PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto LAZAR: automazione completa di un telescopio GoTo



Zoroastro
14-09-2018, 12:19
Salve,

Ho intrapreso la realizzazione di un ambizioso (per me) progetto di autocostruzione per l'automazione e il controllo a distanza (WiFi o cavi) di un telescopio (il mio, Celestron N200/1000) e lo svolgimento assistito di tutti i compiti tediosi e proni ad errori che sottraggono tempo all'osservazione.
L'ho forse pomposamente battezzato LAZAR, dove il Laz sta per LAZY (pigro, io) e il resto per AstroRobot :razz:

Dopo ore di ricerche sono riuscito a trovare molta documentazione sia su hardware che su software, e a pianificare il lavoro che si dimostra meno complesso del previsto.

Funzioni
La mia specifica, o cahier de charges. Le funzioni automatizzabili e gestibili da remoto (tablet, smartphone, PC) devono essere le seguenti:

- allineamento montatura tramite porta ST4 e montatura compatibile ASCOM (comandi Slew e Sync)
- controllo puntamento (GoTo) tramite porta ST4
- plate solving, in italiano: riduzione astrometrica
- allineamento polare "all star"
- inseguimento automatico con fotocamera guida
- controllo fotocamera/ruota filtri e acquisizione immagini
- EAA, electronic assisted astronomy, visualizzazione in tempo reale di oggetti celesti su schermo
- gestione focheggiatore motorizzato e messa a fuoco automatica
- liste di osservazione in base a posizione stagione etc
- cataloghi celesti a volontà
- (cupola astronomica)

Materiali di Base
Il materiale è piuttosto economico, si va dal classico RaspBerry (~30 euro) ai SBC (single board computer) più potenti (e costosi) come la Tinker Board di Asus (~70-85 euro). In funzione della massima espandibilità e dei risultati di chi mi ha preceduto io ho optato per la Tinkerboard, identica al Rasp per forma e connettori ma più potente. La Tinker ha un processore Rockchip RK3288 ARM a 4 core e 1,8 GHz, 2 GB di RAM e un veloce bus SPIO per le memorie microSD esterne.

Qui una lista iniziale di base:

1. Asus Tinkerboard / Tinkerboard S (esistono due versioni che differiscono solo per la memoria interna, eMMC da 16 GB per la versione S), da 70 a 85 euro. Purtroppo ha due difetti, l’alimentazione microUSB con tutti i problemi di amperaggio (vuole un ali da 5V/2.5A) e una certa tendenza a scaldare.
2. Scheda microSD da 64 GB, almeno classe 10
3. Chiavetta USB
4. Box in plastica o alluminio, quelli per RaspBerry sono compatibili. Se optate per l’alluminio dovrete installare un’antenna WiFi esterma e il segnale BT sarà molto attenuato. Io ho optato per questa in plastica.
5. Alimentazione adeguata per la Tinker e tutte le periferiche. Io ho un PowerPack Celestron 7Ah, ma per uso nomade intenso una batteria a capacità superiore (es. 17Ah) è decisamente preferibili. La batteria dovrà fornire tutte le tensioni necessarie Tinker, telescopio e periferiche.
6. Hub USB autoalimentato: la Tinkerboard con le sue porte USB2.0 non riesce a dare potenza alle periferiche che attaccheremo. Io ho preso un Anker
7. Mouse, tastiera e schermo con HDMI per l’installazione e l’inizializzazione della Tinker
8. PC o tablet/smartphone per il controllo da remoto del sistema tramite WiFi o cavo

Materiali Avanzati

Cattura fotografica
- Camera CCD/CMOS compatibile Ekos (CAM8x, un eccellente progetto di origine ucraina di autocostruzione con CCD Sony, è disponibile su diversi siti).

Focheggiamento automatico:
- Fok motorizzato compatibile INDI
- Focheggiamento manuale possibile, assistito in automatico e il motofok non è disponibile

Autoguida :
- CCD/CMOS + telescopio o cercatore con porta ST4.

