PDA

Visualizza Versione Completa : Vite sul focheggiatore



Deimos85
06-09-2018, 10:01
Mi rendo conto che per voi sarà una domanda stupida , ma ho bisogno di capire questa cosa per dormire di nuovo sereno :razz:
Ho notato che sul focheggiatore è presente una vite che una volta stretta rallenta il movimento del meccanismo.
Per paura di rovinare qualcosa la lascio sempre lasca, ma vorrei capire l'utilità e il corretto utilizzo di questa vite.
Non è esattamente cosi, ma per intenderci è quella vite rotonda nel centro
31228

Angeloma
06-09-2018, 10:13
Quella vite serve per non far spostare accidentalmente il punto di fuoco qualora si usasse uno strumento di ripresa.

Deimos85
06-09-2018, 10:14
perciò dal momento che io per ora faccio solo visuale posso dimenticarmi della sua esistenza?

Angeloma
06-09-2018, 10:19
Beh, sai... ci sono oculari che pesano un chiletto...

etruscastro
06-09-2018, 10:51
anche in visuale quando trovi il punto di fuoco blocchi il fok con la vite che funge da frizione, ci sono strumenti che hanno un fok penoso e non reggono neanche i 3/400gr di un oculare appena decente!

Angelo_C
06-09-2018, 12:12
Quella vite funziona anche da frizione (e se la si serra al massimo funge da blocco), come ti hanno detto serve a regolare la "durezza" del movimento del tubo focheggiatore, così lo puoi adattare alle tue preferenze e al peso deglio oculari/accessori che ci monti sù.

Quindi usalo senza remore, non si rovina nulla, non si segna nemmeno il tubo focheggiatore poiché la vite agisce su un blocchetto di teflon che preme sul tubo.

Deimos85
06-09-2018, 13:14
Grazie a tutti, come al solito avete fugato ogni mio dubbio