Visualizza Versione Completa : Salve a tutti
fabio1504
04-09-2018, 18:33
Ciao a tutti e grazie di ospitarmi in questo forum di appassionati!
Mi chiamo Fabio, ho avuto il mio primo telescopio, un giocattolo, all'età di 10 anni e da lì il mio percorso è iniziato fino ad oggi.
Ho utilizzato il telescopio sempre in visuale, approcciando alla fotografia in questo ultimo anno. Osservo da una località del litorale laziale.
Come strumentazione dispongo di uno Skywatcher widephoto 254/1000 su AZEQ6 con tele guida da 60mm.
Spero di poter dare e ricevere consigli contribuendo in positivo all'attività del forum
Un Saluto
Fabio
Ciao e benvenuto! Vedi che secondo me sei nella zona di etruscastro che è anche un moderatore del forum nonché presidente del GrAG (http://www.grag.org/)...
etruscastro
04-09-2018, 19:13
benvenuto Fabio, di dove sei di preciso?
fabio1504
04-09-2018, 19:19
Ciao,
osservo dalla zona di Fiumicino, Isola Sacra per la precisione nel caso il luogo fosse conosciuto
etruscastro
04-09-2018, 19:21
bene, ho proprio 2 soci dalle tue parti, PHIL53 e fabpc
fabio1504
04-09-2018, 19:25
Mi fa piacere grazie della info, spero di incontrarli in qualche evento
Red Hanuman
04-09-2018, 21:58
Benvenuto! ;)
Ciao,
osservo dalla zona di Fiumicino, Isola Sacra per la precisione nel caso il luogo fosse conosciuto
Ciao Fabio, benvenuto! Io mi trovo presso Parco Leonardo: come credo tu sappia, dalle mie parti l'inquinamento luminoso è a dir poco imbarazzante, motivo per cui le mie osservazioni preferisco farle all'area osservativa del Gruppo Astrofili Galileo Galilei a Monte Romano (VT). Tu osservi/fotografi da Isola Sacra o hai un altro luogo privilegiato?
Per completezza di informazioni: nella mia zona c'è anche l'utente Daniela.Mazzarino: io faccio visuale, lei astrofotografia (ma non disdegna il visuale!)
fabio1504
05-09-2018, 12:39
Ciao e grazie!
si IL è abbastanza significativo, trovandomi più vicino al litorale, nella direzione del mare riesco ad avere una situazione un pò migliore. Si in genere riesco ad osservare da lì ma effettuo alcune escursioni in abruzzo a circa 900m.
Grazie dell'informazione sulla presenza di @Daniela.Mazzarino (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6853) è sempre piacevole sapere di appassionati nelle vicinanze.
Considera che sono nativo della zona, ho iniziato ad osservare con il mio primo telescopio giocattolo a 10 anni, dal terrazzo del casale in campagna dove sono cresciuto. Posso affermare che a distanza di molti anni, l'inquinamento luminoso è cresciuto a dismisura!!
Per darti una idea, al casale, nelle serate invernali, dalle 23.00 - 24.00 in poi, riuscivo ancora a distinguere la scia della via lattea.
Oggi, dallo stesso terrazzo è completamente svanita, da diversi anni.