Visualizza Versione Completa : Debutto con poche luci e molte ombre
Ieri sera sono stato a casa di mio cognato che si è dotato da pochissimi giorni, di un telescopio newton sky watchers 114x500, montatura eq1. Dopo alcune peripezie iniziali, abbiamo cominciato a puntare (si fa per dire) i pianeti: prima Giove poi Saturno usando, così mi ha detto lui, un ingrandimento di 50 volte. Nell'obbiettivo c'era scritto 10x. Con ns delusione i due pianeti sopracitati, sono risultati alla ns osservazioni piccolissimi! Quasi sicuramente il diametro non superava i 5mm, di anelli satelliti ecc nemmeno a parlarne! Dopo siamo passati alle stelle ed anche qua delusione totale o quasi: i corpi celesti sono risultati come dei capi di spillo e poco più! Come mai? Dipende dal telescopio che magari è una "sola", oppure siamo stati noi due che non ci abbiamo capito una mazza?
Ciao
Micea61
La seconda che hai detto!:D
Scherzi a parte...le stelle restano sempre puntiformi, anzi un astrofilo giudica il suo setup ottico tanto migliore quanto più gli restituisce stelle puntiformi! Iniziano a diventare qualcosa più che punti con ingrandimenti vicini a due volte il diametro dello strumento.
Sull'oculare c'era l'indicazione 10 mm, ovvero la focale del pezzo: 500/10= 50 ingrandimenti. Qui non è propriamente colpa vostra, i pianeti si iniziano ad apprezzare a 100x. Da dire poi che il newtoniano che avete fra le mani potrebbe necessitare di collimazione, converrebbe provare a fare uno star test.
Vademecum per gli astrofili (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)
Da dire poi che il newtoniano che avete fra le mani potrebbe necessitare di collimazione, converrebbe provare a fare uno star test.
Esatto, essendo un F4,3 e qualcosa, questo strumento necessità di una collimazione quasi maniacale, ed in più con questa focale è più indicato in osservazioni a largo campo piuttosto che in alta risoluzione planetaria.
Se vuoi avere un bagaglio culturale più ampio in questa materia, ti consiglio anche questa utilissima guida;) :
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI
Ops, te l'ha già consigliata Gimo85...:razz:
Mulder sì, la metto sempre, ormai ho il link al vademecum sui tasti funzione:sneaky:
etruscastro
12-09-2018, 15:35
Con ns delusione
alla ns osservazioni
no parole stile sms
Grazie intanto a Tutti Voi per le pronte e già esaustive risposte!:)
....ehm...qua c'è studiare..mi metterò di buzzo buono a studiare tutto quel che mi avete suggerito in questo topic ed in quello della presentazione, cioè il vademecum per i neofiti..;)
Micea61
no parole stile sms
Ok, chiedo scusa
Micea 61