PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi cannocchiale polare e stazionamento



Cleaning Doctor
10-09-2018, 09:52
Buongiorno, possiedo una clone EQ5 che ho dotato di un nuovo cannocchiale polare, quello con il crocicchio aggiornato. Ho diversi problemi di stazionamento:

1) Se io provo ad allineare il cannocchiale polare alla montatura con i tre grani, una volta che li serro non riesco ovviamente più a muovere avanti e indietro il vetrino per mettere a fuoco le stelle (avvitando/svitando). La messa a fuoco va fatta quindi usando la ghiera di blocco interna del cannocchiale, che sarà poi dentro la montatura? Quindi metto prima a fuoco a mano e poi sistemo il cannocchiale? Cioè la messa a fuoco va fatta solo una volta e basta? Spero di essermi spiegato. I tre grani in pratica "bloccano la messa a fuoco".
2) Metto la montatura a 45° (per quando quella freccia possa essere precisa...) sistemo tutto bene in bolla (per quanto questa possa essere precisa), guardo nel cannocchiale e...Ma dove caspita è Polaris? Molto più in alto! Cioè se alzo circa a 50° riesco a vederla. Questo sia dal cannocchiale che comunque togliendolo e guardando nel buco. Sono sicuro sia la polare, su questo non ci piove. Può essere che la montatura sia così disallineata?
3) Supponiamo di aver risolto punto 1 e 2, una volta stazionato bene a nord e con il cannocchiale allineato alla montatura; giro la montatura in modo che le ore 6 nel cannocchiale siano in basso, poi cerco l'ora polare con la mia app e muovo con le manopole micrometriche AR e DEC per centrarla all'ora giusta? Perché se muovo i due assi inevitabilmente anche l'orologio trasla. Oppure il centramento della polare va fatto muovendosi in alz-azimuth?

Probabilmente molti di voi si faranno una risata leggendo queste domande... :blush:

Nicobugi
10-09-2018, 12:09
Ma strano eh... Sul mio i grani sono serrati e la messa a fuoco si muove liberamente... Non avrebbe senso dover allentare i grani per mettere a fuoco, col rischio di scollimare il vetrino... Ho una Heq5 con il cannocchiale polare nuovo, quello col datario per dirti

Nicobugi
10-09-2018, 12:16
Aspetta, quando hai serrato i grani hai verificato che il cannocchiale polare fosse collimato?

Cleaning Doctor
10-09-2018, 12:17
Sono riuscito, in pratica se svitavo usciva anche il vetrino, ora è attaccato alle viti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Cleaning Doctor
10-09-2018, 18:40
Ho guardato un bel video e ho capito come stazionare la montatura. Il problema è che proprio non riesco ad allineare il cannocchiale alla montatura. L'oggetto che punto si muove troppo nel mirino appena sposto di pochi mm l'occhio, e non riesco comunque a tirare le vitine dalle parti giuste. Andrò a tentativi sicuramente, ogni sera, fino a che...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk