PDA

Visualizza Versione Completa : Punto luminoso nell’oculare



MarcoAstronomia
11-09-2018, 23:30
Buonasera, apro questa discussione perché pochi minuti fa, osservando M31 col mio dobson 12” ( oculare 24mm) ho visto un punto luminoso ( molto luminoso) attraversare l’intero campo dell’oculare. Sono sicuro che non fosse un satellite perché già ne ho visti, sono luminosi come una stella e vanno piano, ma questo ha attraversato l’oculare in meno di un secondo ( 2/3 decimi di secondo?). Essendo un 24 mm da 68° o doveva essere molto vicino oppure velocissimo, alzando gli occhi al cielo non ho poi visto aerei o roba simile. Vorrei capire cosa fosse se magari avete avuto esperienza anche voi...

Jerry
12-09-2018, 00:11
Per me è stato comunque un satellite artificiale, orbitano a diverse altezze e a diverse velocità, nel tuo oculare avrai circa un grado di campo e non è molto e poi più punti verso lo zenith e più la velocità apparente è maggiore.

carlodob300
12-09-2018, 00:26
A me risultano solo due passaggi nella zona di satelliti artificiali noti ma con magnitudini oltre la 14..non saprei..

GioV
12-09-2018, 06:10
Può essere stata una stella cadente?

etruscastro
12-09-2018, 07:30
concordo perfettamente con Jerry

Angeloma
12-09-2018, 13:31
Per me è stato comunque un satellite artificiale, orbitano a diverse altezze e a diverse velocità

A me risultano solo due passaggi nella zona di satelliti artificiali noti ma con magnitudini oltre la 14
Fosse stato un satellite artificiale, è un satellite ignoto in orbita bassa, o molto bassa e per questo deve viaggiare veloce come una scheggia...


Può essere stata una stella cadente?

ha attraversato l’oculare in meno di un secondo ( 2/3 decimi di secondo?)
Potrebbe essere; filano più veloci d'una scheggia, in effetti e mi è capitato di vederne.

MarcoAstronomia
12-09-2018, 19:00
Ma, io escluderei il satellite perché vi ripeto che era molto veloce e luminoso ( lo avrei visto anche a occhio nudo ma non c’era niente ) magari più una stella cadente, però mai vista una stella cadente così luminosa a roma, chissà:D

Angeloma
12-09-2018, 20:12
Facciamo "satellite cadente", così accontentiamo tutti?
Soluzione salomonica bipartisan! :biggrin: