, la reflex non è in generale uno strumento nato per astrofotografia, sia dal punto di vista ottico che software.

Però scusa dave75, aggiungo...hai provato a fare qualche foto a larghissimo campo sommando i singoli scatti con software dedicato? Lì sì che può dare soddisfazioni.

dave75
15-09-2018, 09:25
Ancora no...proverò cosi..

dave75
15-09-2018, 12:20
Domanda stupida...ma se con oculare vedo per esempio un ammasso aperto...non dovrebbe essere sufficiente collegare la reflex e fare la foto?mi vien da dire che quello che mostra l oculare dovrei fotografarlo;non parlo di colori nebulose etc...ma propriamente ciò che appare all oculare.
Se sono troppo stupido bannatemi pure...ahah

Mulder
15-09-2018, 12:31
Madó con ste stupido:vomit:. Uno stupido non chiede consigli, fa le cose sbagliate senza sentir ragione...

dave75
15-09-2018, 12:33
Ah lo so..ma mi ci sento lo stesso..poi so anche io che è normale..il mio lavoro è ben altro..comuqnue...teoricamente è così o no?perche col cellulare funziona e con la reflex no?

Mulder
15-09-2018, 12:39
Per questo aspettiamo Gimo85. Io,a parte qualche foto col cellulare, come nel mio avatar, non me ne intendo. Comunque stelle non ne vedo. Credo sia una questione di sensibilità del sensore o tempi di esposizione.

Jeck
15-09-2018, 12:42
Non ho capito bene la domanda, è un paragone tra smartphone a proiezione oculare ed una reflex a fuoco diretto o tra reflex e occhio poggiato sull'oculare?

dave75
15-09-2018, 12:46
Paragone tra smartphone e reflex a proiezione

Jeck
15-09-2018, 12:57
Riprendi con la reflex in proiezione utilizzando un tele extender?

dave75
15-09-2018, 12:59
Non so se si chiama cosi, collego la reflex al telescopio con una "prolunga"all interno della quale metto l oculare

Jeck
15-09-2018, 13:24
quindi il tuo treno ottico è composto da mak 127/1500 telextender, oculare 10mm, reflex.. sarebbe importante sapere il tiraggio del tele extender perché supponendo che la distanza del sensore della reflex all'oculare sia di 60mm avresti una focale di 7metri e mezzo con un rapporto focale F/59, che detto in italiano non vedi niente

Gimo85
15-09-2018, 13:32
Il punto dave75 è il sensore che metti a valle dell'oculare. In fotografia ci sono due parametri da tenere sempre in considerazione, rapporto focale e tempo di esposizione. Se aumenta il primo si dice che l'ottica diventa più lenta e quindi è necessario aumentare il tempo di esposizione per permettere al sensore di captare qualcosa.
Oltre a questo bisogna considerare la sensibilità del sensore, ovvero quella soglia sopra la quale il segnale registrato sovrasta il rumore elettronico di fondo.

Per essere certi che il segnale sia abbastanza intenso da essere captato dal sensore si può aumentare il tempo di esposizione, in modo tale che più fotoni colpiscano la stessa zona ed emergano dal rumore di fondo.
Nelle riprese planetarie però è auspicabile avere il tempo di esposizione più breve possibile, per limitare i disturbi dovuti all'atmosfera, ma per quanto abbiamo detto per avere brevi tempi di esposizione sono necessari bassi rapporti focali e sensori estremamente sensibili.

L'autofocus delle fotocamere è poi un ulteriore problema, perchè lavora sul contrasto che percepisce...va da sè che se non percepisce contrasti sufficienti l'autofocus non funziona e ottieni sempre immagini sfocate. Mi viene in mente che si diceva altrove di lavorare sempre con il fuoco manuale, non mi ricordo se in questa discussione era già stato detto.

dave75
15-09-2018, 13:33
Parli arabo...comunque ho usato un 20mm...lla lunghezza non la so...ho preso questohttps://www.amazon.it/gp/aw/d/B01IN6N0XG/
Poi che stia sbagliando qualcosa è fuori discussione...ma che nulla possa fare con quello che ho Non credo...

dave75
15-09-2018, 13:37
Certo, ovviamente cerco di mettere a fuoco col focus del telescopio, anche perché avendo l attacco a t non avrei altro modo per mettere a fuoco;il fatto è che anche leggendo dai forum c e sempre gran confusione tra chi fa ottime foto con qualsiasi strumento e chi dice che senza gli strumenti adatti si fa nulla;cosi fosse dovrei cambiare montatura, telescopio, oculare, extender, apparato fotografico, oculari , per riuscire a fare una banalissima foto ..

Jeck
15-09-2018, 13:37
Parli arabo... si scusa, ho modificato il post sul finale dopo averlo riletto

Jeck
15-09-2018, 13:40
cosi fosse dovrei cambiare montatura, telescopio, oculare, extender, apparato fotografico, oculari , per riuscire a fare una banalissima foto ..

oppure ti compri una webcam da 15 euro ed utilizzi software tipo registax per elaborare le riprese, tra l'altro senza un treno di roba attaccata al piccolo mak che si impenna solo a vedersi

dave75
15-09-2018, 13:44
Questo l ho capito, è il concetto di base che infastidisce...pare che il 90%delle cose che vengono vendute servano a nulla...e rimango dell idea che con i giusti accorgimenti anche il materiale che ho possa dare possibilita di fare qualche foto anche banale..sembra impossibile che avvicinando il cellulare all oculare ho fatto foto che puoi ingrandire quanto vuoi da quanto sia nitida e che invece collegando la reflex non fai nulla se nin rischiare di romperle e basta

Gimo85
15-09-2018, 13:47
il fatto è che anche leggendo dai forum c'è sempre gran confusione tra chi fa ottime foto con qualsiasi strumento e chi dice che senza gli strumenti adatti si fa nulla

Tu forse vuoi dire che c'è chi dice che bisogna dotarsi di strumenti da xmila euro e chi fa tantissimo con poco. Qui il caso è diverso.

Tu stai cercando di ottenere foto planetarie con un mak 127/1500 (rapporto focale f/11.8) e fin qui tutto perfetto, ma con una reflex, che ha bisogno di ottiche luminose (rapporti focali tipicamente f/5 o meno).
Per questo motivo in quasi tutte le discussioni la maggior parte degli utenti concorda su mak+camera planetaria per la fotografia del Sistema solare, newtoniano f/5+reflex o ccd per la fotografia del profondo cielo a lunga esposizione.

Detto questo anche con la tua attrezzatura si può fare fotografia: sono certo che la Luna anche a scatto singolo (ritardato) può venire bene. Per la fotografia planetaria dovrai fare più e più esperimenti perchè i due oggetti che stai usando non si sposano facilmente e a volte sono incompatibili.

dave75
15-09-2018, 13:51
Dunque le uniche foto possibili sono stelle piuttosto brillanti e stelle doppie...impegnandosi bene e con tutte le variabili a mio favore!
Poi ripeto non so nulla in questo campo e si vede, ma non riesco a capire perche col celluare riesco perfettamente e con la reflex no nello stesso identico modo..

Gimo85
15-09-2018, 13:54
...sembra impossibile che avvicinando il cellulare all oculare ho fatto foto che puoi ingrandire quanto vuoi da quanto sia nitida e che invece collegando la reflex non fai nulla se nin rischiare di romperle e basta

Sembra impossibile ma è così, il sensore e l'elettronica del cellulare è molto più simile a quello delle webcam planetarie che a quello di una reflex, per quello funziona meglio. In più il cellulare ha la sua ottica dedicata davanti al sensore, il che è un vantaggio.

Ti segnalo un ottimo sito che spiega passo passo la tecnica per ottenere buone foto planetarie al cellulare.
http://www.dark-star.it/fotografia-con-il-cellulare/

dave75
15-09-2018, 13:59
Si avevo gia visto quel sito, ma preferisco buttare via altri soldi e utilizzare la reflex; a sto punto prendero un apo 80 e vedremo poi che altri problemi saltano fuori;originariamente ho preso il mak perche stato riferito che andasse bene per foto etc tranne il deep...ok...mentre in pratica nisba...vabbe..

Gimo85
15-09-2018, 14:03
No, guarda che non è il mak il problema, è la reflex a non essere adatta alla fotografia planetaria!

Un apo 80 è adatto per il profondo cielo con la reflex, ma sotto ti ci vogliono almeno 1000 euro di montatura equatoriale.

Jeck
15-09-2018, 14:03
a sto punto prendero un apo 80 e vedremo poi che altri problemi saltano fuori
Molti più di quelli che stai riscontrando ora, l'imaging planetario non è impossibile, ma non capisco perché l'ostinazione della reflex

dave75
15-09-2018, 14:12
Non è ostinazione, è la caparbietà di utilizzare i mezzi che si hanno con le dovute accortezze; non posso fare belle foto al deep?ok;non posso fare foto agli ammassi?ok...ma che non ci faccia praticamente nulla mi da fastidio davvero!!

Gimo85
15-09-2018, 14:12
Come imposti la ripresa video? Con quali parametri?

Jeck
15-09-2018, 14:13
ma sotto ti ci vogliono almeno 1000 euro di montatura equatoriale.
e sopra 500 di guida, e in mezzo? Dio solo sa quanti
Dave hai provato inserendo il tele extender senza infilarci l'oculare e abbassando gli iso?

dave75
15-09-2018, 14:16
A parte che non ho granche da impostare credo; ho provato ieri per la prima volta ma appubto manco son riuscito a mettere a fuoco;ho solo fatto un breve video di marte ma con seeing pessimo...sono ancora all inizio e le provo tutte...con extender...senza estender...quello che spesso non viene colto è che non .interessa fare nulla di professionale, ma solo Robetta per me...bella o brutta che sia...ma manco quello riesco...Ahahah

dave75
15-09-2018, 14:17
No...non ho provato; questo chiedo...consigli...se meglio provare senza oculare...oppure senza extender ed andare a focale diretta..insomma il modo migliore per limitare i danni dell avere l attrezzatura non adatta

