PDA

Visualizza Versione Completa : Passo del Sempione - 8 Settembre 2018



Gitt
11-09-2018, 10:48
Per la descrizione della serata rimando al thread dedicato:
novilunio-di-settembre-2018 (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26855-Uscita-su-Alpi-o-Appennini-per-il-novilunio-di-settembre-2018/page2)

Strumento Dobson RPAstro Phoenix 16”/f 4,5
Oculari Baader 21/68° ES 14-11-8,8-6,7/82° 5/60°, Barlow 2x Meade

Cielo nuvoloso fino alle 00.30, poi sereno, umidità altissima 95-100%, seeing buono 7/10, vento purtroppo assente, trasparenza buona, SQM da 21,5 a 21,7, T iniziale 8°C, finale 3°C.
Inizio osservazioni h.00,30.

NGC6793 OC m.? Size 7’ Vulpecula
Osservato a 129x e 204x.
L’ammasso appare composto da 8-9 stelle m.10-11 più un’altra dozzina m.12-13 per una dimensione di circa 8’.
Una bella doppia m.10-11 si trova sul bordo N, mentre un curioso rombo ampio circa 1’ di quattro stelle m.12-13 si fa notare nella zona SW.

Mi sforzo nella ricerca di Berkeley44, riconosco il campo stellare ma l’osservazione è senza successo.
Ho l’oculare del cercatore ottico che continua ad appannarsi e il red-dot che consente si e no di puntare stelle m.2-3.
Provo NGC6815 partendo da Albireo, ma mi perdo più volte, non riconosco il campo stellare e alla fine lascio perdere.

NGC6873 Ast m.? Size 14’ Sagitta
Osservato a 129x e 204x.
Una bella doppia oro/blu la centro (STF2631, m.8,4/9,8 Sep.4,6”) più altre 12-14 stelle m.9-12 sparse nel FoV per circa 14-16’.
Assolutamente sparso, non sembra proprio un ammasso ma nemmeno un asterismo.

Passo poi al cielo Nord
L’obbiettivo (mancato) era IC166, ma nello star-hop di avvicinamento ho beccato questo:

Berkeley7 OC m.? Size 4’ Cassiopea
Osservato a 129x e 204x.
Si trova tra una luminosa stella m.7-8 a E e una stella m.9 a W. Le 5-6 componenti più luminose m.12-13 formano una croce di circa 4’ di diametro, altri 6-8 elementi più deboli m.14+ sono sparsi a riempire i vuoti tra i bracci della croce, su nebulosità non risolta.

NGC609 OC m.11 Size 3’ Cassiopea
Osservato a 129x e 204x.
Ammasso molto debole, bassa luminosità superficiale, ma buone dimensioni, circa 4’. A bassi ingrandimenti appare come una nebulosità tonda, a NNW di due stelle m.8-9 disposte N-S con una stella più debole m.11-12 in mezzo. La stella più luminosa a N è una doppia molto sbilanciata, colori oro e blu (MLB 187).
Salendo con gli ingrandimenti, riesco a risolvere 5-6 stelle m.15 in visione distolta. Completa il quadro una coppia di stelle m. 12-13 a circa 2’SW.

NGC433 OC m.? Size 4’ Cassiopea
Osservato a 129x, 204x e 269x.
A bassi ingrandimenti noto cinque stelle disposte in linea NW-SE leggermente convessa a NE. La seconda stella da N è più luminosa m.9, le altre quattro sono m.11.
Salendo con gli ingrandimenti scopro che l’ammasso, ampio circa 4’, è formato da 10-12 stelline m.13-14 disposte come i raggi di una ruota il cui mozzo è la stella m.9. Bello perchè insolito come tipologia.

NGC886 (Stock6) OC m.? Size 14’ Cassiopea
Osservato a 89x e 129x.
Il campo appare dominato da tre stelle m.8 che formano un triangolo molto ottuso orientato N-S. In un diametro di circa 20’ centrato su questo triangolo, conto circa 20-25 componenti sparse, con larghi vuoti.
Mi sembra poco diverso dal resto del campo e non lo consiglierei se non come riempitivo per le situazioni disperate come la mia.