Software
La scelta del software è caduta su open source, in particolare


Armbian v kernel 4.4.152 per TinkerBoard
INDI versione >= v1.2.0, protocollo server sw multiclient che assicura la comunicazione tra driver delle periferiche (montatura, camera, fok, ruota portafiltri etc) con KStar/Ekos. È una libreria disponibile per Ubuntu 15.10 e superiori
Ekos, ambiente di controllo delle periferiche astronomiche citate sopra
KStars, planetario in versione >= v2.6.0
Astrometry.net >= v0.46 per la riduzione astrometrica
VNU per il controllo da remoto con Tablet Android



Risorse Online
Le risorse online principali che utilizzo sono francesi, in particolare il forum webastro.org e un sito dedicato, sempre francese:

https://www.webastro.net/forums/topic/154988-contr%C3%B4le-setup-astrophotographie-nomade/

https://lroge.scenari-community.org/KstarsEkosIndi/#SiteRefKstarsEkosIndi_1

Il sito contiene tutte le informazioni necessarie, i link ai software e anche un comodo script di installazione di tutti i pacchetti citati.

Avanzamento
Ho ricevuto i materiali di base e installato Armbian, tutto sembra OK. In serata installo i pacchetti SW. Causa lontananza dal telescopio potrò testare le funzioni solo tra qualche tempo. Vi tengo aggiornati, e non esitate a chiedere se siete interessati.

Ciao!

31428

Anteo
14-09-2018, 13:27
Questa cosa mi interessa molto.
Ma veramente molto!
Resto in ascolto e seguo gli sviluppi.
Anzi, auspico realizzerai un mini trattato, modello etruscastro... :cool:

Mi112
07-10-2018, 22:45
Lo hai testato ?

Zoroastro
08-10-2018, 15:57
Salve,

Non ancora, ho il telescopio a 1300 km di distanza (e non è in orbita).

Ciao!

mikyfly
08-10-2018, 17:56
Mi accodo anche io ai "mi piace" per questo progetto.

Ho realizzato qualcosa di simile su piattaforma Windows 10 pro con uno dei mini/pc che si trovano su Amazon, e sono interessato a possibili idee da riapplicare!

Mi112
08-10-2018, 23:17
Che minipc hai usato ? Mi piacerebbe trovare una soluzione per non tenere il po portatile fuori nell’inverno

frignanoit
08-10-2018, 23:41
Seguo..;)

mikyfly
09-10-2018, 06:36
Questo (https://www.amazon.it/dp/B07FTBBZHN/ref=cm_sw_r_cp_apa_wXdVBbDY6WKCZ), anche se vedo che hanno già tirato su il prezzo (acquistato qualche mese fa a 200€). Per il momento mi ci connetto in desktop remoto dallo smartphone. Ovviamente se ci vuoi salvare su le riprese (imaging planetario o dso poco importa) ti suggerisco di installare un hard disk nello scomparto apposito per evitare di esaurire la memoria eMMC Interna che funge da disco di sistema.

Ho installato il classico pacchetto software (phd2, visto che sto provando a fare un po' di riprese guidate), Sharpcap, cartes di ciel, astrometry e Apt.
Il minipc lavora a 12v, quindi condivide l'alimentazione con la montatura e con la camera raffreddata.

Anteo
09-10-2018, 06:45
Non mi funziona il link.
È un problema del mio cellulare?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

mikyfly
09-10-2018, 06:47
Prova ora. Mi si era copiato un carattere non voluto. Ciao

Anteo
09-10-2018, 06:54
Grazie. Ora ci arrivo.
Tu lo usi con win10 o linux?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

mikyfly
09-10-2018, 08:49
Win 10 pro, licenza ufficiale pre-installata

Anteo
09-10-2018, 10:52
Grazie.
Volendo usare linux, mi sapresti dire se:

il sistema possiede un'area di ripristino nella quale c'è la versione pre-installata di Win10 da "ripristinare", appunto;
se è possibile esguire un dual-boot (usando l'Hd aggiuntivo, ad esempio) per avviare linux o Win10?


Mille grazie.

Neo star
05-01-2019, 16:22
Buonasera a tutti, anche io sono molto interessato al progetto, che seguirò in tutte le sue fasi, attualmente sto aspettando un mini-pc (in arrivo..)da utilizzare con il soft teamviewer, in modo da controllare il tutto tramite WI-FI da computer collocato in casa.
Unico problema che non ho ancora risolto è come far fare piccoli spostamenti per centrare gli obiettivi alla montatura utilizzando Stellarium, :mad::mad:, anzi approfitto del forum per sapere se qualcuno ci sia mai riuscito.

grazie a tutti

etruscastro
06-01-2019, 08:17
anzi approfitto del forum per sapere se qualcuno ci sia mai riuscito.
per avere maggiore visibilità alla tua domanda apri un thread dedicato in -Software Generale- ;)

Neo star
06-01-2019, 20:40
Ok, grazie del consiglio.