PDA

Visualizza Versione Completa : Avalon ( o quasi )



Albertus
04-09-2018, 18:57
saluti a tutti

prendo spunto da un post di Muntagnin relativo alle montature Avalon per tornar su un punto che non riesco proprio a mandar giù
si dice
con le montature equatoriali alla tedesca prima o poi il tubo va a sbattere contro il treppiede
alcune montature, bontà loro di lasciano, passare il meridiano diciamo per 15 magari 20 minuti e poi boom
domanda
è proprio un evento inevitabile che accade sempre, come la morte, scusate il paragone macabro, o è solo qualcosa di cui tener conto in certe circostanze , per esempio con tubi lunghi e /o a determinate latitudini e/o con determinati oggetti celesti ?

per esempio un tubo relativamente corto come l'sct 8' 42 cm + qualche cm per CCD riduttore di focale ecc su una Celestron AVX, una di quelle montature che reclamizzano di essere (quasi ) meridian flip , sbatte anche lui...prima o poi ?

Angelo_C
04-09-2018, 19:38
Il problema del superamento del meridiano effettivamente dipende da fattori come l'ingombro dello strumento, dalla distanza del fulcro del treppiede (la flangia dove convergono le gambe) dal tubo e (in quelle motorizzate) dalla lunghezza dei cavi dei motori.

Per il problema cavi, basta prenderne di sufficientemente lunghi in modo che non si attorciglino troppo alla montatura (col rischio di andare in tensione e poi di strapparsi), mentre per lo strumento, se non se ne ha uno compatto tipo SCT, per risolvere il problema basta una mezza colonna di adeguata lunghezza, così da allontare il tubo dal fulcro del treppiede e non farlo andare a sbattere sulle gambe.

Con queste soluzioni il passaggio al meridiano dovrebbe avvenire in maniera "indolore".

Albertus
05-09-2018, 18:48
per lo strumento, se non se ne ha uno compatto tipo SCT, per risolvere il problema basta una mezza colonna di adeguata lunghezza, così da allontare il tubo dal fulcro del treppiede e non farlo andare a sbattere sulle gambe.



grazie Angelo_C
Ho proprio intenzione di comprare un SCT compatto da 200 mm
Quindi devo intendere che su una montature AVX non devo preoccuparmi del meridian flip ,cavi a parte ?

o in alternativa posso montare l'SCT su un altro tipo di montatura ?
ho letto la tua risposta a proposito della iOptron
in effetti la casa costruttrice non dichiara di fornire montature meridian flip free
tuttavia "ad occhio" la geometria delle iOptron mi sembra più adatta ad evitare questo tipo di problema
la conoosci ?

Angelo_C
05-09-2018, 19:35
Le Ioptron non le ho mai usate direttamente, quindi non saprei dirti.

Relativamente al meridianflip è tutta questione di geometria e ingombri, come ho detto basta il piu delle volte una mezza colonna di adeguata lunghezza per rendere "de facto" meridianflip free una qualsiasi montatura equatoriale alla tedesca, per fare un esempio estremo, basta utilizzare una colonna anzichè un treppiede ed hai risolto praticamente con qualsiasi tubo.

Poi naturalmente, visto che si parla di SCT, lo si puo prendere "forcellato" (tipo i CPC) e aggiungervi un cuneo equatoriale, in tal maniera il meridianflip nemmeno esiste piu.