PDA

Visualizza Versione Completa : 15/09/18 - Conferenza "Dall’Atomo all’Io" - Opera (MI)

Angelo_C
10-09-2018, 13:10
Siamo lieti di invitarVi alla conferenza che inaugura il secondo anno di Dalla Terra al Cielo, il palinsesto scientifico-astronomico organizzato da AstroMirasole presso l’Abbazia di Mirasole (qui le indicazioni (https://associazioneastronomicamirasole.wordpress.com/divulgazione/divulgazione-come-raggiungere-astromirasole/) per raggiungerla), sabato 15 settembre, ore 18:00 (ingresso libero).

Ad aprire il ciclo di incontri sarà il Prof. Carlo Soave, medico, genetista, docente ordinario di Fisiologia Vegetale presso l’Università degli Studi di Milano, con all’attivo oltre 150 di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali.

Organizzata in collaborazione con AgriCultura, la conferenza presenta un titolo, Dall’Atomo all’Io, che riprende quello di un libro (https://www.hoepli.it/libro/dall-atomo-all-io/9788820379117.html), uscito per Hoepli nel 2017 e subito insignito del Premio Enrico Fermi, cui Soave ha prestato il proprio contributo insieme ad altri quattro importanti scienziati (Giampaolo Bellini, Piero Benvenuti, Paolo Tortora, Mauro Ceroni).

Questo l’abstract ufficiale del testo:
I progressi della scienza non coinvolgono solo pochi addetti ai lavori; in realtà interessano tutti, perché influenzano e modificano aspetti culturali e anche pratici del nostro essere e vivere quotidiano.

Per questo tutti dovrebbero conoscere almeno alcuni capisaldi della fi sica, dell'astronomia, della biologia, delle neuroscienze. Per esempio: che la materia è ordinata e segue uno schema logico di regole ben determinate; che l'Universo è iniziato all'origine del tempo e da allora si espande continuamente; che l'origine della vita è ancora sconosciuta ma tutti deriviamo da organismi molto semplici esistiti sulla Terra miliardi di anni fa; che il rapporto tra l'Io e il suo cervello si dimostra elusivo e misterioso anche alle più raffi nate indagini delle neuroscienze.

Rendere accessibili le affascinanti scoperte della scienza mediante un'esposizione semplice, ma aderente al sapere scientifico: ecco la motivazione che ha spinto cinque scienziati di fama internazionale a scrivere questo libro.

Il Prof. Carlo Soave aggiungerà un ulteriore, avvincente tassello al percorso di approfondimento della triade Terra-Uomo-Universo, aiutandoci a comprendere la vastità, a tratti incommensurabile, dei processi cosmici che hanno originato la vita.

In caso di bel tempo, dopo la conferenza potrebbe seguire un’osservazione astronomica con gli strumenti dell’Associazione.

Vi aspettiamo!

31319

etruscastro
10-09-2018, 16:46
quante belle cose organizzate, peccato solo stare troppo lontani.

Angelo_C
11-09-2018, 00:07
Fortunatamente in associazione abbiamo un eccellente PR. ;)