Jeck
15-09-2018, 14:27
Prova a fuoco diretto, impostata in manuale, bassi iso per ridurre il rumore, su luce diurna, hai una lente di Barlow? O prova sempre in proiezione con oculari a focale più discreta tipo 20mm se ne hai

Gimo85
15-09-2018, 14:32
A parte che non ho granche da impostare credo

Imposta risoluzione bassa e il framerate più alto possibile 30 o 60 fps e se usi l'oculare usa quello che rilascia meno ingrandimenti.
Che poi, questo filmato di Marte com'è venuto?

dave75
15-09-2018, 14:35
Na ciofeca...ahah..nel senso il video 8n se anche bene, ma col seing pessimo di ieri sera Non sono riuscito a tirare fuori una immagine decente..ma questo l ho messo in conto e mi sta bene...saturno non sono proprio riuscito a centrarlo..ahah

dave75
15-09-2018, 14:37
Ho anche provato con doppio ammasso vicino a cassiopea...ed in effetti non è uscita nemmeno una stella che fosse una...almeno la prova di san tommaso l ho fatta..ahha

Jeck
15-09-2018, 14:44
Ti dice male perché al momento abbiamo i pianeti piuttosto bassi, mettici che in prospettiva dalla tua posizione magari hai anche un centro abitato sotto e li vedi friggere come olio bollente

dave75
15-09-2018, 14:49
Marte si...saturno a dire il vero lo vedo molto bene...considerano anche il sito di osservazione, cioè in pieno paese, sono sorpreso della bonta del mak.
Prossima settimana andrò 2 giorni in montagna semi isolato, e se tanto mi da tanto avrò da rimanere abbagliato!!!

Jeck
15-09-2018, 14:49
Na ciofeca...ahah..nel senso il video 8n se anche bene, ma col seing pessimo di ieri sera Non sono riuscito a tirare fuori una immagine decente..

ma hai provato ad elaborare il suddetto video marziano con registax o altri software per planetario?

dave75
15-09-2018, 14:52
Si si certo...con registax..più che altro per impratichirmi...ma col soggetto un pp sfocato e che frigge ha tirato fuori una foto che non vale la pena...queste sere riproverò sia con Marte che con saturno...se lo centro con la reflex!!!
La luna purtroppo per come è girata adesso la vedo solo 10 minuti poi è nascosta dalla casa...

Jeck
15-09-2018, 15:03
Usi fire capture come programma di acquisizione?

dave75
15-09-2018, 15:18
No no..semplicemente il video fatto direttamente dalla reflex, nessun programma di acquisizione;tutto molto spartano...ripeto, è per mia pura soddisfazione, non cerco e non pretendo chissa che qualità;se mi verra voglia di quella allora si che investiro quanto occorre...si buttano via tanti di quei soldi per cavolate che spenderne un po per una bellissima cosa cone questa non è assolutamente di alcun peso..
Ma tanto che siamo in tema, mi sapete consigliare un buon riduttore di focale che possa andare bene per il mio mak?cosi almeno riduco lo'svantaggio"...

dave75
15-09-2018, 15:33
Altra cosa, ma se invece prendo un attacco per mettere la reflex in parallelo e compro un obiettivo adeguato, non ottendo comunque dei risultati?
Sempre che nonbstia dicendo l ennesima cavolata...

Angeloma
15-09-2018, 15:42
Puoi montare la reflex direttamente alla montatura mediante una staffa a L; con tutti i limiti dovuti alla montatura altazimutale.

dave75
15-09-2018, 15:46
Cioè direttamente sulla montatura al posto del telescopio?
Si dei limiti della montatura rispetto all equatoriale me li hai gia ben spiegati...quello ormai l ho assimilato : )

Jeck
15-09-2018, 15:56
Se hai un pc portatile ed un cavo usb - micro usb (o mini, non so che attacco abbia la tua dslr), attaccando la tua reflex al pc puoi usare programmi di acquisizione che ti aiutano non poco, tra tutti l'auto allineamento della ripresa

Angeloma
15-09-2018, 15:57
Proprio così.

dave75
15-09-2018, 15:59
Ci avevo pensato...che programma consigli?io pensavo di usare il suo programma in dotazione cosi da avere il pc come schermo e probabilmente vedere mooolto meglio...

Angeloma intendevo invece se esiste un piggyback per il mak, cosi da godermi la visuale mentre la reflex fotografa...

Angeloma
15-09-2018, 16:11
Ci sono gli anelli con la vite di passo fotografico per montare la reflex piggyback. E usare il Mak come guida.

dave75
15-09-2018, 16:15
Ah 👌...sai gia dove indirizzarmi o basta che cerco anelli per reflex? Giusto per non sbagliare ancora...ahah

dave75
15-09-2018, 16:20
Scusa ma cercando su gooooogle trovo solo quelli celestron...non so se vadano bene...

Angeloma
15-09-2018, 19:35
È lo stesso telescopio!

dave75
16-09-2018, 10:22
Ciao, ho guardato quello che dicevi..in pratica il puntatore lo devo togliere???o dalla foto si vede male e ci stanno sia il cercatore che la reflex?