Visualizza Versione Completa : Nuovo Telescopio 152/750
alfo11091
11-09-2018, 18:04
Salve a tutti sono nuovo del forum ed ho appena acquistato un Omegon 152/750 EQ-3. Oltre ad i due oculari che sono usciti insieme al telescopio (uno da 25mm ed uno da 10mm) ho acquistato anche un oculare Super Plossl da 4mm Fully Multi-Coated.
L'osservazione della luna (come quasi con ogni strumento) è sempre spettacolare, ma il problema nasce con l'osservazione dei pianeti: osservando Giove vedo soltanto un puntino bianco con due minuscole strisce quasi impossibili da vedere; osservando Saturno si riesce a malapena ad intravedere lo spazio tra l'anello ed il pianeta che risulta sempre di un colore bianco; Marte un piccolissimo puntino rosso senza alcun dettaglio.
Inizialmente sono rimasto molto deluso perché mi aspettavo che con uno strumento del genere ed un ingrandimento di 4mm potessi vedere qualcosa di più spettacolare (ad esempio la grande macchia rossa di Giove) di quello che riuscivo praticamente a vedere allo stesso modo con un telescopio "giocattolo". La cosa che mi ha deluso ancora di più oltre al fatto di non poter vedere alcun dettaglio maggiore, è stata il fatto che i pianeti non hanno nessun colore come dovrebbero ma risultano dei puntini bianchi come le stelle per intenderci.
Ho provato anche ieri sera ad osservare la galassia di Andromeda con risultati pessimi....
Volevo chiedere a i più esperti se è un problema mio (poca esperienza, ecc...) o fosse un problema dello strumento (ottiche, oculari, ecc...) o è il massimo che posso ottenere con uno strumento del genere (cosa che praticamente vedevo con un giocattolo).
Preciso che le mie osservazioni vengono effettuate dal balcone di casa in città e so benissimo quanto può incidere l'inquinamento luminoso ma come detto prima il problema è che non vedo differenze sostanziali con altri strumenti meno potenti.
Devo comprare altri oculari? lenti di Barlow? filtri nebulari? è il massimo che posso fare con questo strumento quindi mi devo rassegnare? dalle foto viste online da parte di altri utenti che hanno lo stesso telescopio i pianeti sembrano molto più grandi e soprattutto sono visibili quasi tutti i dettagli...
Accetto qualsiasi consiglio, per favore aiutatemi
Grazie
etruscastro
11-09-2018, 18:10
per prima cosa è gradita una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
Giove inizia ad essere abbastanza basso per vedere con profitto dettagli, molto meglio Saturno e Marte a patto però di avere il telescopio collimato.
hai fatto uno star test?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione
alfo11091
11-09-2018, 18:16
per prima cosa è gradita una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
Giove inizia ad essere abbastanza basso per vedere con profitto dettagli, molto meglio Saturno e Marte a patto però di avere il telescopio collimato.
hai fatto uno star test?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione
Grazie mille per la risposta procedo subito con la presentazione e con lo star test che non ho fatto.
Comunque il telescopio è stato acquistato a maggio ed ho osservato Giove per tutta l'estate quando era al massimo della visibilità sempre con pessimi risultati, stessa cosa per Saturno quando era in massima rifrazione.
frignanoit
11-09-2018, 20:04
Io uso lo stesso strumento, a parte la collimazione, importante come evidenziato prima, Giove è un oggetto molto luminoso e la focale del tuo telescopio corta, lo strumento in se è più adatto alle osservazioni a largo campo e bassi ingrandimenti un po' meno per l'alta risoluzione dove si esprimono al meglio lunghe focali, ciò non toglie osservare i pianeti, il 4mm (187x) è giusto per il planetario però per questo tipo di strumento 130/160x rendono meglio, per fare una prova che spesso funziona in questi casi, dopo che hai verificato la corretta collimazione se hai il coperchio anteriore del tubo con un ulteriore foro decentrato all'interno, tieni il coperchio montato e libera questo foro facendolo stare tra le razze, in questo modo ridurrai l'eccessiva luce del pianeta che ti abbaglia e vedrai i colori più definiti, oltre alle bande equatoriali dovresti anche vedere delle sfumature nei due emisferi...
Ciao Alfonso,
diciamo che sebbene lo strumento non sia vocato all'alta risoluzione, dovresti vedere ben più di un "puntino" su giove e saturno. Come ti hanno già giustamente suggerito assicurati che lo strumento sia ben collimato, acclimatato e che osservi in una area senza "turbolenze" (ricordo un utente di questo forum che osservava da dentro casa con la finestra aperta... le correnti d'aria che escono dalla stanza ti distruggono i dettagli).
Come ingrandimenti sicuramente sei OK (con il newton 150 in firma normalmente Giove e Saturno li osservo con un oculare da 12.5 (80x), 8mm (125x) o 5.5mm (181x) a seconda della serata (più l'aria è calma più si può salire), verifica i punti già detti e riprova :)
ciao
alfo11091
11-09-2018, 21:57
Io uso lo stesso strumento, a parte la collimazione, importante come evidenziato prima, Giove è un oggetto molto luminoso e la focale del tuo telescopio corta, lo strumento in se è più adatto alle osservazioni a largo campo e bassi ingrandimenti ...
Ho appena effettuato lo star test ed è leggermente scollimato... oltre a non essere perfettamente concentrici andando in intrafocale visualizzo una macchia nera sulla sinistra (credo che si la leva che regola la messa a fuoco) e andando in extra focale compare un alone nero che copre la parte in basso a destra dei cerchi di luce.... il coperchio anteriore è chiuso e non ha altri fori quando non posso effettuare questo tipo di test
alfo11091
11-09-2018, 22:07
Ciao Alfonso,
diciamo che sebbene lo strumento non sia vocato all'alta risoluzione, dovresti vedere ben più di un "puntino" su giove e saturno. ...
Può essere che tenendo sempre il telescopio fuori al balcone sotto il sole coperto soltanto da un asciugamano possa causare problemi per acclimatarsi la sera?
Non quotare per intero i messaggi, onde evitare di riempire troppo le discussioni con messaggi già presenti.
Ho appena effettuato lo star test ed è leggermente scollimato...
Per la collimazione segui queste guide:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Oppure se hai un cheshire ho trovato molto utile anche questa:
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/
alfo11091
11-09-2018, 22:40
Comunque se provo a chiudere tutto sia in intra che in extra vedo soltanto il puntino nero che sarebbe l'incrocio della x che sta sulla parte anteriore (non so tecnicamente come si chiama) con della luce intorno ma nulla a che vedere nelle immagini che vedo qui nello star test, non c'è proprio traccia dei vari cerchi...
In pratica devi puntare una stella abbastanza luminosa, sfocare in modo da farla diventare un pallone ed esattamente al centro ci deve essere la palla nera, che in pratica è l'ombra dello specchio secondario, sia in intra che in extra. Questa è la prima fase dello star test...Ma se così non fosse bisogna collimare, prima di procedere con il controllo più fine.
alfo11091
11-09-2018, 23:10
allora è collimato. Se centro una stella e vado al massimo sia in intro che in extra vedo il punto nero perfettamente al centro.
Ho provato anche ad osservare Giove e Saturno ma sempre con le stesso risultato:
- Giove palla bianca luminosa senza alcun dettaglio visibile;
- Saturno vedo l’anello, si intravede lo spazio tra anello e pianeta ma luce bianca senza alcun dettaglio anche qui....
Ho provato a fare un seeng test qui sul sito mettendo i dati del mio telescopio e dei miei oculatori:
le dimensioni rispecchiano la realtà di come lo vedo io ma i colori e i dettagli assolutamente no...
La seconda fase dello star test sta nell'usare il massimo ingrandimento possibile su una stella discretamente luminosa, sfocare leggermente in modo da far comparire 7, 8 anellini al massimo,e verificarne la perfetta concentricità sia in intra che in extra. Se questi ribollono significa che il seeing non è dei migliori oppure che lo strumento non è acclimatato.
alfo11091
11-09-2018, 23:32
Qualsiasi osservazione faccio da quando l’ho comprato ad oggi con l’oculare da 4mm vedo ribollire le stelle ed i pianeti, può essere perché lo tengo fuori al balcone sempre sotto il sole coperto soltanto da un asciugamano?
frignanoit
12-09-2018, 05:07
No! Non è il telescopio, anche se lo tieni fuori coperto si scalda si, ma resta comunque temperato, quel ribollimento che vedi è il calore che durante il giorno accumula il balcone e quello che c'è intorno, tetti, asfalto ecc.. che risalgono verso l'alto compreso smog umidità e tutto il resto, per la collimazione è normale che quando vai molto fuori fuoco su un oggetto luminoso si veda la crociera dei supporti che reggono lo specchio secondario e devi usare questo riflesso ombra per verificare se gli specchi sono collimati correttamente (devi vedere la crociera in centro al disco di luce) come una torta divisa perfettamente in quattro parti, se non lo è, devi sbloccare le vitine posteriori al tubo sullo specchio primario e dalle altre più grosse regolare con piccoli movimenti sulle viti e portare la crociera riflessa in centro al disco di luce, di solito basta la regolazione dello specchio primario senza andare a regolare anche il secondario..
Per la mancanza del foro nel coperchio del tubo basta che ritagli un cartoncino nero del diametro del tubo e fai un foro di 45/50mm in corrispondenza di due razze che stia in mezzo e lo puoi applicare con quattro punti di nastro adesivo, deve venire circa come questo, un lavoro comunque abbastanza preciso... prova e non farti subito prendere dalla collimazione, assicurati prima che hai capito bene il sistema e poi fai le tue regolazioni se veramente è scollimato...
...con l’oculare da 4mm vedo ribollire le stelle ed i pianeti, può essere perché lo tengo fuori al balcone sempre sotto il sole coperto soltanto da un asciugamano?
Diciamo anche che non è il modo migliore per conservare uno strumento ottico di precisione. L'umidità esterna fa arrugginire le viti di regolazione degli specchi e gli sbalzi termici rovinano le plastiche. Stiamo comunque parlando di strumenti ultraeconomici, i materiali non sono certo al top.
A che ora osservi? Il ribollimento che riporti è dovuto probabilmente al seeing scarso, che può essere dato da diversi problemi: telescopio non acclimatato (dopo ore sotto il sole), scambio termico tra la casa il balcone e l'atmosfera, che solleva onde di calore, e tutto il contesto circostante che in questo periodo accumula calore e deve avere il tempo di raffreddarsi.
In più l'alta risoluzione con un newtoniano f/5 richiede una collimazione molto precisa, io inizierei da lì!
Da ultimo...di che super plossl stiamo parlando? Puoi pubblicare una foto?
Non ti consiglio di comprare altra roba, ma prima di dare una bella messa a punto al materiale che hai.
etruscastro
12-09-2018, 10:01
se il telescopio si surriscalda tutto il giorno sotto il Sole, hai voglia ad aspettare che vada in temperatura, anche se lo specchio primario non è enorme difficilmente colmerà oltre 1°/h di sera e questo è un gran problema.
inoltre la dilatazione causata dal calore di specchi e meccanica/intubazione non va assolutamente bene.
iniziamo dai fondamentali... telescopio in casa e lo tiri fuori 1/2 ore prima di osservare e in ombra... poi pensiamo a collimare e poi impariamo a osservare...
alfo11091
12-09-2018, 10:49
[QUOTE=Gimo85;304073]313793138031381
alfo11091
12-09-2018, 10:54
Altro problema: ho provato ad osservare un stella abbastanza alta il risultato è stato che la vite che regola l'altezza si è storta (banana) perché facevo difficolta a salire. Ora per abbassare o alzare il telescopio ci vuole una pala meccanica perché la vite è difficilissima da girare! Ma è possibile che con uno strumento del genere non si possa guardare a determinate altitudini? E' fatto per osservare il cielo o l'orizzonte? io non capisco....
L'oculare non mi sembra di qualità sopraffina, potrebbe metterci anche lui del suo nel fare scadere l'immagine.
Per il problema altezza probabilmente non stai usando correttamente la montatura equatoriale. Da dove scrivi? C'è un'associazione di astrofili nella tua zona?
alfo11091
12-09-2018, 11:14
L'oculare non mi sembra di qualità sopraffina, potrebbe metterci anche lui del suo nel fare scadere l'immagine.
Per il problema altezza probabilmente non stai usando correttamente la montatura equatoriale. Da dove scrivi? C'è un'associazione di astrofili nella tua zona?
Io sono di Pescara e non ho assolutamente idea se ci possa essere un associazione astrofili....
frignanoit
12-09-2018, 11:17
Fai delle foto, l'asse di latitudine di solito è assistito da una frizione e poi c'è una vite che tiene ferma l'impostazione, potresti sostituirla...
Quoto frignanoit fai più foto possibile e cerca di spiegare come muovi il telescopio di solito.
