PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto attrezzature



Alfredo68
09-09-2018, 21:36
Buonasera, da poco tempo ho iniziato questa nuova passione, e vorrei acquistare una buona attrezzature per le osservazioni, io avrei pensato ad una montatura skywatcher EQ 6 R Pro unito ad un N 200x1000 che ne dite, grazie

etruscastro
10-09-2018, 06:57
dipende cosa vuoi farci... se sola osservazione il newton da 8" è uno strumento perfetto ma se messo su equatoriale diventa molto scomodo a causa delle posizioni a volte molto scomode che assume il fuocheggiatore, nulla di irreparabile, ma devi riposizionare ogni qualvolta il tubo per osservare comodo. al limite puoi pensare a un c8 ma devi dirci anche le tue condizioni di contorno, da dove osservi, la qualità del cielo ecc ecc

Alfredo68
10-09-2018, 07:04
Buongiorno, abito in riva al mare ( Pineto TE ), vorrei osservare qualcosa che vada oltre i pianeti, se hai da darmi qualche consiglio mi fai cosa gradita anche sulla montatura, poi non ho ben capito che significa che devo riposizionare il tubo, sono neofita ma, quando intraprendere una nuova avventura la vivo fino in fondo, grazie

etruscastro
10-09-2018, 07:36
è una questione meccanica, quando parti dalla posizione di Home (generalmente quando allinei la montatura alla Polare) e posizioni il tubo ottico in maniera comoda, quindi con il classico fok che sporge alla sinistra ad altezza occhi per intenderci, quando poi andrai a puntare oggetti in punti cardinali opposti o diversi il fok assumerà posizioni scomodissime, per ovviare a questo spesso si allentano gli anelli che sostengono il tubo ottico e si ruota per riportare il fok in posizione umana, è scomodo ma se se ti concentri su costellazioni limitrofe nella stessa serata questa operazione la puoi fare anche una sola volta, cosa diversa invece su tubi ottici ibridi, come Mak o SCT, dove il fuoco è posteriore e come gira e ri gira il tubo ottico hai sempre l'oculare in posizione comoda.

Alfredo68
10-09-2018, 07:41
Ho capito, e cosa mi puoi consigliare e soprattutto dove la posso trovare questa attrezzatura, mentre per la montatura ci siamo giusto?

etruscastro
10-09-2018, 08:47
Mak o SCT sono configurazioni ottiche, quindi li trovi in qualsiasi rivenditore.
parliamo di questi:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?354-Schmidt-cassegrain
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?371-Maksutov-Cassegrain

Alfredo68
02-10-2018, 21:47
Buonasera, ho deciso per la montatura EQ 6 R PRO della Skywatcher, mentre per il tubo ottico sarei orientato verso un SC 925 della Celestron oppure un N 254, cosa mi consigliate, grazie

etruscastro
03-10-2018, 06:57
cosa intendi per N 254, un dobson o un OTA newton da 10"?

Alfredo68
03-10-2018, 07:01
Buongiorno, intendo un OTA, oppure mi hanno consigliato un SC 925 della Celestron, che ne pensi, grazie

Angeloma
03-10-2018, 07:08
Dovessi scegliere io per me, se non interessa l'approccio fotografico deep-sky, preferirei il C9,25. Il Newton mi è più congeniale in configurazione Dobson, o comunque altazimutale. Ma è ovviamente una considerazione personale.

etruscastro
03-10-2018, 07:55
sono due strumenti profondamente diversi concettualmente, su una eq preferirei lo SCT per una questione di comodità, riprese planetarie e visuale ok, deep sky è molto più complicato.
un 10" se aperto a f5 ci sta preciso preciso su una eq6 soprattutto in fotografia...

Alfredo68
03-10-2018, 12:43
Dovessi scegliere io per me, se non interessa l'approccio fotografico deep-sky, preferirei il C9,25. Il Newton mi è più congeniale in configurazione Dobson, o comunque altazimutale. Ma è ovviamente una considerazione personale.

