PDA

Visualizza Versione Completa : Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.



Jeck
12-09-2018, 17:08
Salve sono qui per proporvi il primo lavoro diciamo di test nel quale ho riscontrato non pochi problemi premettendo che sono un neofita in quasi tutto, numero 1 l'allineamento del GoTo, dopo aver stazionato il telescopio al polo e collegandolo al portatile mi assicuro che tutti i dati inseriti siano corretti (lavoro che fa praticamente in automatico), data ora latitudine e longitudine, ma quando vado a fare l'allineamento il telescopio punta da tutt'altra parte, non ne sono venuto a capo, numero 2 il punto di fuoco, avendo un piccolo apocromatico non riesco ad andare a fuoco con l'oculare senza prolunga, e non mi sono ancora procurato una maschera di bahtinov, niente che possa farci a riguardo al momento, numero 3 l'elaborazione, anziché tirare fuori il segnale ottenuto sono stato solo capace di toglierne, se enfatizzo il nucleo aumentando l'esposizione mi esce troppa grana, non ci capisco niente.. mi sa che su questo punto ho ancora tanti panini da mangiare.
Sono soddisfatto dal fatto di essere riuscito a centrare manualmente Andromeda da vero dobsoniano, anche l'utilizzo di PHD2 non è stato complicatissimo.
Sono pochi scatti da 300" per mancanza di tempo (tra stazionamento, cercare di allineare e falsa batteria della reflex che non funziona ne ho perso molto), 6 light, 7 dark, 7 bias (non so se effettivamente li ho fatti correttamente), 0 flat come si può notare (devo attrezzarmi), strumento nell'avatar, canon 1100d full spectrum
Ecco M31
31395
Vi posto anche l'anteprima del raw dopo l'allineamento con DSS
31396

Jeck
12-09-2018, 20:18
Ore che smanetto con gimp e pian piano comincio a capirci qualcosa, non ho migliorato di molto però al momento sono così
31408
Vi incito a darmi consigli di qualsiasi genere, magari se sapete anche cosa potrei sbagliare in fase di allineamento per il GoTo :ninja:

Lorena 01
12-09-2018, 20:59
Non è da molto che sono iscritta su questo bel forum, alcune "meteore" che passano velocemente le abbiamo viste ma ti posso dire che se questa e' la tua primissima foto e se l'impegno che dimostri aumeterà la tua voglia di fare e saper fare, ne vedremo delle belle! Sei sulla strada giusta, non mollare mai! Ogni giorno ne imparerai un pezzo ed alla fine sfornerai dei piccoli capolavori.
Bravo, non mollare mi raccomando!

carkinzo
12-09-2018, 21:59
Come dice Lorena non demordere.
Considera che io in quasi 5 anni,
non sono ancora per niente soddisfatto
dei miei risultati!!!

Jeck
12-09-2018, 22:44
Grazie ragazzi, non demorderò, soprattutto perché è da stamattina che sono al pc e mi sto ancora divertendo!

Per oggi credo non toccherò più la foto, anche perché comincio a pensare che con mezz'ora di integrazione non si possa pretendere troppo, sono tutto sommato contento
31413

Jeck
13-09-2018, 01:30
Perché nessuno mi ha mai detto che posso riprendere i flat anche in casa poggiando il mio bel 65mm sul tavolo davanti ad una luce? Ci ho provato adesso per curiosità (meno male che mi sono segnato il punto di fuoco sul focheggiatore ieri sera)
Eh c'è una bella differenza sull'immagine processata.. ok ricominciamo l'elaborazione :thinking:

3141731418

iaco78
13-09-2018, 03:11
Ciao Jeck, buona la prima...:)

Prova a elencari tutti i passaggi per l'azzeramento del GoTo . Quando dai la prima stella di calibrazione e' normale che sia fuori dall'oculare..se e' questo che intendi non c'e' problema, devi portatre tu maunalmente la stella nel centro del campo inquadrato e confermare ...
dopo aver ripetuto la procedura con le 3 stelle di allineamento sara' preciso nel trovare gli oggetti...
se invece non ti trova gli oggetti dopo l'allineamento allora c'e' un qualche problema nella procedura di allineamento...
La foto e' buona per esser la prima,ma come tu stesso hai realizzato necessita di molta integrazione in piu'...anche la guida e' da ottimizzare, mi sembrano un po lunghe le stelle...ma attenzione, sono tutte cose che si ottimizzano nel tempo (io anche sono ancora in alto mare..:biggrin:)

I flat li puoi fare in casa a patto di smontare il tele dopo la sessione dalla montatura, non toccare niente e farli subito. Se tocchi il fuoco, la posizione della camera o l'orientamento non saranno piu' efficaci al 100%

Jeck
13-09-2018, 15:16
Grazie iaco78 !

