PDA

Visualizza Versione Completa : Un delirio



dave75
12-09-2018, 20:57
Mi è appena arrivata la montatura star discovery con synscan;sto provando a fare l allineamento, ma dopo che ho scelto e centrato la prima stella, si dirige verso la seconda e quando l ha raggiunta,nemmeno cosi vicino, non mi da nemmeno modo con la tastiera di spostare il telescopio per cercare di centrare la stella;le istruzioni dicono che dovrebbe anche fare un suono, cosa che ovviamente non avviene...che posso fare???

Jeck
12-09-2018, 22:10
Io posso solo dirti che potrebbero semplificare le impostazioni perché non è possibile che sempre più spesso si senta di gente che ha problemi con l'allineamento, me compreso, è frustrante. A me nell'app synscan pro di Windows dà l'ora di Greenwich sbagliata e l'ora locale GMT + 2 (?!?!)

dave75
12-09-2018, 22:11
Mah...non so...trovo tutto questo assurdo...fan passare veramente la voglia..soldi e tempo e nervoso buttati nel cesso..ogni cosa che compro alla fine son soldi buttati...accidenti a me e all astrologia

Jeck
12-09-2018, 22:15
Non volevo scoraggiarti :sowsuser:, sono sicuro che il rimedio ci sia, lo sfogo ci sta tutto ad ogni modo, santa astrolomania

Coco
13-09-2018, 05:22
...accidenti a me e all astrologia forse volevi dire astronomia.... :rolleyes:

Comunque tornando a noi: sicuro che non si muove? Cioè ti dico questo perché anche io le prime volte pensavo che non si muovesse.
In realtà va tenuto premuto la freccia sulla pulsantiera a lungo e si dovrebbe muovere molto lentamente. Quando fai questa procedura guarda all'interno dell'oculare per avere la certezza se si sta muovendo oppure no.

dave75
13-09-2018, 06:19
Sto t9, mi fa fare figuracce!!!
Sinceramente ho guardato e non si muove, o se lo fa va ad una velocita cosi ridotta che d ora che ho centrato la stella si è fatta l alba da quanto è lontano dal punto esatto!
Poi si ci metti il nervoso per l enneaimo serata persa...ahahah.
Comunque le istruzioni dicono che dovrebbe anche emettere un suono quando secondo lui è vicino alla stella, e questo non avviene.
L unico dubbio che mi viene è che ho impostato come ora +1 (anche se impostato ora estiva)quando in realtà in questo periodo siamo a +2...può essere?

mikyfly
13-09-2018, 06:28
Il synScan ha l'impostazione per il daylight saving (Ora legale) e devi impostarla a Y durante l'estate.

Per la velocità di spostamento: durante la procedura di puntamento ricordo che puoi cambiare la velocità spingendo "rate" e poi un numero da 2 a 9 (con 9 velocità massima).

Scusa se dico inesattezze, ma sono passato ad Ioptron qualche anno fa e non posso rinfrescarmi la memoria.

Ciao

dave75
13-09-2018, 06:34
In effetti non ho provato a modificare la velocita; oggi provo a vedere che non sia quello...

etruscastro
13-09-2018, 08:18
Probabilmente hai fatto qualche piccolo errore perché i motori si muovono molto lentamente quando dai ALIGN magari dopo la prima stella. Controlla

condorito9
14-09-2018, 14:56
+1 ora
daylight attivo (Y)

dave75
15-09-2018, 06:15
Ok...anche stavolta ho fatto la figura dello stupido;in effetti in fase di allineamneto della seconda stella era sufficiente aumentare il rate ed il gioco è fatto!!!
Grazie mille per l aiuto!

mikyfly
15-09-2018, 12:09
..anche stavolta ho fatto la figura dello stupido...

Non dirlo manco per scherzo. Secondo te non é successo pure a me, o agli altri utenti del forum? Nessuno nasce imparato..

Buone osservazioni!

nicola66
15-09-2018, 12:14
Parole sante

ale.crl
15-09-2018, 13:25
Nessuno nasce imparato..

Buone osservazioni!

Nessuno legge le istruzioni... Non mi si fraintenda, è un piacere aiutare altri membri sul forum, si impara sempre qualcosa, ma se si leggeressero le istruzioni si eviterebbero molti mal di testa.. Lo si dice per loro eh!


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

dave75
15-09-2018, 13:29
Verissimo...ma se vuoi ti mando le istruzioni che hoa riguardo della montatura e non specifica da nessuna parte che in fase di allineamento seconda stella debba modificare il rate se troppo basso o viceversa...che poi non sia così arguto ci sta...ma mi sto rendendo conto che qualsiasi argomento riguardo l astronomia è adatto a chi già mastica qualcosa...chi parte da zero sarà per lungo tempo in crisi!

Jeck
15-09-2018, 13:48
Non è vero Dave, ti ci abitui in fretta, ed il forum aiuta molto, in poco tempo ti sembrerà tutto più intuitivo.. pensa a chi non si affida a nessun forum o a gente più esperta in generale, brancola nel buio, letteralmente.

dave75
15-09-2018, 13:52
Su questo Non ci piove!!!
Il forum aiuta molto...a volte...e mette molta confusione, altre volte

Gimo85
15-09-2018, 13:59
mi sto rendendo conto che qualsiasi argomento riguardo l'astronomia è adatto a chi già mastica qualcosa...chi parte da zero sarà per lungo tempo in crisi!

Cambia astronomia con astrofotografia:angel:

L'astronomia visuale è in generale più semplice, basta avere poche basi e un bel po' di curiosità.

dave75
15-09-2018, 14:00
Hai ragione...intendevo ben quello...almeno sul visuale le mie belle soddisfazioni le sto avendo...per fortuna!