PDA

Visualizza Versione Completa : Ruote senza fine e corone



Muntagnin
07-09-2018, 12:41
Esiste qualche produttore.. e/o rivenditore ...che le fornisca in Italia?
Grazie

Muntagnin
07-09-2018, 13:27
Quali possono essere i dati classici? .. diametro.. numero di denti ... rapporti .. ect ect
Grazie

DavideP
07-09-2018, 17:53
Immagino tu ti riferisca alla vite senza fine e relativa corona

per le caratteristiche non so se ti possono essere utili queste pagine di un mio libro di scuola di quaaaalche annetto fa... ;)

31261

per i produttori direi che qualsiasi officina meccanica potrebbe essere in grado di costruirle, non so quanto convenga economicamente però...altrimenti le catene dei gruppi che distribuiscono cuscinetti, e parti meccaniche standard, ingranaggi eccetera...

Muntagnin
07-09-2018, 18:39
in effetti io cercavo qualche indirizzo di costruttori che già producono corone e viti senza fine delle dimensioni tipiche delle montature

Muntagnin
07-09-2018, 20:14
Resta solo da trovare l'officina ..
http://www.ulisse.bs.it/meccanica/astrocostruzioni/testi/corone/corone.htm

ale.crl
07-09-2018, 20:37
Cerca in rete ct meca

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Muntagnin
07-09-2018, 22:38
ale.crl ... grazie mille .. ho scaricato il catalogo e trovato tutto quello che cercavo.

etruscastro
08-09-2018, 07:06
oppure Adriano Lolli!

ale.crl
08-09-2018, 19:04
ale.crl ... grazie mille .. ho scaricato il catalogo e trovato tutto quello che cercavo.Poi ci dirai cosa ti frulla in testa... [emoji6]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Muntagnin
09-09-2018, 10:30
ale.crl .... che ti devo dire? :biggrin:
ho scritto che di questo mondo mi attira di più la meccanica che le stelle...
Da sempre ho in mente la voglia di costruirmi un telescopio.
Poi gli impegni lavorativi .. la moto .. le donne ( :angel::angel: ) ... han sempre procastinato l'avventura astronomica.
Ora ho il tempo .. le moto son ritornate ad essere un mezzo di diporto ... le donne ( stendiamo un velo pietoso..) quindi mi son detto perchè no?
Il progetto del telescopio è passato in secondo piano rispetto alla montatura. Quindi ho deciso di costruire il tavolo prima di far concorrenza a Master Chef....
In pratica la montatura equatoriale del mio 70/700 .... mi serve solo per capire a cosa serva.
A proposito di montature credevo che fossero le solite due o tre marche... invece ho scoperto che sono moltissime... al momento googolando credo di averne salvate in memoria una dozzina.
In ognuna ho notato peculiarità, insomma presuntuosamente credo di averci capito qualcosa.
Ho notato che le classiche montature sono costruite pantografando, in scala, un progetto originale ... In meccanica non funziona esattamente così.
Per farla breve, ho deciso di realizzare la mia montatura. progettazione che dovrà strizzare l'occhio al far da te...
Non sò se è follia o demenza senile .. probabilmente devo smettere di frequentare Osteoporosi, Alzheimer e Parkinson e le nostre interminabili partite a tresette

garmau
09-09-2018, 11:12
Un po' di follia e tanta ironia...la ricetta per vivere a lungo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk