PDA

Visualizza Versione Completa : Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.



Jeck
12-09-2018, 17:08
Salve sono qui per proporvi il primo lavoro diciamo di test nel quale ho riscontrato non pochi problemi premettendo che sono un neofita in quasi tutto, numero 1 l'allineamento del GoTo, dopo aver stazionato il telescopio al polo e collegandolo al portatile mi assicuro che tutti i dati inseriti siano corretti (lavoro che fa praticamente in automatico), data ora latitudine e longitudine, ma quando vado a fare l'allineamento il telescopio punta da tutt'altra parte, non ne sono venuto a capo, numero 2 il punto di fuoco, avendo un piccolo apocromatico non riesco ad andare a fuoco con l'oculare senza prolunga, e non mi sono ancora procurato una maschera di bahtinov, niente che possa farci a riguardo al momento, numero 3 l'elaborazione, anziché tirare fuori il segnale ottenuto sono stato solo capace di toglierne, se enfatizzo il nucleo aumentando l'esposizione mi esce troppa grana, non ci capisco niente.. mi sa che su questo punto ho ancora tanti panini da mangiare.
Sono soddisfatto dal fatto di essere riuscito a centrare manualmente Andromeda da vero dobsoniano, anche l'utilizzo di PHD2 non è stato complicatissimo.
Sono pochi scatti da 300" per mancanza di tempo (tra stazionamento, cercare di allineare e falsa batteria della reflex che non funziona ne ho perso molto), 6 light, 7 dark, 7 bias (non so se effettivamente li ho fatti correttamente), 0 flat come si può notare (devo attrezzarmi), strumento nell'avatar, canon 1100d full spectrum
Ecco M31
31395
Vi posto anche l'anteprima del raw dopo l'allineamento con DSS
31396

Jeck
12-09-2018, 20:18
Ore che smanetto con gimp e pian piano comincio a capirci qualcosa, non ho migliorato di molto però al momento sono così
31408
Vi incito a darmi consigli di qualsiasi genere, magari se sapete anche cosa potrei sbagliare in fase di allineamento per il GoTo :ninja:

Lorena 01
12-09-2018, 20:59