Intanto ti segnalo il gruppo astrofili pescaresi http://www.gaspra.org/ che è sicuramente attivo, hanno organizzato anche due serate pubbliche a cavallo di San Lorenzo.
alfo11091
12-09-2018, 11:26
Fai delle foto, l'asse di latitudine di solito è assistito da una frizione e poi c'è una vite che tiene ferma l'impostazione, potresti sostituirla...
31382313833138431385
Non so se ho capito bene quello che fai, ma quella vite che hai fotografato non va avvitata e svitata per far salire il telescopio, è la regolazione dell'asse polare e va tenuta ferma, impostata sulla latitudine del luogo.
Il telescopio va puntato usando i movimenti in ascensione retta e declinazione, sbloccando le levette delle frizioni, oppure le manopole per i movimenti micrometrici.
alfo11091
12-09-2018, 11:44
Scusami ma non capisco.... Come faccio a far alzare e abbassare il telescopio se non uso quella vite? sbloccando la frizione (credo che sia una levetta nera) una mi permette di ruotarlo e l'altra di inclinarlo. Come faccio a puntare un oggetto cosi?
Ruotando e inclinando puoi raggiungere tutti i punti del cielo che vuoi.
Quella vite serve solo durante lo stazionamento polare, procedura dopo la quale non dovresti più toccarla e non dovresti più ruotare nè il cavalletto, nè la testa equatoriale, ma dovresti usare solo i movimenti permessi dalle levette nere o dalle manopole flessibili.
Tu stai cercando di usare una montatura equatoriale come fosse una montatura altazimutale, è lì l'errore.
https://www.youtube.com/watch?v=SUdAoeKUj1E
Non c'era un manuale di istruzioni allegato al telescopio?
alfo11091
12-09-2018, 12:02
Non c'era un manuale di istruzioni allegato al telescopio?
No, No c'è nessuna istruzione! Ho appena visto un tutorial su come effettuare lo stazionamento è abbastanza semplice stasera provo a farlo anche se non se da casa vedo la polare... Però comunque questo non c'entra niente con il fatto della scarsa qualità delle immagini, giusto?
Si, non c'entra...se non vedi la polare puoi benissimo usare una bussola e allineare il tutto a Nord per l'osservazione visuale è sufficiente.
La qualità delle immagini, come suggerito da molti sopra dipende probabilmente dal fatto che osservi con il telescopio ancora tiepido dopo tutto il giorno sotto al sole e dal fatto che hai gli specchi non collimati. Comunque una cosa alla volta e ci si arriva. Inizia con il custodire lo strumento all'interno e a usare correttamente la montatura. In più i pianeti bassi sull'orizzonte soffrono spesso di seeing indecente, l'effetto ribollimento a 187x è spesso assicurato, conviene scendere con l'ingrandimento e cercare di vedere di più, anche se più piccolo.
Se l'associazione astrofili è vicina a dove abiti puoi sempre rivolgerti a loro per imparare a collimare il telescopio, dal vivo è sempre più facile imparare.
alfo11091
12-09-2018, 12:25
Ricapitolando: ho tolto il tubo ottico e lo costudisco dentro casa, la montatura la lascio fuori perché è troppo grande e non entra dentro casa, oculatori dentro casa, questa sera effettuo lo stazionamento puntando con una bussola il nord se non vedo la polare (e come faccio a centrarla dentro al foro dove dovrei vederla??), 1-2 ore prima di osservare esco fuori il tubo ottico per farlo acclimatare. Questa sera procederò così e cercherò di capire se è scollimato oppure no: nel caso fosse scollimato procedo con la collimazione. Ci sono?
alfo11091
12-09-2018, 12:35
Altra domanda: l'osservazione deve essere fatta puntando la montatura sempre verso nord allineata con la polare e poi sbloccare le frizioni e muovere il tubo? o una volta effettuato lo stazionamento posso muovere anche la montatura a mio piacimento?
Esatto! Inizia così.
La questione della Polare non è così importante per uno stazionamento alla buona ma efficace: imposta la scala graduata in basso vicino al treppiedi sulla latitudine dalla quale osservi con la vite che hai storto, allinea telescopio+montatura nella posizione di base (quella che ti indicano i tutorial) verso Nord e hai fatto.
Una volta stazionata la montatura non la puoi più muovere, altrimenti non fa più la sua funzione, puoi muovere soltanto il tubo. Se riuscirai a stazionare in modo abbastanza preciso potrai inseguire qualsiasi oggetto agendo soltanto sulla manopola in ascensione retta, con solo qualche correzione ogni tanto con l'altra.
Angeloma
12-09-2018, 14:55
una volta effettuato lo stazionamento posso muovere anche la montatura a mio piacimento?
E così perdi il sudato allineamento polare...:colbert:
Ecco uno dei motivi per i quali detesto le montature equatoriali...:cool:
alfo11091
12-09-2018, 22:57
Eccomi qui, allora: stazionamento e allineamento con la polare tutto ok, acclimatato un paio di ore prime ed effettivamente c’e meno disturbo. Due problemi con il puntamento: prima per puntare Saturno ci mettevo meno di 30 secondo, adesso giuro che ho sudato!! Dovendo mettermi in strane posizioni per vedere con il cercatore ho faticato molto per trovarlo circa 10 minuti. Altro problema, quando devo andare in una determinata posizione del cielo sbatto contro la leva micrometrica di sinistra e non posso continuare a meno che non la tolga ma poi il puntamento diventa ancora più difficile, e osservando sempre una determinata posizione del cielo l’oculatore si trova in punti praticamente impossibile da raggiungere a meno che non abbia una scala e un collo che gira a 360. Sicuramente sbaglio io, qualche consiglio?
Nebulose da vedere in questo periodo?
Grazie
Mi sa che non sbagli.
Per il problema cercatore questa è la scomodità dei newtoniani su equatoriale, assieme alla posizione dell'oculare. Tieni presente che il tubo si può girare e quindi potresti trovare una posizione più comoda, almeno per l'oculare, e anche il treppiedi si deve regolare in altezza per ottenere la misura più comoda possibile.
Il problema manopole che sbattono si risolve proprio togliendole e passandole dall'altra parte, hanno due attacchi simmetrici.
Nella zona di Saturno c'è parecchia roba da vedere, le nebulose Trifida e Laguna (M20 e M8) pochi gradi più in basso, e poi la nebulosa Aquila (M16) e M17 più in alto. Lì vicino poi c'è M22 ammasso globulare e M25, che è un bell'ammasso aperto più in alto. Aiutati con una carta o con un planetario come Stellarium.
alfo11091
12-09-2018, 23:16
per il fatto del manopole non sapevo che ci fosse un altro attacco simmetrico, grazie. Utilizzo un app per iPhone per muovermi nel cielo ma lebulose in prossimità di Saturno non riesco proprio a trovarle, comunque continuo a cercare. Con gli strumenti che ho riesco ad intravedere qualcosa dove sono le nebulose?
alfo11091
12-09-2018, 23:21
Errore. Non ci sono gli inserti dall’altro lato per poter inserire le manopole!
Hai ragione, sto guardando le foto che hai postato ed effettivamente non ci sono, allora le devi smontare e riposizionare dopo la manovra. Bisogna prenderci la mano, non sono movimenti intuitivi.
A seconda del cielo dal quale osservi (più o meno buio) il tuo strumento unito all'adattamento al buio dell'occhio ti permette di percepire più o meno dettagli. La Trifida e la Laguna appaiono di solito come un ammasso aperto di stelline che si infittisce verso il centro, immerse in una debole nebulosità. Se il tuo cielo invece è molto inquinato percepirai solo le stelle.
alfo11091
12-09-2018, 23:36
Si infatti devo smontarle rimontarle, il problema è che in determinate posizione non posso rimontarle perché sbattono comunque. Dimenticavo di dire, è leggermente scollimato ma veramente pochissimo. Il risultato su i pianeti però è sempre lo stesso.... le nebulose sotto Saturno orma mi sono impossibile da vedere per via del,inquinamento.... la Nord America non è visibile in questo periodo? visto che deneb è così alta e id il cielo su è più scuro....
alfo11091
13-09-2018, 00:32
Diciamo che qualche passo avanti l’ho fatto, sono riuscito anche ad intravedere la galassia di Andromeda.... con l’oculare da 25 e da 10 ok ma con il 4mm si vedeva a malapena una sfumatura. Scarsa qualità o scarso io sempre su i pianeti....
Puoi osservare tutto quello che è alla portata del tuo sito di osservazione, gli oggetti Deep Sky estesi non sopportano alti ingrandimenti, si osservano grossomodo fino a pupille d'uscita di 1.5 mm, a volte meno, ma con un 150 mm non andrei oltre i 100-120x. Il 4 mm lo puoi usare occasionalmente su qualche ammasso globulare, ma rilascia un ingrandimento prettamente planetario.