PDA

Visualizza Versione Completa : Problemini con montatura az synscan goto star discovery



PhilRoX
03-09-2018, 21:09
Ciao a tutti!
E' un problemino che, visto l'arrivo del nuovo telescopio a giorni, sto lasciando un po in cantina... però ogni tanto ci penso e non mi capacito...
Il problema è questo: Allineata la montatura a 2 stelle, la cui seconda devo sempre correggerla "manualmente" (errore di almeno 2 gradi), punto gli oggetti e almeno 2/4 li fallisce miseramente...
Chiedo, potrebbe essere un errore dovuto all'alimentazione? Se cosi fosse butto l'accumulatore dalla finestra stasera stessa!:sneaky:

Nicobugi
04-09-2018, 06:52
Hai allineato perfettamente alla polare? Il tubo è perfettamente bilanciato?

etruscastro
04-09-2018, 07:16
se ti manca la seconda stella di poco credo che hai fatto un sufficiente allineamento al Polo, certo che potrebbe essere l'alimentazione, ma molto più probabilmente non hai scelto stelle sufficientemente lontane tra loro e in punti cardinali diversi.
prova a inserire altre stelle di calibrazione preferendone 1 (la prima) a Ovest e le altre 2 a Est formando un ipotetico grande triangolo nel cielo e mai scegliere stelle sotto i 40° di altezza.

PhilRoX
04-09-2018, 09:06
Si, treppiede messo perfetto in bolla e telescopio ben bilanciato.

No, nessun allineamento Polare, la montatura non è equatoriale ma AZ, nemmeno le istruzioni dicono di eseguire l'allineamento alla polare:confused:

Prossima volta riprovo con 2 stelle molto più distanti allora, vediamo se il problema può esser quello.
Grazie ragazzi! :biggrin:

etruscastro
04-09-2018, 10:09
ah sì hai ragione, c'era scritto anche nel titolo, no le az non vanno stazionate al polo.
guarda, prova a leggere questa guida:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc
è per la Celestron ma i problemi che si riscontrano sono in buona parte simili!