Perché dici così, io la montatura la ho già presa, per il tubo ho qualche dubbio

Angeloma
03-10-2018, 13:48
A me, il Newton equatoriale non vuol piacere; eccezion fatta per il tipo di montatura del Newton del mio avatar.

etruscastro
03-10-2018, 14:37
i newton su eq per visualisti sono da sadomasochisti, ci sono espedienti per ovviare ai vari problemi ma alla lunga stanca stare sempre a sistemare l'ota sui suoi anelli.
tutt'altra cosa sono gli SCT ma anche i Mak

Alfredo68
03-10-2018, 15:07
i newton su eq per visualisti sono da sadomasochisti, ci sono espedienti per ovviare ai vari problemi ma alla lunga stanca stare sempre a sistemare l'ota sui suoi anelli.
tutt'altra cosa sono gli SCT ma anche i Mak
Ciao, quindi tu cosa mi consigli ?

etruscastro
03-10-2018, 16:09
mi era già espresso:

su una eq preferirei lo SCT per una questione di comodità, riprese planetarie e visuale ok

Alfredo68
03-10-2018, 16:13
mi era già espresso:

Si ma quale?Grazie

etruscastro
03-10-2018, 16:14
parlavi di questo o no?

mi hanno consigliato un SC 925 della Celestron

Jeck
03-10-2018, 16:28
A parer mio se il tuo intento è quello di fare osservazione visuale ti sei già complicato la vita con una montatura dal peso considerevole, l'eq 6 r non è certo una piuma, addobbata poi con un bel newton 10" da 1 metro e 20 gli dai anche quel tocco di imponenza che per 10" a me sinceramente pare veramente eccessivo, ti consiglio qualcosa di decisamente più compatto perché fare step su una scaletta tutta la notte è straziante

Alfredo68
03-10-2018, 16:34
ti consiglio qualcosa di decisamente più compatto perché fare step su una scaletta tutta la notte è straziante

Quindi cosa mi consigli ?

Jeck
03-10-2018, 16:41
31748

Alfredo68
03-10-2018, 16:45
31748

Oppure?

Mulder
03-10-2018, 16:48
Oppure?


https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-279-2800-c11-ota/p,44936

Jeck
03-10-2018, 16:48
31749

Angeloma
03-10-2018, 20:38
Esageriamo?

Alfredo68
03-10-2018, 20:48
Ma si esageriamo, l'ideale ho capito che sarebbe uno SC 925, ma certe cifre....

Mulder
04-10-2018, 06:48
ma certe cifre....

Purtroppo il nostro è un hobby abbastanza costoso:cry:. Per risparmiare ed avere diametro, io ti avrei suggerito un dobson, ma dato che hai già una eq6, per avere una certa comodità in visuale, i tubi costano. Oppure risparmi, prendi un newton e passi 4 quinti del tempo di osservazione a girare il telescopio e te stesso per trovare un punto dove poter goderti la visuale. Roba da farsi passare ogni voglia. Poi stà a te decidere cosa sacrificare, se il denaro o la comodità.

etruscastro
04-10-2018, 07:29
puoi sempre optare per un 8"

Mulder
04-10-2018, 09:29
puoi sempre optare per un 8"

Sul nuovo di astroshop sarebbero 550 euro in meno rispetto al 925, di conseguenza sacrificando un po' di diametro.
Anche se un SC8" sulla eq6 lo vedo un po' così:

31767

:D

Angeloma
04-10-2018, 09:31
Sulla Celestron CGEM (classe eq6) ci sta benissimo, comodo comodo...:biggrin:

Anteo
04-10-2018, 10:04
Impietosi...

Mulder
04-10-2018, 11:02
Impietosi...

Scherzosamente, con certe foto siamo entrati in un esagerazione ridicola che, se capita, non fa mai danno:)
Riguardo ai consigli inerenti al tread, però, le risposte sono state date con massima serietà;)

Alfredo68
04-10-2018, 11:35
Ma per concludere sopra alla EQ 6 ?

