PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore ad una o due velocità?



Muntagnin
12-09-2018, 14:28
Dato per scontato il perchè ... Mi piacerebbe sapere se il gioco (prezzo) valga la candela.
A me (... mi :oops: SVelo ) sembra di aver capito che la doppia velocità sia utile per la fotografia e meno per la visuale.
Giusto?

iaco78
12-09-2018, 14:58
Hai ragione, e' indispensabile in fotografia, ma anche in visuale se si osserva a focali spinte...
Se osservo con il mio Mak da 1800 mm + la barlow e un oculare corto ( 11mm o 6.8mm ) il fuoco lo trovo piu' facilmente usando la riduzione..secondo me ne vale decisamente la pena...

emiscio78
12-09-2018, 15:08
Hai ragione, e' indispensabile in fotografia...
Cioè osservi a 514x??

iaco78
12-09-2018, 15:25
Sulla luna un paio di volte ho potuto utilizzareil 6.8 con barlow senza che si distruggesse l'immagine, ma davvero due di numero.

Mulder
12-09-2018, 18:10
È un po' come avere la frenata assistita in salita in un auto: se fai molte salite (spingere con gli ingrandimenti) è una comodità:)

Angelo_C
12-09-2018, 20:40
La scelta del focheggiatore dipende dallo strumento, se ha un rapporto focale disteso (piu o meno da f/8 in su) in virtù della profondità di fuoco abbstanza ampia, va piu che bene un focheggiatore a singola velocità, alla peggio per aumentare a costo zero la leva e quindi la precisione di focheggiatura, basta una molletta o un sottobicchiere forato (vendono anche delle manopole maggiorate da sostituire alle originali); in tutti gli altri casi, ok per il focheggiatore con riduttore.