Trumpler3 OC m.7,0 Size 23’ Cassiopea
Visibile al cercatore. Osservato a 129x.
Bello, molto luminoso, assume una forma squadrata suggerita da tre stelle m.9 allineate N-S a W e due stelle m.9 parallele a E. Altre 20-25 componenti più deboli sono raccolte a piccoli gruppetti con ampi vuoti in un diametro di circa 30’. Stacca molto bene dal fondo cielo.

Mi sembra che le condizioni siano leggermente migliorate, anche se i miei sistemi di puntamento sono in piena crisi di umidità, quindi provo qualche galassia facilmente raggiungibile nella costellazione del Triangolo.

Per facilitarmi le cose, cerco un luminoso asterismo ben visibile a bassi ingrandimenti che mi servirà come riferimento:

Collinder21 Ast m.7,3 Size 7’ Triangulum
Visibile al cercatore. Osservato a 129x.
Asterismo a forma di Corona Borealis: 12 stelle di magnitudine diversa, da m.8 in su, formano una C ampia circa 10’, aperta a E.

IC1731 GX a 10’N dell’asterismo: non vista.

NGC684 GX m.12,4 Size 3,2’x0,6’ Triangulum
Osservata a 129x, 204x e 269x.
Galassia molto allungata, quasi di taglio, presenta un buon bulge allungato e ali molto tenui. Ovale di circa 3’x1,2’ orientata E-W, noto una stella m.12 quasi adiacente a ESE.

NGC672 GX m.10,8 Size 7,2’x2,6’ Triangulum
Osservata a 129x e 204x.
Ampio ovale in rapporto 3:2 di almeno 7’x3’ orientato NE-SW. Presenta una notevole condensazione centrale allungata, come una sorta di “spina dorsale”, lunga almeno 4’. Non vedo un nucleo vero e proprio. Il disco si presenta lattescente e uniforme. La galassia è compresa in un triangolo rettangolo di stelle m.13-14 che ne delimitano i confini a E, a W e a SW. Una curiosa coda di stelline segue la stella a E.

Ho intravisto anche IC1727, ma è assolutamente da rivedere, quindi non val la pena parlarne ora.

NGC670 GX m.12,7 Size 2,0’x1,0’ Triangulum
Osservata a 129x, 204x e 269x.
Allungata ma non di taglio, dimensioni circa 2,5’x1,0’, direzionata N-S, presenta un bel bulge allungato ma tozzo, ali deboli ma che guadagnano in contrasto salendo a 270x.
Noto due stelle m.14 in asse a S a 2’ e 3’, piàù altre due stelle m.11 a SE e a NE. Gradevole visione.

NGC661 GX m.12,2 Size 1,7’x1,4’ Triangulum
Osservata a 129x, 204x e 269x.
Ellisse in rapporto 4:3, dimensioni circa 2,4’x1,8’, presenta un bel bulge corposo che sembra il nucleo di un ammasso globulare e un ampio alone molto diluito. Orientata ENE-WSW, è delimitata da una stella m.15 sul bordo S dell’alone e da un’altra simile sul bordo NE.

NGC784 GX m.11,7 Size 6,6’x1,5’ Triangulum
Osservata a 129x e 204x.
Oggetto non facile, dalla bassa luminosità superficiale, molto allungata, quasi di taglio, disposta N-S. Appare omogenea, senza alcun accenno di nucleo o di condensazione centrale. Stimo le dimensioni in circa 6’x1’, in quanto annoto la presenza esternamente alla nebulosità di una stella m.14 a NW, vicina all’alone ma non tangente; una stella m.13 a 1’E circa all’altezza del centro; due stelle allineate N-S molto vicine alla punta S ma leggermente più a W.

Chiudo le osservazioni alle 4,30 con una temperatura di 3°C e umidità ancora altissima. :hm:

Anteo
11-09-2018, 16:24
Un bel bottino, nonostante tutto.
[emoji122][emoji108]

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Salvatore
11-09-2018, 18:08
É sempre un piacere leggere i tuoi report. Descrizioni secche e incise che rendono perfettamente chiaro il quadro della situazione.

I complimenti sono superflui , ma te li faccio lo stesso. Con una serata cosi non si poteva fare piú di tanto e sono sicuro che la buona compagnia ti abbia dato lo sprono necessario per andare avanti.
Come sai anche io ho toppato alla grande la sera precedente, magari ci rifacciamo questo weekend entrante con una fase Lunare ancora agevole.

Per quanto riguarda il discorso puntatori , io sto prendendo in considerazione l' aquisto di un puntatore laser , appunto per queste situazioni estreme . D ' altro canto sono fortunato ad avere un cercatore ottico con oculari intercambiabili.;)

Gitt
12-09-2018, 08:51
Con una serata cosi non si poteva fare piú di tanto e sono sicuro che la buona compagnia ti abbia dato lo sprono necessario per andare avanti.


Grazie, Salvo, sicuramente pochi oggetti, ma sono parecchio soddisfatto di quello che ho visto, perchè nonostante l'umidità e le difficoltà varie, la resa di quei pochi target è stata buona, e le descrizioni che ho portato a casa corrispondono abbastanza bene con le immagini disponibili.

La compagnia è stata fondamentale: avere attorno l'energia inesauribile di Japponiglio (ammetto di non aver avuto la forza, come lui, di smontare tutto e scollinare alla ricerca di un posto meno umido), l'efficienza di agambaros, la simpatia di Tucana fino a tarda notte, mi ha motivato e trascinato: fossi stato solo, avrei mollato molto prima.;)

Ho potuto notare la validità dei cercatori ottici con oculari intercambiabili, ma anche la necessità, su un tele ultra-light come il mio, di aggiungere pesi per il bilanciamento.
Un puntatore laser in effetti avrebbe risolto, ma c'erano anche degli astrofotografi e non avrei potuto usarlo lo stesso.

Purtroppo per questo mese mi sono giocato le mie carte, ne riparleremo ad ottobre.;)

Japponiglio
12-09-2018, 16:56
valà che per il meteo che ci ha preso a cazzotti... siam riusciti a portar a casa ognuno il suo bottino :biggrin:

E dire che i prosupposti c'erano tutti.... all'inizio :wtf:

Ehhh il Sempione....

Gitt
12-09-2018, 17:04
Ehhh il Sempione....

Da quello che sto leggendo in giro, l'Armà è stato pure peggio sia venerdì sia sabato; St.Barthelemy sembra sia stato meglio nella prima parte della notte di venerdì, ma grande umidità nella seconda parte (non so come sia andata sabato).
Salvo ha beccato umido venerdì nel suo sito di Starnenberg...
Insomma, c'era poco da fare!:cry:

Salvatore
12-09-2018, 17:37
Non umido , ma nuvolo :)

Angelo_C
12-09-2018, 19:18
A quanto pare io sono stato fortunato per questa Luna nuova (almeno questa volta), sabato notte dalla baita nel bergamasco dove tengo il dob, cielo sereno, umidità sopportabile e temperatura mite, ho praticamente passato la notte dalle parti dello zenit (Volpetta, Cigno, Cefeo, Andromeda, Cassiopea). :sbav:

E' stata la mattina dopo che le nuvole sono riuscite a superare il costone della montagna discendendolo e mi son ritrovato improvvisamente in autunno. :shock:

nicola66
12-09-2018, 20:09
Estate davvero poca proficua :colbert:
Speriamo in un autunno mite e ricco di serate osservative .