Riguardo alla guida si mi ero accorto non fosse precisissima, ero già contento che stesse funzionando e non mi sono messo ad armeggiare con le impostazioni visto che il tempo rimastomi stava stringendo, il manuale di PHD me lo leggerò oggi con più attenzione perché mi sono limitato alle impostazioni base. L'allineamento però mi sembra proprio sballato, cioè se scelgo 3 stars alignment e vado per puntare arturo come prima stella ad esempio mi punta praticamente al nadir, così per ogni stella, la montatura è nuova ed il software il più recente.

Lorena 01
13-09-2018, 15:19
Dovrebbe essere fuori solo la prima stella, le altre dovrebbe metterle almeno nel campo dell' oculare, che focale di oculare usi? Sicuro che la procedura di stazionamento sia corretta?

Jeck
13-09-2018, 15:33
Si credo che lo stazionamento fosse corretto, perché se non lo fosse stato anche l'inseguimento ne avrebbe risentito, o sbaglio? Non uso oculari perché non arrivo al fuoco senza prolunga da 4-5cm, me ne prendo una per proiezione oculare adesso su amazon, ho calibrato un red dot che mi è stato utile per puntare M31 (ancora non so come ho fatto a centrarla così ad occhio), ho provato anche a puntare la prima stella partendo dal nadir dove me l'aveva posizionato ma niente

iaco78
14-09-2018, 02:14
onestamente anche la mia mi mette le 3 stelle di allineamento parecchio fuori dal centro ma una volta dati i 3 riferimenti diventa un cecchino e mette tutto perfettamente in centro.
Quindi durante l'allineamento non ti preoccupare molto se sono fuori, vedi cosa succede dopo quando cerchi l'oggetto con il GoTo. E' importante avere un oculare con reticolo in modo da mettere le stelle di riferimento in centro esatto oppure un software di aquisizione foto che ti mostri il reticolo sullo schermo del pc, cosi e' piu' semplice ancora...

Riguardo alla guida uno dei migliori astrofotografi di questo forum ha raccolto una serie di info davvero utili e ben organizzate per aiutarci a comprendere come funziona e come ottimizzarla, trovi tutto in questa discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26203-Autoguida-aiuti-e-consigli/page2
Dagli on' occhiata...:)

Jeck
14-09-2018, 05:32
Grazie iaco, come software di ripresa uso APT, non sono riuscito a trovare il reticolo nella guida (https://www.ideiki.com/astro/UserGuide.pdf) (anche se sono sicuro sia da qualche parte) in compenso ho trovato un utilissimo tool che simula la maschera di bahtinov agendo sui pixel della camera, sicuramente la prossima volta lo proverò!

iaco78
14-09-2018, 06:43
Buono, nei tools c'e' ne uno che si chiama Focus AID mi sembra e dovrebbe mostrarti il reticolo..puoi usare quello per centrare perfettamente le stelle..

carkinzo
14-09-2018, 14:37
Io ho un’amica che ha una neq6,
da neanche un anno e l’ha sempre usata a mano senza goto. Al momento che ha deciso di usarlo e ha fatto l’allineamento a 3 stelle, questo sembra che non funzioni correttamente, perché anche se ha fatto l’allineamento con ingrandimenti spinti, quando mette su il CCD, gli oggetti non vengono centrati.

iaco78
15-09-2018, 00:56
Scusami, ti ho dato una info errata, il tool con il reticolo si chiama collimation aid....:)

Jeck
15-09-2018, 03:51
No, neanche, mi sa che è quello sotto... "crosshair", ciò non toglie che probabilmente potrei anche usare il reticolo di collimazione per lo stesso scopo :)