PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura altazimutale stampata in 3D



DavideP
09-09-2018, 18:42
Ciao a tutti!!

Ho voluto sostituire la montatura, che avevo costruito qualche anno fa per il rifrattorino autocostruito, con una un po' più "seria" quindi mi sono divertito a disegnarne al pc un'altra :)

Questi sono i primi pezzi...

La base e la ghiera

31287

La parte centrale ruotabile in azimut...11 ore di stampa!

31288

I pezzi assemblati

31289

Ora sto preparando la parte superiore movibile in altezza con direttamente stampata una morsa vixen...penso altre 11/12 ore di stampa ;)

Zoroastro
10-09-2018, 10:07
Buongiorno,

Caspita che bel lavoro, congratulazioni!

Z.

alex870
10-09-2018, 16:25
Utilizzi fusion360 ?

DavideP
10-09-2018, 17:32
Ciao, uso Inventor, ma a volte anche Rhinoceros

DavideP
17-09-2018, 17:14
Ecco stampato un altro pezzo in sole 13 ore di stampa

31476

e un primo assemblaggio per verificare gli ingombri, che avevo già verificato col software, però non si sa mai, comunque per ora va tutto bene :)

31477

DavideP
22-09-2018, 12:12
Eccola terminata!! :)

31594

31595

Morsa Vixen incorporata, braccetto per lo spostamento ricavato da una vecchia racchetta da sci...
Quasi, quasi la brevetto! :D

Angelo_C
23-09-2018, 11:05
L'hai già provata? Quanto carico utile regge?

DavideP
23-09-2018, 15:38
Mmh...difficile stabilirlo...

In questa configurazione, che è più o meno quella con la quale pensavo di usarla, ha un carico di circa 3,5 Kg

31606

Non saprei come testare l'effettiva portata, anche perchè non ho qui il cavalletto sul quale intendo montarla perchè è a casa dei miei in montagna, dovrò modificare anche quello per irrigidire le gambe ed ho già in mente qualcosa, è un cavalletto in legno autocostruito.

Comunque la manovrabilità è fluida, ho aggiunto degli spessori in carta adesiva vellutata sulle superfici di scorrimento e il tutto si muove senza scatti e le manopole di bloccaggio sembrano funzionare bene.

cherubino
23-09-2018, 18:29
MOOOOLTO SIMPATICA!

Bello, bravo!

Mi domando se non abbia flessioni, in fin dei conti è in materiale plastico.

Paolo

DavideP
23-09-2018, 18:50
Grazie Paolo,
Quando ho iniziato ad utilizzare la stampante 3d avevo delle perplessità sulla robustezza dei pezzi che può "produrre" in realtà con l'utilizzo e con l'esperienza, mi sono dovuto ricredere.

Innanzitutto bisogna tenere presente che la stampa avviene a strati, quindi la resistenza finale è simile a quella del legno che è diversa nel senso delle fibre o trasversalmente, cosa di cui bisogna tener presente in fase di progetto.

Poi sulla stabilità e il discorso flessioni aiuta molto il fatto che all'interno i pezzi non sono pieni, ma vengono stampati con un riempimento ( infill ) a forma di nido d'ape, che irrobustisce la struttura e l'alleggerisce, nelle varie prove che ho fatto ho notato che ha un leggero vantaggio rispetto al metallo sullo smorzamento delle vibrazioni.

Per quanto riguarda il carico non è assolutamente competitiva con una struttura in metallo, che resta sicuramente anche più precisa eccetera, però per un utilizzo manuale senza troppe pretese è molto pratica e divertente, poi la soddisfazione di avere un pezzo unico creato da zero è impagabile ;)

cherubino
24-09-2018, 18:46
Grazie Davide, interessanti considerazioni e spiegazioni.
Su quella del "fai da te" poi ben sai che posso solo concordare in pieno! :-)

Paolo

DavideP
28-07-2019, 15:19
Complice il maggior tempo a disposizione durante le ferie ho voluto anche irrobustire il treppiede con dei tiranti in alluminio ricavati dalle solite racchette da neve usate, questo è il risultato finale con la montatura piazzata
35195

Marcos64
29-07-2019, 18:59
Complimentissimi, davvero un bel risultato.