Mulder
04-10-2018, 11:42
C8, C925, C11. Queste sono le soluzioni migliori che ne sono uscite. Poi la scelta va in base alle possibilità.

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-279-2800-c11-ota/p,44936

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-235-2350-c925-ota/p,7939

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-c8-ota/p,7937


Qui il 925 c'è a meno, e stando ad altri utenti, le spese di spedizione non sono esagerate, però controlla...

https://www.firstlightoptics.com/optical-tube-assemblies/celestron-c925-xlt-optical-tube-assembly.html

Angeloma
04-10-2018, 12:20
Oltre agli Schmidt-Cassegrain Celestron, ci sono anche i Meade e i Maksutov-Cassegrain Vixen: VMC200L e VC200L VISAC.

Jeck
04-10-2018, 12:35
Anche se un SC8" sulla eq6 lo vedo un po' così:

31767

:D


Allora il mio 65Q sull'eq 6 come lo vedi? :awesome::awesome::awesome:

Alfredo68
04-10-2018, 12:50
Oltre agli Schmidt-Cassegrain Celestron, ci sono anche i Meade e i Maksutov-Cassegrain Vixen: VMC200L e VC200L VISAC.

Dove li posso trovare? Prezzi?

etruscastro
04-10-2018, 13:15
Allora il mio 65Q sull'eq 6 come lo vedi? :awesome::awesome::awesome:
a dir poco inamovibile! :D

Angeloma
04-10-2018, 14:20
Gli Schmidt-Cassegrain Meade 8" costano un paio di centinaia di Euro più del C8, il Vixen VMC200L costa quanto un C8 e il VISAC sta sui 1600. Si tratta, come sempre, di trovare l'offerta migliore.

Mulder
04-10-2018, 17:00
Allora il mio 65Q sull'eq 6 come lo vedi?

:colbert:
Ota con guida? :thinking:

Così:
31775

:whistling:

condorito9
06-10-2018, 06:42
Ciao, secondo me, opterei per il C8, oppure massimo il C9 1/4, se in un futuro vuoi attaccare la reflex o un ccd almeno, qualche foto la puoi fare.
il visac è puramente fotografico, quindi lascia perdere, sarebbe come consigliarti un RC, che per il visuale non va molto bene.-
Lascia perdere il meade, ed anche il C11 (troppo grande)
Io, alle prime armi avevo preso il 200/1000 newton, su equatoriale, ed è vero che diventa un pò scomodo, ma in confronto al budget, rende tantissimo, e lo puoi usare anche in foto.
un'altra alternativa, solo per il viduale, potrebbe essere uno dei nuovi rifrattoroni che sono oggi in giro del tipo 152/1000 150/900 eccetera, sono bellissimi è fanno una bella figura.-
comunque sempre acromatici!!

Alfredo68
06-10-2018, 06:52
Ciao Condorito, grazie per i consigli, i rifrattoroni come li chiami tu mi piacciono, me li puoi indicare, inoltre i N sono veramente così scomodi, ? Nella eventualità tu sulla EQ 6 ci metteresti un N 200x1000, giusto? Grazie ancora

etruscastro
06-10-2018, 07:26
il problema dei rifrattoroni è che sono dannatamente lunghi e a fuoco posteriore, anche se quelli proposti non sono poi lunghissimi questo impone che puntando zone relativamente alte, zenitali, il fok e la posizione di osservazione diventa una tortura fisica.

