PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità del cielo



Lorena 01
14-09-2018, 12:31
Ho avuto modo di provare per qualche giorno uno SQM-L che mi ha piacevolmente stupita dopo averlo portato sotto un cielo scuro di montagna nel basso Piemonte a poco più di un ora d'auto dove posso portarmi senza troppi problemi. Li ha restituito un bel 21.52. Ora, a prescindere sull'effettiva utilità dello strumentino, voi come guidichereste questo valore? Esiste di meglio oppure oltre non si puo' andare? Un cielo migliore di questo lo ricordo solo in Sardegna, dove e' veramente straordinario! Diciamo che non serve uno strumento per vedere se un cielo è migliore di un altro, ma quantificare numericamente questa differenza è una cosa interessante.

etruscastro
14-09-2018, 12:41
Per la media italiana 21.52 è un ottimo risultato ma è anche un valore che deve essere "interpretato" in base alla zona misurata, allo zenit ad esempio il cielo è tendenzialmente più scuro e con meno estinzione atmosferica come, altro esempio, misurare nei pressi della Via Lattea o di pianeti o stelle luminose abbassa il valore misurato ; rimane indubbiamente un buonissimo valore.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1957-Sqm&p=25962#post25962%20SQM

Mamete
14-09-2018, 12:47
Senza dubbio sono strumenti che se utilizzato bene, restituiscono valori affidabili e corretti . Di solito c’è chi usa eseguire tre misurazioni a distanza di qualche decina di secondi una dall’altra per fare la media dei tre valori, che cmq non si discostano tra loro mai più di 0,2 decimi di valore. 21,50 è in cielo molto ma molto bello !!

Anteo
14-09-2018, 13:22
E come esegue la misurazione?

nicola66
14-09-2018, 13:26
lorena01 un SQM di 21,50 è un valore più che ottimo.
Come dici tu per chi mastica questo magnifico hobby basta alzare gli occhi per capire se un sito è buono , però la strumentalizzazione vi permette di capire la differenza tra una serata tersa è una no .
Poi cosa importante è la misurazione sui quattro poli per capire l’inquinamento luminoso a che livello è
.il massimo livello raggiunto dal mio misuratore è stato di 21,05 a campo braca .

etruscastro
14-09-2018, 14:32
che cmq non
No parole stile sms

E come esegue la misurazione?
Si punta il sensore verso il cielo, nel link che ho messo prima ne parlo abbastanza diffusamente

Mamete
14-09-2018, 15:04
Ok per gli stili di scrittura, rimane anche divertente per così dire sapere come evolve il cielo durante una sessione notturna, nel senso che spesso mi sono accorto che, non so per quale empirica ragione, pur mantenendosi costanti i fattori di trasparenza del cielo, ho notato spesso un miglioramento alle 03 di notte come un orologio svizzero :)
Questa oserei dire “quasi regola”però magari appartiene al mio specifico sito che frequento spesso non so se vale per gli altri, magari il cielo dei colli Tortonesi ha bisogno della piena notte per avere maggiore trasparenza e tirare fuori il meglio di se passando da un 20,90 all’inizio del buio Astronomico ad un 21,05 alle 03 circa .... mha ! :)

Anteo
14-09-2018, 15:27
etruscastro, grazie. Avevo seguito il link.
Ma a me interessava sapere, possibilmente, "con quale tecnica" venisse eseguita la valutazione di brillante della porzione di cielo inquadrata.

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Gitt
14-09-2018, 15:51
sotto un cielo scuro di montagna nel basso Piemonte a poco più di un ora d'auto dove posso portarmi senza troppi problemi.

Lorena,sono molto scortese se ti chiedo dove si trova questo ottimo luogo?
Se non è una località che desideri mantenere riservata, magari potresti condividerla sulle mappe di Astrofriends.:razz:

Lorena 01
14-09-2018, 21:40
Nessun problema ci mancherebbe! Il posto è Garessio 2000, ex piccola stazione sciistica ormai praticamente abbandonata. Ottimo posto, ma se tira vento ci vuole l'ancora!:biggrin:

etruscastro
15-09-2018, 08:46
Ma a me interessava sapere, possibilmente, "con quale tecnica" venisse eseguita la valutazione di brillante della porzione di cielo inquadrata.
dallo stesso link:

Lo strumento è dotato di un sensore CCD che va rivolto verso il cielo, premendo l’unico tasto a disposizione rilascia un valore di brillanza del cielo, questo valore è calcolato su una superficie di 1 arcosecondo quadrato ( 1 arcosecondo = 1/3600 di grado).

Anteo
15-09-2018, 11:40
Grazie, etruscastro.
Intendevo una cosa del genere:
http://www.inquinamentoluminoso.it/cinzano/libro/node67.html

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Mauri740
15-09-2018, 14:24
Nessun problema ci mancherebbe! Il posto è Garessio 2000, ex piccola stazione sciistica ormai praticamente abbandonata. Ottimo posto, ma se tira vento ci vuole l'ancora!:biggrin:

Ciao!
Conosco quella zona, non è distante da casa mia! E' davvero ottimo ma come dici tu se c'è vento è un disastro.
Conosco altri posti molto buoni per osservare e fotografare in quella zona più riparati, ci sono stato tante volte tutti sotto ad un cielo che si può definire quasi perfetto.

Gitt
17-09-2018, 18:07
Il posto è Garessio 2000, ex piccola stazione sciistica ormai praticamente abbandonata.

Interessante, grazie mille, sarebbe da provare, ma per me è troppo distante per andarci in giornata.

Mauri740
17-09-2018, 18:27
Ciao Gitt, tutta quella zona è davvero buona come tutti i siti compresi tra Ormea e Viozene. Il top lo avevo sul Colle dei Termini, un posto magnifico con un cielo perfetto quasi sempre. Se però già Garessio 2000 è distante, il Colle dei Termini lo è ancora più. Inoltre per arrivare è necessario un fuoristrada e la zona è accessibile solo in estate viste le nevicate invernali. Un posto perfetto è anche La Colma, ottimo sito posto sotto al Pizzo di Ormea, se ne avete modo non esitate sono zone davvero spettacolari con cieli invidiabili.

Lorena 01
17-09-2018, 23:54
Non conosco particolarmente i luoghi di cui parli, li ho solo sentiti nominare ma sono sicura siano ottimi come dici.

Salvatore
18-09-2018, 05:18
SQM , versione normale che misura 1/0,5 decimi in meno la versione L...

31517 :razz: