PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare Nikon 17 mm 2" 102° AFOV NAV-HW

NeutronStar
13-09-2018, 10:48
Salve a tutti,

Al momento vivo in Corea del Sud. Ho deciso di regalarmi un oculare ad ampio campo visivo di qualita' per Natale, quando avro' un paio di settimane, tempo permettendo, per usare il mio Dobson, cosa che con l'inquinamento luminoso che c'e' a Seoul e' impossibile (si vedono meno di una quindicina di stelle -contando in pianeti!).

Gia' tempo fa Etruscastro qui mi aveva dato qualche consiglio. Ho fatto qualche ricerca in piu' e la Nikon, della quale posseggo un binocolo 10x50 CF Action che francamente non teme rivali nella sua categoria, produce un oculare da 17 mm con un campo visivo da 102 gradi, che si accorcia per diventare anche un 14 mm, percio' di fatto sono due oculari in uno. Il tutto con i rivestimenti e la qualita' Nikon: https://agenaastro.com/nikon-2-nav-17-hw-eyepiece-17mm-eic-14.html

Ora, in Europa sta sui 1100 euro... prezzo proibitivo. In Giappone pero', dove andro' presto in vacanza per un fine settimana dato che da Seoul e' piuttosto vicino, lo trovo a circa 650 euro! Sono percio' molto tentato dall'acquisto...

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai avuto occasione di utilizzare oculari Nikon, e nel caso se crediate valga la pena acquistarli.

etruscastro
13-09-2018, 10:49
Si posizionano al top di gamma...

NeutronStar
13-09-2018, 10:51
Allora credo sara' difficile resistere all'acquisto...