Angeloma
06-10-2018, 08:46
il problema dei rifrattoroni è che sono dannatamente lunghi e a fuoco posteriore
E se acromatici, regalano una discreta dose di cromatismo. Come già capitato, giù richieste di aiuto per ridurlo! Filtri, diaframmi e compagnia cantante: è bene che si sappia.


il visac è puramente fotografico, quindi lascia perdere, sarebbe come consigliarti un RC, che per il visuale non va molto bene
Mi limito a riportare questo articolo del nostro, buon cherubino: http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/vixen-visac-vc200l/


Lascia perdere il meade
C'è forse qualcosa che non so? :confused:
A parte il fatto che è aplanatico come il Celestron EdgeHD 800, i tre chili e passa di peso in più rispetto al C8, penso non siano costituiti da zavorra...:hm:

condorito9
06-10-2018, 09:02
io, quando iniziai, lo fecce con una eq6 e un newton 200/1000.
Su una cosa che mi sono dimenticato per sola abitudine, per i rifrattori grandi, ci vuole quasi obbligatoriamente la mezza colonna, altrimenti quando va verso lo zenit potrebbe anche sicuramente, sbattere contro il treppiede.
Comunque, adesso ti metterò in difficoltà. Se la tua intenzione è fare solo visuale, con qualche, magari prova in foto, ti consiglio vivamente di rivedere la scelta della montatura.
Sono un fanatico tifoso della nuova EQ6-R, che a mio parere, come precisione in quella fascia di prezzo + - 200 Euro, non ha rivali, in assetto fotografico intendo. Quindi non le toglierò i meriti , però ti dirò, che se la tua intensione è fare visuale, la AZEQ6, è la soluzione. I motivi sono questi: se in fotografia va discretamente bene, a patto di non superare i 12 kg e con focali ed strumentazione corte, in alt azimutale !!!!é una bomba!!!!. Si staziona praticamente da sola, puoi mettere due tele in parallelo non hai problemi della scomodità con il newton, nemmeno con la lunghezza dei rifrattori. Insomma proprio per visualisti come te!!

Mulder
06-10-2018, 12:05
E se acromatici, regalano una discreta dose di cromatismo

Esatto. Puntando al diametro, non me la sento di consigliare un rifrattore, a meno che non sia un apocromatico. Ma che costi...:surprised:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-rifrattore-apocromatico-ap-150-1050-esprit-150ed-professional-ota/p,22945

https://www.astroshop.it/telescopi/explore-scientific-rifrattore-apocromatico-ap-165-1155-fpl-53-cf-feather-touch-3-0-/p,49858

Alfredo68
06-10-2018, 12:38
io, quando iniziai, lo fecce con una eq6 e un newton 200/1000...

Ma infatti io ho scelto la EQ 6 R PRO e questo ormai è fatto, io cerco quello da mettere sopra

Alfredo68
06-10-2018, 12:39
Ma infatti io ho scelto la EQ 6 R PRO e questo ormai è fatto, io cerco quello da mettere sopra
Scusami ho letto male, perché mi indichi la AZ EQ 6?

cherubino
06-10-2018, 13:20
A meno che non siano nati male (otticamente o meccanicamente) gli strumenti oggi (da molti anni oramai) sono la risposta progettuale ad una serie di richieste del mercato. Per questo sono molteplici le offerte di schema ottico e nessuna è in assoluto migliore. Piuttosto esistono strumenti che sono più specializzati di altri e questi sono sempre quelli da preferire poiché ciò che fanno lo fanno tendenzialmente bene.
Lo schema Schmidt cassegrain è, in assoluto, il peggiore esistente sotto ogni punto di vista. In compenso permette diametri importanti a costi relativamente bassi e l'impiego di montature generalmente alla portata degli astrofili.
Il problema, a mio avvisto, sta proprio negli "astrofili".
La maggior parte di loro non è capace di portare il proprio strumento (qualunque esso sia) a lavorare come potrebbe e per questo per via di una generale scarsa esperienza, bassa cultura tecnica e ottica, ed auto-giustificazione cercando altrove le cause che non permettono di "vedere" quello che si potrebbe o "come" si dovrebbe.
Da questo punto di vista lo schema newton è quello che più si presta ad insegnare all'atrofilo le basi dell'ottica e della meccanica ed è infatti quello che, scomodità a parte delle sue dimensioni, offre le prestazioni migliori in assoluto nel rapporto costo/benefici.

Paolo

cherubino
06-10-2018, 13:27
Tra tutti quelli citati il VISAC 200L è, in assoluto, lo strumento più evoluto anche per via del particolarissimo strato riflettente che viene depositato in strati non omogenei per creare il famoso "six oder".
Nessuno può rialluminare gli specchi del Visac se non la Vixen stessa ad esempio.
A mio modo di vedere è lo strumento più complicato e al tempo stesso incredibile alla portata degli astrofili.
Il suo problema è che per funzionare a dovere deve essere nelle mani di qualcuno che lo sa mettere a posto. Poiché in pochi sanno farlo il Visac è bollato come strumento visualmente poco performante.

Consiglio il nostro amico di pensare ad un newton di qualità con diametro compreso tra i 15 e i 20 cm. dotato di un focheggiatore di qualità e installato su una montatura altazimutale goto moderna di qualità.

Paolo

Alfredo68
06-10-2018, 13:30
Tra tutti quelli citati il VISAC 200L è, in assoluto, lo strumento più evoluto anche per via del particolarissimo strato riflettente che viene depositato in strati non omogenei per creare il famoso "six oder".
Grazie Paolo, quindi in sintesi mi consigli un N 200 ma, tu compreresti un rifrattore VUSSC giusto?

condorito9
06-10-2018, 13:55
Infatti, quello che dice paolo, è sacrosanto, per iniziare meglio un newton, magari come dicevo prima su una azeq6 gt. Ma si hai già preso la eq6 r, va bene lo stesso, anche si pecca un pò per la comodità.
A proposito, ciao Paolo, sono Adrián.

cherubino
06-10-2018, 15:53
piccolo OFF TOPIC:

Ciao Adriàn! Ben ritrovato :angel:

rientro in TOPIC:

Un newton è sempre un bello strumento però bisogna fare attenzione. I newton commerciali sono generalmente un disastro (focheggiatori disassati e inclinati, montaggio approssimativo, meccanica leggera e inadatta a sostener le flessioni specialmente quando il diametro cresce sopra i 130/150 mm.).
Un newton da 20 cm. ben costruito costa almeno 2000/2500 euro, quando se ne compra uno che ne costa 400 bisogna sapere che molto probabilmente NON funzionerà a dovere e per renderlo operativo serve pazienza continua (ovvero OGNI volta che lo si usa, non "una tantum") perché la sua struttura progettuale e meccanica sono altamente lacunose.
Normalmente, a lato di questa debacle meccanica, le ottiche (che sono oggi la parte meno costosa di un newton) risultano ben lavorate ed è oramai raro imbattersi in un telescopio "bacato" da questo punto di vista.

Paolo

Alfredo68
06-10-2018, 18:04
Ragazzi grazie di tutto però adesso con tutte queste informazioni ho perso la bussola, riepilogando, per vedere le cose più o meno semplici, con buona qualità cosa bisogna mettere sopra la montatura, grazie grazie grazie

cherubino
06-10-2018, 18:06
Io non comprerei un "rifrattore VUSSC" (perché non so cosa sia principalmente).
Se invece ti riferisci al VISAC io ne ho uno (tra gli altri strumenti assortiti) che è il secondo della mia esperienza. Il primo lo acquistai venti anni fa ma non avevo né la cultura né la capacità (benché allora pensassi di sapere tutto mentre oggi so di sapere molto meno) di farlo operare al suo meglio e mi adagiai sul motto condiviso che bollava il VISAC come "strumento bello ma soprattutto fotografico perché poco contrastato in visuale etc..".

Comunque sia cerca un buon newton da 15/16 cm. e pagalo di conseguenza (ad esempio un Vixen 150r prima o seconda serie, oppure un Kasai 150 (ma come ultima ratio) o anche un TAL-150 ma molto bene vanno anche alcuni MN61 che sono dei mak-newton. Evita quelli a f8 possibilmente).
Inutile che ti consigli un PN-18 JSO o un MT-160 perché tanto non li trovi ma quelli sopra indicati vanno già molto bene.

In alternativa un ottimo rifrattore da 12/13 cm. con ottiche apocromatiche ma ovviamente spenderesti di più rispetto ai newton citati (escludendo gli MT160 e i PN18)


Paolo

Alfredo68
06-10-2018, 18:13
Ti dico la verità io sono partito convinto di un N da 200, però anche l'idea del rifrattore non è male perché soprattutto mi piace, però siccome con i mi piace non si vede nulla allora forse è meglio un N, e sono andato su quelli più commerciali, adesso invece sto sentendo altre marche e questa credo sia la strada giusta, ordunque dove li posso trovare questi marchi, grazie ancora

cherubino
06-10-2018, 18:21
Ti ho citato tutti strumenti non più in produzione.
Oggi quello che si trova o è molto bello e carissimo, oppure è di fascia bassissima.

Nessuno al momento in occidente produce più tubi newton di alta fattura se non qualche artigiano che però vende "due tubi all'anno" e che quindi non è sinonimo di garanzia.
Ci sono alcune piccole ditte di "nicchia" che però hanno costi proibitivi.
Potresti rivolgerti al mercato dell'usato, possibilmente non italiano perché da noi circolano pochi strumenti decenti, oppure optare per un rifrattore da 125 mm. nuovo, ve ne è uno carino rivenduto con vari marchi: Altair, Stellarvue, TS, Tecnocky, etc.. che costa poco meno di 1500 euro e che si propone come un ottimo all-around scope. Con questo tipo di strumenti non avresti nemmeno il problema di imparare a collimare e gestirne meccanica e ottica perché "o vanno bene oppure li rimandi al rivenditore che te li cambia" :-).

Paolo

Alfredo68
06-10-2018, 18:24
Dove lo trovo, possibile che non si trovi un N di qualità?

Anteo
06-10-2018, 19:36
....
rifrattore da 125 mm. nuovo, ve ne è uno carino rivenduto con vari marchi: Altair, Stellarvue, TS, Tecnocky, etc.. che costa poco meno di 1500 euro
...


cherubino, ti riferisci per caso al "Rifrattore Apo ED 125/975mm"?

Mulder
06-10-2018, 20:08
cherubino, qualità a parte, ma un newton su equatoriale( montatura in possesso al momento dell' amico che vuole acquistare un ota da metterci sopra) a dirla tutta, non è un po' scomodo se si vuole fare una serata di semplice osservazione deep sky? Ho visto che è stato detto più volte che al newton è meglio abbinarci un' altazimutale, ma lui adesso ha una eq6 ed è in cerca dello strumento più adatto da mettergli sopra per uso solo visuale, e da quello che ho capito il budget non è abbondante.

Alfredo68
06-10-2018, 20:12
cherubino, qualità a parte, ma un newton su equatoriale( montatura in possesso al momento dell' amico che vuole acquistare un ota da metterci sopra) a dirla tutta, non è un po' scomodo se si vuole fare una serata di semplice osservazione deep sky? Ho visto che è stato detto più volte che al newton è meglio abbinarci un' altazimutale, ma lui adesso ha una eq6 ed è in cerca dello strumento più adatto da mettergli sopra per uso solo visuale, e da quello che ho capito il budget non è abbondante.
Il budget effettivamente non è elevato, però se troviamo lo strumento giusto un sacrificio lo faccio, però ne deve valere veramente la pena

Mulder
06-10-2018, 20:17
Io la mia te l'ho detta, adesso vediamo se più teste in azione e con più esperienza, riescono a tirar fuori qualcosa per aiutarti nella scelta, che, fidati, capisco che non è facile.;)

Ps. Alfredo68, quando rispondi ai messaggi, non quotare per intero i messaggi precedenti, onde evitare di riempire la discussione di messaggi già letti.:whistling:

Alfredo68
06-10-2018, 20:19
Io la mia te l'ho detta, adesso vediamo se più teste in azione e con più esperienza, riescono a tirar fuori qualcosa per aiutarti nella scelta, che, fidati, capisco che non è facile.;)

I rifrattore mi piacciono esteticamente

etruscastro
07-10-2018, 07:54
si è parlato di tutto, facilità di utilizzo, qualità degli strumenti, montature, tutto giusto per carità, ma qua ancora non si mai parlato di budget (anche se lo abbiamo intuito) o di comodità di osservazione.
tutto perfetto il discorso di Cherubino ma qua stiamo di fronte ad un neofita che sta cercando tramite il forum le info per iniziare, un primo strumento insomma, e trovo obiettivamente esagerato anche se molto giusto parlare solo ed esclusivamente di qualità ad un prezzo che probabilmente non può essere coperto dal budget (su questo poi magari mi sbaglio, ma non abbiamo info in tal genere!), secondo me, la comodità del set up è fondamentale, sempre, soprattutto per chi inizia e in questo un tubo corto ha indubbi vantaggi.
del resto, il nostro amico non ci ha detto che vuole dedicarsi seriamente alla fotografia o a un approccio scientifico di una ricerca sulla quale la qualità del tubo ha indubbiamente un'importanza basilare.

Alfredo68
07-10-2018, 08:02
Buongiorno, come sempre sei puntuale e preciso, diciamo che con l'acquisto della EQ6 R per forza di cose il budget su è alzato, a questo punto ho capito che sopra devo mettere un attrezzo adeguato, io ho l'ambizione di osservare i pianeti bene per quello che su può ed inoltre visto che un mio amico ha fotografato la nebulosa di Orione è da casa mia belle serate adatte la costellazione di Orione si vede benissimo e quasi ad occhio nudo su intravede qualcosa sotto la cintura ecco vorrei spi fermo un po più in là, ed è per questo che non vorrei sbagliare l'acquisto, grazie ancora

etruscastro
07-10-2018, 08:08
e allora non ti ramane che la scelta di un newton per puntare sul diametro o di un ottimo rifrattore per cercare la qualità!

Alfredo68
07-10-2018, 08:11
e allora non ti ramane che la scelta di un newton per puntare sul diametro o di un ottimo rifrattore per cercare la qualità!

Appunto, ma quali, ho capito che ci sono molti strumenti commerciali, e li vorrei evitare, quali mi puo/potetei indicare?

etruscastro
07-10-2018, 08:45
dacci un limite di budget perché poi non basta solo acquistare un tubo ma anche gli accessori...

Mulder
07-10-2018, 08:51
In quanto hi-res planetario, anche i Mak non dovrebbero avere rivali con strumenti pari diametro, se non con i ben più costosi rifrattori apocromatici. Ed il diametro generoso non dovrebbe deludere con un bel numero di oggetti deep:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-180-2700-skymax-ota/p,4927

Od il già citato:

https://www.astroshop.it/telescopi/vixen-telescopio-cassegrain-mc-200-1950-vmc200l-ota/p,5737

Nota dolente data dalla lunga focale è che si andrebbe a sacrificare un po' di campo apparente(meno nel Vixen), ma non la comodità di osservazione.

Mulder
07-10-2018, 09:15
A scopo informativo ti riporto una discussione in cui si confronta un mak 180 con un acro 150, da leggere tutta.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?335-Mak-180-vs-rifrattore-acro-150-1200

Alfredo68
07-10-2018, 09:16
dacci un limite di budget perché poi non basta solo acquistare un tubo ma anche gli accessori...

Diciamo che come budget ho capito che devo stare tra 1000/1500

etruscastro
07-10-2018, 09:18
scusa ma dopo 71 messaggi ho perso il filo della discussione... tu hai già preso la eq6 e questo budget è solo per lo strumento o questo è il budget di tutto il set up?

Alfredo68
07-10-2018, 09:27
scusa ma dopo 71 messaggi ho perso il filo della discussione... tu hai già preso la eq6 e questo budget è solo per lo strumento o questo è il budget di tutto il set up?

A questo punto ho capito che ce li vogliono solo per lo strumento

etruscastro
07-10-2018, 09:36
ok, ma come ti hanno già fatto notare per rispondere non quotare il messaggio soprattutto se è l'ultima della lista, è inutile e appesantisce la lettura del forum oltre che vietato dal regolamento! ;)

Alfredo68
07-10-2018, 09:39
Ok, scusate

Alfredo68
07-10-2018, 09:43
Su internet a proposito di Mal ho trovato un Mak della Skywatcher 180x2700 a 1044,00 euro, stiamo parlando di questi Mak?

cherubino
07-10-2018, 13:00
Se vuoi fare un po' tutto e vedere BENE quello che vedi con quel budget prendi un 125 F8 apo nuovo.
Poi ti fai regalare un diagonale e un oculare da 30 mm. poi prendi uno zoom (lo trovi recensito sul mio sito quale) 7-21 e un oculare da 5 mm.
Il resto può attendere.

Paolo

Alfredo68
07-10-2018, 13:10
Grazie ma di quale marca e soprattutto dove lo trovo è quale è il tuo sito? Grazie

Alfredo68
07-10-2018, 23:18
Ragazzi mi hanno consigliato un Vixen Visa 200L, cosa ne dite?

cherubino
15-10-2018, 06:22
Ho risposto a questa domanda 3 pagine fa...

Paolo

Richard1
15-10-2018, 07:07
Mi chiedo per quale motivo tu abbia respinto l’iniziale consiglio di etruscastro, ovvero di comperare un C8.

Alfredo68
18-10-2018, 22:36
Buonasera, ragazzi mi potete per favore dare un giudizio sul C 11 SC Celestron, ed inoltre che differenze vi sono tra la EQ 6 Pro è la CGEM 1100, sto decidendo, grazie

etruscastro
19-10-2018, 07:09
il c11" è un buon strumento, non facile da domare soprattutto se sarai un astrofilo itinerante (non ricordo tutta questa discussione!), ha tempi di acclimatamento molto lunghi, pesi e gestione della collimazione, ma una volta che lo avrai "capito" è un buonissimo strumento, non indicato per un certo tipo di astrofilia, soprattutto la fotografia astronomica, non tanto per il tubo in se ma quanto per gestire le intere problematiche intrinseche dell'OTA, su una eq6 e cloni poi ci sta preciso.
se posso ti consiglio un più "calmo" c9.25"

Alfredo68
19-10-2018, 07:25
Buongiorno, pensi che io non possa gestirlo, effettivamente leggendo qualche notizia questo fatto di dover registrare e collinare è venuta fuori, però che differenza di resa c'è poi tra il C11 ed il C 9.25 ? Inoltre il costo totale del C11 + CGEM 1100 è di 2500euro, la EQ 6 che ho preso eventualmente la posso disdire..., grazie

etruscastro
19-10-2018, 07:54
Buongiorno, pensi che io non possa gestirlo, effettivamente leggendo qualche notizia questo fatto di dover registrare e collinare è venuta fuori,
non dico assolutamente questo, si impara a gestirlo con l'esperienza come ho fatto io per esempio, nulla di impossibile, ma se pensi di utilizzare il c11" magari per fare astrofoto non è un set up per principianti, ecco, solo questo.


però che differenza di resa c'è poi tra il C11 ed il C 9.25 ?
non enorme, il c9,25" a differenza di un 8" e di un 11" ha uno specchio secondario meno "spinto" che rende un campo maggiormente corretto.


Inoltre il costo totale del C11 + CGEM 1100 è di 2500euro, la EQ 6 che ho preso eventualmente la posso disdire..., grazie
Solo a titolo informativo personale, dove hai trovato questa offerta se in sconto si aggira sui 4000€?