PDA

Visualizza Versione Completa : Un sistema GoTo da affiancare al mio Star Adventurer esiste??



aieie_brazov
05-09-2018, 23:49
Ciao a tutti,
ho lo Star Adventurer e mi sto divertendo a fotografare gli oggetti del cielo profondo. Il mio divertimento finisce però quando passo ore a cercare nebulose o galassie senza mai trovarle.
Mi chiedevo se non ci fosse un sistema di puntamento motorizzato da accoppiare allo Star Adventurer.
Ovviamente senza spendere le migliaia di euro che servono per una eq5 o 6 o similari.

Mamete
06-09-2018, 00:17
Anche se utilizzato pochissimo anche io possiedo lo Star . Non è possibile che possa esistere un puntamento goto su un piccolo inseguitore dato che possiede appunto un solo asse di AR per inseguire e, non avendo cerchi graduati, non potrebbe neanche funzionare un sistema passivo che possa interagire con la sola AR dato che almeno sull’asse di Declinazione dovrebbe essere possibile impostarla con quella dell’oggetto ...
Le galassie con un astro inseguitore oltretutto non potranno mai essere riprese ad una focale così lunga da dover richiedere il puntamento automatico , insomma se si vuole una montatura leggera io personalmente sono mesi che butto l’occhio sulla iOptron ieq30 ma stiamo parlando di una equatoriale pura che non sostituisce un inseguitore