Mulder
09-09-2018, 10:26
Ho un filtro UHC della TS e fino a ieri sera non ero mai riuscito a sfruttarlo ed apprezzarne le potenzialità. Mi spiego: fino ad ora lo avevo usato prevalentemente come filtro per l'inquinamento luminoso e su qualche nebulosa, e non avevo mai notato dei vantaggi da farmi rimanere soddisfatto dell'acquisto. Tra me e me pensavo: forse non è di qualità come quelli più usati e consigliati qui sul forum e, pazienza, forse troverò come usarlo...
Ieri stavo facendo bottino dei DSO in zona Saturno e mentre osservavo M17, di poco in risalto rispetto al fondo cielo, ho avvitato l'uhc e la storia è cambiata. Forse esagero, ma secondo me il contrasto con conseguenti dettagli sono triplicati :sbav:.
In conclusione: soddisfatto dell'acquisto e pian piano troverò gli oggetti deep da far risaltare con il filtro.:)
Ieri stavo facendo bottino dei DSO in zona Saturno e mentre osservavo M17, di poco in risalto rispetto al fondo cielo, ho avvitato l'uhc e la storia è cambiata. Forse esagero, ma secondo me il contrasto con conseguenti dettagli sono triplicati :sbav:.
In conclusione: soddisfatto dell'acquisto e pian piano troverò gli oggetti deep da far risaltare con il filtro.:)