Visualizza Versione Completa : Diagonale prisma baader difettosa?
Francesco Pasquini
06-09-2018, 17:32
Buongiorno a tutti, come datitolo nella mia ignoranza mi chiedo se è normale vedere tre facce interne del prisma?
3124831248
Il problema che riscontro è che l'oculare le intercetta sul piano focale creando vari disturbi, faccio questa domanda che potrebbe esser banale ma non ho esperienza per valutare.
Spero possiate aiutarmi. Francesco Pasquini
Angelo_C
06-09-2018, 21:28
Se fotografi da così vicino l'imboccatura del prisma, si, è una cosa normale, quelli che vedi sono i riflessi dei "cateti" del prisma, ma questi sono molto fuori asse, quindi non è possibile che vengano intercettati dal piano focale dell'oculare, a meno che il prisma non sia ampiamente scollimato (ma il prisma dovrebbe essere completamente storto nello shassis, quindi sarebbe palesemente visibile il disassamento).
Se il prisma non è completamente scollimato, è l'oculare ad avere qualche problema (lenti interne malposizionate, antiriflesso difettoso o mancante o qualcosa di simile), verifica quindi se il problema si verifica con tutti gli oculari o meno.
Francesco Pasquini
06-09-2018, 21:43
Grazie per la gentile risposta, purtroppo avendo un solo oculare prove non ne posso fare, probabilmente finirò col portare il tutto al rivenditore e far controllare.