Giova84
15-09-2018, 16:12
Azz nicola66, te la sei proprio chiamata! Per noi ieri al Matese serata NULLA!
Meno male che Gitt ha salvato il salvabile: ritieniti soddisfatto, perché con condizioni oltre il limite sei comunque riuscito a tirar fuori un bottino più che accettabile, fissato in un report come al solito magistrale.

Per far capire la tragicità dell' uscita di ieri, ecco i nostri report:
- voyager75: 7 oggetti;
- Giova84: 2 oggetti;
- nicola66: allineamento cercatore.
FINE

Gitt
15-09-2018, 18:16
Giova84 mi dispiace per la vostra serata, però tu riesci sempre a divertirmi con queste battute fantastiche!
Ho letto ad alta voce ai miei familiari la classifica e stanno ancora ridendo adesso:D

Per la disperazione hai messo in vendita il Telrad?

Giova84
16-09-2018, 00:39
Qua è meglio prenderla a ridere, se no si piange! Il meteo 2017-18 è stato davvero terrificante e la chicca è stata ieri: la tragicomica classifica è reale...però ironizzare sulle sventure, secondo me, permette di dar loro un "colore" che le rende più sopportabili.
In questo, poi, sono stato aiutato da dai miei due simpaticissimi compagni di viaggio.

Quanto al telrad, in verità non abbiamo mai avuto feeling: è tanto osannato da molti (e non dubito che ci si trovino alla grande), ma con me la scintilla non è mai scoccata.
Unica cosa salvibile di ieri è che ho potuto brevemente testare il mio nuovo sistema di puntamento: un bel rifrattorino 70/400 con red dot...abbinata perfetta! Venendo poi da 3 anni di osservazioni con acro 120/600 dotato solo di red dot, mi sono sentito subito a mio agio. Così ho preso la decisione di accantonare il telrad e puntate su questa soluzione.
Temevo, in verità, problemi di bilanciamento, ma li ho tranquillamente risolti con un semplice elastico.

Winnygrey
16-09-2018, 07:35
Da quello che sto leggendo in giro, l'Armà è stato pure peggio sia venerdì sia sabato; St.Barthelemy sembra sia stato meglio nella prima parte della notte di venerdì, ma grande umidità nella seconda parte (non so come sia andata sabato).
Salvo ha beccato umido venerdì nel suo sito di Starnenberg...
Insomma, c'era poco da fare!:cry:

Strano, ero a qualche chilometro in linea d'aria dall'Armà ma ho avuto un cielo pulito da nuvole e buona trasparenza.

Gitt
16-09-2018, 17:04
Unica cosa salvibile di ieri è che ho potuto brevemente testare il mio nuovo sistema di puntamento: un bel rifrattorino 70/400 con red dot...abbinata perfetta! Venendo poi da 3 anni di osservazioni con acro 120/600 dotato solo di red dot, mi sono sentito subito a mio agio. Così ho preso la decisione di accantonare il telrad e puntate su questa soluzione.
Temevo, in verità, problemi di bilanciamento, ma li ho tranquillamente risolti con un semplice elastico.

Molto interessante, quello che dici.
Mi piacerebbe saperne di più sulla tua realizzazione: quale 70/400 hai preso, quale oculare gli abbini e quindi quanto c.r. ottieni; se hai un crocicchio oppure no; se hai usato una diagonale a specchio o un prisma raddrizzatore.
Quale morsetto usato per fissarlo, quanto pesa il tutto.
Poi il discorso dell'elastico: intendi per compensare il maggior peso quando muovi il dob a basse declinazioni?
L'ideale sarebbe se tu aprissi una discussione in Autocostruzioni, raccontando la tua esperienza : mi faresti un grande favore, perchè mi piacerebbe proprio avere qualcosa di più performante del cercatorino 8x50, ma senza appesantire troppo il mio dob ultralight.

Giova84
16-09-2018, 17:45
Appena riesco apro una discussione apposita e rispondo a tutti i tuoi quesiti con precisione, corredando il tutto con foto adeguate. Dammi qualche giorno di tempo...